Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sponsorizzare un evento culturale
Advertisements

Il ruolo delle imprese e i benefici attesi
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Cos’è “Pace e diritti umani”?
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Il nuovo Portale del Sistan
Lorganizzazione di eventi come incontro e confronto con i diversi utenti della statistica Fabio Cozzi | Istat Direzione Centrale Diffusione e Comunicazione.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Cosa sono le reti di informazione dellUnione europea? sono reti istituite dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea o da altre.
Istruzioni esercitazione 3 COMUNICARE IL SOCIALE Gaia Peruzzi Corso Uffici Relazioni con il Pubblico e Uffici Stampa a.a. 2011/2012 Le definizioni classiche.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
© Finmatica S.p.A. Piano comunicazione Per il Sistema di e-procurement della Provincia di Salerno.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Page 1 Quale cammino di formazione per i presidenti e responsabili unitari?
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Progetto di social partnership riservata Aggiungi un pasto a tavola SETTEMBRE 2012 Progetto di social partnership.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Programma Eventi Chi siamo Nata nel luglio 2003, UNIMPRESA Romania è la prima territoriale allestero del sistema datoriale italiano; lAssociazione.
Settembre 2014 La Nazionale Femminile Cubana Campione d’America 2013
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE INTEGRATA CONTRO IL BULLISMO
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
DIREZIONE PRODUZIONE TV 150 anni dellUnità dItalia Marzo 2011 Marzo 2011.
Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi Bilbao 23 Giugno 2009 Livia Mazzà Prima Conferenza europeaIn.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
COME FARE UN PROJECT WORK
1 Attività di comunicazione e consulenza per Stent For Life e SICI - Gise
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Doriano Guerrieri Presidente Comm. Informatizzazione Web, Social Network.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
Le strutturali tradizionali: ufficio stampa e rassegna stampa 14 febbraio 2015.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
AMERICA’S CUP NAPOLI 16/21 APRILE. Per celebrare la tappa italiana dell'America's Cup World Series 2013, in programma a Napoli dal 16 al 21 aprile,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
IMI Prevenzione del Melanoma Campagna di informazione
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
Titolo video messaggio Nome Affiliazione Inserire Foto.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Comitato di Sorveglianza 15 giugno 2010 INFORMATIVA SUL PIANO DI COMUNICAZIONE Comitato di Sorveglianza - Cinquale di Montignoso (MS), 15 giugno 2010.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
3° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Transcript della presentazione:

Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012

2 Strategia Per arrivare agli Stati Generali della Green Economy di Rimini con la maggior enfasi possibile è stato pianificato un percorso di comunicazione che punta a creare attesa sul Documento Programmatico e sullevento finale, per fare in modo che i media e gli opinionistialimentino il dibattito e facciano entrare la discussione su questi temi nellagenda politica.

3 Per garantire una strategia unitaria e coerente per le attività di comunicazione è stato istituito un Team di Regia composto da rappresentanti di: Fondazione Sviluppo Sostenibile, Ecomondo, ed Extra (che supporta la comunicazione del progetto), in contatto con il Ministero dellAmbiente. Regia

4 Importanza del Comitato Organizzatore Il ruolo del Comitato Organizzatore assume grande importanza per rafforzare la visibilità degli Stati Generali fino allevento di Rimini. Al Comitato Organizzatore si chiede supporto per fare in modo che - oltre ai momenti istituzionali e di comunicazione già previsti dalla scaletta organizzativa – si organizzino sul territorio altre iniziative capaci di moltiplicare lattenzione e le occasioni di dibattito sui temi della Green Economy. Soltanto attraverso la collaborazione del Comitato Organizzatore sarà possibile realizzare in modo realmente efficace unattività di comunicazione articolata e capace di creare nei prossimi 3-4 mesi grande aspettativa per levento

5 Cosa è stato già fatto

6 Il sito internet:

7 Prima Conferenza stampa di presentazione del 28 Giugno: ottima copertura stampa e media (Sky Tg, RadioRai, Repubblica.it, Corriere.it, Sole24Ore,it, etc.). Assemblee programmatiche, supportate da inviti e comunicati stampa: copertura stampa e media molto buona, sia a livello nazionale che locale. Media Relations e Ufficio Stampa

8 Il Logo ufficiale delliniziativa Il Logo Verso gli Stati generali della Green Economy da utilizzare per tutte le attività di comunicazione prima dellevento del 7/8 novembre a Rimini. Un Banner web SGGE, da utilizzare sui siti internet delle Associazioni Immagine

