Rete Telematica del CNR Tante cose. Rete Telematica del CNR Collegamenti in fibra spenta, reti MPLS, ponti radio HIPERLAN, ADSL ed alcune CDN. Iren Energia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Internet: PRIMI PASSI Fabio Navanteri lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì 11 novembre 2013lunedì
Advertisements

Il Sistema Informatico d’Ateneo
Informatica e Telecomunicazioni
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
Sistemi informativi e documentazione giuridica italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Anno Accademico.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
dell’Università degli Studi di Milano
Roma Giancarlo Galardi
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Decreto Interministeriale 16 agosto 2005 Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Universita’ degli Studi Roma Tre
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SICS Superamento del digital divide Roma, Forum P.A. – Maggio 2007.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
INFN & sicurezza: aspetti legali Roberto Cecchini Paestum, 11 Giugno 2003.
03/06/20151 Commissione di Studio per lo Sviluppo della Infrastruttura di Rete Telematica del CNR (CIRT) Bologna
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Confronto soluzioni di connettività 23/04/2015 Estensori: L.Cazzani (Referente interna Rete Istituto), F. Fusili (Responsabile esterno Rete Istituto);
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
“La rete Lepida” Direzione Generale Organizzazione, Sistemi Informativi e Telematica Terza Conferenza sull’e-Government nelle Regioni e negli Enti locali.
Tecnologie di rete avanzate prospettive e progetti Workshop CCR 2003, Pæstum 9-12/6/2003 M.Carboni, Consortium GARR.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
M ANUALE R IVIERE 2015 CARMELO GARREFFA Il piano della sicurezza Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Piano di razionalizzazione e riqualificazione della spesa 2013/2015 RENDICONTAZIONE INTERVENTI ANNO 2013 COMUNE DI PIACENZA - Direzione Operativa Risorse.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 Modelli di MAN ed integrazione in GARR-X Marco Marletta Workshop GARR_08 Milano.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Spunti in tema di evoluzione del diritto dell’obbligazione.
La rete GARR-X Progress: un’infrastruttura moderna al servizio della comunità scientifica Federico Ruggieri, Claudia Battista, Massimo Carboni, Gabriella.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 GARR NOC IPv6 sulla rete GARR.
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
11 Richieste di banda Anno 2010 T.Ferrari, M.Morandin CCR, Roma, 30 settembre 2009.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Aggiornamento Netgroup R.Gomezel Commissione Calcolo e Reti LNF 29/09/ /10/2008.
Referaggio apparati di rete 2013 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani Referaggi aprile 2013.
Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.
Stato della rete a Messina Giuseppe Andronico Roma, 18 Marzo 2009.
Aggiornamento potenziamento collegamenti e stato del Progetto GARR-X Claudia Battista CCR-INFN - 3 marzo 2008.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

Rete Telematica del CNR Tante cose

Rete Telematica del CNR Collegamenti in fibra spenta, reti MPLS, ponti radio HIPERLAN, ADSL ed alcune CDN. Iren Energia, Telecom, Fasweb, Colt Telecom, Metroweb, Wind e Cineca. Sono ancora attivi i contratti ex-SPC – WIND (Firenze) e TIDS (Catania) Contratti CONSIP IP4 (scade domani, previsto rinnovo per 12 mesi) – Fastweb e Telecom Accessi GARR – In aumento, a Roma abbiamo attivato due accessi diretti (Montelibretti e Monterotondo) e siamo in attesa di attivare il terzo (Area Tor Vergata) – maggior facilità di gestione non esiste un contratto da rinnovare ogni 36 mesi

Problemi amministrativi/gestionali – Le vecchie convenzioni (ex SPC e IP4) sono da rivedere Tecnologie e velocità inadeguate a costi elevatissimi Contratti fuori convenzione – I nuovi contratti hanno durata di 24 o 36 mesi E' necessario espletare una gara Con durate maggiori si supera la soglia della gara europea – Non tutte le strutture CNR hanno la sede di proprietà e attivare connessioni in fibra (anche non "dark") ha costi elevati di attivazione Rete Telematica del CNR

Soglie comunitarie per gli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi in vigore da

Rete Telematica del CNR Sezioni di Istituti ospitati presso strutture universitarie e connessi alla rete CNR o addirittura al GARR nonostante la presenza della rete GARR all'interno dell'università ospitante. In questo modo e per diversi casi è stato il CNR a portare la connettività alle strutture universitarie "in digital divide" sostenendo i costi di attivazione e i canoni annuali.

