SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

Programmazione Didattica
Le parti del discorso logico e informatico
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
Intervista alla maestra
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
LA RA RIO BO TO FO LO CO GI NO
IL NUMERO Dalle Indicazioni per il curricolo … I bambini esplorano la realtà, imparando a organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli.
Programmazione Didattica
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
“PER CREARE BASTA CLICCARE” L’ informatica per i bambini della scuola dell’infanzia “Viviani” sez. A – D - E INS: MARIA LUISA PISANIELLO Il.
L’INVENTA FILASTROCCHE
GLI INSIEMI Presentazione a cura della Prof.ssa anNUNZIAta DI BIASE
I CINQUE TESORI.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA
Semina e germinazione Classi 4 A – 4 B Scuola primaria “Santa Lucia” Anno scolastico Ins. De Florio Rosa.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
PROGETTO SCACCHI Un’esperienza di promozione delle strategie di problem solving attraverso gli scacchi nella Scuola dell’Infanzia.
Il progetto Cartanchio è stato inserito nellambito di un progetto più ampio di tutoring che coinvolgerà la classe 5^ B e la classe 1^ B per tutto lanno.
Incontro ravvicinato con la prima G
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Mamma voglio scrivere…
E’ tempo di festa: raccontami una storia
Ascolto la voce della natura
6° incontro
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
Direzione Didattica di Rosà
INFANZIA E CULTURA SCRITTA
Pagine dal diario... di una bimba particolare
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Obiettivi formativi per lo sviluppo delle competenze
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Livello: ___Infanzia plesso di Pesce docente:Celeste…APICELLA
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
9° Circolo Manzoni – Foggia Casa dei Bambini Montessori
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Circolo didattico 33° Scuola dell’Infanzia Via Isler 15
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Microstorie microstorie microstorie microstorie.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
9 mesi… comincia la vita…. Teatro Le Nuvole Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema.
PERCORSO DI INTERCULTURA SCUOLA PRIMARIA G. BELLINI A.S. 2009/ /2011 CL. 1^A 2^A INSEGNANTE: FERRARI ELISA.
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
ORIENTARSI SULLE CARTE
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09 PROGETTO INTELLIGENZA MATEMATICA “DIAMO I NUMERI” RIFLESSIONI SUI NUMERI CHE QUOTIDIANAMENTE INCONTRIAMO SEZ . B ANNI 4 OTTOBRE-MAGGIO INS : BERTUZZI DONATA- GREGORI MARIA MEROLLA ADRIANA

DIAMO I NUMERI PERCHE’… Per accompagnare i bambini/e nelle loro scoperte creando le condizioni perché facciano esperienze significative. Per stimolare l’uso del linguaggio numerico e non. Per affrontare in modo costruttivo diversi problemi della quotidianità.

QUALI OBIETTIVI? DIVENIRE GRADUALMENTE CAPACI DI CONTARE E CONFRONTARE QUANTITA’ CAPACITA’ DI OSSERVARE E IPOTIZZARE RELAZIONI FRA I NUMERI UTILIZZARE CORRETTAMENTE I SIMBOLI INDIVIDUATI PER RAPPRESENTARE SITUAZIONI

CONTENUTI Il calendario. Giochi: campana, passa passa il Re di Francia, 4 fiocchettini, 7 sorelle. Racconti con numeri: tre porcellini, sette capretti, tre coniglietti. Raccolta scritta di riflessioni individuali intorno ai numeri (il numero più grande- piccolo, bello-brutto; i numeri che conosci, età della mamma e il numero dei giorni dell’anno).

IL NOSTRO CALENDARIO Conversazioni e riflessioni collettive sui numeri che quotidianamente i bambini incontrano. L’osservazione delle condizioni atmosferiche e scelta del simbolo adeguato. Osservazione del numero , della data e della fila di numeri. Filastrocca per la conoscenza dei giorni della settimana.

IL 25 DICEMBRE Come facciamo a individuare il giorno di Natale, e segnare sul nostro calendario il giorno 25? Le soluzioni del bambini: An: “scrivilo in fondo” E: “No!Scrivilo qua!”(indicando una fra le caselle precedenti) M: “Io dico qua”(indica il 5) Ins: “Allora il 25 dove si trova? Dove posso scriverlo?” An: “Dobbiamo contare le caselle!” Ins: “Da dove parto?” Tutti i bimbi: “Dall’1” Contiamo insieme e scriviamo il numero 25.

CONTE DEI GIORNI DEL MESE E DELLE STAGIONI Rappresentazioni delle colonne dei numeri dei giorni per ogni mese con cartoncini bianchi. Le soluzioni dei bambini: Ins: “Come facciamo a contare il numero dei giorni di tre mesi?” G: “Facciamo una sola fila e li contiamo” Risultano prima 102, poi 103 e infine 92... Ins: “Cosa è successo?” A: “Forse li abbiamo mescolati” Verifichiamo con cinque carte che anche se li mescoliamo rimangono 5 E: “E’ successo che abbiamo contato due volte alcune tessere “ Bimbi: “Ricontiamole tutti insieme”

Rappresentazioni semiotiche delle colonne dei simboli atmosferici Osserva e realizza le torri con i vari simboli del tempo Disegna i simboli del sole, delle nuvole, della pioggia, colora le quantità corrispondenti nelle torri e scrivi il numero di ognuno.

UN GIORNO A TAVOLA Un giorno a tavola Matteo dice che i bimbi sono più delle bimbe perché ne ha contati 9 e questo è un numero grande. Conversazioni dei bambini Bimbe: “Non è vero! Perché sono di più le bimbe” Ins: “E’ vero che i maschi sono più delle femmine?” E: “No, perché prima bisogna contare le bambine. Dopo aver contato 2 volte si giunge alla conclusione che le bimbe sono di più … perché sono 16 . Infatti contando con le dita delle mani per formare il numero 16 ci sono volute 4 mani(3 intere e un dito della quarta mano) e per il numero 9 due mani.

QUANTI ANNI … Le risposte dei bambini M: “La mia ha 11 anni” Dopo una conversazione collettiva sulla propria età l’insegnate chiede: “E quanti anni ha secondo voi la vostra mamma? Adesso diciamo l’età delle vostre mamma e poi ognuno di voi lo scrive come è capace.” Le risposte dei bambini M: “La mia ha 11 anni” G: “ La mia 83” S: “La mia 10” A: “La mia 60” F: “La mia 20” N° 11 bambini/e : “Dai 35 ai 44”

VERIFICA - INIZIALE Mancanza di un lessico appropriato. Incapacità di iniziare a contare dal numero 1. - INTERMEDIA Uso iniziale dei numeri più piccoli in modo spontaneo e di conteggi. - FINALE Capacità di contare. Capacità di individuare il numero precedente e seguente. Capacità di confrontare quantità. Capacità di individuare numeri corrispondenti a determinate richieste.