Telethon Institute of Genetics and Medicine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio dei processi epigenetici ARX-dipendenti
Advertisements

Documentazione scientifica aziendale
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
Introduzione alla farmacologia
Animali transgenici Che cosa sono?
Il meccanismo di replicazione del DNA
Le leggi di Mendel la microcitemia
La terapia genica Questione etica.
CONOSCERLO PER EVITARLO
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
Clonazione riproduttiva: tecniche Clonazione terapeutiche: perché?
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
Ricerca di base: Storia della scoperta di un gene e prospettive future
La comunicazione medico-paziente
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Principi di Oncologia Sperimentale
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Farmaci mirati e cura di pazienti affetti da tumori
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Biotecnologie ed OGM.
Seminario di formazione Laboratorio sperimentale per la didattica della bioetica “Il progetto genoma e il portale di bioetica: considerazioni in prospettiva.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Potremo predire il futuro clinico leggendolo nel DNA?
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Facoltà di Medicina e Chirurgia Scuola di Specializzazione in Genetica Medica Dottorato di Ricerca in Malattie Genetiche dellEtà Centro di Riferimento.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
Consulenza genetica: definizione
Terapia genica -malattie infettive -tumori -malattie ereditarie
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
Laboratorio di Metodo di Studio
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
Si rigenera tessuto normale
LA VIA DEL FARMACO DALLA SPERIMENTAZIONE ALL’UOMO
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
I farmaci biosimilari: Il punto di vista del cittadino
LA MULTIPLEX-LIGATION DEPENDENT PROBE AMPLIFICATION (MLPA) COME NUOVA TECNICA PER LO STUDIO MOLECOLARE DEL MELANOMA CUTANEO L. Schirosi, N. Bigiani, G.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
La dimensione del problema
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi”_Lodi ELENA CATTANEO 2°CSS Giada Tacito a.s 2014/15 Elisa Borromeo Michela Manzotti.
Pagina web
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Buon pomeriggio Il mio nome è Iris Bassi ed ho il piacere di dare il benvenuto a tutti alla conferenza inaugurale a livello europeo sulla LAM rivolta.
Test Prenatale Non Invasivo NIPT – PGT2 PGT1 Property of Lamberto Camurri Ph.D. Benvenuti State entrando nel percorso NIPT, test non invasivi di previsione.
CLONAGGIO POSIZIONALE
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
Transcript della presentazione:

Telethon Institute of Genetics and Medicine Pozzuoli (Napoli) www.tigem.it 1

Telethon Institute of Genetics and Medicine Capire i meccanismi che sono alla base delle malattie genetiche e sviluppare strategie preventive e terapeutiche Missione

TIGEM @ a glance 19 gruppi di ricerca indipendenti > 200 ricercatori-amministrazione-staff tecnico 5000 m2 all’interno del comprensorio Olivetti (Pozzuoli) Programmi di formazione competitivi Facilities/Cores - strutture interne di supporto alla ricerca 60% di finanziamenti da fonti esterne

LA RICERCA AL TIGEM Identificazione dei “geni-malattia” e studio delle mutazioni nei pazienti Studio dei meccanismi delle malattie genetiche (dalla mutazione genetica al sintomo della malattia) Studio della struttura e funzione dei geni e dei genomi (“Ricerca Genomica”) Terapia Genica: sviluppo e applicazioni

Non tutte le mutazioni però causano malattie genetiche LE MALATTIE GENETICHE Si può avere una MALATTIA GENETICA quando c'è una alterazione (anche chiamata MUTAZIONE) nel DNA di un individuo che può causare un difetto più o meno grave. Non tutte le mutazioni però causano malattie genetiche

Sono frequenti le MALATTIE GENETICHE? Se ne conoscono circa 6000 In Italia, colpiscono ogni anno circa il 4% dei nati (più di 20.000 individui) Quando le malattie genetiche si trasmettono da una generazione all’altra della stessa famiglia si dicono EREDITARIE Prese singolarmente, tuttavia, le malattie genetiche sono in genere rare e, quindi, trascurate dalla ricerca farmaceutica e dai grandi investimenti pubblici Per questo si parla spesso di patologie e pazienti “orfani”

DAL GENE ALLA MALATTIA

Vie diverse con lo stesso obiettivo Nuove terapie Systems Biology e genomica funzionale Rete di identificazione Pattern alternativi di farmaci Scoperta di nuovi farmaci Biologia cellulare delle malattie genetiche Meccanismi di base delle malattie Sviluppo di saggi biologici e analisi Terapia molecolare Produzione vettori Delivery vettori Piccole molecole/chaperon

Cosa si fa per vincere le malattie genetiche? Bisogna riconoscerle. Oggi si conoscono molte delle mutazioni che le causano (si possono scoprire in laboratorio con TEST GENETICI). In questo modo è più facile prevenirle. In futuro, si potranno curare grazie agli studi sui geni che le causano mediante: farmaci terapia genica cellule staminali

La Terapia Genica Mira all'identificazione del gene difettoso che causa una patologia e quindi alla sua sostituzione con una copia “gene terapeutico” che funzioni correttamente.

Come trasferire geni in un tessuto bersaglio? Si utilizza una “navicella” denominata “vettore” Un vettore è un agente che permette l’ingresso del gene terapeutico nel tessuto bersaglio

La somministrazione del vettore AAV2/8.TBG.hARSB converte il fegato in “factory” per la produzione di ARSB ARSB AAV2/8.TBG.hARSB AAV2/8 i.v.

