Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione 2015-2017 Relazione introduttiva SPENDING REWIEW = MINORI TRASFERIMENTI -ENTI LOCALI SALVADANAIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comune di Paderno d’Adda
Advertisements

IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il Rendiconto del 2008 Area Attività di Supporto Provincia di Piacenza.
Comune di Massa Lombarda Provincia di Ravenna Bilancio di previsione 2005.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
Norme e procedure per la gestione del territorio
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
1 Provincia di Rovigo Assessorato al Bilancio. 2 Presentazione a cura dell’Assessore Giorgio Grassia Bilancio di Previsione 2013.
Tasse e Tributi locali - Le proposte di Città Democratica PREMESSA NEL 2015 SI POTRÀ FARE MOLTO POCO, PERCHÉ I BILANCI PREVENTIVI SARANNO DEFINITI NEI.
Correggio, 9 Aprile 2013 Settore programmazione finanziaria Consegna documenti consuntivo esercizio 2012.
Struttura del bilancio annuale del Comune
COMUNE DI SERDIANA ASSESTAMENTO AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013 PRESENTA IL SINDACO ROBERTO MELONI.
BILANCIO di Previsione 2015 Comune di Riva del Garda.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Comune di Marcallo con Casone
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
BILANCIO 2007 I CONTI DEL CITTADINO Come verranno spesi i soldi di tutti COMUNE DI SAN GIACOMO DELLE SEGNATE.
Previsione esercizio finanziario 2015
Commissione Economica 14 aprile 2015 IL BILANCIO DEL MIO COMUNE CONSUNTIVO 2014.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze30/09/2009 II VARIAZIONE E SALVAGUARDIA EQUILIBRI DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze27/05/2010 PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
BilancioPreventivo ENTRATE CORRENTI USCITE CORRENTI ENTRATE C/CAPITALE USCITE C/CAPITALE.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Agrate Conturbia Bilancio In sintesi.
Bilancio di Previsione 2013 Presentato dall’Assessore al Bilancio Maria Enrica De Martini.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
BILANCIO DI PREVISIONE “IL COMUNE DA’ I NUMERI” 2014.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
Com’è articolato il bilancio. Le entrate Le entrate comunali si suddividono nelle seguenti voci, con una ipotetica % di ripartizione: 1. Entrate tributarie.
ASSESSORATO AL BILANCIO.   Residenti:   Uomini:   Donne:   Famiglie:   Composizione media a famiglia 1,98   Tasso.
Servizio Bilancio, Programmazione Finanziaria ed Economica Relazione economico – finanziaria e analisi programmi.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Torna alla prima pagina 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2012 n APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE nella Seduta del 29 aprile 2013 Atto n. 14.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 Direzione Generale della Presidenza della Giunta regionale Settore “Affari istituzionali e delle autonomie.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
DORNO – BILANCIO PREVENTIVO 2015 Punti di attenzione:  È una previsione di spese ed entrate.  È un bilancio di 4 milioni di €.  Chiude in pareggio e.
PER UNA RINNOVATA VIRTUOSITA’ DEL COMUNE DI MONOPOLI Le misure di razionalizzazione in tema di spesa per il triennio
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2014.
CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE. 2 - Approvazione Piano regolatore comunale - Avvio Piano integrato di sviluppo urbano PISUS - Idrico: messa.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
BILANCIO di Previsione 2016 Comune di Riva del Garda.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Marcallo con Casone Consiglio Comunale del 07 Aprile
.. ENTRAT E CORREN TI TITOLO I: ENTRATE TRIBUTARIE TITOLO II: ENTRATE DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI PUBBLICI TITOLO III: ENTRATE EXTRATRIBUTARIE TITOLO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2016 COMUNE DI CARINARO Provincia di Caserta In collaborazione con: l’Assessorato al Bilancio, il Servizio Finanziario e il Servizio.
Transcript della presentazione:

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione Relazione introduttiva SPENDING REWIEW = MINORI TRASFERIMENTI -ENTI LOCALI SALVADANAIO DELLO STATO? «RIDARE FIDUCIA, AUTONOMIA, REGOLE, FLESSIBILITÀ NELLA GESTIONE DI ALCUNI STRUMENTI FINANZIARI E CONTABILI PER SOSTENERE L’ECONOMIA LOCALE» VERSO UNA FISCALITÀ PIÙ CHIARA E PIÙ EQUA SEGNALI DI RIPRESA CON MOLTE INCOGNITE

