Legge n. 107 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Advertisements

Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Decreto Istruzione.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Gli organi collegiali della scuola
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( VERSIONE AGGIORNATA ) Novembre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
Gli Istituti Professionali
IL DDL 2994 Assemblea sindacale 17/04/2015. Finalità Art. 1 Le disposizioni in oggetto sono volte a garantire la massima flessibilità, diversificazione,
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Più azienda, meno autonomia e meno libertà
DDL 2994 riforma della scuola
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
IL REGOLAMENTO SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
“LA BUONA SCUOLA” LEGGE n. 107 Schede illustrative
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Il Comitato di valutazione del docente
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge n. 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Legge n. 107 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. 1 DS prof.ssa G. Muscato

Struttura Un solo ARTICOLO 212 commi 20 volte è scritto “all’ attuazione delle disposizioni di cui ai commi…si provvede nell’ ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica” “Pillole”: novità, cura, malattia… DS prof.ssa G. Muscato

NOVITA’ l’autonomia scolastica, ma dopo tanti anni: D.Lgvo 112/98 DPR 275 del 1999 D.Lgvo 165/2001 DS prof.ssa G. Muscato

AUTONOMIA SCOLASTICA E OFFERTA FORMATIVA Commi 5 - 27 E’ istituito l’organico dell’autonomia finalizzato alla realizzazione del nuovo piano triennale dell’offerta formativa attraverso attività di insegnamento, potenziamento, sostegno, organizzazione, progettazione e coordinamento. Le scuole individuano il fabbisogno di attrezzature e infrastrutture materiali nonché di posti dell’organico dell’autonomia, anche in riferimento a iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali Il MIURdeve disporre l’erogazione a ciascuna sc. DS prof.ssa G. Muscato

Il nuovo Piano triennale dell’offerta formativa Comma 14: “L’art. 3 del Regolamento di cui al DPR n. 275 del 8/03/1999, è sostituito dal seguente: “Art. 3 (Piano triennale dell’ offerta formativa) deve essere predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente il triennio di riferimento e può essere rivisto annualmente sempre entro il mese di ottobre. è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione definiti dal dirigente scolastico. è approvato dal Consiglio di Istituto deve essere reso pubblico dalle istituzioni scolastiche e pubblicato nel Portale unico istituito dalla legge (comma 136), dove saranno rese note anche le eventuali revisioni. Monitoraggio annuale DS prof.ssa G. Muscato

P.O.F. contiene anche la programmazione delle attività formative fabbisogno di docenti del personale ATA strumenti per attuare il progetto educativo. triennale per dare più continuità al progetto didattico. DS prof.ssa G. Muscato

PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI Commi 28 - 32 A partire dal secondo biennio e nell’ultimo anno, le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali ( Economia)anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità, per rispondere meglio alle esigenze educative dei ragazzi. Gli insegnamenti così attivati sono inseriti nel curriculum dello studente in formato digitale. Da disciplinare con decreto le modalità di individuazione del profilo dello studente DS prof.ssa G. Muscato

Curriculum flessibile: le scuole attiveranno materie opzionali in risposta alle esigenze dei loro ragazzi. Le competenze maturate dagli studenti, anche in ambito extra scolastico (volontariato, attività sportive, culturali, musicali), saranno raccolte in un apposito curriculum digitale che conterrà informazioni utili per l'orientamento e l'inserimento nel mondo del lavoro. Nell'ambito dell’Esame di Stato la commissione d'esame tiene conto del curriculum dello studente. DS prof.ssa G. Muscato

SCUOLA, LAVORO E TERRITORIO Commi 33 - 44 Alternanza scuola-lavoro: deve essere inserita nei piani triennali dell’offerta formativa dal 2015-2016. Può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche, anche in modalità di impresa formativa simulata e anche all'estero. Nei licei: almeno 200 ore complessive la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in a. s. l. Registro nazionale per a. s. l. (inseriti le imprese e gli enti pubblici disponibili per lo svolgimento dei percorsi). DS prof.ssa G. Muscato

Villa S. Isidoro- Aspra Possibile intesa Liceo e beni Culturali DS prof.ssa G. Muscato

INNOVAZIONE DIGITALE E DIDATTICA LABORATORIALE Commi 56 - 62 Si prevede l’adozione di un Piano Nazionale della scuola digitale volto a rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze. A decorrere dall'a.s. 2016-2017 le istituzioni scolastiche promuovono azioni coerenti con le finalità, i princìpi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale scuola digitale. DS prof.ssa G. Muscato

Obiettivi Piano Nazionale Digitale sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali; adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l'innovazione digitale nell'amministrazione DS prof.ssa G. Muscato

ORGANICO DELL'AUTONOMIA PER L'ATTUAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DELL’ O. F. -Commi 63 - 77 A decorrere dall’anno 2016/2017 è istituito (con decreto MIUR/MEF) sull’intera istituzione scolastica l’organico dell’autonomia,per coprire i posti oggi vacanti, che è costituito da: posti comuni posti di sostegno posti per il potenziamento O. F. con cadenza triennale è ripartito tra le regioni, in relazione al numero delle classi per i posti comuni, al numero degli alunni per i posti di potenziamento e al numero degli alunni disabili per i posti di sostegno. I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale dell’offerta formativa con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione, di coordinamento. Le sc possono individuarli. DS prof.ssa G. Muscato

