Coltiva il tuo futuro Ciclo di seminari Sostenere economicamente l’attività agricola Le opportunità di finanziamento pubblico alle imprese giovanili in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Advertisements

Docente: Rag. Nicola D’Orazio
Dipartimento Regionale Interventi Strutturali per l'Agricoltura
Azioni Strutturali Politica regionale Fondo europeo di sviluppo regionale Finalità : «ovviare agli squilibri regionali nella Comunità » «promuovere.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
FINANZA AGEVOLATA E PROGETTI DI IMPRESA
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Incontri con il Partenariato: raccolta dei contributi attraverso un metodo partecipativo.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il pacchetto giovani nella politica di sviluppo rurale
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Regione Piemonte Direzione Agricoltura Settore Politiche delle strutture agricole Regolamento CE 1698/2005 Programma di Sviluppo Rurale (PSR)
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
IL Subentro in Agricoltura D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III.
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
La Politica Agricola Comune
La Politica Agricola Comune
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Struttura e contenuti del Programma
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
Il Documento Unico di Programmazione
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Seminario su “Lo sviluppo rurale nella programmazione regionale 2007 – 2013 – Regione Umbria, 19 dicembre 2005 Dott.ssa Ernesta Maria Ranieri LO SVILUPPO.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
SEMINARIO NAZIONALE UIL LE TEMATICHE AMBIENTALI NELLE POLITICHE DI COESIONE A cura Luigi Veltro UIL – Servizio Politiche Territoriali Dicembre 2015.
PAC (Politica agricola comune)
ROBERTO ALEANDRI DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA SVILUPPO RURALE CACCIA E PESCA AREA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA MONITORAGGIO E SVILUPPO RURALE.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
MISURA 112 Insediamento Giovani Agricoltori “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
Regione Autonoma Valle d’Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse naturali Programma di Sviluppo Rurale
EUROPA 2020 l nuovi Programmi Europei Periodo di Programmazione Pistoia 6 marzo 2014.
Il Leader nella programmazione novità rispetto all’attuale fase di programmazione Il Leader nella programmazion e : novità rispetto.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma di sviluppo rurale per l’Umbria 2014/2020 Misura 4: “Investimenti in immobilizzazioni materiali” “Investimenti in immobilizzazioni materiali”
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
Progettazione Integrata Aziendale “Pacchetto Giovani” Settore Valorizzazione dell’imprenditoria agricola Simone Tarducci.
Testo Sviluppo aree forestali e miglioramento redditività delle foreste Diversificazione in attività extra-agricole e creazione/sviluppo imprese Servizi.
Presentazione dello stato di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana della Regione Toscana.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Le procedure di gestione dei Progetti Integrati di Filiera dei Progetti Integrati.
Seminario Nazionale Decreto legislativo 99/2004, attuativo della legge 38/2003 Le azioni per i giovani.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Coltiva il tuo futuro Ciclo di seminari Sostenere economicamente l’attività agricola Le opportunità di finanziamento pubblico alle imprese giovanili in agricoltura Roma, 20 aprile Borghetto di S. Carlo Barbara Zanetti e Serena Tarangioli INEA

Struttura della presentazione La Politica di Sviluppo Rurale La Politica Agricola Comune ISMEA  Primo insediamento  Subentro ISMEA  Primo insediamento  Subentro Ministero delle politiche agricole  #Campolibero  Terre vive Ministero delle politiche agricole  #Campolibero  Terre vive

Raccordo agli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita Intelligente, Inclusiva e Sostenibile programmazione non più in funzione di assi ma di 6 priorità stimolare il trasferimento delle conoscenze e innovazione rafforzare la competitività agricola e forestale incentivare l’organizzazione della filiera agroalimentare e la gestione del rischio nel settore agricolo preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall’agricoltura e dalle foreste incoraggiare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale promuovere l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali La Politica di Sviluppo Rurale

Rafforzare la competitività agricola e forestale La Politica di Sviluppo Rurale a incoraggiare la ristrutturazione delle aziende agricole con problemi strutturali considerevoli, 2.b Favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo Priorità 2 Focus area ITALIA Focus area 2.b 1,638 Mld Misura 6 1,100 Mld Regione LAZIO Focus area 2.b 90,4 Mln Misura 6 123Mln MISURA 6 – Sviluppo agricolo e aziendale Creazione e sviluppo di una nuova attività economica nelle aree rurali attraverso la nascita di nuove aziende agricole, il ricambio generazionale, la costituzione e lo sviluppo di PMI extra-agricole nelle zone rurali e la diversificazione delle attività agricole

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Strategia orientata al raggiungimento di 3 obiettivi fondamentali stimolare la competitività del settore agricolo, forestale e agroalimentare; garantire una gestione sostenibile delle risorse naturali; contribuire alla realizzazione di uno sviluppo territoriale equilibrato delle comunità rurali, che comprenda anche la creazione e il mantenimento di posti di lavoro. Fonte: Regione Lazio L’obiettivo della competitività è declinato su più livelli: ricambio generazionale; aumento della professionalità degli imprenditori; innovazione; sostegno alle filiere; supporto alla commercializzazione.

