Servizio Ambulatoriale “Gioco d’azzardo patologico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.C.A.R. onlus ASSOCIAZIONE CONTO ALLA ROVESCIA 15 – 16 – 17 Febbraio 2008, Laterina (AR) CONTO ALLA ROVESCIA: COMINICIAMO DA QUI… Dai colloqui con due.
Advertisements

CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Aspetti psicologici dell’emergenza
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
a cura di Carmen Caligiuri
La dipendenza dal gioco d’azzardo
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE
Servizio disabile adulto Unità Operativa Semplice Interdistrettuale
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
Percorsi di cittadinanza
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Credit crunch e gestione del credito ACMI DAY Milano, 27 maggio 2009.
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
le operazioni bancarie
1 Speciale Credito al Consumo Tratto da Il Mondo n.3 del
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
IL BENESSERE Progetto legalità a. s
Presentazione gioco d’azzardo
Bisogna saper perdere Il percorso per il gioco dazzardo patologico.
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Nuove dipendenze : il gioco d’azzardo patologico
Prof. ssa Beatrice Cannella
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
L’empatia.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
IL GIOCO D’AZZARDO Il gioco d’azzardo in Italia è un problema serio che va affrontato e risolto; esso cresce giorno per giorno, portando molte persone.
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
Il sostegno al familiare
Gioco D’azzardo Patologico
Il numero degli italiani che non riescono più a pagarsi il mutuo continua ad aumentare di anno in anno. Nel 2012 sono raddoppiati i pignoramenti rispetto.
Spesa regionale cittadini maggiorenni (proiezione sui primi 10 mesi del 2012) Enrico Malferrari – Papa Giovanni XXIII.
Pescantina 13/05/2015. Utenza del Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 22 Dati 2014.
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
La semplicità… la chiave della comprensione
VECCHI E NUOVI AZZARDI.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
La moneta e il suo valore
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO Manuale per l’operatore Rosalma Gaddi.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
Progetto GAP-NET - 2 nd Wave Graziano Bellio. Obiettivi 1.sviluppo o rafforzamento di ambulatori locali (ulss n. 3, 8 e 15), garanzia di accoglienza,
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
NON FARTI GIOCARE SCUOLA GRANDE SAN TEODORO 13 NOVEMBRE 2012 IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO Pani Alessandro Direttore Dipartimento Dipendenze Ulss 12 Veneziana.
CON IL GIOCO.. NON GIOCO!! Campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo e il suo rischio patologico.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Associazione «Movimento No Slot» c/o VITA, Milano Settembre 2014
Transcript della presentazione:

Servizio Ambulatoriale “Gioco d’azzardo patologico” Dipartimento Dipendenze 1 1

Dove chiedere aiuto…..

Servizio Ambulatoriale “GIOCO D’AZZARDO” Ser.D di Bussolengo (VR) Vicolo Rivolti n.30/A. Tel 045 6712529 mail: serd.busso@ulss22.ven.it Ser.D di Villafranca (VR) Via Fantoni angolo via A.Porta. Tel 045.6305926 - 045.6337144 Numero verde solo da fisso 840044333 mail: serd.villa@ulss22.ven.it Aperto ai giocatori e ai loro familiari Su appuntamento Accesso gratuito 3 3

Servizio Ambulatoriale “GIOCO D’AZZARDO” Aperto dal 2004 La cura: obiettivi primari Smettere di giocare d’azzardo Mantenere a lungo termine l’astinenza dal gioco (prevenzione della ricaduta) Ristrutturazione delle aree di vita compromesse Attività di sensibilizzazione/informazione sul tema del gioco d’azzardo Attività di formazione e costruzione della rete 4

Servizio Ambulatoriale “GIOCO D’AZZARDO” Strumenti terapeutici al Ser Servizio Ambulatoriale “GIOCO D’AZZARDO” Strumenti terapeutici al Ser.T. Inquadramento del problema con il giocatore e/o i suoi familiari valutazione psicologica e sociale eventuale valutazione medica e terapia farmacologica trattamento psicologico individuale sostegno alla famiglia nell’individuazione di modalità per affrontare il problema avviamento gestione economica lavoro in rete con Gruppo di Auto-Aiuto

Gioco, gioco d’azzardo e gioco patologico

Il gioco è…. azione libera, conscia di non essere presa sul serio e situata al di fuori della vita consueta. Un’azione a cui, in sé, non è legato un interesse materiale e che si compie entro uno spazio definito, di proposito, secondo un ordine e delle regole Huizinga

Invece il gioco d’azzardo e’…… Perché si abbia a che fare con “gioco d’azzardo” dobbiamo trovare riunite ben tre condizioni: 1)IL DENARO (o oggetto di valore) viene MESSO IN PALIO (la posta) 2) Il denaro non può PIU’ essere ritirato. 3) Il risultato del gioco si basa sul CASO. La possibilità di vincere o perdere è la condizione “sine qua non” di qualunque gioco d’azzardo. 8

Alcuni tipi di giochi d’azzardo Le carte e i dadi I giochi da casinò Le scommesse Le lotterie Lotto Superenalotto I gratta e vinci Le slot-machine Giochi on-line …….

