HAI UN’IDEA? Presentaci il tuo progetto di impresa A cura di Nicola Spagnuolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

“Insieme per crescere”
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
- I progetti sullimprenditoria femminile dellUnioncamere Toscana Busy Ness Women – MadreFiglia, Mentoring Accompagnamento Donne in Rete e Formazione Imprenditoriale.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Economia e Governo delle Piccole Imprese
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
per la Sicurezza Stradale
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
GoToWorld™ presentazione
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Economia e gestione delle imprese
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
- SINTESI DEL PROGETTO -
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
Supporto all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità in Garanzia Giovani Roma, 18 Novembre 2015.
PERCORSO PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE Il percorso si riferisce ad attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi, servizi 1.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Di cosa si tratta? Crescere in Digitale è un'iniziativa per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Focus giovani imprenditori Maurizio Caviglia – Segretario Generale Genova 9 giugno 2014.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Service “FINANZA GARANTITA PER INVESTIMENTI settore ENERGY fondo centrale di garanzia L.662/96 Powered by Pro-Fin.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
DIAMO LAVORO ALLE AMBIZIONI.. #diamolavoroalleambizioni Lo faremo con il lavoro. Possiamo far crescere le imprese, dare spazio al talento dei giovani,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Modelli innovativi di apprendimento non formale per il Sistema EDA Università degli Studi di Firenze Prato, 23 Febbraio 2010.
AdessoImpresa Via M. De Vito Piscicelli 50/B Napoli PEC: Tel: – –
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Transcript della presentazione:

