Progetto Ti.For.Mi: Tirocini Formativi in Mobilità Internazionale n. 2014-I-1-Tol-KA102-002311 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Al mio albero di amici Musica: “Toscana Magic”, di Acama
Il mio rapporto con la matematica.
Presentazione personale Formazione iniziale Formazione salesiana Esperienze pastorali, scolastiche e accademiche Esperienze professionali Una nuova storia.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
PROGETTO PON GENITORI … A SCUOLA
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
HO IMPARATO ….. William Shakspear Autore: Lulu
Raccontiamo un esperienza VISITA ALLA MOSTRA-GIOCO GIOCHIAMO IN SICUREZZA.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
Le emozioni possono essere tante.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
L’empatia.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Anche quest’anno stiamo giungendo al termine di un altro e non ultimo Memorial Marco Cuozzo. Come ogni anno, ci sembra doveroso ringraziare di cuore tutte.
“Caro Sindaco, il nostro paese è bellissimo e vogliamo ringraziarla per quello che fa per mantenerlo pulito. Ma c’è qualche cosa che non va bene, per.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
CORSI DI LINGUA FRANCESE
La figura dell’Animatore
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Intervista al genio della porta accanto
Il treno della vita.
La fibrosi cistica fuori da casa
Nel mese di agosto c’è un avvicendamento; chi rientra dalle sue ferie annuali e chi, pieno di progetti, si appresta a cominciarle. Chi non resta a casa.
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Easybasket e Minibasket.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
La nostra gita a Spilimbergo
C’è posta da Cervignano del Friuli
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Progetto accoglienza classe 3^A
Per le nostre simpatiche professoresse!
Questo Anno Straordinario è anch’esso dono di grazia. Entrare per quella Porta significa scoprire la profondità della misericordia del Padre che tutti.
PROGETTO SOLIDARIETA’
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Chi siamo A decretare il successo di un’Azienda sono sempre le persone che la costituiscono. Itinere Viaggi Tour Operator è composta da una “squadra”
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto Ti.For.Mi: Tirocini Formativi in Mobilità Internazionale n I-1-Tol-KA

2

3 Tutto è iniziato con una forte ansia e preoccupazione per la nuova esperienza, ma nello stesso tempo, la prospettiva di trascorrere un mese in una città straniera e calarsi in uno stile di vita ed un clima differenti dal nostro, l’opportunità di alloggio presso famiglia e la condivisione della stanza, ci rendeva impazienti, ansiosi ed interessati al nuovo evento.

4 PRIMOPRIMO TRAGUARDOTRAGUARDO RAGGIUNTORAGGIUNTO La prima settimana è stata dedicata all’aspetto formativo del progetto presso lo Swan Training Institute

5 Dopo la «scuola» abbiamo avuto la possibilità di effettuare numerose visite ed escursioni che ci hanno permesso di conoscere la splendida Dublino e i fantastici posti che la circondano

6

7 Anche l’esperienza di internship in un’azienda, anch’essa inizialmente carica di agitazione e timore, si è trasformata, giorno dopo giorno, in una “sfida” dove novità, curiosità, stimoli, entusiasmo, emozioni e conoscenze hanno giocato un ruolo determinante

8

9 E per il nostro «duro lavoro» abbiamo ricevuto anche qualche ricompensa…

10 Mai avremmo immaginato di legarci così tanto ad un luogo in un periodo così breve, ma soprattutto di diventare, ognuno di noi con le proprie particolarità e carattere, parte integrante di un gruppo unito, amalgamato, coeso, rispettoso e desideroso di crescere

11 Pensando al viaggio, immediatamente ci affiorano chiari dei ricordi indelebili, la gente vestita in modo bizzarro ed insolito (rispetto ai nostri canoni), le nostre “risate” da matti, il controllare l’applicazione per gli autobus la mattina, ed il nostro stupore di fronte alla loro puntualità, le corse affinché non li perdessimo, ma nel caso fosse successo, la nostra tranquillità perché tanto, dopo 10 minuti, ne sarebbe arrivato un altro.

12 Ma non è finita qui!

13

16 E così finisce una delle esperienze più importanti della nostra vita. Un viaggio molto significativo durante il quale abbiamo avuto la possibilità di vivere per un mese in una città bellissima come Dublino. Ci mancherà l’alzarci presto per andare al lavoro, la stanchezza e la simpatia delle persone conosciute nell’ambiente di lavoro. Ci mancheranno i viaggi in pullman durante il weekend, l’alzarci presto la mattina e trovare l’autobus ad aspettarci sotto casa, fatica ampiamente ricompensata dai posti mozzafiato che abbiamo visitato. Il nostro Starbucks, luogo “ufficio” per lavorare al nostro Power Point e punto di incontro post lavoro per trascorrervi momenti di relax tra di noi.

17 Ma ciò che veramente non dimenticheremo sarà il nostro gruppo composto da noi ragazzi, dalla nostra splendida professoressa e da suo figlio Fausto, con il quale si è instaurato sin da subito un rapporto meraviglioso. Tra tutti noi si è creata un’atmosfera fatta di unione, gioia, vivacità e solidarietà.

18 Salutiamo questa splendida città con un po’ di tristezza, ma con un bagaglio culturale senza dubbio più pieno. Tutto ha contribuito a farci crescere e a vedere le cose da un’altra prospettiva; questo viaggio ci ha fortificati ed ha aperto i nostri orizzonti. Tutti noi abbiamo cercato, con le nostre forze, di dare il massimo per raggiungere con soddisfazione i risultati ottenuti. Definiamo questa esperienza uno “stepping stone” o trampolino di lancio verso ciò che la vita ci possa offrire.

19 Un ringraziamento speciale va alla nostra Professoressa che ci ha accompagnati durante questo percorso. Non è stata solo un’Insegnante/Tutor, ma parte integrante del gruppo, figura femminile e materna che ci ha aiutati, sostenuti e confortati nei momenti difficili e che ha riso con noi nei nostri momenti spensierati e…..”unici”. Ed ovviamente anch’io, Luciana Colletto, Insegnante tutor del gruppo, ringrazio la fondazione Lepido Rocco, l’Ente Send di Palermo e la Dirigente scolastica dell’I.T.T. Marco Polo, di avermi offerto l’opportunità di vivere questa esperienza “formativa”, di crescita professionale insieme ai ragazzi i quali, grazie alla loro intelligenza, preparazione linguistica, senso di adattamento, disponibilità, umiltà e “voglia di fare”, hanno creato i presupposti per un rapporto “magico”

20 Slán Baile Átha Cliath Goodbye Dublin