Rete Telematica del CNR Le reti universitarie sono blindate, è difficile ottenere modifiche alle politiche di sicurezza ed è impossibile far accedere i ricercatori da remoto ai propri server. Gli accordi CNR UNIVERSITA' potrebbero essere migliorati, coinvolgendo i diretti interessati in fase di stipula e adottando specifiche soluzioni tecniche ???

Piemonte CittàIstituto Tipologia collegamento Operatore Scadenza contratto APM TorinoArea della Ricerca di Torino1Gb/secGARR-Giancarlo Birello Moncalieri Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile SDH 100Mb/secIren Energia2016Giancarlo Birello Torino Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima SDH 100Mb/secIren Energia2016Giancarlo Birello TorinoIstituto di Geoscienze e Georisorse c/o Università di Torino SDH 100Mbit/sec Iren Energia2016Giancarlo Birello Torino Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante LAN AREAGARR-Giancarlo Birello Torino Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica LAN AREAGARR-Giancarlo Birello Torino Istituto per le Machine Agricole e Movimento Terra LAN AREAGARR-Giancarlo Birello Torino Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante LAN AREAGARR-Giancarlo Birello PallanzaIstituto per lo Studio degli EcosistemiSDH 100Mb/secGARR-Dario Manca Biella Istituto per lo Studio delle Macromolecole MPLS 6Mb/secGARR-Roberto Demichelis

CittàIstituto Tipologia collegamento Operatore Scadenza contratto APM Torino Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria c/o Politecnico Torino --- TorinoIstituto di Geoscienze e Georisorse c/o Università di Torino --- Grugliasco Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari c/o Facoltà Medicina Veterinaria dell'Università --- Torino Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni IEIIT c/o Politecnico Torino --- Piemonte

Rete Telematica del CNR Non abbiamo una visione globale delle connessioni e del loro stato. – E' necessario attivare una mappa della rete Diverse volte gli utenti hanno lamentato dei malfunzionamenti delle applicazioni istituzionali che dipendevano da problemi locali. In alcuni istituti, in caso di assenza dell'APM non c'è nessuno che sia in grado di determinare se il guasto è sulla rete locale o della connessione geografica.

Rete Telematica del CNR Istituzione di un NOC e di un SOC – Monitoraggio fino al router/firewall di frontiera (SNMP) – Registrazione degli interventi con misurazione degli SLA – Composto da tutti gli APM e dai Referenti – Attività proattiva per la sicurezza informatica – Pubblicazione di report annuale con le attività e gli SLA garantiti al fine di stroncare la sensazione che la rete viva di vita propria

Rete Telematica del CNR Punti deboli – Rete Firenze e la Sardegna sono le nostre priorità – Contratti di manutenzione apparati di frontiera – Normalizzazione delle tecnologie e ripristino del magazzino/i – Verifica delle connessioni attivate con GARR-X Progress (ad oggi sono state mantenute le vecchie velocità di accesso) – Contratto di manutenzione per interventi sul territorio nazionale con risposta entro il giorno successivo (gestito dal NOC CNR)

Rete Telematica del CNR Per il futuro: – IPv6, sarebbe ora…. – gestione proattiva e integrata della sicurezza di rete (SOC) – completamento dell’integrazione a Voip ella telefonia (NRENUM) – Rivisitazione dei servizi di base (posta, liste e dns) – Vi viene in mente altro?