HAI UN’IDEA? Presentaci il tuo progetto di impresa A cura di Nicola Spagnuolo

Il progetto di Iscom Emilia Romagna prevede l’orientamento, la formazione e l’affiancamento a potenziali imprenditori che intendono sviluppare la propria idea di impresa. I dati “MOVIMPRESE” di Unioncamere relativi al terzo trimestre 2015, mostrano come da luglio a settembre 2015 siano nate ben nuove imprese (circa 823 nuove imprese al giorno compresi sabato e domenica in un trimestre che comprende anche agosto, mese di vacanza per definizione), delle quali in Emilia Romagna. Occorre tuttavia considerare che nello stesso arco di tempo sono cessate imprese (circa 600 imprese chiuse al giorno, sabato e domenica compresi), delle quali in Emilia Romagna. Ovviamente non vi è alcun nesso diretto tra le imprese neonate e le imprese cessate, ma appaiono evidenti 2 tendenze: la prima mostra come anche in un momento di crisi stagnante dalla quale il nostro sistema imprenditoriale stenta ad uscire, la voglia di fare impresa nel nostro Paese continua ad esistere ; molte aziende continuano a chiudere battenti perché non riescono a ritagliarsi una propria dimensione nel sistema economico attuale. Provando a seguire le due considerazioni poc’anzi accennate, appare evidente che i sistemi di rappresentanza dovrebbero oltre che sostenere lo start up di impresa, accertarsi che i neo imprenditori abbiano un sistema di competenze solido tale da poter, dopo un primo periodo di affiancamento da parte di professionisti ad essi dedicati, interpretare le dinamiche dei mercati di riferimento. Solo così, attraverso l’acquisizione di competenze, le aziende neonate potranno continuare ad esistere. Perché il progetto Piazzaimpresa ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Obiettivi del progetto Il presente progetto è finalizzato a fornire formazione e assistenza ai neo imprenditori, favorendo l’accesso a risorse finanziare di investitori disposti a sostenere l’avvio d’impresa potendo contare sulla garanzia di solide competenze acquisite dall’imprenditore e sull’affiancamento costante di un tutor d’impresa esperto nel settore di attività della singola impresa per il primo anno di vita dell’impresa stessa. Il servizio prevede che l’imprenditore venga guidato nel percorso dall’idea di impresa allo start up vero e proprio attraverso un percorso formativo e di affiancamento volto a raggiungere 4 obiettivi di fondo: orientare i potenziali imprenditori attraverso il supporto all’analisi critica, necessaria a valutare le reali e oggettive opportunità dei progetti imprenditoriali sapendone gestire i rischi; comprendere il processo che consente ad un’idea di trasformarsi in un progetto imprenditoriale concreto e sostenibile; imparare a comprendere ed utilizzare gli strumenti di analisi strategica quali il modello di business e il business plan; sperimentazione virtuale del proprio progetto d’impresa attraverso lo strumento del business game. ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Portale Piazzaimpresa Piazzaimpresa è il nuovo portale dedicato a neo imprenditori o potenziali neo imprenditori, che hanno un progetto di impresa da realizzare. Un’opportunità per tutti coloro che hanno un progetto di impresa, concreto, fattibile, sostenibile per accedere a servizi formativi personalizzati, risorse finanziare di investitori disposti a sostenere l’avvio d’impresa. Attraverso il portale è possibile presentare e far conoscere il proprio progetto: Iscom E.R. supporterà ed accompagnerà i titolari dei progetti più validi nell’accesso a forme di finanziamento ad essi più idonee attraverso percorsi formativi personalizzati e di affiancamento per il primo anno di vita dell’impresa che vedranno il coinvolgimento di docenti, consulenti e tutor di impresa esperti del settore in cui opera l’impresa interessata. ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Il progetto prevede che ogni Iscom territoriale diventi un punto di riferimento per ogni singolo nuovo potenziale imprenditore fornendo assistenza formativa su 4 principali aree: 1) identità imprenditoriale 2) generazione e sistematizzazione dell’idea di impresa 3) business model & business plan 4) finanza imprenditoriale Il percorso di accompagnamento formativo si compone di 5 fasi precedute da una attività introduttiva. Tali Fasi prevedono incontri face to face tra il singolo tutor e l’imprenditore. Struttura del progetto ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Fase 1 Fase introduttiva – Verifica preliminare Verrà svolto un incontro preliminare con i potenziali imprenditori verificandone la motivazione, le attitudini personali e le capacità manageriali in un processo di autovalutazione assistita finalizzato a dare consapevolezza. Fase 2 Come si genera un’idea imprenditoriale e come diventa un’ opportunità Il programma di questa giornata è finalizzato a mettere in condizione il partecipante di Individuare ed elaborare la propria idea imprenditoriale. La consapevolezza che solo il 4% delle idee, mediamente diventano opportunità di business spiega perché è utile ed economicamente vantaggioso sperimentare una metodologia che sia di aiuto nella fase della definizione iniziale del proprio progetto imprenditoriale. I potenziali imprenditori acquisiranno metodologie per verificare la specificità del proprio progetto imprenditoriale. Tutti gli argomenti previsti saranno finalizzati all’elaborazione di concrete ipotesi di lavoro finalizzate forma alle idee di impresa. Fase 3 Dal Business Model al Business Plan In questa fase i potenziali imprenditori acquisiranno competenze necessarie a sviluppare tutti i contenuti necessari a trasformare l’idea in opportunità (in particolare attraverso Business Model Canvas & Value Proposition Design). Ci si soffermerà sull’analisi di casi simili di successo arrivando a costruire un prototipo di idea di impresa (Design Thinking) e analizzando le variabili economico-finanziarie necessarie alla redazione del business plan dell’impresa. ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Fase 4 Cosa ci serve per far partire un’impresa In questa fase gli argomenti affrontati integreranno le conoscenze necessarie per ogni nuovo imprenditore. In particolare i neo imprenditori impareranno come costituire una società, quali sono le forme societarie possibili e cosa comportano fiscalmente, come costruire la compagine societaria e come interpretare le leve finanziarie. Fase 5 Verifica di apprendimento del neo imprenditore Attraverso lo strumento del Business Game costruito intorno ad un modello di gioco di impresa di una azienda start up, l’imprenditore sarà in grado di testare le sue nuove competenze imprenditoriali misurandosi con dinamiche di mercato vere e proprie e fornendo a se stesso e al proprio tutor un importantissimo feedback in grado di evidenziare eventuali gap di competenza da colmare nel prosieguo del percorso di affiancamento. ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Come Funziona Il candidato invia il suo progetto di impresa compilando il modulo on-line sul sito e allegando un eventuale business plan se già in suo possesso I progetti verranno esaminati dagli esperti di Iscom E.R. e i candidati delle idee più valide ed effettivamente sostenibili verranno contattati per essere assistiti nella fase d'avvio d'impresa e di sviluppo dell’idea di startup Sul Portale PiazzaImpresa il neoimprenditore ha, inoltre, la possibilità di acquistare due strumenti dedicati allo start up: SkillGame e BusinessGame ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

