Energia intelligente Smart Grid.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione del Distretto Tecnologico Trentino (un nuovo sistema di mercato) Paolo Gurisatti Padova, 15 Giugno 2007.
Advertisements

[Nome della società] Piano commerciale.
Informatica e Telecomunicazioni
1 Gestione temporale e territoriale del personale di vendita G. Nardin.
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
Distributed Object Computing
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
Progetto CRESCO S.P.III.3 Modelli e Strumenti di supporto alla Ottimizzazione e Riconfigurazione delle Reti A. Chella, G. Lo Re, A. De Paola Dipartimento.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Sistemi Operativi Distribuiti: indice
LE INCENTIVAZIONI ALLE FONTI RINNOVABILI E GLI OBIETTIVI EUROPEI: ANALISI E PROPOSTE Il costo delliter burocratico Il costo delliter burocratico e delle.
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Sistema di controllo e supervisione impianti FV small sizes Ing. T. Monti – 04/07/11 – Rev. 02.
Smart Village Smart agents Smart Village GUI Village cloud Distributed
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
Sistemi di controllo dell’illuminazione
Company Profile PROFESSIONAL TELEMETRY AND AUTOMATION SOLUTIONS.
Distribuzione Elettrica: dalla rete passiva alla rete attiva
Reti di calcolatori 14 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
PROGETTO CREI-AMO L’IMPRESA KITCHEN ENVIRONMENT YOU! K.E.Y. srl.
AUTONOMIA RESPONSABILE
Microreti: una risposta smart per soddisfare le nuove esigenze del mercato in continua evoluzione Luca Cicognani, Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Il futuro: una gestione smart del ciclo integrato delle acque
FOCALIZZAZIONE SELEZIONE DEI SEGMENTI DI MERCATO DA SERVIRE STRATEGIE DI BASE: –SPECIALIZZAZIONE DI PRODOTTO –SPECIALIZZAZIONE GEOGRAFICA –SPECIALIZZAZIONE.
Energy efficient sensor networks Rome University “La Sapienza” Dipartimento di Informatica Gruppo di Reti Dott.ssa Chiara Petrioli.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
1. I Sistemi economici si distinguono in base al grado di “intervento pubblico” in economia economia totalmente pianificata economia mista economia pura.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
© ABB Power Technologies ABB al Cired 2005: Prodotti, sistemi e servizi per la qualità dell’energia Guido Traversa, Responsabile Prodotti di Media.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Introduzione all’economia del settore elettrico e agli orientamenti europei e nazionali di settore Graziella MARZI Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Controllo Distribuito di Grandi Infrastrutture prof
Forme di mercato e Massimizzazione del profitto con funzioni di ricavo
Mercati, domanda e offerta
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
GREEN JOBS Il concetto di economia verde chiama in causa temi quali il miglioramento delle prospettive di salute, la sicurezza energetica e nuove prospettive.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
CERIS-CNR Lo stato dell’arte sulle Smart Grid Una visione, una traiettoria di ricerca o una prospettiva di sviluppo? Elena Ragazzi
L’applicazione delle microreti in un contesto locale Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
SMART GRID: Predictive analytics per i consumi energetici Ing. Luca Ghelardoni DITEN – Department of Information Technology Electrical.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
Laboratorio di sistemi elettrici per le energie rinnovabili LASEER Prof. Ing. Daniele Menniti and Nicola Sorrentino (RC), Anna.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga XX-XX Green ICT Insieme di tecnologie, prodotti,
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica - LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA, C. GRECO 23/11/2011 S YSTEM R ECOVERY E A FFIDABILITÀ.
L’ ETÀ DELL ’ ABBONDANZA : COME CAMBIA LA SICUREZZA ENERGETICA Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Università di Pavia 24 maggio 2016 Di Nicolò.
ISMB – DENERG FORMAZIONE III LIVELLO 2013 Strategic Programs.
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
SMART METERING “… SE T’AVVIEN DI TRATTAR DELLE ACQUE, CONSULTA PRIMA L'ESPERIENZA E POI LA RAGIONE“ Leonardo Da Vinci.
ICT, IS, Industry 4.0 e … il lavoro che cambia
Transcript della presentazione:

Energia intelligente Smart Grid

Che cosa sono le smart grids

Un sistema a misura dei consumatori Elimina le interruzioni di rete Soddisfa le esigenze individuali Permette applicazioni intelligenti e flessibili Risponde alle esigenze di mercato ed elimina monopoli e posizioni dominanti Minimizza i costi e riduce gli sprechi Consumatori protagonisti e non sudditi

La concezione dei sistemi energetici smart grid 20th Century 21st Century Analogico/elettromeccanico Digitale e informatizzato Totalmente centralizzato e rigido Totalmente decentralizzato e flessibile Tipologia: radiale monodirezionale Tipologia: rete di maglie bidirezionali Ripristino manuale dei guasti. Vulnerabilità alta Aggiustamenti automatici. Vulnerabilità bassa. Prezzi prestabiliti sui costi medi e sui ricavi da conseguire Prezzi che rispecchiano la situazione in real time Basato sulle convenienze e sui profitti dei produttori Basato sul servizio effettivo reso e la qualità del prodotto Consumatore passivo o suddito Consumatore/produttore protagonista

Sistemi efficienti futuri: Sistemi attuali Sistemi centralizzati di distribuzione dell’energia elettrica: monodirezionali alquanto rigidi piuttosto costosi poco efficienti vulnerabili Sistemi efficienti futuri: Sistemi interconnessi decentrati territoriali: bidirezionali flessibili più economici più efficienti più resilienti aperti (via super smart grids) anche verso la sponda sud del Mediterraneo

Quadro di riferimento SMART Technology Solutions Configurazione cellulare - produttori e consumatori intercambiabili (bidirezionale), interconnessioni intelligenti fra celle e con i grandi sistemi (super smart grids) Gestione e controlli intelligenti sugli attuali sistemi centralizzati e radiali Centralized Grid Architecture Distributed Grid Architecture Sistemi energetici attuali basati su modelli centralizzati e a distribuzione radiale unidirezionale (dal produttore al consumatore) Integrazione fra i sistemi di generazione distribuita e sistemi di consumo attraverso reti a maglie intelligenti (microgrids) HARD Infrastructure Solutions

Systemi intelligenti a scala locale System Master Controller Communication with other controllers Building Automation Resource Manager Sensor Network Communication Architecture Local Thermal Storage Local Generation Local Electric Storage District Heating Interface Electronics Remote Generation/Grid Electric and Thermal Loads

Grazie per l’attenzione