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Fonte: Regione Lazio 6.1 Aiuti all’avviamento aziendale per giovani agricoltori Beneficiari Giovani Giovani con età compresa fra i 18 ed i 40 anni che si insediano per la prima volta nell’azienda agricola Criteri di selezione Investimenti innovativi e dedicati al settore biologico/miglioramento qualità Rispetto della sostenibilità ambientale Localizzazione dell’azienda con priorità per le zone montane Professionalità Tipologia di sostegno Misura applicata singolarmente (NO Pacchetto Giovani) Concessione di un premio unico all’insediamento pari a euro ,00 (parte del premio diretto a investimenti materiali e/o immateriali) Il premio erogato in 2 rate nell’arco di un periodo massimo di 5 anni Presentazione di un piano aziendale la cui attuazione deve iniziare entro 9 mesi dalla decisione dell’aiuto L’avvenuta realizzazione del piano dovrà consentire all’azienda di essere classificata in una classe non inferiore alla II di cui all’allegato 2 del Reg Ce n. 1242/2008. Mantenuto il periodo di adattamento pari a 36 mesi Si applica su tutto il territorio regionale Condizioni

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Fonte: Regione Lazio 6.2 Aiuti all’avviamento aziendale per attività non agricole nelle aree rurali Beneficiari micro o piccole imprese (persone fisiche o giuridiche) di nuova costituzione che avviano per la prima volta un’attività non agricola in aree rurali i cui beneficiari abbiamo al momento della presentazione della domanda un’età inferiore ai 60 anni Criteri di selezione giovani Priorità ai giovani, donne e disoccupati Investimenti innovativi Rispetto della sostenibilità ambientale Zonizzazione Tipologia di sostegno Concessione di un premio unico all’insediamento (parte del premio diretto a investimenti materiali e/o immateriali) Il premio erogato in 2 rate nell’arco di un periodo massimo di 5 anni Si applica nelle aree rurali C e D con forte priorità nelle aree DCondizioni

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Fonte: Regione Lazio 6.3 Aiuti all’avviamento di piccole aziende agricole Beneficiari Persone fisiche che assumono per la prima volta la responsabilità di una impresa agricola anche di età superiore ai 40 anni Criteri di selezione giovani Priorità ai giovani, donne e disoccupati Investimenti innovativi Rispetto della sostenibilità ambientale Zonizzazione Tipologia di sostegno Concessione di premio pari a ,00 euro Premio corrisposto in 2 soluzioni nell’arco di un periodo massimo di 5 anni Si applica esclusivamente nelle aree rurali C e D con forte priorità nelle aree D Unitamente alla domanda si deve presentare un piano aziendale la cui attuazione dovrà iniziare entro 9 mesi di decisione dell’aiuto Condizioni

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Fonte: Regione Lazio 6.4 Investimenti per la creazione e lo sviluppo di attività non agricole BeneficiariImprenditori agricoli Professionali (IAP) Criteri di selezione giovanilefemminile Imprenditoria giovanile e femminile Investimenti innovativi Rispetto della sostenibilità ambientale Zonizzazione Tipologia di sostegno Aliquota di sostegno pari al 40% per contributo in conto capitale o altri strumenti finanziari Aliquota di sostegno pari al 60% per investimenti effettuati da giovani agricoltori insediati nei cinque anni precedenti la domanda di sostegno; in zone delimitate ai sensi dell’art. 32 del Reg. 1305/2013 e collegati ad operazioni di cui agli art. 28 e 29 del Reg. 1305/2013 per progetti aziendali integrati che fanno riferimento a più operazioni L’aiuto è concesso in regime «De minimis» Per accedere all’aiuto è necessario avere al momento della presentazione della domanda età inferiore ai 60 anni Applicazione sull’intero territorio regionale, con priorità per le aree rurali Condizioni

