A giugno 2015 è stata costituita la FONDAZIONE ITS «EAT ECCELLENZA AGRO_ALIMENTARE TOSCANA» con i seguenti obiettivi: assicurare, con continuità, l'offerta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO
Traccia per un cambiamento ? Collegio Docenti 20 febbraio 2012.
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Istituto d’Istruzione Superiore
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
ORIENTAMENTO.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
IFTS e ITS.
Gli Istituti Tecnici.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
La Riforma: obiettivi e strumenti
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto “G.A. REMONDINI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Formazione post-secondaria non-universitaria
Il sistema di istruzione e formazione professionale
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
POLITECNICO CALZATURIERO
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
1 ISTRUZIONE E FORMAZIONE POST-DIPLOMA PROPOSTE PER LA RIORGANIZZAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE (legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IISS“Ettore Bolisani”
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Le attività formative consentono ad adolescenti in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di primo grado (licenza media) di assolvere il diritto/dovere.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

A giugno 2015 è stata costituita la FONDAZIONE ITS «EAT ECCELLENZA AGRO_ALIMENTARE TOSCANA» con i seguenti obiettivi: assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore agro-alimentare; sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro con particolare riferimento ai poli tecnico-professionali; sostenere le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali per la formazione continua dei lavoratori. La base sociale dei Soci della Fondazione « E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana» è ampiamente articolata e rappresentativa della realtà del territorio, ed è costituita da imprese, Enti di Formazione, Istituti scolastici, l’Università ed Enti Locali. FONDAZIONE

TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI

L’ITS «TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI» approvato dalla Regione Toscana con Decreto n del con l’obiettivo di: di offrire nuove opportunità formative ai diplomati competenze specifiche relative al Settore Agro-Alimentare, il core business del territorio; di attribuire alla formazione il cardine per la crescita a livello nazionale ed internazionale delle imprese agro-alimentari del territorio; di contrastare il progressivo invecchiamento dei conduttori delle imprese agricole toscane dovuto ad un contenuto ricambio generazionale nell’ambito delle aziende esistenti; di dare competenze specifiche che contribuiscono allo sviluppo della ricerca e dell’innovazione che in termini di occupazione si traducono in inserimento di nuove competenze legate all’innovazione dei prodotti e dei processi; MOTIVAZIONI E OBIETTIVI 1/2

di offrire alle aziende del territorio una figura professionale intermedia non coperta né dalla formazione secondaria né da quella terziaria, in quanto la formazione secondaria è considerata troppo debole e non in grado di fornire le conoscenze tecniche di base fondamentali per il settore agro-alimentare, mentre i laureati non sono disponibili a lavorare in produzione. La Regione Toscana già da alcuni anni promuove lo sviluppo della cultura tecnico- scientifica legata alle esigenze dei distretti produttivi attraverso i PTP, i Poli tecnico Professionali. MOTIVAZIONI E OBIETTIVI 2/2

PROFILO PROFESSIONALE 1/2 Chi è? Il Tecnico superiore per le produzioni agro-alimentari e agro-industriali è una figura professionale con competenze in una molteplicità di ambiti scientifici, tecnici e gestionali. Può essere impiegato in vari ruoli professionali, nella programmazione e gestione della produzione, nel controllo qualità e sicurezza alimentare, nella ricerca e sviluppo e progettazione nuovi prodotti, in ambito dei sistemi di gestione qualità, sicurezza e ambiente. Che cosa fa? presiede alla programmazione e al controllo dei processi produttivi degli alimenti; interviene in fase di impostazione e implementazione delle procedure di analisi della qualità; sovrintende ai processi di autocontrollo ed ai controlli di filiera; gestisce i processi produttivi secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità; conosce e contribuisce a gestire i modelli organizzativi della qualità che favoriscono l’innovazione nelle imprese del settore agro-alimentare; conosce e applica normative, regole e leggi a tutela della sicurezza e qualità dei prodotti alimentari; -

PROFILO PROFESSIONALE 2/2 segue le procedure per la certificazione dei prodotti e delle origini; promuove l'innovazione di prodotto e di processo, anche attraverso la progettazione di nuovi prodotti alimentari; utilizza strumenti e metodi propri della ricerca sperimentale; padroneggia gli strumenti linguistici e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per interagire nei contesti di vita e di lavoro; concerta, negozia e sviluppa attività in gruppi di lavoro per affrontare problemi, proporre soluzioni, contribuire a produrre, ordinare e valutare risultati collettivi; organizza e gestisce, con un buon livello di autonomia e responsabilità, l’ambiente lavorativo. -

Il Tecnico Superiore responsabile delle produzioni per la produzione e trasformazioni agro-alimentari e agro-industriali, lavora prevalentemente nella piccola media impresa agro-alimentare o presso organizzazioni, consorzi, enti di ricerca pubblici e privati del settore. Lavora inoltre in società di consulenza e come libero professionista. All’interno dell’azienda si interfaccia con la direzione, la produzione e il marketing apportando innovazioni tecnologiche e ottimizzando le linee di intervento in virtù di un avanzamento qualitativo e di una valorizzazione del Made in Italy nei mercati locali e internazionali, rilanciando la qualità del capitale umano per favorire la competitività dei sistemi produttivi con particolare riferimento alle PMI. PROSPETTIVE PROFESSIONALI

Percorso allineamento competenze Inglese Matematica e chimica 56 ore COMPETENZE GENERALI DI BASE IN AMITO LINGUISTICO COMUNICATIVO E RELAZIONALE TITOLO Unità FormativeOre totaliOre 1° annoOre 2°anno Inglese tecnico di base Comunicazione e dinamiche di gruppo40 0 Strategie di apprendimento, problem solving e project management Informatica: pacchetto office40 0

COMPETENZE GENERALI DI BASE IN AMBITO TECNICO SCIENTIFICO TITOLO Unità FormativeOre totaliOre 1° annoOre 2°anno Statistica Applicata32 0 Chimica e Microbiologia24 0 Principi di Nutrizione e Alimentazione20 0 COMPETENZE GENERALI DI BASE IN AMBITO GIURIDIO ED ECONOMICO La gestione dell’impresa Agro-Alimentare24 0 Tecniche di negoziazione adeguate all’interlocutore e all’obiettivo Fondamenti di diritto di impresa e del lavoro Diritto Agro-Alimentare24 0

COMPETENZE GENERALI DI BASE IN AMBITO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE TITOLO Unità FormativeOre totaliOre 1° annoOre 2°anno Il lavoro in team120 Sistema di gestione qualità sicurezza ambiente I processi produttivi perla programmazione della produzione e lean production 2412 Benessere organizzativo salute, sicurezza e qualità dell’ambiente lavorativo 24816

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI COMUNI ALL’AREA NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY TITOLO Unità FormativeOre totaliOre 1° annoOre 2°anno Tecnologie Agrarie e Agro-Industriali Sostenibilità eco-compatibilità delle filiere Agro-Industriali Analisi degli alimenti e tecniche di controllo qualità 40 0 Logistica e supply chain management240 Marketing e internazionalizzazione dei prodotti Agro-Alimentari

COMPETENZE TECNICO-SPECIALISTICHE DEL PROFILO TECNICO RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI AGRARIE E AGRO-ALIMENTARI TITOLO Unità FormativeOre totaliOre 1° annoOre 2°anno Sicurezza alimentare e certificazione ISO Certificazioni volontarie dei prodotti agro- alimentari 320 Tecniche di confezionamento e imballaggio32 0 Analisi sensoriale dei prodotti alimentari240 Le filiere del territorio600 Laboratorio sviluppo prodotto e processo

DIDATTICA Il corso è orientato al «saper fare» e al lavoro ed è per questo incentrato su una didattica di tipo pratico, laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo e visite. La maggioranza della docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro, testimoni aziendali e consulenti. Altre affidate all’ Università e alla Scuola. Tecnici aziendali specializzati nel settore intervengono sin dalla fase di programmazione di dettaglio. i

ESAME FINALE Al termine della formazione verrà rilasciato, previo superamento di un esame finale un Diploma di Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali. L’ammissione all’esame finale è subordinata alla frequenza di almeno il 80% del monte ore previsto, al superamento delle prove di verifica intermedie proposte in aula e allo svolgimento proficuo dello stage in azienda. L’esame è strutturato in tre giornate, due dedicate alle prove pratiche, e una dedicata al colloquio orale con la commissione nominata. Attestazione rilasciata

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Il corso è cofinanziato da FSE, Ministero dell’Istruzione e Regione Toscana. Gli allievi previsti sono 20, in possesso di Diploma di Scuola Superiore. E’ prevista una quota di partecipazione pari a € 500,00. L’ammissione al corso è subordinata al superamento di prove di selezione: - prove scritte riguardanti inglese, informatica, chimica e biologia; - colloquio motivazionale con tutor e coordinatore, rappresentanti del corpo docenti e delle aziende. Selezioni : Novembre Inizio corso previsto : fine Novembre 2015.

CONDIZIONI DI FREQUENZA Durata e periodo di svolgimento: 2000 ore, suddiviso in 2 annualità. 1° annualità: 618 ore tra lezioni frontali e laboratori e 320 ore di stage; 2°annualità: 582 ore tra lezioni frontali e laboratori e 480 ore di stage. E’ previsto un modulo aggiuntivo di riallineamento delle competenze tecniche, in particolare matematica, inglese e chimica. La frequenza al corso è obbligatoria, dal lunedì al venerdì. La formazione in aula si svolgerà secondo i calendari comunicati mentre i due periodi di stage avverranno nel rispetto dell’orario aziendale.

ATTIVITA’ PROMOZIONALI Progettazione grafica e realizzazione sito Stampa liflet 4 ante e locandina A3 Mailing: spedizione buste profilate per territori e titoli di studio, mailing informagiovani e CPI, altri enti indicati dalla Fondazione Inserzioni su quotidiani, periodici locali e ufficio stampa Uscite su radio locali Internet e digitali: Google Adwords e Facebook Ads

IMPRESE PARTNER SOCI FONDATORI: Conserve Italia Caseificio Manciano Soc. Agr. Coop Consorzio Produttori Latte Maremma S.A.COOP Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano Orbetello pesca lagunare Colle Massari Soc. Agricola Banca della Maremma Credito Cooperativo Genius Toscana Società Cooperativa SOCI PARTECIPANTI Corsini Biscotti Villa Campestri Grosseto Export Salumificio Cerboni Diaccialone Soc. Agricola Coop. La Peschereccia