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione Relazione introduttiva BILANCIO 2015: RAZIONALIZZAZIONE DELLE SPESE MONITORAGGIO E RISPARMIO ENERGETICO, RICERCA DI FINANZIAMENTI ESTERNI MANTENIMENTO DEI SERVIZI NESSUN RITOCCO ALLA LEVA FISCALE 2015 MANOVRA DI SALVAGUARDIA ELABORAZIONI DI STRATEGIE COMUNI IN UCBR

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione INDIRIZZI STRATEGICI UN PAESE-COMUNITÀ PICCOLE DIMENSIONI PARTECIPAZIONE CIVICA DIFFUSA VOLONTARIATO COLLABORAZIONE AL DI LÀ DELLE DIVISIONI IDEOLOGICHE E PARTITICHE CONTATTO DIRETTO CON LE ISTITUZIONI: DALLA GIUNTA AL CONSIGLIO COMUNALE UN SINDACO FRA SINDACI NELL’UNIONE SICUREZZA SERVIZI ALLA PERSONA E ALLE FAMIGLIE CONVIVENZA CIVILE FRA CULTURE ED ETNIE DIVERSE

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione INDIRIZZI STRATEGICI UN PAESE ATTRAENTE E ATTIVO POSSIBILITÀ DI FRUIRE E VIVERE GLI SPAZI PUBBLICI E IL TERRITORIO QUALITÀ DELLA VITA BORGO VIVO PUNTANDO SU CULTURA E TURISMO SLOW ENOGASTRONOMICO E CULTURALE PROGRAMMAZIONE URBANISTICA DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI SPAZI CONSAPEVOLEZZA E CURA DEL PATRIMONIO STORICO-CULTURALE DECORO, MANUTENZIONE, PULIZIA DEL PAESE SINERGIE PUBBLICO-ASSOCIAZIONI-PRIVATO

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione INDIRIZZI STRATEGICI UN PAESE EFFICIENTE E ATTENTO AI CITTADINI MONITORAGGIO COSTANTE DELLE SPESE E RAZIONALIZZAZIONI SPORTELLO POLIFUNZIONALE E MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE VERSO I CITTADINI RAPPORTO CON L’UNIONE SOLIDALE MA VIGILE E RESPONSABILE, COSTRUTTIVO NELLA CRITICA, PER MIGLIORARE L’ATTUALE ASSETTO CHE, BEN GOVERNATO, PRESERVA LE IDENTITÀ E PUÒ VALORIZZARE LE ECCELLENZE

ENTRATA PER TITOLI - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Tit o l o ENTRATA - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Consuntivo 2014 Previsione Variaz% 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa , , ,30-8,45% 2Trasferimenti correnti , , ,83-43,93% 3Entrate extratributarie , , ,1513,01% Totale entrata , , ,98-9,66%

Titolo INVESTIMENTI : ENTRATA - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Consuntivo 2014 Previsione Variaz% 5Entrate da riduzione di attivit à finanziarie ,00 === 6Accensione di prestiti , , , 00% Totale entrata , , ,0020,00%

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione ALIQUOTE: SONO RIPROPOSTE LE ALIQUOTE 2014, CON UNA SOSTANZIALE STABILITA’ COMPLESSIVA TASI: TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI, SOLO PER ABITAZIONE PRINCIPALE E FABRICATI RURALI AD USO STRUMENTALE IMU: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (FABBRICATI CHE NON PAGANO LA TASI) (16 GIUGNO TARI: RIFIUTI, IN CORSO DI DEFINIZIONE LA TARIFFAZIONE 2015, LEGATA AI COSTI DI GESTIONE DEL SERVIZIO, NON PER DECISIONE DELL’AMMINISTRAZIONE CHE DECIDE SE ALZARE O MENO LA TASSA. ( ) ADDIZIONALE IRPEF L’entrata relativa all’addizionale IRPEF è stimata sulla base dell’andamento degli ultimi anni. Il riferimento normativo è la Legge n. 296 del Per l’anno 2015 è confermata l’aliquota dell’anno precedente con la medesima fascia di esenzione, precisamente l’aliquota dello 0,6% con esenzione per i redditi fino ad € 8.000,00

ALIQUOTE dal Bilancio di previsione 2015 (sono riproposte le aliquote 2014) 1) Potenzialit à impositiva 2014 IMU + TASI 2) Aliquote IMU in esere con riferimento all'esercizio ) Aliquote IMU proposte con riferimento all'esercizio 2014 e ) Aliquote TASI proposte con riferimento all'esercizio 2014 e 2015

 TASI - TRIBUTO PER I SERVIZI INDIVISIBILI  ANNO 2014   Il tributo per i Servizi Indivisibili - TASI 2014, nei Comuni dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna grava solo sui seguenti immobili:   abitazioni principali e relative pertinenze (escluse le abitazioni classificate nelle categorie catastale A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze per le quali è dovuta l'IMU) ed assimilate;   fabbricati rurali ad uso strumentale di cui all’art. 13 – comma 8 – del D.L. n. 201/2011 convertito con modificazioni dalla Legge n. 214/2011 e successive modificazioni, esclusi dal pagamento dell'IMU.   La TASI è a carico del proprietario o del titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, del superficiario, dell’enfiteuta, del locatario finanziario; nel caso in cui il fabbricato assoggettato a TASI sia occupato da soggetto diverso dal titolare del diritto di proprietà o del diritto reale sullo stesso, una quota pari al 10% dell'ammontare complessivo del tributo è a carico dell'occupante.   IMU – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA  ANNO 2014   L’imposta municipale propria – IMU – grava sulle abitazioni principali di categoria A/1, A/8, A/9, sugli altri fabbricati, sulle aree fabbricabili e sui terreni agricoli.  L’imposta è a carico del proprietario o del titolare del diritto di usufrutto, uso o abitazione, del superficiario, dell’enfiteuta, del locatario finanziario, per l’anno solare in rapporto alla quota di possesso o di diritto ed ai mesi di possesso.

SPESA PER TITOLI - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Titolo SPESA - Classificazione DPCM 28 dicembre TITOLI Consuntivo 2014 Previsione Variaz% 1 Spese correnti € , , ,917,65% 2 Spese in conto capitale , , ,91568,27%

Bilancio di Previsione Spesa per Titoli

EVOLUZIONE DELLA SPESA DPCM 20/11/2011 PREVISIONE 2015 PRECONSUNTIVO 2014

ENTRATA TITOLI - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Titolo ENTRATA - Classificazione DPCM 28 dicembre TITOLI Previsione 2016 Previsione Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa , ,00 2Trasferimenti correnti ,12 3Entrate extratributarie , ,40 4Entrate in conto capitale , ,00 5 Entrate da riduzione di attivit à finanziarie - - 6Accensione di prestiti , ,00 Totali , , , ,99 TOTALE GENERALE , ,51

SPESA TITOLI - Classificazione DPCM 28 dicembre 2011 Titolo SPESA - Classificazione DPCM 28 dicembre TITOLI Previsione 2016 Previsione Spese correnti , ,51 2Spese in conto capitale , ,00 3 Spese per incremento attivit à finanziarie - 4Rimborso di prestiti , ,00 Totale spesa , ,51

GRAFICO A TORTA COMPLESSIVO DELLE SPESE PER LE VARIE MISSIONI

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione  PERCENTUALE SUL TOTALE 23%  Previsione  2015 € ,99  2016 € ,93  2017 € ,93  MISSIONE 01 - SERVIZI ISTITUZIONALI, GENERALI E DI GESTIONE  Programmi 1 e 2: organi istituzionali, segreteria generale e organizzazione – U.R.P.  - Gestione patrimonio  Programma 7: anagrafe e stato civile - servizio elettorale e consultazioni popolari  Informatica, utenze e manutenzione dei fabbricati comunali, gestione dle patrimonio,

 PERCENTUALE SUL TOTALE 2%  Previsione  2015 € ,52  2016 € ,93  2017 € ,93  Missione 03 - Ordine pubblico e sicurezza  PROGRAMMA 01: POLIZIA LOCALE E AMMINISTRATIVA Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI

 MISSIONE 04 - ISTRUZIONE E DIRITTO ALLO STUDIO  Programma 02: servizi educativi e istruzione  PERCENTUALE SUL TOTALE 5%  Previsione  2015 € ,79  2016 € ,42  2017 € ,42

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONE 4 PROGRAMMA 2 Servizio associato per Bagnara: stessi requisiti di qualità e di equità, con l’autonomia di una sperimentazione efficace e una gestione partecipata dai cittadini Sussidiarieta’ in servizi essenziali monitorati: nido, scuola materna, mensa scolastica, CRE Volontariato e servizio pubblico: trasporto scolastico, prescuola Protocollo d’intesa Consulta dei ragazzi e delle ragazze

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI  MISSIONE 05 - TUTELA E VALORIZZAZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI  Programma 02: cultura  (2017: intervento sala polivalente)  PERCENTUALE SUL TOTALE 4%  Previsione  2015 € ,00  2016 € ,00  2017 € ,00

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSION 5 E PROGRAMMA 2 Cultura come valore fondativo e essenziale di una comunità in una società evoluta. Cultura senso molto ampio: patrimonio identitario da preservare nell’arte, nella letteratura, nella musica, nell’architettura, nell’archeologia, nell’enogastronomia, negli spettacoli, nei valori di ogni comunità. Cultura è anche un patrimonio che si evolve, si arricchisce, in nome dei valori dell’integrazione pacifica, civile, fondata sui doveri e non solo sui diritti per lo sviluppo di una società fondata su una solidarietà che educa e forma, sulla legalità e sulla partecipazione, su un Bene Comune che si contribuisce insieme a costruire e di cui insieme si vuole e si può fruire e godere.

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSION 5 E PROGRAMMA 2 Bagnara Borgo Vivo: grandi e piccoli eventi diffusi in collaborazione con associazioni e privati Teatro Merenda – Giallo Di Romagna – Degusto Con Gusto – Artedivina – Mostre – Popoli Pop Cult Festival 2015 – Giovedi’ Del Borgo – Festa Del Voto E Zecchino D’oro – Piccolo Festival Teatrale - Concerti In Rocca – Festa Del Castello E Giostra Dei Rioni Cultura = turismo culturale, didattico ed enogastronomico Memoria Gemellaggi Archeologia Gestione del Museo del Castello e della Biblioteca Il Torrioncello: verso la gara quadriennale Promozione e comunicazione delle iniziative e delle opportunità

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGETTI  MISSIONE 06 - POLITICHE GIOVANILI, SPORT E TEMPO LIBERO  Programma 01: sport e tempo libero  Programma 02: giovani  2015: intervento palestra  PERCENTUALE SUL TOTALE 6%  Previsione  2015 € ,75  2016 € ,64  2017 € ,64

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONE 6 E PROGETTI 1-2 Coordinamento e Progetti Unione: Volontari all’arrembaggio, Ingranaggi sonori, Eroi d’impresa, Radio Web Sonora, Concittadini Servizio civile volontario Fruibilità degli spazi specie per uso sportivo Educazione alla Memoria, alla legalità, alla Partecipazione Consulta dei Ragazzi e delle ragazzi Convenzione e contributi associazioni/società per lo sport Scuole di Musica Laboratori e Corsi su richiesta (arte, teatro, aiuto allo studio…)

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGETTI  MISSIONE 08 - ASSETTO DEL TERRITORIO ED EDILIZIA ABITATIVA  Programma 01: urbanistica e assetto del territorio  PERCENTUALE SUL TOTALE 2%  Previsione  2015 € ,89  2016 € ,17  2017 € ,17

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONE 8, PROGRAMMA 1 – PIANO TRIENNALE OP Manutenzioni ordinarie di strade e immobili, pulizia del paese, sfalcio e programma di risagomatura dei fossi Piano emergenza neve Edilizia scolastica: conclusione ampliamento scuola, adeguamento sismico plesso scuola primaria 2016 Dup regionale: via Matteotti lato est POC: ciclabile, zona di sgambamento cani, area di gioco libero Riqualificazione energetica edifici pubblici Manutenzione area cimiteriale Valorizzazione e conservazione del Centro Storico Progetto Seimila Campanili: La Sicurezza, l’Arredo, l’Informazione Terzo Stralcio Caserma Casa della Salute