Quanto rendono…il giro d’affari del gioco d’azzardo (in miliardi di euro, fonte AAMS 2012) La raccolta complessiva del 2010 è stata pari 61,4 miliardi di euro, con un incremento di 7 miliardi di euro (+13%) rispetto all'anno 2009 (53,5 miliardi) nel 2012 90 miliardi Veneto al 5 posto, primo lombardia. Tutti piu di 1000 euro spesa pro-capite. Terza industria per fatturato dopo Eni e Enel Dott. G.Bellio 10

Dati locali 2011 Se analizziamo la spesa pro-capite per il gioco d’azzardo nel 2011 l’Italia ha il primato mondiale con oltre 1260 euro annui spesi a persona (neonati compresi). Verona 856 milioni spesi per il gioco Verona spesa pro-capite 1007 € Slot a Verona nel 2012 n. 6268 (+ 4,82% anno 2011) Vlt a Verona nel 2012 n.1004 (+ 105,32% anno 2011) Gratta%vinci a Verona nel 2012 n. 25.856.000

Ma quanto è facile vincere? Le probabilità........

Ma quanto è facile vincere? Superenalotto (6) 1 su 622.614.630 Lotto (cinquina) 1 su 43.949.268 Morire colpiti da un fulmine in Italia 1 su 12.000.000 / anno Morire per incidente stradale a Treviso e prov. 1 su 10.000 / anno (dati del 2008) Dott. G.Bellio

Caratteristiche precise dei giochi inducono il giocatore a continuare a giocare e a sviluppare dipendenza.

Gioco d’azzardo una dipendenza senza sostanze…… NO GIOCO D’AZZARDO GIOCO D’AZZARDO SOCIALE GIOCO D’AZZARDO A RISCHIO GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO Gioco d’azzardo una dipendenza senza sostanze…… Dott. Bellio.

CHI È IL GIOCATORE PATOLOGICO? Colui che gioca più denaro Colui che gioca più a lungo Colui che gioca più spesso del previsto e di quanto si può permettere Tratto dal sito azzardo e nuove dipendenze . 16

Le conseguenze……problemi Stile di vita Legalità/usura lavoro Area economica Malessere psicologico e fisico Famiglia Area sociale GAP 17

Quando c’è il problema: i segnali Molto spesso sono i familiari a segnalare il problema, il giocatore difficilmente chiede aiuto.

Segnali emotivi si estranea da familiari e/o amici è ansioso o distratto o assente e ha difficoltà a prestare attenzione è irritabile, ha sbalzi d’umore improvvisi, ha scatti d’ira quando è in casa è nervoso, annoiato, irrequieto, depresso

Segnali fisici Cambiamenti: possibile nervosismo, insonnia, affaticamento. Ansia. Possibile uso di alcool o altre sostanze. Recente aumento del consumo di alcool- tabacco.

Segnali relativi agli orari E' spesso in ritardo al lavoro o a scuola. Calo di rendimento. Ha cambiato gli orari dei suoi spostamenti, si assenta per lunghi periodi senza dare spiegazioni.

Segnali relativi al denaro spariscono da casa i soldi o da conti bancari la persona in casa è irritata, riservata per quanto riguarda il denaro e nasconde l’estratto conto vengono chiesti prestiti ad amici, parenti, banche, agenzie finanziarie i pagamenti domestici vengono trascurati, i creditori si fanno sentire vengono incassati o vengono sbloccati risparmi vincolati spariscono oggetti di valore la persona inizia a svolgere un secondo lavoro ma i soldi ricavati non si vedono la persona è sempre a corto di denaro la persona si affanna per recuperare i soldi per giocare e per i pagare debiti

I problemi economici Il giocatore mente ai familiari per dissimulare le spese eccessive per il gioco

Reazioni del giocatore Il giocatore può non percepire il problema perché i suoi pensieri sono confusi dal gioco stesso. Il giocatore può reagire rispetto al problema negando, minimizzando. Il giocatore può provare un profondo senso di vergogna che gli rende difficile chiedere aiuto.

Per tutto questo…. Rivolgiti al centro specializzato dell’U.L.S.S. 22 Ser.D di Bussolengo (VR) Vicolo Rivolti n.30/A. Tel: 045.6712529 Ser.D di Villafranca (VR) Via Fantoni angolo via A. Porta. Tel:045.6305926-045.6337144 Numero verde 840044333 solo da fisso.