La terapia genica: dagli organismi modello all’uomo

Chi ricerca, trova Telethon Institute of Genetics and Medicine Pozzuoli (Napoli)

Chi è e cosa fa un ricercatore ? CERCA SOLUZIONI INNOVATIVE PER MIGLIORARE LA VITA DEGLI ALTRI! IN PARTICOLARE IL RICERCATORE MEDICO SCIENTIFICO CERCA DI CAPIRE LE ANOMALIE ALLA BASE DELL’INSORGERE DI DIVERSE MALATTIE E UNA VOLTA INDIVIDUATE CERCA NUOVI METODI CAPACI DI CORREGGERLE. PER FARE RICERCA BISOGNA: Documentarsi x rimanere sempre aggiornati (riviste scientifiche, internet-PubMed, Congressi Scientifici) Progettare ed eseguire gli esperimenti dietro un bancone Scrivere Progetti di Ricerca per ottenere fondi (Fondazioni, Programmi Ministeriali) Divulgazione della propria linea di Ricerca (congressi: presentazioni orali, posters) Scrivere e pubblicare il proprio “paper”

Qual è il percorso professionale “tipo” di un ricercatore scientifico ? Dottorato di Ricerca (3-4 anni) Acquisite le principali Competenze per fare Ricerca, ed almeno 1 pubblicazione Scientifica Borse di studio Contratti di Ricerca Post-dottorato Laurea in - Medicina - Biologia - Biotecnologie Mediche - Farmacia -Chimica; CTF -(Informatica/Matematica) Ci si stabilisce all’estero (siamo molto apprezzati!) Si torna in Italia (programmi MIUR) -Contratto da Ricercatore Univ. -Aziende Farmaceutiche (poche!) -Ricercatore CNR -Ricercatore in Istituti privati Si impara come si fa la Ricerca nel Mondo ed… Si apre la mente a nuove Culture. (Italia) Altri paesi Europei Stati Uniti Asia

La ricerca, un percorso a tappe Quali sono i geni o le regioni di Dna responsabili di una certa malattia? Quale meccanismo biologico è regolato da queste porzioni di Dna? Come è alterato nelle persone malate? Quale strategia posso adottare per riparare l’errore? Quando una strategia si rivela efficace in laboratorio, come faccio a sapere se funziona nell’uomo? 13/05/2014

Malattie genetiche, rare e sconosciute? Prese singolarmente sono rare… Gabriele, 3 anni (nella foto insieme al direttore del Tigem di Napoli Andrea Ballabio), è affetto da atrofia muscolare spinale di tipo 2: questa rara malattia dei muscoli colpisce una persona su 60mila (per capirne la rarità, basta immaginare 1 persona nello stadio San Paolo pieno).

Malattie genetiche, rare e sconosciute? … ma nell’insieme colpiscono un numero significativo di persone, perché ne esistono oltre 8000 e se ne continuano a scoprire di nuove Data la rarità con cui si manifestano nella popolazione, queste malattie sono tendenzialmente trascurate dai grandi investimenti pubblici e privati, che riguardano soprattutto le patologie più diffuse. Per questo, riferendosi alle malattie genetiche si parla di malattie "orfane" e spesso sono i malati stessi a dare voce alla loro malattia. Secondo Eurordis, la federazione europea delle associazioni di malati rari, nell’Unione europea i malati rari sono circa 30 milioni di persone, pari all’intera popolazione di Belgio, Olanda e Lussemburgo.

Perché studiare le malattie genetiche? Perché tutti hanno diritto a sperare in una cura, non importa quanto rara sia la loro malattia Studiamo le malattie genetiche proprio perché spesso sono orfane di ricerca. Nonostante la ricerca scientifica in questo campo sia in costante aumento, attualmente sono meno di 1000 le malattie rare su cui esiste una conoscenza scientifica minima. Questo si traduce in grossi ritardi ed errori nella diagnosi. Secondo una indagine effettuata su 6.000 pazienti, il 25% ha dovuto aspettare da 5 a 30 anni per ottenere una diagnosi precisa (Fonti: Orphanet, Eurordis, rapporto Cerm 2009). Ogni giorno nel nel mondo, nasce un bambino con una malattia rara Ci sono 8000 tipi di malattie rare (< 5 persone su 10,000) 30 milioni di persone solo in Europa 80% delle malattie rare ha causa genetica 30% dei bambini con malattie genetiche rare muore entro 5 anni Per la maggior parte delle malattie rare NON esiste una cura 13/05/2014

Grazie! Mohammad (Libano) Giovanni (Usa) Kamal (Egitto) Qui i volti sorridenti dei bambini salvati grazie alla ricerca!! Nel 2013 sono stati annunciati su Science i primi risultati positivi su 6 bambini no effetti collaterali, sì effetti terapeutici al momento hanno ricevuto la terapia 19 bambini (13 affetti da leucodistrofia metacromatica, 6 da sindrome di Wiskott-Aldrich) nei prossimi anni la terapia genica sarà applicata ad altre malattie genetiche, tra cui per esempio la talassemia grazie a un accordo con la Fondazione Telethon, l’azienda farmaceutica GlaxoSmithKline si è impegnata a sviluppare e rendere disponibile la terapia genica per queste ed altre 5 malattie genetiche nel frattempo, in laboratorio i ricercatori hanno dimostrato che la stessa tecnica si può applicare a una malattia ben più diffusa, il tumore al seno Mohammad (Libano) Giovanni (Usa) Kamal (Egitto) Samuel (Italia) Jacob (Usa) Canalp (Turchia)