Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
CORSO ITS MODA E CALZATURA
Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Economia e Governo delle Piccole Imprese
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
Unione Europea.
Unione Europea.
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Definizione di doppia imposizione internazionale
L’IMPRESA SIMULATA.
PROGETTO I.F.S. ITALIA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
L’Unione europea.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
Presentazione EBC*L LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DELLE COMPETENZE ECONOMICO-AZIENDALI
La Simulimpresa GREAT TRAVEL s.r.l. EUROTECH S.n.c.
NAZIONALE PER IL TURISMO
SIMUCENTER REGIONALI.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
Electro Phoenix Istituto dIstruzione Superiore L. Einaudi Via S. Nicolò, 31 – Badia Polesine (RO) Tel: 0425 / – Fax: 0425 /
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Area Attività Internazionali ___________________________________________________________________________________ Piano Industriale delle Attività
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
ANDREA CARETTA CONSULENTE DEL LAVORO.
Europen Centrale Nazionale.
1 1.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Dipartimento di Amministrazione, Finanza e Controllo Responsabili: Francesco Matano & Matteo Meloni.
Università degli Studi di Parma Facoltà di Economia Parma, 13 luglio 2006 Presentazione del Laboratorio di Simulazione d’Impresa.
EURODESK ITALY Padova, 11 maggio 2015 Eurodesk è dal 2014 la rete di informazione ed orientamento del nuovo programma comunitario Erasmus+ (Gioventù) ed.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Studio Crotti Consulenti di direzione e servizi integrati Studio Crotti – Via A. Moro, 5 – Capriate S.G. – Bergamo - Italy Tel. e Fax.:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Claudio PARDINI - Torino 7 aprile 2016 A lternanza S cuola L avoro in I mpresa F ormativa S imulata.
Newsmercati Report survey Sondaggio Formazione & internazionalizzazione.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Laboratori Nazionali di Frascati Tiziano Ferro - Stage giugno Benvenuti.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

Quali saperi? I saperi cristallizzati nel testo, nella manualistica, nei codici non bastano. Bisogna operare sulle conoscenze sperimentabili, in forma concreta. Usciamo finalmente dal confronto limitato fra materia e docente Pier Luigi Celli “Generazione tradita “ Ed. Mondadori 2010

Quali competenze? Diviene cruciale ciò che gli educatori definiscono “competenza”: la capacità di mobilitare in maniera integrata risorse interne (saperi e saper fare) ed esterne per affrontare efficacemente situazioni spesso inedite e certamente non di routine. Intervento di Ignazio Visco Governatore della Banca d’Italia Catania, 25 novembre 2011

Quale formazione? E’ ormai opinione condivisa l’idea che per formare giovani che abbiano buone chance da spendere sul mercato del lavoro siano indispensabili tre tipi di competenze : “capacità di pensare criticamente per risolvere i problemi, abilità nel comunicare, attitudine la lavoro di squadra”. (Tony Wagner Harvard University).

Saper gestire un ruolo, lavorare in gruppo, assumere responsabilità, mostrare attitudine al problem solving: sono le qualità richieste dalle aziende nella ricerca delle risorse umane. La simulazione d’impresa

Le parole chiave Sapere critico Problem solving Lavoro in gruppo Assumere responsabilità Creatività Innovazione

Che cosa è una Impresa Simulata? E’ una metodologia didattica che intende riprodurre all’interno di un corso di studi il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano:  l’organizzazione  L’ambiente  Le relazioni

Quale è l’obiettivo della Simulazione? Realizzare un’immediata relazione tra le conoscenze acquisite nel corso di studi e le loro applicazioni concrete fondato sulla action –oriented learning, dove il sapere e il saper fare costituiscono il pilastro di tutto il processo di apprendimento.

Obiettivi Formativi Acquisire esperienza pratica Sviluppare competenze trasversali Acquisire una cultura aziendale Sviluppare l’imprenditorialità individuale Individualizzare il processo formativo Sviluppare capacità decisionali e responsabilizzazione

Come si organizza un’impresa simulata? Gli studenti svolgono tutte le operazioni di gestione di un’impresa, rispettando formalità e tempistiche previste dalle disposizioni civilistiche e fiscali. L’ambiente aziendale viene ricostruito in un’aula di laboratorio dotato di connessione alla rete nazionale “Programma Simulimpresa”

Le operazioni principali di una impresa simulata La costituzione Il commercio virtuale di beni e servizi La gestione del sistema informativo contabile La partecipazione a Fiere delle imprese simulate La redazione del bilancio d’esercizio e della dichiarazione dei redditi

Funzione Personale Funzione Amministrazione Funzione Commerciale Le funzioni organizzative dell’impresa simulata

Funzione Personale Funzione Amministrazione Funzione Commerciale La rotazione ha un’importanza strategica nella metodologia e deve essere flessibile, misurata sui tempi di apprendimento di ciascun utente. Rotazione degli allievi

l’assemblea dei soci il consiglio di amministrazione A questi si aggiungono gli organi sociali previsti dalla forma giuridica aziendale, come:

