NOZIONI SULLA MONETA E ALCUNI STRUMENTI FINANZIARI scopo: evidenziare supremazia mezzi finanziari CHI DOMINA IL MERCATO MONDIALE DEL DENARO: fondi, derivati,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 7 Applicazione: la politica economica nel breve periodo
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Il sistema finanziario
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
RISPARMIO.
Finanza : Passato, Presente e Futuro
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
Lezione 5 Lequilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia.
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Il sistema monetario.
ESERCITAZIONE 2.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
REDDITO DI EQUILIBRIO NEL BREVE PERIODO
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
Tecnica Amministrativa
AMERICA: LA CRISI DEL 1929 Porro Giulia 3°C RIM.
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Risparmio, investimento e sistema finanziario
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Università degli Studi di Palermo
Lezione 8 La politica fiscale, il deficit ed il debito pubblico
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Il pericolo deflazione
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
I processi di finanziamento
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Mankiw, MACROECONOMIA, Zanichelli editore © Capitolo 5: L’economia aperta Capitolo 5 L’economia aperta.
Il mercato della moneta e delle attività finanziarie
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
La crisi finanziario - economica contemporanea: radici remote e recenti.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
La politica monetaria. Obiettivi L’obiettivo principale della politica monetaria in Europa è la stabilità dei prezzi Nel 1998 il Consiglio direttivo della.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

NOZIONI SULLA MONETA E ALCUNI STRUMENTI FINANZIARI scopo: evidenziare supremazia mezzi finanziari CHI DOMINA IL MERCATO MONDIALE DEL DENARO: fondi, derivati, banche… PREMESSA: Il denaro è un bene e, come tutti i beni, è sottoposto alla legge della domanda e dell’offerta.

E

In teoria di perfetta concor. la massa di moneta sul mercato dovrebbe essere equivalente in valore a quello di merci e servizi, il PIL. La moneta è uno strumento di pagamento. ‘La moneta’ non sono solo le banconote o le monete metalliche, esse sono solo una piccola parte della moneta... È la massa di circolante. Es. Costituiscono ‘moneta’ le cambiali, la moneta creata da banche con prestiti maggiori di quello che resta loro oltre la riserva obbligatoria….

la banca centrale si accorge che i beni crescono e ci vuole più moneta attraverso soprattutto le cambiali portate alle banche prima della scadenza. Allora allarga crediti alle banche e/o acquista titoli dal mercato, altro … il contrario se troppa moneta: compra bot… L’ uso affidabile della moneta come mezzo di compravendita è garantito dal suo valore stabile (no infl e defl). Questo val. a sua volta è garantito da un accordo fiduciario collettivo fra paese e banche, regolato e riconosciuto dalla legge. Come si creano euro nella UE.

BCE stabilisce quanti Euro stampare nella UE e quanto costa – interesse- ora ha tassi vicini allo zero. La BCE delega la stampa di Euro alle BCN, così esse li detengono le BCN VENDONO Euro AGLI STATI CHE li pagano in BOT. Così le BCN,che nella UE sono private, diventano creditori degli stati. Gli stati poi distribuiscono/spendono la moneta ‘comprata’in stip.-sal.,lavori, opere pubb….usando tutte le banche.

Non tutti gli stati UE sono affidabili ( cioè mercato pensa che non restituiranno i prestiti in bond/obbligaz perché troppo indebitati, ec in crisi… ). Se si dubita che alcuni stati non restituiscano, per essi si hanno alti interessi per i loro bond per i denari che chiedono cioè alti spread (differenze) rispetto ai paesi sicuri. Nonostante che BCE dia a basso int alle singole BNC. I governi indebitati ripagano ogni anno solo gli interessi sul debito pubblico, di più infatti non riescono a fare.

Su questo meccanismo si inserisce il Patto di bilancio europeo o Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell’unione economica e monetaria, conosciuto con l’anglicismo Fiscal compact (riduzione fiscale), è un accordo approvato con un trattato internazionale il 2 marzo 2012 da 25 dei 27 stati membri dell’Unione europea, entrato in vigore il 1º gennaio 2013.”

