Tour della Sicurezza Tutte le iniziative.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Progetto Regionale Tabagismo
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO (SGSL)
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Università degli Studi dell’Insubria Sede di Varese CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA’ IN: INGEGNERIA PER LA SICUREZZA DEL LAVORO E DELL’AMBIENTE.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Interventi di prevenzione
Statistica sociale Modulo A
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Progetto di educazione alla salute Un palcoscenico senza suggeritori e… senza fumo che cos'è da dove nasce È uno dei progetti dell’ASL 21 che hanno partecipato.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LA SICUREZZA NEL LAVORO
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
La sicurezza nella scuola
Ing. Alessandro Selbmann
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Corso di formazione per Dirigenti
Geografia Politica per l’ambiente
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
PERCORSO EDUCATIVO ALLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SCIENZE DELLA TERRA.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Kick Off Meeting Ancona 25 febbraio 2016 Francesca Carvelli Simona Mazzoli Unità Informazione e comunicazione Agenzia protezione civile Regione Emilia-Romagna.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Tour della Sicurezza 2015 - 2016 Tutte le iniziative

TrasportACISicuri

TrasportACISicuri Nel 2014, sono state registrate 62 vittime fra 0 e 14 anni, di cui ben 24 tra 0 e 5 anni; i feriti sono stati 12.217, di cui 6.576 tra 0 e 5 anni. (Fonte ACI Istat). Tuttavia, le campagne di sensibilizzazione all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza messe in campo negli ultimi anni hanno sicuramente avuto efficacia

TrasportACISicuri PROGETTO SICUREZZA STRADALE PER I BAMBINI Destinatari:  i bambini delle Scuola dell'Infanzia e Primaria. L'incontro,  dalla durata di circa 45 minuti, si propone di informare in modo semplice e con il supporto di alcuni fumetti - slides, sulle norme che disciplinano l'obbligatorietà dei supporti di sicurezza per i bambini in auto e, più in generale, la ratio di queste norme finalizzate alla creazione di una nuova Cultura della mobilità responsabile. Periodo di svolgimento: da dicembre a aprile, a cadenza settimanale (ogni giovedì), 2 turni dalle ore 9,00 alle 10,00 e dalle ore 10,30 alle 11,30. Per info e prenotazioni: sede@acigenova.it , tel 0105934315

Protezione Civile

Diffusione della cultura di protezione civile DVD INTERATTIVO LE SCATOLE DI ZOE Il Settore Protezione Civile ha realizzato il dvd interattivo “Le Scatole di Zoe”, per la diffusione della conoscenza dei giusti comportamenti da tenere in caso di emergenza ambientale. Nel gioco i bambini interagiscono, in una sequenza di domande e risposte, per individuare le giuste decisioni da prendere ogni qualvolta ci si trovi ad affrontare una calamità naturale. Il prodotto è dedicato ai bambini delle scuole Primarie e Secondarie di I Grado ed è frutto della collaborazione con Genova Film Commission che ha curato il progetto grafico, optando per una tecnica moderna ed attrattiva. Una copia del dvd è stata donata ad ogni plesso scolastico genovese e la distribuzione è stata effettuata dai Volontari di protezione civile del “Gruppo Genova “

S.T.A.I. IN UNA SCUOLA SICURA SICUREZZA TERREMOTO ALLUVIONE INCENDIO in collaborazione con Direzione Scuola e Politiche Giovanili Università degli Studi di Genova. Dipartimento di Scienze per l’architettura. Scuola Politecnica Il gioco, rivolto alle scuole dell’infanzia, consiste nell’identificare, tra le diverse tessere, le situazioni di pericolo riguardanti terremoto, alluvione e incendio, per associare ad esse i comportamenti sicuri da adottare in tali circostanze. Le sequenze di tessere terminano con i risultati positivi derivanti da tali comportamenti

I progetti della Protezione Civile DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE COMPORTAMENTI SICURI DA ADOTTARE IN CASO DI EMERGENZA AMBIENTALE, TRATTAZIONE DEI RISCHI: ALLUVIONE, TERREMOTO, INCENDIO. Scuole Periodo Personale Location Esterno Durata Laboratorio Esercitazione Infanzia 8 classi Febbraio 4 mattine 2 classi ogni mattina su due turni 8,30-10,00 10,30-12,00 Operatori di PC. Volontari. Aula Cortile scuola 1 ora e mezza ogni lezione Gioco “Stai….in una scuola sicura” Prova di evacuazione. Esercitazione per lo spostamento in luogo sicuro in caso di allagamento. ALLUVIONE, NEVE, FRANA, TERREMOTO, INCENDIO. Filmato Primaria 8 classi prime Marzo “Le scatole di Zoe” Secondaria di 1° grado Aprile