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Le misure mirano a fornire formazione e informazione riguardo a tutte le tematiche di cui necessitano gli operatori del settore agricolo, agroalimentare e forestale e delle PMI e dall’altro, a favorire e sostenere e promuovere un sistema di consulenza da parte degli agricoltori, compresi i giovani agricoltori neo insediati, i silvicoltori, altri gestori del territorio e le PMI. migliorare il rendimento delle aziende agricole nelle aree rurali, rendere efficiente l'uso delle risorse e le prestazioni ambientali contribuendo a rendere sostenibile l'economia rurale FORMAZIONE Misura 1 - Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione Misura 2 – Servizi di consulenza, sostituzione e assistenza alla gestione delle aziende agricole Destinatari giovanigiovani neo insediati Agricoltori, giovani e giovani neo insediati, persone che operano nel settore agricolo, PMI delle zone rurali Aumento della professionalità Fonte: Regione Lazio

Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lazio Per rendere più efficiente il settore agricolo - silvicolo, della trasformazione e della commercializzazione attraverso il miglioramento delle prestazioni economiche e ambientali delle aziende agricole e delle imprese rurali Misura 4 – Investimenti in immobilizzazioni materiali Destinatari giovani giovani Agricoltori in attività con priorità per IAP e tra questi i giovani agricoltori. Per i giovani agricoltori insediati nei cinque anni precedenti la domanda di sostegno il sostegno è del 60% (40% + 20%) Per sostenere la redditività e la competitività agricola di fronte a eventi calamitosi, rimuovere e mitigare le situazioni di dissesto, gli interventi di sistemazione dei versanti e interventi di sistemazione idraulica Misura 5 - Ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato da calamità naturali e da eventi catastrofici e introduzione di adeguate misure di prevenzione Destinatari giovani agricoltori Imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile come impresa individuale o società agricola e tra questi giovani agricoltori Fonte: Regione Lazio

primo pilastro Obiettivi strategici del primo pilastro rafforzare la competitività del settore giovani agricoltori con il sostegno alla transizione e mantenimento dei livelli di reddito agricolo, generato dagli aiuti del pagamento diretto, il sostegno finalizzato ai settori in difficoltà, mediante gli aiuti accoppiati e con misure premianti in favore dei giovani agricoltori migliorare le condizioni ambientali con incentivi alle pratiche agricole sostenibili e alla difesa ambientale semplificare e rafforzare il processo di governance. La nuova PAC

giovani agricoltori Pagamento disaccoppiato ai giovani agricoltori attivi under 40 anni che si insediano o si sono insediati come capo azienda per la prima volta entro i 5 anni precedenti la domanda per il pagamento di base ed è finanziato fino all’ 1% del massimale nazionale. Il pagamento è limitato a un numero massimo di 90 ettari. L’importo a cui avrà diritto ciascun giovane agricoltore è calcolato annualmente moltiplicando il numero di diritti attivati dall’agricoltore per il 25% del valore medio dei diritti all’aiuto detenuti (in proprietà o in affitto). PAC – Pagamento disaccoppiato ai giovani agricoltori Novità Il pagamento disaccoppiato per i giovani agricoltori si aggiunge: al pagamento di base al pagamento «green» alle altre misure previste nei programmi di sviluppo rurale a favore dei giovani agricoltori circa 40 milioni il primo anno

Sostegno nazionale Ministero delle Politiche Agricole accesso al credito - «campo libero» accesso alla terra - «terre vive» primo insediamento il subentro in agricoltura ISMEA Incentivi e agevolazioni per favorire l’insediamento dei giovani in imprese agricole competitive e il ricambio generazionale in agricoltura

Ministero delle Politiche Agricole Decreto «Campo libero» Il Decreto, nato a seguito di una consultazione pubblica, prevede una serie di azioni concrete rivolte ai giovani produttori e lavoratori dipendenti, alla crescita dell’occupazione, alla qualificazione del lavoro, alla «sburocratizzazione», alla competitività e alla sicurezza in campo agroalimentare e infine al contrasto del rischio idrogeologico. giovani coltivatori In particolare, a favore dei giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli fino a 35 anni il decreto prevede una detrazione pari al 19% per l’affitto dei terreni mutui agevolati per gli investimenti della durata massima di 10 anni e di importo fino al 75% della spesa ammissibile