Con chi opera l’impresa simulata? Con oltre 500 imprese simulate connesse alla rete nazionale Programma Simulimpresa Con imprese estere del network Europen in 43 Paesi esteri

Rete Programma Simulimpresa Enti di Formazione Professionale Istituti Tecnici Commerciali Istituti Professionali Aziende reali Università Camere di Commercio Associazioni di Categoria

Nord America: Canada, USA Sud America: Argentina, Brasile Europa Occidentale: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Olanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito Europa Orientale: Bulgaria, Rep. Ceca, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Rep. Slovacca, Ucraina, Slovenia Asia Orientale/Pacifico: Australia, Cina, Giappone, Vietnam Africa: Senegal, Marocco, Tunisia

BEC soc. coop impresa simulata

Vendita attraverso il web di prodotti tipici della Regione Emilia Romagna Il core business di BEC soc. coop.

I DIPARTIMENTI di Bec soc.coop.  Amministrazione  Commerciale  Personale  Consulenza

I DIPARTIMENTI di BEC soc. coop  Amministrazione: Capo dipartimento Contabilità Tesoreria/finanza Affari generali Fiscale Controllo di gestione

Adempimenti reparti Dipartimento amministrativo Contabilità: gestione software OS1 per contabilità generale, contabilità speciali e contabilità analitica, bilancio di esercizio. Tesoreria/Finanza: gestione incassi e pagamenti, pianificazione liquidità aziendale, rapporti con le banche, gestione finanziamenti aziendali.

Adempimenti reparti Dipartimento amministrativo Controllo di gestione: Elaborazione business plan, budget di esercizio, analisi degli scostamenti nella gestione Fiscale: adempimenti periodici, preparazione F24 dichiarazione dei redditi e IVA, modelli Intrastat

Affari generali Comunicazioni interne BEC soc. coop. Comunicazioni esterne Tenuta libri sociali Segreteria direzione Atti legali e amministrativi Tenuta diario giornata per elaborazione Book finale

I DIPARTIMENTI di BEC soc.coop  Personale: Capo dipartimento Amministrazione del personale Gestione risorse umane

Adempimenti Amministrazione del personale Contratti di assunzione Tenuta del libro unico del lavoro Elaborazione retribuzioni periodiche Rapporti mensili con Erario, INPS e INAIL Conguaglio fiscale di fine anno TFR

Adempimenti Gestione risosorse umane Progettazione macro struttura Bec Progettazione microstruttura Bec Redazione mansionario Stesura regolamento lavoro Analisi flussi lavoro fra i vari dipartimenti e uffici Controllo frequenza lavoro Formulazione obiettivi per ogni risorsa umana Verifica perseguimento obiettivi Valutazione prestazioni

I DIPARTIMENTI di BEC soc. coop  Commerciale: Capo Dipartimento Marketing Acquisiti e vendite nazionali Acquisti e vendite estere E- commerce, social network

Adempimenti dipartimento commerciale Marketing: presentazione azienda, piano marketing, aggiornamento catalogo, promozioni prodotti, ricerche di mercato, statistiche commerciali, report periodici vendite, preparazione fiera imprese simulate WEB: gestione sito BEC soc. coop; promozione e gestione e-commerce, aggiornamento facebook, twitter

Adempimenti dipartimento commerciale Acquisti e vendite nazionali: gestione ordini di acquisto e vendita, aggiornamento listini, tenuta contabilità di magazzino con OS1 Acquisti e vendite estere: gestione ordini di acquisto e vendita esteri, emissione documenti per vendite UE e extra UE

Dipartimento Consulenza Ideazione start up: Ricerche mercato sul miglioramento prodotti e servizi offert

Consiglio di Amministrazione Amministratore delegato Gualdi Daniele Amministratore delegato Gualdi Daniele Segreteria Consulente Personale Pietro Valla Consulente Personale Pietro Valla Responsabile amministrativo Contabilità e Bilancio Finanza e Tesoreria Controllo di gestione Responsabile Commerciale Acquisti e Vendite nazionali Acquisti e Vendite estere E-Commerce Responsabile personale Amministrazione del personale Ufficio Fiscale Marketing Consulente fiscale

Impresa Madrina Lega Coop Parma

Modalità di lavoro  Rispetto tassativo dell’orario di lavoro  Assenze ingiustificate danno luogo a un primo richiamo e poi al licenziamento  Rotazione tra i dipartimenti nei limiti delle mansioni meno complesse  Momenti periodici di condivisione del lavoro svolto  Tenuta diario di giornata  Salvataggio su supporti informatici individuali del lavoro svolto per il Book di fine corso.

Link utili sito Centrale nazionale di simulazione (Programma Simulimpresa) (sito BEC) Facebook Twitter Skype