SKILLGAME Start Up Cos'è uno SkillGame? Skillgame è un sistema di valutazione delle competenze, web based, che permette di “valutare”, in maniera semplice e veloce, le competenze del candidato su specifiche aree tematiche di interesse aziendale. SkillGame Startup è stato sviluppato da Iscom E.R. in collaborazione con Artémat Srl. Perché SkillGame: perché è semplice e coinvolgente perché il candidato può valutare le sue “Skill” in ambito startup perché permette di conoscere le aree/competenze da migliorare perché si apprende giocando ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Come funziona Il candidato inserisce i suoi dati personali e acquista il gioco al costo di 98 euro più iva; quindi riceve una mail con le credenziali che gli permettono di testare le sue competenze relative a 4 aree tematiche manageriali e visualizzare il punteggio ottenuto, per singola area e totale. Per finire può decidere di condividere il risultato sui principali social network. Una volta ricevute le credenziali, si accede al gioco che si compone di: 24 domande estratte in maniera random ed un countdown che scorre velocemente 4 aree tematiche: Business plan, Problem solving, Innovazione e Le parole chiave dell’impresa un Ranking delle competenze divise per area tematica e totale; la possibilità di condividere il ranking sui principali social network (Linkedin, Facebook, Twitter, Google +, Pinterest, ecc.) SKILLGAME Start Up ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

BusinessGame StartUp Cos'è un Businessgame? Un gioco in quanto prevede l’esistenza di uno o più giocatori interessati al raggiungimento di un obiettivo comune. Una simulazione in quanto sottende un modello economico atto a simulare una realtà aziendale nella sua totalità, o in una sua parte, e il mercato in cui essa compete. ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Il BusinessGame Startup è il modello di simulazione aziendale sviluppato da Iscom E.R. in collaborazione con Artémat Srl. Come funziona Il candidato inserisce i suoi dati personali e acquista il gioco al costo di 98 euro più iva; quindi riceve una mail con le credenziali che gli permettono di al gioco che si compone delle seguenti fasi: Presentazione del gioco mediante video tutorial disponibile sulla piattaforma, in cui è illustrato lo scenario di gioco e la piattaforma Definizione delle tempistiche di gioco Avvio dei turni di simulazione (4/6 turni di simulazione) Follow up di periodo (invio report di periodo) Inserimento imprevisti di gioco per stimolare problem solving e partecipazione Follow up finale BusinessGame StartUp ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Obiettivi del BusinessGame Startup L’obiettivo è quello di lanciare sul market android e/o iOS la propria app in modalità free, paid o freemium: il successo aziendale è determinato dal valore di mercato della start up, calcolato sulla base del valore degli asset e sul valore dell’intangibile (capitale intellettuale). Finalità formativa, nel segno del learning by doing. I principali obiettivi didattici riconosciuti dall’European Business Institute riguardano l’affinamento delle capacità decisionali in termini di tempestività ed efficacia delle scelte adottate, la confidenza con situazioni di rischio ed incertezza, l’insegnamento di tecniche di gestione, l’integrazione tra le diverse funzioni aziendali e l’addestramento all’orientamento strategico. BusinessGame StartUp ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Se l’idea ci convince … Se l’idea ci convince … la sosteniamo Per i giovani che non studiano e non lavorano (Neet Not engaged in Education, Employment or Training) e con meno di 29 anni, Iscom E.R. offre un percorso di accompagnamento per realizzare l’idea imprenditoriale con un voucher messo a disposizione dal pro-gramma “Garanzia Giovani”. (Dgr 1166/2014 in attua-zione della Dgr 475/2014). Il giovane ha a disposizione gratuitamente un “plafond” di ore di consulenza per valutare la fattibilità dell’idea di impresa e per costruire il business plan. I consulenti di Iscom E.R. effettuano l’analisi di fattibilità dell’idea di impresa per definire il Piano di Accompagnamento Individuale. La consulenza si sviluppa in un percorso personalizzato completamente finanziato, da un minimo di 24 ad un massimo di 82 ore, che prevede le seguenti fasi: 1.Affiancamento tecnico/coaching per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità 2.Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici 3.Affiancamento alla costruzione del business plan 4.Accompagnamento allo start up d’impresa ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.:

Se l’idea ci convince … Se l’idea ci convince … la finanziamo ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.: Il 03 giugno 2014 Cofiter ha siglato un accordo con il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Il prodotto finanziario “Micro Credito” beneficia di una garanzia emessa nell’ambito dello Strumento europeo Progress di microfinanza istituito dall’Unione Europea. Attraverso l’attività di micro credito (importo inferiore a euro). Fino a 25 mila euro il credito, 60 mesi la durata del finanziamento, 30 giorni l’istruttoria, nessun limite anagrafico e di genere per candidarsi. L’iniziativa si rivolge alle micro imprese nella fase di supporto all’accesso al credito, in particolare per quelle di giovani, donne o cittadini immigrati e appartenenti a minoranze etniche o altre categorie non adeguatamente rappresentate negli attuali profili di erogazione e che pertanto non sono sufficientemente valorizzate nello stimolo dell’attività imprenditoriale e del tessuto socio economico.

ISCOM E.R. - Via Tiarini, Bologna - P.IVA: Tel.: