L’ESPERIENZA DEL DOLORE E DELLA MORTE NELL’ARTE DEL ‘900 Dolore e morte L’ESPERIENZA DEL DOLORE E DELLA MORTE NELL’ARTE DEL ‘900 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Caratteristiche dell’arte del ‘900 Espressione della vita secondo l’artista (maggiore importanza al contenuto che alla forma) Espressione della forma più che del contenuto Arte come specchio del vivere o come vita vissuta? 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Difficoltà nell’arte del ‘900 A comprendere il messaggio A volte è interesse dell’artista non farsi capire Diversa percezione della sofferenza e della morte 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Tre possibili risposte o atteggiamenti: nessuna risposta silenzio croce Atteggiamenti Tre possibili risposte o atteggiamenti: 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Due diversi motivi per cui l’arte affronta la sofferenza e la morte Eventi storici Eventi personali Chagall Munch Gauguin Picasso Soutine Bacon Segantini Rouault Caspar Spalletti Chagall Klee Picasso Fautrier Guttuso Manzù Serrano 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Sofferenza dovuta alla morte per malattia Eventi personali Sofferenza dovuta alla morte per malattia 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Sopra la città M. Chagall 1914-1918 2 settembre 1944: morte della moglie Bella Chagall abbandona la pittura per 9 mesi La sua risposta alla morte è il silenzio 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
La bambina malata E. Munch 1885-1886 Morte della madre quando Munch ha 5 anni Morte della sorella Sophie 9 anni dopo Morte del padre quando Munch ha 18 anni Munch non trova risposta nella croce e nella risurrezione (vedi Golgota). Solo certezza nella sofferenza. 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Madre morta e la bambina 1897-1899 Golgota 1900 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Autoritratto con il Cristo giallo P. Gauguin 1889-1890 Cristo giallo: immagine della sofferenza sublimata cui Gauguin aveva prestato le sue fattezze Il crocifisso esprime l’ansia di tornare a una vita semplice e primitiva, con rapporti umani reali 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
La sepoltura di Casagemas P. Picasso 1901 Sofferenza per la morte dell’amico Inizia il periodo blu Cerimonia funebre profana e con molta disperazione evidente 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani La vie P. Picasso 1903 Quadro allegorico Molto studiato 4 sezioni Il solitario Madre con bambino Coppia che si abbraccia (lui è Casagemas) = angoscia per il dolore Coppia di amanti No speranza 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani P. Klee rimando alla creazione collegamento con la natura importanza del colore quadri allegorici Dipinge anche questi due quadri durante la sua malattia. Linee nere; parola TOD (morte); tecnica adottata (pasta stesa su tela) La morte e il fuoco 1940 L’uomo segnato 1935 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Il bue scuoiato C. Soutine 1925 Rosso del sangue Carne lacerata Fremito della vita che non si arrende = emblema del dolore e della morte Dipinge con carne vera in studio Come Chagall 20 anni dopo, si ispira a “Bue macellato” di Rembrandt 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Rembrandt (1655) Chagall (1947) 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Painting F. Bacon 1945 Carcassa di bue con uomo sfigurato coperto da ombrello Inconciliabilità tra il bisogno di credere e l’insensatezza della vita 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Crocefissione F. Bacon 1933 Sovrapposizione tema bue scuoiato e crocefissione Rapporto con la religione: attirato dal corpo dilaniato sulla croce Vi riversa sue angosce esistenziali e non riflessione teologica 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Il dolore confortato dalla fede 1895-1896 Ritorno al paese natio G. Segantini 1895 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Crocifissione G. Rouault 1936 Atteggiamento di solidarietà verso la sofferenza prodotta dalla violenza, dall'ingiustizia sociale, dalla corruzione Il povero e l’emarginato realizzano la presenza di Cristo Fede ascetica e profonda con spiritualità accentuata da amicizia con il filosofo cristiano Jacques Maritain Il dolore trova risposta nella croce di Cristo 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Trittico della passione K. Caspar 1916-1917 Difficile situazione da cristiano e da cattolico Problemi con la Chiesa (opera fatta senza commissione ) Richiama il sacrificio dei molti morti in guerra Richiama trittico medievale ma i pannelli hanno tutti uguale dimensione Al centro una pietà e non la Crocifissione . In altri pannelli ultima cena, preghiera nell’orto, bacio Giuda, flagellazione; incoronazione, trasporto della croce, Crocifissione e Risurrezione. 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Salle des départs E. Spalletti 1996 Come rendere accogliente una disperazione 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Sofferenza dovuta alla morte per guerre e catastrofi Eventi storici Sofferenza dovuta alla morte per guerre e catastrofi 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Crocifissione bianca M. Chagall 1938 1938 Notte dei cristalli Colore bianco = freddezza e silenzio come contrasto alla drammaticità delle scene = indifferenza dell’Europa alla persecuzione ebrei Gesù ebreo al centro su croce tau con tallit ai fianchi, scialle di preghiera, panno in testa Sacrificio di Cristo = simbolo sofferenza ebreo Il dolore trova risposta nella croce di Cristo 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Cancellazione dalla lista P. Klee 1933 Licenziamento da Accademia di Dusseldorf da regime nazista 482 ma opera Croce nera in viso + occhi e bocca chiusi + colori = dolore Poi la malattia lo segnerà = altri dipinti (vedi prima sezione) 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Guernica P. Picasso 1937 Ispirato a Guernica ma ancor di più a Hiroshima Allegoria del dolore e della morte = l’arte risponde alla sofferenza con la denuncia Richiamo a iconografia religiosa (strage innocenti / Pietà) 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Ossario P. Picasso 1945 Tema: olocausto Come Guernica toni bianco/grigi e triangolo centrale Due parti: superiore (tavolo con quotidianità) e inferiore (mucchio cadaveri) 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
a cura della dott.sa Sara Pisani Ostaggi – J. Fautrier 1943-1945 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Crocifissione R. Guttuso 1940-1942 “Questo è tempo di guerra e di massacri – scrive nel suo diario – Abissinia, gas, forche, decapitazioni, Spagna, altrove. Voglio dipingere questo supplizio di Cristo come una scena di oggi”. Dipinto scandaloso per regime fascista e Chiesa Il dolore trova risposta nella croce di Cristo 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Crocifissione con soldato G. Manzù Dalla serie di 8 rilievi “Cristo nella nostra umanità” (1939-1942) Interpretazione laica del motivo religioso Collegamento tra crocefissione e nazifascismo 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani
Crocifissione A. Serrano 1987 Gesù sarebbe rinchiuso in manicomio o in prigione se fosse vissuto al nostro tempo Migrazioni dal Sud America e emarginazione cattolici ispanici in USA protestante 25/04/2017 a cura della dott.sa Sara Pisani