Ministero delle Politiche Agricole Sul fronte del lavoro sono previste deduzioni Irap per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato di almeno 3 anni e almeno 150 giornate all’anno: €/anno per ogni dipendente impiegato aumentato a € per le donne e per lavoratori inferiore ai 35 anni; fino a €/anno, per ogni lavoratore dipendente impiegato nel periodo d’imposta in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, aumentato a € per i lavoratori di sesso femminile e per quelli di età inferiore ai 35 anni; tale deduzione è alternativa a quella precedente e può essere fruita nel rispetto dei limiti della regola de minimis di cui al regolamento (CE) n. 69/2001 della Commissione, del 12/1/2001; del 50% dei contributi assistenziali e previdenziali relativi ai lavoratori assunti con il contratto a tempo determinato con le caratteristiche indicate sopra. Si introduce una nuova tipologia di contratto di lavoro stabile nel settore agricolo, della durata di almeno 3 anni, che promuove la stabilizzazione del rapporto di impiego tra lavoratore e azienda attraverso l’obbligo di chiamata per almeno 102 giornate all’anno.

Ministero delle Politiche Agricole Sul fronte delle semplificazioni si prevede l’estensione della diffida prima delle sanzioni amministrative pecuniarie; l’introduzione nel settore vitivinicolo dei registri informatici al posto dei cartacei. l’avvio sistema nazionale consulenza aziendale agricola per consentire una semplificazione delle procedure connesse all’accesso delle misure della PAC la riduzione da 180 a 60 giorni dei termini per i procedimenti amministrativi, relativi alla formazione del silenzio/assenso per le istanze relative alla segnalazione certificate di inizio attività. A sostegno dell’innovazione nelle imprese è stato previsto il credito d’imposta per al 40% degli investimenti per innovazione e sviluppo di prodotti e tecnologie (max 400mila €); al 40% degli investimenti per nuove reti d’impresa di produzione alimentare (max 400mila €); al 40% degli investimenti per l’e-commerce di prodotti agroalimentari (max 50mila €).

Ministero delle Politiche Agricole Decreto «Terre vive» Contiene misure per lo sblocco della vendita o dell’affitto di 5500 ha di terreni pubblici destinati, in prelazione, ai giovani agricoltori. I terreni individuati potranno essere: alienati a cura dell’Agenzia del Demanio mediante asta pubblica, se di valore pari o superiore a euro o procedura negoziata senza pubblicazione del bando, se di valore inferiore ai euro. Nelle alienazioni è riconosciuto prioritariamente il diritto di prelazione ai giovani imprenditori agricoli. Nel caso di terreni occupati è riconosciuto prioritariamente il diritto di prelazione in favore dei conduttori locati per una quota minima del 20% con preferenza a giovani imprenditori agricoli. La durata dei contratti di locazione non può essere inferiore a 15 anni e ai terreni alienati o locati non può essere attribuita una destinazione urbanistica diversa da quella agricola prima di 20 anni dalla trascrizione dei relativi contratti nei pubblici registri

ISMEA Il premio per il primo insediamento in agricoltura è erogato sotto forma di contributo in conto interessi, nel quadro di un’operazione di leasing finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola. L’ammontare massimo dell’aiuto non potrà essere superiore alla somma di euro. Requisiti età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 non ancora compiuti; cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; residenza nel territorio della Repubblica Italiana; qualifica professionale (IAP/coltivatore diretto) da non oltre sei mesi dalla data di presentazione della domanda; Presentazione di un Business Plan che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’iniziativa. Modalità di presentazione della domanda Le modalità sono indicate sul sito di ISMEA Il regime di aiuti per il primo insediamento e il subentro è concesso da ISMEA

ISMEA Presupposti per il subentro: chi cede l’azienda deve avere un’età anagrafica più avanzata rispetto al soggetto subentrante che deve avere un’età compresa fra i 18 e i 39 anni e possedere la qualifica di IAP (Imprenditore Agricolo Professionale). l’imprenditore subentrante dovrà presentare un progetto per lo sviluppo e il consolidamento dell’azienda e perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: riduzione dei costi di produzione miglioramento dell’ambiente naturale e delle condizioni d’igiene miglioramento della qualità della produzione Sono esclusi dal finanziamento i progetti che prevedono investimenti di mera sostituzione dei beni preesistenti. Inoltre l’investimento complessivo non può superare euro, IVA esclusa. Le misure incentivanti sono applicabili su tutto il territorio nazionale. I giovani imprenditori possono, inoltre, avere un legame di parentela con chi cede l’azienda, anche se non si tratta di una condizione necessaria. Gli imprenditori che si apprestano a cedere la conduzione dell’impresa, invece, devono avere partita IVA ed essere in possesso legittimo dell’azienda almeno da due anni rispetto alla data di presentazione della domanda.

Informazioni Ministero delle politiche agricole Commissione europea Regione Lazio ISMEA