La strada e l’ambiente Un taglio inconsueto sul tema della Sicurezza Stradale (inquinamento atmosferico, danno ambientale provocato dalla circolazione fuoristrada, abbandono delle carcasse delle auto e moto)  e poi.....aneddoti, curiosità e specificità scientifiche della fauna ligure, "condite" con le avventure proprie di un'attività professionale non comune.

GLI UTENTI DELLA STRADA E LE PRINCIPALI REGOLE MODULI DIDATTICI PER LE SCUOLE PRIMARIE A cura della Polizia Municipale di Genova Periodo di svolgimento Febbraio – Marzo – Aprile 2016 GLI UTENTI DELLA STRADA E LE PRINCIPALI REGOLE www.pmgenova.it e-mail: pmedustradale@comune.genova.it

COMPORTAMENTI CORRETTI DELLE REGOLE E DEI DIRITTI Direzione Servizi Civici, Legalità e Diritti Settore Legalità e Diritti COMPORTAMENTI CORRETTI NEL RISPETTO DELLE REGOLE E DEI DIRITTI

ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE CIVICA: COMPORTAMENTI CORRETTI PER MUOVERSI IN SICUREZZA E NEL RISPETTO DEI DIRITTI DI TUTTI REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DESTINATI AGLI SCOLARI PIU’ PICCOLI: OGGI FRUITORI DELLA STRADA, IN FUTURO ANCHE MOTOCICLISTI E AUTOMOBILISTI CONSAPEVOLI L’USO DELLA STRADA: BAMBINE E BAMBINI A PIEDI E IN BICICLETTA

IL PROGETTO PREVEDE 24 MODULI DIDATTICI PER LE CLASSI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI PRIMO GRADO mesi FEBBRAIO - MARZO - APRILE 2016 2 INCONTRI SETTIMANALI Orario A : 08,30 - 10,00 Orario B : 10,30 - 12,00 Tel. 0105572007 e-mail: legalitaediritti@comune.genova.it

prevenzione sicurezza lavoratori Collaborazione scuola aziende salute consulenza TAKE IT EASY- IL FUTURO E’ NELLE TUE MANI E’ un percorso dinamico - rivolto agli studenti delle scuole secondarie - inerente le tematiche della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro in relazione ai principali rischi affrontati dal D.lgs.81/2008 15

In-formazione in sicurezza? «take It easy", il futuro è nelle tue mani» SCOPO DEL PROGETTO: Diffondere le conoscenze, attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento emotivo Sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della salute e sicurezza renderli consapevoli dei rischi che possono incontrare nel corso della propria vita e delle conseguenze che le condotte pericolose possono avere per sé e per gli altri. 16

In-formazione in sicurezza? «take It easy", il futuro è nelle tue mani» Il progetto prevede l’erogazione di sei moduli informativi/didattici equamente suddivisi tra le classi del 1° e 2° anno delle superiori . Nei successivi anni, 3°, 4° e 5°, sono programmate attività di sperimentazione, consistenti nell’elaborazione ed erogazione di pacchetti formativi ad opera degli studenti, affiancati da docenti. 17

MOD.3: Rischio da videoterminale e internet MOD.4: Rischio chimico In-formazione in sicurezza? «take It easy", il futuro è nelle tue mani» LE TEMATICHE MOD.1: Valutazione del rischio e dispositivi di protezione collettiva e individuale MOD.2: Ergonomia MOD.3: Rischio da videoterminale e internet MOD.4: Rischio chimico MOD.5: Rischio biologico MOD.6: Rischio fisico MOD. GENERALE: Rischio nei laboratori 18

In-formazione in sicurezza? «take It easy", il futuro è nelle tue mani» LE DISPENSE: 19

In-formazione agli ISTITUTI NAUTICI Incontri informativi Agli studenti degli Istituti Nautici, quali futuri «operatori» del Settore Marittimo per illustrare - le attività di sicurezza contro i rischi a bordo nave - l’assicurazione contro infortuni e malattie professionali - le prestazioni economiche e sanitarie fornite dall’INAIL – Settore Navigazione 20

