Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Euro Parlamento maggio
La funzione legislativa del Parlamento
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Conoscenza dei requisiti formali e di eligibilità
L’UNIONE EUROPEA.
Funzioni del Parlamento
La condizione di parlamentare Requisiti: Non occorrono particolari requisiti né titoli di studio.
Funzioni del Parlamento
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
ORGANI COSTITUZIONALI
Local Authorities Improving Kyoto Actions (L.A.I.K.A.) Life Environment Policy and Governance XII Assemblea nazionale coordinamento Agenda 21 locali.
IL PARLAMENTO L’ ITER LEGIS.
Liniziativa di legge Sede del Senato. Disegno di legge Viene approvato dal Consiglio dei Ministri e presentato al Presidente di una delle due Camere.
Liniziativa di legge Palazzo Montecitorio A cura di Fabiano Annamaria.
Piacenza, 20/01/2011 Comune di Genova, Area Sviluppo della Città e Cultura: un modello di gestione.
European Commission 1 La Rappresentanza Permanente dItalia presso lUnione Europea
I CONTENUTI DEL DOSSIER VIRTUALE Silvia Bertini. CHE COSA CONTIENE LA PROPOSTA INIZIALE IL PERCORSO ISTRUTTORIO COMMISSIONI AULA LA VIGENZA.
I C “G. M. Columba” SORTINO (SR) CLASSE III C
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Come nasce una legge.
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Regolamenti Il termine “regolamento” è ambiguo:
Il parlamento e la formazione delle leggi
PARLAMENTO Lezione 8.
Bologna, 28 gennaio 2012 Fondi europei, politica di coesione e nuova programmazione il sito Europafacile
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Le riforme costituzionali
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Il procedimento legislativo
Iter legislativi e commissioni
Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo
Governance multilivello e pubblica amministrazione
ITER ORDINARIO DI FORMAZIONE DI UNA LEGGE
Enti locali e organizzazioni internazionali
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
IL PARLAMENTO.
Economia politica per il quinto anno
L’ordinamento della Repubblica.
Economia politica per il quinto anno
IL PARLAMENTO.
COME FUNZIONA L’UE.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
Avviare, attraverso una metodologia che preveda il coinvolgimento di tutti i soggetti che hanno espresso manifestazione di interesse, la costruzione del.
Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Diritto costituzionale 2 M-Z (Diritto costituzionale dell’Unione europea) a.a. 2015/2016 Docente: Lara Trucco.
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
La formazione delle leggi
Formazione delle leggi Come nasce una legge Rielaborazione di un progetto sulla Costituzione a cura di due classi seconde dell'istituto tecnico e del Liceo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
L'UNIONE EUROPEA.
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica Una fonte di vantaggio competitivo.
Cosa fa il Parlamento Procedure legislative costituzionale (138) ordinaria (70 ss.) non legislative programmazione fiduciarie (94) di indirizzo, ispettive.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Informatica giuridica documentaria Lezione 2 Reperimento di materiale giuridico italiano in Internet (disponibile gratuitamente)
IL PARLAMENTO.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

Legislativamente Presentazione offerta servizi

Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei vari livelli di governo, delle relazioni istituzionali e della comunicazione strategica al servizio di imprese ed enti. L’attenzione al cliente e alle sue esigenze è la nostra priorità. Vengono offerti i seguenti servizi: Monitoraggio istituzionale strutturato su attività di tre livelli di governo: Unione Europea, Istituzioni nazionali ed Istituzioni regionali Analisi dei provvedimenti legislativi Strategie di lobbying e drafting legislativo Monitoraggio media

Monitoraggio legislativo europeo Il monitoraggio del livello di governo europeo si concretizza con: Stesura del calendario settimanale dei lavori del Parlamento Europeo e delle Commissioni di interesse. Monitoraggio e rendicontazione dei lavori e degli iter legislativi dell’Assemblea Parlamentare e delle Commissioni. Rendicontazione degli atti non legislativi del Parlamento. Monitoraggio dell’attività e degli atti della Commissione Europea. Monitoraggio dell’attività del Consiglio, e dell’attività delle Agenzie indipendenti di interesse. Rendicontazione degli atti della Corte di Giustizia, della Corte dei Conti e della Gazzetta Ufficiale UE. Ricerca di bandi di finanziamento europei

Monitoraggio legislativo nazionale Il monitoraggio del livello di governo nazionale si concretizza con: Stesura del calendario settimanale dei lavori parlamentari. Rendicontazione dei lavori di Camera, Senato e delle Commissioni di interesse. Monitoraggio di disegni e proposte di legge durante tutto il loro iter parlamentare. Monitoraggio degli atti di indirizzo e controllo e delle procedure informative e di sindacato ispettivo. Rendicontazione delle convocazioni del Consiglio dei Ministri (qualora presente invio della documentazione discussa). Analisi e resoconto degli atti pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Ricerca di bandi di finanziamento nazionali

Monitoraggio legislativo regionale Il monitoraggio del livello di governo regionale si concretizza con: Stesura del calendario settimanale dei lavori dell’Assemblea Regionale. Rendicontazione dei lavori del Consiglio Regionale e delle Commissioni di interesse. Monitoraggio delle proposte legislative durante tutto il loro iter. Monitoraggio degli atti non legislativi e delle procedure informative e di sindacato ispettivo. Rendicontazione dell’attività della Giunta Regionale e degli atti degli Assessorati. Analisi e resoconto degli atti pubblicati nel Bollettino Regionale. Ricerca di bandi di finanziamento regionali

Analisi dei provvedimenti legislativi Per qualsiasi tipo di provvedimento – legge, decreto- legge, decreto ministeriale, proposta di legge, disegno di legge, decreto legislativo o anche per atti comunitari – può essere redatta una scheda di approfondimento. Obiettivo di tale scheda è quello di “rendere leggibile” a tutti il contenuto del provvedimento di interesse. E’ possibile, anche, redigere schede che mettono a confronto più provvedimenti, così da evidenziarne similitudini e differenze. Nella scheda vengono, inoltre, segnalate in tal caso le modifiche che il testo subisce nel corso del suo iter parlamentare; modifiche dovute all’approvazione di emendamenti che possono essere presentati sia in Commissione che in Aula.

Strategie di lobbying e comunicazione Per quanto riguarda gli interlocutori istituzionali e non, si ideano e implementano strategie di lobbying e comunicazione personalizzate, procedendo preliminarmente con l’analisi e la mappatura dello scenario politico e degli stakeholder, lo studio dei singoli focus o criticità di interesse e la promozione presso i decisori pubblici delle posizioni del cliente su una determinata politica o provvedimento di suo interesse. Legato a questo, si opera con operazioni di drafting di atti legislativi e non.

Monitoraggio media Il servizio cd. “Monitoraggio media” si articola in: servizi di Ufficio stampa e Comunicazione per l’Impresa che vuole interloquire con i decisori politici in ogni fase del processo legislativo. Si prevede, tra l’altro, lo screening e l’invio in tempo reale della stampa e delle agenzie stampa sui temi di interesse del cliente; organizzazione di apposite campagne di comunicazione per l’Impresa, anche attraverso conferenze stampa e publiredazionali; servizio globale nella preparazione di un evento ; partendo dall’ideazione del concept, sceglie la sede istituzionale, identifica e coinvolge tutti gli attori dell’evento (parlamentari, membri del Governo, relatori, invitati, media).

Grazie dell’attenzione! Sito web: Contatto: