Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012
2 Strategia Per arrivare agli Stati Generali della Green Economy di Rimini con la maggior enfasi possibile è stato pianificato un percorso di comunicazione che punta a creare attesa sul Documento Programmatico e sullevento finale, per fare in modo che i media e gli opinionistialimentino il dibattito e facciano entrare la discussione su questi temi nellagenda politica.
3 Per garantire una strategia unitaria e coerente per le attività di comunicazione è stato istituito un Team di Regia composto da rappresentanti di: Fondazione Sviluppo Sostenibile, Ecomondo, ed Extra (che supporta la comunicazione del progetto), in contatto con il Ministero dellAmbiente. Regia
4 Importanza del Comitato Organizzatore Il ruolo del Comitato Organizzatore assume grande importanza per rafforzare la visibilità degli Stati Generali fino allevento di Rimini. Al Comitato Organizzatore si chiede supporto per fare in modo che - oltre ai momenti istituzionali e di comunicazione già previsti dalla scaletta organizzativa – si organizzino sul territorio altre iniziative capaci di moltiplicare lattenzione e le occasioni di dibattito sui temi della Green Economy. Soltanto attraverso la collaborazione del Comitato Organizzatore sarà possibile realizzare in modo realmente efficace unattività di comunicazione articolata e capace di creare nei prossimi 3-4 mesi grande aspettativa per levento
5 Cosa è stato già fatto
6 Il sito internet:
7 Prima Conferenza stampa di presentazione del 28 Giugno: ottima copertura stampa e media (Sky Tg, RadioRai, Repubblica.it, Corriere.it, Sole24Ore,it, etc.). Assemblee programmatiche, supportate da inviti e comunicati stampa: copertura stampa e media molto buona, sia a livello nazionale che locale. Media Relations e Ufficio Stampa
8 Il Logo ufficiale delliniziativa Il Logo Verso gli Stati generali della Green Economy da utilizzare per tutte le attività di comunicazione prima dellevento del 7/8 novembre a Rimini. Un Banner web SGGE, da utilizzare sui siti internet delle Associazioni Immagine
9 Fra gli strumenti a supporto degli eventi promossi dalle associazioni del Comitato Organizzatore è stata realizzata una breve videointervista (2-3 minuti circa) al Ministro Corrado Clini ed una analoga a Edo Ronchi, con una sorta di saluto introduttivo. Queste videointerviste a carattere molto istituzionale puntano sullimportanza degli SGGE per promuovere un orientamento generale green dell'economia italiana in grado di dar vita ad un nuovo modello di sviluppo durevole e sostenibile e potrebbero essere utilizzate come introduzione ai seminari, ai workshop e agli altri eventi che saranno organizzati sul territorio Videointerviste
10 Proposte per le Associazioni membre del CO
11 Linkare il sito SG alla homepage dei propri siti istituzionali, utilizzando il banner web. Utilizzare il logo Verso gli stati generali per tutte le proprie conferenze, seminari, etc. previsti da settembre a novembre. Utilizzare la pagina pubblicitaria istituzionale SG nelle proprie newsletter e pubblicazioni Partecipare attivamente alle attività di comunicazione a Rimini. Altre iniziative
12 Per amplificare i contenuti della comunicazione in tutto il Paese è importante che le Associazioni del Comitato Organizzatore promuovano sul territorio workshop, seminari e Incontri (di categoria o locali) per parlare e dibattere dei temi della Green Economy. Le associazioni del Comitato Organizzatore possono promuovere con il logo Verso gli Stati Generali della Green Economy propri eventi già pianificati che, attraverso lutilizzo del logo, aumenterebbero la notorietà dellevento di Rimini ricevendone risalto essi stessi. Tutti questi Workshop, seminari e incontri andranno promossi con il logo Verso gli Stati Generali della Green Economy Workshop, seminari, Verso gli stati generali
13 Sarà realizzata una Pagina pubblicitaria istituzionale su SGGE Rimini 7-8 Novembre che le associazioni del CO potrebbero richiedere per veicolarla sui propri mensili o newsletter. La pagina riporterà un visual ed un claim e rinvierà al sito SGGE per le informazioni operative Ovviamente sia la Pagina Pubblicitaria istituzionale che il banner saranno realizzati nelle dimensioni utili alle associazioni ospitanti. Pagina pubblicitaria
14 supportare e diffondere la Newsletter Verso gli Stati Generali della Green Economy, realizzata in 3 numeri fra Settembre e Novembre (anche con notizie dai coordinatori dei Gruppi di Lavoro) e inviata ad una mailing molto ampia (15.000/ contatti) attività da organizzare ad Ecomondo durante gli Stati Generali della Green Economy come, ad esempio, la pubblicazione in formato A3 SGGE News (da inviare a mailing, da distribuire durante levento fieristico e da caricare in rete sul sito web); trasmissione dei lavori degli SGGE in collaborazione con le web tv o la redazione di un eventuale TG SGGE; Newsletter e attività a Ecomondo
15 Convegno con tutti gli attori del mondo della Comunicazione (da AssoComunicazione, Assorel, etc) che potrebbe essere realizzato sul temaComunicazione, Green Economy e greenwashing dopo le Assemblee Generali. Convegno con comunicatori
16 Per divulgare uninformazione coerente sugli Stati Generali della Green Economy si può comporre un panel di esperti (scelti tra i rappresentanti delle associazioni del CO) Gli esperti del panel potranno essere richiesti come relatori per eventi promossi ed organizzati a livello locale con il logoVerso gli Stati Generali della Green Economy Le associazioni del Comitato Organizzatore che realizzeranno sul territorio workshop ed altri eventi pubblici con il logoVerso gli Stati Generali della Green Economy potranno richiedere alla Segreteria Organizzativa della manifestazione la partecipazione di un esperto del panel in qualità direlatore/testimonial Agli esperti del panel verrà fornito un breve speech riassuntivo sui temi e gli obiettivi delliniziativa che potranno presentare durante levento al quale parteciperanno Panel di esperti
17 Le associazioni del Comitato Organizzatore potranno collaborare alla promozione dellevento rendendosi disponibili a supportare la messa in onda di due interviste a Clini e a Ronchi attraverso i media televisivi e radiofonici con i quali hanno relazioni Oltre a quella istituzionale (descritta nelle slide precedenti) saranno realizzate altre due video interviste: una al Ministro Clini, per illustrare i vantaggi del Piano Green Economy per creare occupazione, ed unaltra ad Edo Ronchi, per raccontare come il Programma sarà messo a punto grazie ad un lavoro di squadra partecipato da migliaia di soggetti Queste due videointerviste, rivolte soprattutto ai cittadini e al grande pubblico, non dureranno più di un minuto e saranno adattate anche ad un format radiofonico Le due interviste (nei formati radio e tv) potranno essere richieste alla Segreteria Organizzativa degli Stati Generali della Green Economy o rese scaricabili dal sito ufficiale SGGE (e messe a disposizione delle Tv e radio locali) Media Relations e Ufficio Stampa Videointerviste per Tv e radio
Roma - Via Livenza 7