COMPETENZE DEL D. S. Commi 78 - 94 deve garantire efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali e assicurare il buon andamento nel rispetto degli elementi comuni del Sistema Scolastico Pubblico. Svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento. è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali, dei risultati del servizio (art. 25 Dlvo 165/2001), della valorizzazione delle risorse umane. (Novità????) DS prof.ssa G. Muscato

IL DS PUO’ individuare fino al 10% dei docenti dell’organico dell’autonomia per attività di supporto organizzativo; ridurre il numero di alunni per classe (DRP 81/2009) anche in rapporto alle esigenze degli alunni disabili; effettuare sostituzioni per le assenze fino a 10 gg. utilizzando i docenti dell’organico dell’autonomia. DS prof.ssa G. Muscato

Dall’a.s. 2016/17 IL DS formula per la copertura dei posti , ai docenti la proposta di incarico triennale rinnovabile, in coerenza con il POF secondo i seguenti criteri: gli incarichi sono proposti ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento prioritariamente sui posti vacanti anche tenendo conto delle candidature dei docenti e della precedenza artt. 21 e 33 Legge 104/99. in assenza di docenti abilitati, si può ricorre a docenti abilitanti in altra classe di concorso diverse, purché in possesso di titoli di studio validi e competenze professionali coerenti con gli insegnamenti da impartire. riguardo a criteri adottati, incarichi conferiti e curricula dei docenti sono assicurati anche dalla loro pubblicazione nel sito internet della scuola. DS prof.ssa G. Muscato

VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE indicatori e criteri=Ob Specifici del contratto Perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico Competenze gestionali ed organizzative finalizzate al raggiungimento degli obiettivi assegnati nell’incarico triennale Valorizzazione dell’impegno e dei meriti del personale dell’istituto, a livello individuale e negli ambiti collegiali Apprezzamento dell’operato all’interno della comunità professionale e sociale Contributo al miglioramento formativo e scolastico degli studenti e dei processi organizzativi e didattici Direzione unitaria della scuola, promozione della partecipazione e collaborazione tra componenti scolastiche e contesto sociale/rete di scuole. DS prof.ssa G. Muscato

PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI Commi 95 - 114 Già nell’ a.s. 2015/2016 il piano assunzionale interesserà sia l’organico di diritto, sia l’organico potenziato. Alla ripartizione dei posti tra le diverse classi di concorso si provvede con Decreto del Dirigente USR, sulla base del fabbisogno delle scuole “ricondotto nel limite delle graduatorie”. A decorrere dal 2015/2016 i posti del potenziamento non possono essere coperti con supplenza breve o con supplenza fino all’avente diritto e non sono disponibili per utilizzi e assegnazioni provvisorie. FASI : ZERO-A-B-C- DS prof.ssa G. Muscato

Procedura nazionale La mancata accettazione della proposta in una fase non consente di partecipare alla successiva e comporta la cancellazione dalle rispettive graduatorie. Dal 1° settembre 2015 le GAE esaurite perdono definitivamente efficacia; quelle non esaurite continueranno ad essere utilizzate anche negli anni successivi sul 50% dei posti disponibili per le assunzioni, fino al loro totale esaurimento. La I Fascia delle Graduatorie di istituto continua ad esplicare la propria efficacia per i soli soggetti già iscritti non assunti nel piano straordinario di assunzione. Dall’anno scolastico 2016/2017 l’inserimento nelle graduatorie di istituto è riservato solo a chi è in possesso dell’abilitazione. DS prof.ssa G. Muscato

CARTA ELETTRONICA PER L'AGGIORNAMENTO Commi 121 - 125 E’ istituita la Carta elettronica che permetterà l’utilizzazione di 500 euro per anno scolastico per docenti di ruolo, per l’acquisto di strumenti di aggiornamento e formazione (libri, strumenti informatici, ingresso a musei, mostre ecc. iscrizione a corsi per attività di aggiornamento). La formazione in servizio diventa obbligatoria e coerente con il Piano triennale dell’offerta DS prof.ssa G. Muscato

VALORIZZAZIONE DEL MERITO DEL PERSONALE DOCENTE Commi 126 - 130 Viene istituito un fondo di 200 milioni annui a decorrere dal 2016 finalizzato alla v. m. d. Con Decreto del MIUR il Fondo è ripartito a livello territoriale e tra le istituzioni scolastiche in proporzione alla dotazione organica dei docenti, considerando i fattori di complessità e delle aree soggette a maggior rischio educativo. DS prof.ssa G. Muscato

Valorizzazione del merito del personale docente -Modalità Il Dirigente, attingendo alle risorse del fondo assegnate alla scuola, assegna annualmente al personale docente, sulla base dei criteri stabiliti, in base a linee guida nazionali, dal comitato per la valutazione dei docenti, un bonus con natura di retribuzione accessoria. DS prof.ssa G. Muscato

