ECCo: Eastern College Consortium The world we lost: Italy in the 1950s between traditional culture and modernity Bologna, 16 novembre 2015 Una tradizione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Advertisements

Quello che si può fare e che si può conoscere del legno
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
«S-CAMBIANDO SIMPARA» Cremona 18 giugno 2013 TERZA SESSIONE: « MUSICA E SPORT, STRUMENTI DINTEGRAZIONE» Coordina Lucia Balboni, Ufficio Integrazione UST.
FESTA DELLACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 CLASS: 3°C-F-D ;4°D.
Per un curricolo di storia mondiale
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Università della Calabria
P.Capiluppi I Workshop CMS Italia del Computing & Software Roma Novembre 2001 Scopo del Workshop u Fare il punto sulle attivita italiane.
Sienanteprima 2010 Tre video e gli eventi 2010 della città di Siena.
Il progetto VIMOS e la VVDS (VIMOS/VLT Deep Survey) Elena Zucca (INAF-OABo) on behalf of the VIMOS consortium Bologna, 8 gennaio 2004.
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
di speranza e solidarietà, di soddisfazioni e di felicità
Esercitazione Il Volto Nuovo 4° lezione 30 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
CLASSE IV C Scuola III Circolo Didattico Pietro Giordani di Piacenza
LE VACANZE SONO FINITE….SI RICOMINCIAAAAAAAAAAAAAAAAA 14 SETTEMBRE 2012.
La matematica e la musica.
A 1 anno già dirigeva mamma e papà facendogli capire che avevano fatto un errore a concepirlo Più avanti (per fare più casino) si dotò di una chitarra.
SCUOLA DELL’ INFANZIA WALT DISNEY
Scuola Primaria S. Angelo
LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
LA LOMBARDIA GASTRONOMIA.
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
Programma della manifestazione
A cura di Eugenio Zampirolo
PROGETTO CONTINUITÀ Infanzia primaria Puliamo il mondo
LA MUSICA AFRICANA.
La storia del presepio.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Ciao Capitolo 2 Persone e personalità.
San Faustino seconda parte 13 settembre 2008.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Buongiorno a questo giorno che si sveglia oggi con me,
musiche feste e banchetti
+ Di dov’ è? Ciao Capitolo 1 extra. + Di dov’è Tina?
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
 Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM.
Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” a. s
Orari di lavoro Festività.
In collaborazione con il gruppo di musica popolare « I Cortili narranti» e il Centro Giovani del Comune di Napoli, il 19, il 20 e il 21 maggio si sono.
AFRICA UN CONTINENTE MUSICALE DIVERSO DAL MONDO
Carnevale in Italia!! 1.
INTRODUZIONE A cura di Claudia Naomi & Aurora Scuola F.Rossi Circolo Didattico “Galileo Galilei”.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
«La musica è l'armonia dell'anima.» - Alessandro Baricco
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
30 anni di musica italiana in compagnia di: Mila, Francesco Cataldo & Gabriella Capizzi, Paoletta & Patrick, Paola Gallo, Fiorella Felisatti, Mirko Mengozzi,
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
e ……… Tango C’è un mattino di fiori una rugiada sul tuo viso un sospiro di mare sulla tua pelle mora e sento un tango feroce veloce rosso tango d’amore.
La festa.
ESERCIZIO COLLABORATIVO "mtDNA" XIX Congresso Nazionale GeFI Verona, novembre 2002.
Volleyball vs basketball Ballo vs canto (fai click) Presentazione sui confronti.
Chi siamo?! Duo musicale costituito dal sodalizio artistico di Andrea Marchiori e Mario Pasquariello… cognati nella vita e accumunati dalla stessa grande.
La Prima Guerra Mondiale
Il mondo che abbiamo perduto. L'Italia degli anni Cinquanta fra cultura tradizionale e modernità [Andreas Weis Fridolin Bentzon – Carnevale di Ottana -
Il mondo che abbiamo perduto
Le Feste in Italia National Holidays in Italy. Pasqua 2016 – il 27 marzo.
DOMENICO ZIPOLI: LA MUSICA SACRA COME STRUMENTO DI EVANGELIZZAZIONE – Ricerca di Mattia Braschi, Alessandro Carniato, Edoardo Gazzeri. II A - Scuola media.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
LA MUSICA NELLA ROMA ANTICA
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
[Basilicata, anche detta “Lucania”]. Abbiamo affrontato lo spopolamento dei Sassi di Matera e visto il documentario di Lino Del Fra La passione del grano.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE VENERDI 11 MARZO 2016.
Ci spostiamo in Sardegna?. Come per le altre culture locali, è importante tener conto della posizione geografica e delle caratteristiche dell'ambiente.
MANIERISMO.
Bologna Anton Cherevko.
Transcript della presentazione:

ECCo: Eastern College Consortium The world we lost: Italy in the 1950s between traditional culture and modernity Bologna, 16 novembre 2015 Una tradizione musicale vitale nell'Italia contemporanea: l'Appennino delle Quattro Province di Claudio con la collaborazione di Sara Iommi

Principali tradizioni musicali nell'Italia settentrionale attuale  valli occitane (CN-TO): clarinetto, violino, danze  val Sabbia (BS): maschere, violino, danze  val Resia (UD): maschere, violino  Quattro Province (AL-PV-PC-GE): piffero, sua costruzione, danze  Appennino bolognese (BO): violino, danze

Il territorio

Una storia di commerci

Strumenti tradizionali video: L'officina dei suoniL'officina dei suoni

Una “scuola” orale di maestri suonatori … “Draghin” (1800 c c.) Lorenzo Bava “Piansereju” ( ) Paolo Pelle “Brigiotto” ( ) Giacomo Sala “Jacmon” → ( ) Ernesto Sala ( ) Stefano Valla (1962-) … video: La festa cominciaLa festa comincia

Musiche e danze antiche canto polifonico: bogliasche canto monodico: strambotto sestrina, piana... (Rinascimento?) danza pantomimica: povera donna danze di gruppo a figure: monferrina, alessandrina, giga a quattro, perigordino, bisagna (~ XVIII secolo) danze di coppia: polca a saltini, valzer, mazurca (XIX secolo) video: The village tourThe village tour

Funzioni sociali matrimoni feste dei coscritti (rito di passaggio: leva militare) carnevale questue primaverili: “galina griza”, maggio → festa patronale del paese serate di ballo video: Romagnese canta Romagnese canta

Sitografia Dove comincia l'Appennino, 2003-, Antico futuro: cultura e tradizioni delle Quattro Province alla radio [podcast],

Bibliografia Mondo popolare in Lombardia. Pavia e il suo territorio, a cura di Roberto Leydi - Bruno Pianta - Angelo Stella, Silvana, Milano 1990, 751 p. Mauro Balma - Claude Bonnafous - Paolo Ferrari - Luciano Messori - Agostino Zanocco, Giacomo Jacmon Sala: suoni e voci delle Quattro Province (Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza), Nota, Udine 2005, 112 p. + 1 CD Ilaria Demori - Claudio Gnoli, La festa da ballo tradizionale in alta val Borbera, in Viaggio nella danza popolare in Italia, v. 2, a cura di Noretta Nori, Palombi, Roma 2014, p Claudio Gnoli, La ricombinazione di formule nei canti tradizionali, in Dove comincia l'Appennino, 2015,