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI  MISSIONE 09 - SVILUPPO SOSTENIBILE E TUTELA DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE  Programma 02: tutela, valorizzazione e recupero ambientale  PERCENTUALE SUL TOTALE 14%  Previsione  2015 € ,11  2016 € ,11  2017 € ,11

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI Progetti unione e priorita’ Bassa Romagna 2020 Incentivazioni allo smaltimento dell’amianto con mutui agevolati Supporto di arpa e igiene pubblica nel monitoraggio dell’inquinamento ambientale Recepimento delle direttive europee, nazionali e regionali (osservazioni al PAIR) PEC e PAES (piano energetico comunale e piano attuativo) Festa degli alberi con piantumazione annuale Efficientamento energetico, azioni volte al risparmio energetico e utilizzo e produzione di forme di energia rinnovabile M’illumino di meno e sensibilizzazione in materia ambientale Servizio TARI (copertura spese del servizio)

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI  MISSIONE 10 - TRASPORTI E DIRITTO ALLA MOBILITÀ:  6000 CAMPANILI  Interventi sulla viabilità  Vedere D.U.P. Unione dei comuni della Bassa Romagna  PERCENTUALE SUL TOTALE 36%  Previsione  2015 € ,52  2016 € ,85  2017 € ,85

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGETTI MISSIONE 11 - SOCCORSO CIVILE Programma 01: protezione civile  Convenzione con associazione di Protezione civile locale  Percorso di rafforzamento del coordinamento unitario in unione  Formazione volontari e operatori e utilizzo mezzi unitari  Pannelli luminosi per emergenze  PERCENTUALE SUL TOTALE 0,1%  Previsione  2015 € ,17  2016 € ,17  2017 € ,17

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGETTI MISSIONE 12 - DIRITTI SOCIALI, POLITICHE SOCIALI E FAMIGLIA Programmi 1 e 2: asili nido e welfare  Disponibilita’ dell’ampia gamma di servizi welfare unione cui compartecipiamo  Bambini, famiglie, indigenti, immigrazione, persone con disagio, anziani, malati  + Cup specificita’ bagnara, inserito nello sportello polifunzionale-sociale  + Programma anziani attivi  PERCENTUALE SUL TOTALE 8%  Previsione  2015 € ,06  2016 €. 219,928,91  2017 € ,91

Comune di Bagnara di Romagna Documento Unico di Programmazione MISSIONI E PROGRAMMI MISSIONI 14 E 16 - SVILUPPO ECONOMICO E COMPETITIVITÀ. AGRICOLTURA Missione 14:programmi 1,2: industria/PMI/artigianato, commercio Missione 16: programma 1: agricoltura  Dup unione  percorso partecipato valorizzazione e visibilita’ del paese  collaborazione pubblico-privato  PERCENTUALE SUL TOTALE 1%  Previsione  2015 € ,40  2016 € ,26  2017 € ,26

Trasferimenti correnti da Comuni Unione Consuntivo 2014 Previsione Variaz% 2.503Alfonsine , , ,06-1,43% 2.504Bagnacavallo , , ,87-1,06% 2.505Bagnara , , ,990,51% 2.506Conselice , , ,62-4,97% 2.507Cotignola , ,40- 98,69-0,01% 2.508Fusignano , , ,28-1,43% 2.509Lugo , , ,55-2,52% 2.510Massa Lombarda , , ,93-2,33% 2.511Sant'Agata , , ,79-2,22% Totale , , ,80-2,04% Incidenza trasferimenti Comuni Unione79,25%79,75%

Bilancio Trasferimenti enti 2015Bagnara Servizi generali , ,55 Gestione del personale , ,03 Servizi finanziari , ,04 Gestione dell'entrata , ,82 Informatica , ,04 Anagrafe e statistica 529,11 Gestione del territorio , ,83 Sviluppo e promozione del territorio , ,68 Sicurezza , ,10 Politiche culturali (cordinamento) e giovani 2.129,94 Servizi educativi , ,74 Servizi sociali , ,05 RIEPILOGO BILANCIO , ,93