INCONTRI INFORMATIVI sugli Infortuni DOMESTICI In-formazione per le scuole primarie «Sicurezza in casa» INCONTRI INFORMATIVI sugli Infortuni DOMESTICI agli studenti delle SCUOLE PRIMARIE per aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei rischi in «Casa» per illustrare cattive abitudini comportamenti scorretti ambienti di infortunio video e materiale di supporto alla didattica

Scuole superiori di II grado Prodotto didattico «Take it easy»: Salute e Sicurezza negli ambienti di vita e lavoro Incontri negli Istituti Nautici: Sicurezza a bordo nave Scuole superiori di II grado Scuole primarie La sicurezza in «Casa»

“pensiAMoci" Incontri formativi rivolti agli studenti delle terze classi delle Scuole medie di I grado. Il format prevede 3 interventi, nella stessa giornata e per una durata complessiva di circa 1 ora e trenta,  da parte di operatori degli Enti organizzatori così suddivisi: prima parte: "la patente AM ...questa sconosciuta!!!"  (modalità di conseguimento, teoria, pratica, foglio rosa, validità) a cura dell'Automobile Club di Genova; seconda parte :  "la guida consapevole - effetti dell'assunzione di alcol e sostanze stupefacenti e rischi correlati alla guida"  a cura della Polizia Municipale di Genova terza parte: "la psicologia in strada" a cura del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Genova periodo di svolgimento:  febbraio - marzo - aprile 2016, con cadenza settimanale info e prenotazioni: sede@acigenova.it

La patente AM

GIOVANI ALLA GUIDA E RISCHIO PRINCIPALI CAUSE DEGLI INCIDENTI STRADALI COMPORTAMENTI DEGLI UTENTI DELLA STRADA LA GUIDA CONSAPEVOLE ALCOL E SOSTANZE STUPEFACENTI ALLA GUIDA

FUNZIONE ED USO DELL’ETILOMETRO REPRESSIONE DEL FENOMENO: PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E SOTTO L’INFLUSSO DI SOSTANZE STUPEFACENTI EFFETTI DELL’ASSUNZIONE DI ALCOL E DI SOSTANZE STUPEFACENTI /PSICOTROPE E RISCHI CORRELATI ALLA GUIDA SPERIMENTAZIONE DEGLI EFFETTI DELL’ALCOL CON UTILIZZO DI STRUMENTI CHE RIPRODUCONO LO STATO DI ALTERAZIONE FUNZIONE ED USO DELL’ETILOMETRO REPRESSIONE DEL FENOMENO: CONSEGUENZE CIVILI, PENALI E SANZIONATORIE DELLA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

IL PROGETTO PREVEDE MODULI DIDATTICI PER LE CLASSI TERZE DELLA SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO Con cadenza settimanale nei Mesi FEBBRAIO – MARZO – APRILE 2016 2 TURNI : dalle ore 8,30 alle ore 10 dalle ore 10.30 alle ore 12 Per info e prenotazioni: pmedustradale@comune.genova.it sede@acigenova.it

La psicologia In strada

Graffiti dell’Anima

Performance teatrale per la Sicurezza Stradale Graffiti dell’Anima Performance teatrale per la Sicurezza Stradale Graffiti dell'Anima nasce dall'omonimo libro scritto da Angela Gio' Ferrari  Un progetto forte ed emotivamente toccante, immediato. Ogni incidente stradale apre ferite di dolore, non solo per le vittime, ma anche per chiunque faccia parte della loro vita. I corridoi del reparto di rianimazione di un ospedale diventano contenitori involontari di tutto questo dolore, della speranza, a volte della gioia, troppo spesso della disperazione. Dopo 11 anni di conferenze nelle Scuole Superiori, nasce oggi la TEATRAL - CONFERENZA dove le verità del libro, l'intensità delle sue parole ed immagini si integrano ai linguaggi che sono propri del teatro, grazie alla collaborazione di Gino Carosini e Maria Teresa Demoro. La forza di una drammaturgia sonora, empatica ed incalzante, pensata appositamente per entrare in comunicazione con i giovani.

Gli Istituti Scolastici e gli Insegnati che desiderano aderire alle iniziative del “Tour della sicurezza 2015 – 2016” possono inviare una mail a: sede@acigenova.it