Il fiscal compact contiene le regole concise UE per la gestione del fisco degli stati membri, tra queste c’è l’impegno del nostro paese a ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil al 60 per cento attraverso una maxi manovra finanziaria all’anno per i prossimi 20 anni, la prima avverrà quest’anno.ridurre il rapporto tra debito pubblico e Pil al 60 per cento

Dato che nel 2013 in Italia il rapporto debito-pil supera il 132 per cento (equivalente a 2080 miliardi di euro circa) bisogna ridurlo di almeno circa 900 miliardi di euro, il che equivale a circa 45 miliardi l’anno per due decadi. Il pagamento dei 45 miliardi avverrà o attraverso l’aumento delle tasse o attraverso la contrazione della spesa pubblica. Chi ha in portafoglio gran parte del nostro debito pubblico sono le banche italiane 60%.

Riassumendo. I paesi/governi dell’Eurozona, per avere soldi per finanziare pensioni, istruzione, trasporti, ecc., devono andare dalle BCN che danno euro contro Bond statali. Poi per pagare stip, inv in infrastrutt etc i governi usano le singole banche. Le singole banche raccolgono anche i propri profitti, i risp dei cittadini, degli enti pubblici come regioni, prov,, … Alle singole banche conviene sempre più speculare col denaro a disposizione (i soldi dei depositanti e i propri…) invece di darlo alle imprese. Speculano con i mezzi finanziari su altri strumenti finanziari: es. fondi e derivati….(oltre a prestare soldi agli stati in deficit contro bond….) Altre notizie sui fondi..

Molti tipi di fondi: fondi a distribuzione dei proventi es. i guadagni- perdite ogni mese sul conto corrente ad accumulazione i guadagni-perdite si hanno alla fine del contratto *Di tipo aperto quando i partecipanti hanno diritto di chiedere, in qualsiasi momento, il rimborso delle quote secondo le modalità previste dalle regole di funzionamento del Fondo. *Di tipo chiuso se il diritto al rimborso delle quote è solo a scadenze predeterminate. Oppure le quote- azioni si vendono sul mercato.

* Fondi mobiliari: composti da patrimoni di azioni, obbligaz. ordinarie, titoli di Stato in euro, dollari, sterline etc segmentati per scadenza. Titoli di società private dell’area euro e non….. es. le holding cioè le società costruite apposta per detenere le azioni di gruppi di società o anche una sola soc. operativa e dirigerne le operazioni verso il profitto; es Berkshire Hathaway. in assoluto una delle più grandi holding del mondo; il suo amministratore delegato nonché presidente è Warren Buffet, Il secondo uomo più ricco del mondo nel 2015secondo Forbes.Berkshire HathawayIl secondo uomo più ricco del mondo nel 2015Forbes Fininvest detiene tutte le soc di Berlusconi.

*Fondi con Indici azionari settoriali (automobilistici, tecnolog, telecomunicaz, utilities, banche, energia, servizi finanziari ecc) *F. immobiliari (cioè quote di azioni di soc. immobiliari e non le case, o az di contratti derivati su materie prime). *F. bilanciati: mobiliari e immobiliari *Hedge fund (barriera) o speculativi con cui si rischia e si guadagna di più, sono dedicati a soggetti specifici che dispongono di alte somme minimo euro.

Gli hedge per accrescere i soldi disponibili usano 1.sia vendite allo scoperto (non pagano subito) 2.sia leve finanziarie ragioneristiche o leveraged buyout.leveraged buyout Cioè prendere in prestito dei capitali sperando nella propria capacità di investirli ottenendo un rendimento maggiore del tasso di interesse richiesto dal prestatore e utilizzando un investimento di capitale proprio minimo.prestitoendimentotasso di interesse Gli hedge spesso utilizzano valori della leva assai elevati, anche superiori a mille — ossia, l'indebitamento finanziario netto di un hedge fund è spesso mille volte superiore al suo patrimonio netto.hedge fund

* Fondi sovrani: fondi gestiti dagli Stati usando gli attivi, i guadagni degli Stati stessi per comprare per es. bond di un altro Stato. In genere gli Stati investono usando i soldi in eccesso, in più, dalle riserve petrolifere e valutarie ….. *Fondi pensione gestiti dalle banche, dalle assicuraz. o anche dai fondi sovrani che comprano con gli accantonamenti attuali in ‘patrimoni’ di az, bond, derivati etc.con cui pagare le pensioni future.

*Fondi di Fondi, cioè composti da azioni di altri Fondi. Il vantaggio dei fondi di fondi è l'ampia diversificazione del rischio dell'inv. *Altri F. molto dubbi sono per es.: Fondi nei paradisi fiscali………………………………… Altro.

Fondi Comuni parzialmente diversi : gli ETF Exchange traded fund “fondi indicizzati quotati". Con gli ETF chi compra legge da solo (senza interventi di costosi Gestori specializzati) la composizione di un indice di mercato, annullando il potere discrezionale del gestore dei Fondi C.. Ma paga il fondo per la partecipaz. Se indice cresce 3%. l’ETF cresce 3% e si può farselo pagare subito. Gli ETF come i Fondi C. investono nei titoli indicati dal loro Prospetto da redigere obbligatoriamente e consegnare a chi sottoscrive il Fondo o l’ETF.

Si investe negli ETF anche con una sola azione e si può conoscere da soli il valore di mercato del prodotto in ogni istante come si fa colle az. (telefono in Banca o altro…). L'ETF come le azioni è comprabile-vendibile in Borsa più volte durante la giornata in tempo reale, mentre le quote di un Fondo di Investimento vengono stabilite il giorno successivo. Gli ETF non hanno costi di ingresso, né di uscita e hanno costi di gestione molto bassi, insomma sono meno costosi.

Vediamo il fondo di inv. più importante e altri Al 30 giugno 2015, BlackRock gestiva un patrimonio totale di miliardi di dollari ripartito tra strategie azionarie, obbligazionarie, monetarie, investimenti alternativi e real estate. 4 volte circa il Pil italiano. Italia PIL miliardi nel 2014.

BlackRock -USA Bnp Paribas- Francia Hsbc (UK) Deutsche Bank jP Morgan USA Bank of America Barclays UK Bank of Scotland Citigroup USA *Vanguard USA *Fidelity USA *Pinco USA Goldman Sachs USA Morgan Stanley USA Schroders UK ….. Dati dato (pari al Pil di UK ‘12) x

Fondi sovrani (statali) **Abu Dhabi Inv. **Gov.Pension Fond – Norv **Sama –Arabia Saudita **Safe- Cina **China Inv. Corp. **Temasech- Singapore **Nat. Welfare Fund- Russia **Qatar Inv Authority Società di rating /valutazione: Standard & Poor’s (SP), Fitch, Moody’s. (con azioni MILIARDI $ intrecciate con BlackRock, Vanguard, MorganStanley…) dati 2012

Vediamo ora i derivati Le prime 5 Banche Usa pare che gestiscano per i clienti circa 310 miliardi di derivati, Origine: Fin dai tempi dei greci per commodies (prodotti agric. o minerari cioè materie prime). I Derivati sono Contratti a termine di vario tipo: es. Futures, Opzioni, Swaps. … Un derivato è ogni contratto o titolo il cui valore dipende dall’andamento del valore di mercato di altri beni detti "sottostanti”.

Gli acquirenti di un derivato scelgono di comprare alla scadenza ed al prezzo prefissati l'attività sottostante. Es. a gennaio il contratto deriv. scommette che pagherà a luglio 1000 $ una ton di grano. A luglio il grano è abbondante e costa poco: 800 $, ma lo si deve pagare quanto promesso 1000 $. C’è perdita di 200 $. Se invece a luglio costa 1500 $, c’è un guadagno di 500 $. Si perde se l’operazione sottostante va male per es se gli indici delle azioni o delle obbligaz. o delle valute o la quantità di neve caduta (!) o un altro deriv. etc. hanno un valore minore di quel che il nostro deriv. ha promesso di pagare alla scadenza.

La Banca può anche costruire e vendere derivati dai derivati in modo sempre più complicato o anche solo per cautelarsi perciò, per es, si sottoscrive un deriv. a un prezzo.più alto e uno più basso del sottostante previsto. Così di perde meno, ma anche si vince meno. Tutti comprano i derivati e altri contratti affini, pagando subito solo piccole % del totale promesso, va bene finchè i sottostanti crescono o sono onorati cioè finchè il mercato chiede derivati, cioè liquido, da investire. es i mutui - bancarotta Lehman 14 sett 2008 crisi-

Con algoritmi si fanno previsioni e scambi in tempi rapidissimi con formule sempre più complesse. I buoni rendimenti dei deriv. invece di indirizzare i guadagni dei deriv. verso l’ec. reale, fanno crescere altri deriv. come speculazione finanziaria. Notare: solo da trent’anni esistono derivati su azioni di ogni tipo, obblig., azioni di soc. immobiliari, valute, indici di borsa etc, cioè sul liquido.

Dopo Regan l’intraday ha gonfiato la liquidità mondiale e ha creato una delle basi della speculazione coi derivati cui serve sempre più liquido a disposizione. Il rapido sviluppo delle operaz. richiede liquido sotto mano, es. i sottoscrittori chiedono la restituzione, se manca il liquido si arriva alla crisi da speculaz. Allora le Banche speculatrici minacciano il credit crunch cioè un forte calo del credito, allora si chiede soldi a Banca Centrale col quantitative easing (v. sotto).

Il PIL mondiale- Prodotto Interno Lordo è stimato circa 70 mila miliardi di $ al 2013 Banca Mondiale - Il totale del valore dei derivati ha raggiunto, nel 2013, tra i ed i miliardi di dollari circa, 9 volte circa la ricchezza reale di beni e servizi prodotta nel mondo intero. Se questo denaro si riversasse sul mercato reale provocherebbe una salita di tutti i prezzi (dom/off). Inflazione galoppante?

QUANTITATIVE EASING un’altra manovra finanziaria 2008 Crisi mondiale perché i derivati USA falliti erano, intrecciati internazionalm. e ora tutti perdevano. liquidi mancavano, azioni ribassavano per crollo di fiducia, bot cadevano per crollo di fiducia, non c’erano soldi né per attività normali, né speculative. Tassi di interesse già bassi per la passata grande offerta di liquidità, ora scendono ancora perché nessuno con la crisi vuole denaro per investire soprattutto nei paesi avanzati.

Da una parte c’erano tanti derivati non pagati cioè non riuscivano più a trasformarsi in liquido e dall’altra, di conseguenza, mancava liquido. Lo si doveva immettere sul mercato anche se interesse sarebbe calato ancora per legge dom-off.. Bernanke e Quantitative easing. Alleggerim quantitative. La Banca Centrale Usa- FED-stampò una quantità pre- calcolata di soldi con questi ‘nuovi’ soldi ricomprò dalle banche comm. o dai privati titoli di Stato, attività finanziarie, azioni e titoli, anche tossici ma soprattutto Bond statali a lunga. es 10 anni,azionititolitossici non quelli a breve

Così FED immise soldi freschi e così fece diminuire anche il numero dei Bond a lunga perché dato che vennero richiesti da FED per la legge dom/off (ciò che è più richiesto costa di più) essi vennero a costare di più. Cari. Non conviene comprarli altro che alla BC per la sua politica di accrescere la quantità di moneta in circolaz. Pulì, inoltre, le banche di titoli incerti o sporchi.

Dunque comprando bond FED immette soldi sul mercato, spera pro industria perché per denaro abbondante cala interesse pro imprese, alleggerisce debito stato, il dollaro basso fa esportare di più contro Euro. Dal novembre 2008 Bernake immette 85 miliardi di dollari al mese per sostenere l’ec. USA. Yellen ha diminuito e solo da poco dice che cesserà la ‘cura’ con sollievo export UE. Con tutti i soldi erogati da FED, banca centrale, gli USA stanno crescendo del 4% circa, eppure speculano ancora su derivati: quanto?

NOTA: LA UE CON BASILEA 3 Con la direttiva di Basilea3 del 2012 le banche UE dovrebbero accantonare il doppio di capitale a fronte del rischio dei derivati emessi. Così BCE tenta di far investire in imprese e non in titoli rischiosi come i Bond di diversi paesi in crisi. Le banche Usa hanno detto di no a una simile direttiva. Perché dovrebbero o aumentare molto il capitale bloccato o diminuire i derivati che emettono e che continuano ad essere gran parte dei loro guadagni. Banche UE pare che si adeguino sporadicamente e con lentezza (hanno tempo fino al 2019) per ciò si vorrebbe una unificaz regole delle banche UE.