9 Fra gli strumenti a supporto degli eventi promossi dalle associazioni del Comitato Organizzatore è stata realizzata una breve videointervista (2-3 minuti circa) al Ministro Corrado Clini ed una analoga a Edo Ronchi, con una sorta di saluto introduttivo. Queste videointerviste a carattere molto istituzionale puntano sullimportanza degli SGGE per promuovere un orientamento generale green dell'economia italiana in grado di dar vita ad un nuovo modello di sviluppo durevole e sostenibile e potrebbero essere utilizzate come introduzione ai seminari, ai workshop e agli altri eventi che saranno organizzati sul territorio Videointerviste

10 Proposte per le Associazioni membre del CO

11 Linkare il sito SG alla homepage dei propri siti istituzionali, utilizzando il banner web. Utilizzare il logo Verso gli stati generali per tutte le proprie conferenze, seminari, etc. previsti da settembre a novembre. Utilizzare la pagina pubblicitaria istituzionale SG nelle proprie newsletter e pubblicazioni Partecipare attivamente alle attività di comunicazione a Rimini. Altre iniziative

12 Per amplificare i contenuti della comunicazione in tutto il Paese è importante che le Associazioni del Comitato Organizzatore promuovano sul territorio workshop, seminari e Incontri (di categoria o locali) per parlare e dibattere dei temi della Green Economy. Le associazioni del Comitato Organizzatore possono promuovere con il logo Verso gli Stati Generali della Green Economy propri eventi già pianificati che, attraverso lutilizzo del logo, aumenterebbero la notorietà dellevento di Rimini ricevendone risalto essi stessi. Tutti questi Workshop, seminari e incontri andranno promossi con il logo Verso gli Stati Generali della Green Economy Workshop, seminari, Verso gli stati generali

13 Sarà realizzata una Pagina pubblicitaria istituzionale su SGGE Rimini 7-8 Novembre che le associazioni del CO potrebbero richiedere per veicolarla sui propri mensili o newsletter. La pagina riporterà un visual ed un claim e rinvierà al sito SGGE per le informazioni operative Ovviamente sia la Pagina Pubblicitaria istituzionale che il banner saranno realizzati nelle dimensioni utili alle associazioni ospitanti. Pagina pubblicitaria

14 supportare e diffondere la Newsletter Verso gli Stati Generali della Green Economy, realizzata in 3 numeri fra Settembre e Novembre (anche con notizie dai coordinatori dei Gruppi di Lavoro) e inviata ad una mailing molto ampia (15.000/ contatti) attività da organizzare ad Ecomondo durante gli Stati Generali della Green Economy come, ad esempio, la pubblicazione in formato A3 SGGE News (da inviare a mailing, da distribuire durante levento fieristico e da caricare in rete sul sito web); trasmissione dei lavori degli SGGE in collaborazione con le web tv o la redazione di un eventuale TG SGGE; Newsletter e attività a Ecomondo

15 Convegno con tutti gli attori del mondo della Comunicazione (da AssoComunicazione, Assorel, etc) che potrebbe essere realizzato sul temaComunicazione, Green Economy e greenwashing dopo le Assemblee Generali. Convegno con comunicatori

16 Per divulgare uninformazione coerente sugli Stati Generali della Green Economy si può comporre un panel di esperti (scelti tra i rappresentanti delle associazioni del CO) Gli esperti del panel potranno essere richiesti come relatori per eventi promossi ed organizzati a livello locale con il logoVerso gli Stati Generali della Green Economy Le associazioni del Comitato Organizzatore che realizzeranno sul territorio workshop ed altri eventi pubblici con il logoVerso gli Stati Generali della Green Economy potranno richiedere alla Segreteria Organizzativa della manifestazione la partecipazione di un esperto del panel in qualità direlatore/testimonial Agli esperti del panel verrà fornito un breve speech riassuntivo sui temi e gli obiettivi delliniziativa che potranno presentare durante levento al quale parteciperanno Panel di esperti

17 Le associazioni del Comitato Organizzatore potranno collaborare alla promozione dellevento rendendosi disponibili a supportare la messa in onda di due interviste a Clini e a Ronchi attraverso i media televisivi e radiofonici con i quali hanno relazioni Oltre a quella istituzionale (descritta nelle slide precedenti) saranno realizzate altre due video interviste: una al Ministro Clini, per illustrare i vantaggi del Piano Green Economy per creare occupazione, ed unaltra ad Edo Ronchi, per raccontare come il Programma sarà messo a punto grazie ad un lavoro di squadra partecipato da migliaia di soggetti Queste due videointerviste, rivolte soprattutto ai cittadini e al grande pubblico, non dureranno più di un minuto e saranno adattate anche ad un format radiofonico Le due interviste (nei formati radio e tv) potranno essere richieste alla Segreteria Organizzativa degli Stati Generali della Green Economy o rese scaricabili dal sito ufficiale SGGE (e messe a disposizione delle Tv e radio locali) Media Relations e Ufficio Stampa Videointerviste per Tv e radio

Roma - Via Livenza 7