Comitato per la valutazione dei docenti - comma 29 “L’ art.11 del T.U. di cui al Dlgvo 297/94 è sostituito dal seguente…: già esistente presso le istituzioni scolastiche, è ristrutturato nella composizione. E’ presieduto dal Dirigente Scolastico ed è così composto: tre docenti, di cui due scelti dal Collegio e uno dal Consiglio di istituto un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal consiglio di istituto. un componente esterno individuato dall’USR Per la valutazione del superamento del periodo di formazione e di prova, il comitato è composto dal DS, dai docenti e dal docente tutor, con esclusione dei rappresentanti degli studenti e dei genitori. DS prof.ssa G. Muscato

CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Commi 131 – 132 A decorrere dal 1° settembre 2016, s’impone un limite complessivo fino a 36 mesi della durata dei contratti a tempo determinato, anche non continuativi, che possono essere stipulati con il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, per la copertura di posti vacanti e disponibili. DS prof.ssa G. Muscato

Dati pubblici del servizio nazionale di valutazione OPEN DATA Commi 136 – 144 E’ istituito il Portale Unico dei Dati della Scuola che conterrà: Bilanci delle scuole Dati pubblici del servizio nazionale di valutazione L’anagrafe dell’edilizia scolastica L’anagrafe degli studenti Incarichi attribuiti ai docenti I piani dell’offerta formativa i materiali didattici e le opere autoprodotti dagli istituti scolastici i dati, i documenti e le informazioni utili a valutare l'avanzamento didattico, tecnologico e d'innovazione del sistema scolastico Curriculum studenti e docenti La normativa, gli atti e le circolari DS prof.ssa G. Muscato

Sistema di Valutazione delle scuole Dal 2016 al 2019 saranno stanziati 8 milioni annui per potenziare il Sistema di Valutazione delle scuole a favore dell’INVALSI. La spesa è destinata prioritariamente a: Rilevazioni nazionali e internazionali Autovalutazione Visite valutative alle scuole DS prof.ssa G. Muscato

SCHOOL BONUS Commi 145 - 150 -151 E’ introdotto un credito d'imposta per erogazioni liberali (donazioni) in denaro alle scuole statali e paritarie Le donazioni affluiscono a un apposito capitolo del bilancio statale e costituiscono un fondo gestito dal MIUR E’ istituita una detrazione, nella misura del 19%, delle spese sostenute per la frequenza di scuole statali e paritarie fino a 400 euro l’anno per alunno DS prof.ssa G. Muscato

SCUOLE INNOVATIVE Commi 153 - 158 Piano di finanziamento (300 mil-2015/17) per costruzione scuole innovative dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell'efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica, caratterizzate dalla presenza di nuovi ambienti di apprendimento e dall'apertura al territorio. Entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge con decreto MIUR saranno ripartite le risorse tra le regioni e individuati i criteri per l’acquisizione della manifestazione d’interesse degli EE.LL proprietari delle aree oggetto d’intervento Le Regioni, entro i successivi 60 giorni, provvedono a selezionare da 1 a 5 interventi tra quelli proposti (%% ??) Il MIUR indirà un concorso per la presentazione di proposte progettuali relative agli interventi individuati dalle regioni DS prof.ssa G. Muscato

Viene istituito l’Osservatorio per l’edilizia scolastica. SICUREZZA E VALORIZZAZIONE DEGLI EDIFICI SCOLASTICI INDAGINI DIAGNOSTICHE SUGLI EDIFICI SCOLASTICI Commi 159 - 179 Viene istituito l’Osservatorio per l’edilizia scolastica. Viene istituita la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole(?) La programmazione degli interventi è aggiornata annualmente Le risorse non utilizzate saranno destinate ad ulteriori interventi urgenti Gli enti beneficiari dei finanziamenti attiveranno forme di rendicontazione dell’utilizzo delle risorse Le risorse delle quote 8x1000 dell’imposta sul reddito relative all’edilizia scolastica saranno destinate alle opere d’intervento che si dovessero rendere necessarie a seguito di eventi eccezionali ed imprevedibili DS prof.ssa G. Muscato

DELEGA AL GOVERNO IN MATERIA DI SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE - Commi 180 - 191 Entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge uno o più decreti legislativi sulle materie -Riordino normativo in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione; - Formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria  Promozione e inclusione scolastica degli studenti con disabilità  Revisione dei percorsi dell’istruz. professionale e raccordo con i percorsi dell’istruz.e e formaz. Prof.  Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni  Effettività del diritto allo studio, potenziamento della carta dello studente  Promozione e diffusione della cultura umanistica, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale  Revisione e riordino della normativa in materia di istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero Adeguamento in materia di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti,ed esami di Stato DS prof.ssa G. Muscato

DEROGHE Commi 192 - 198 Per l’emanazione dei regolamenti, decreti e “atti attuativi” della presente legge non verrà richiesto il parere del CSPI. Per la determinazione dell’organico dell’autonomia non sarà richiesto il parere delle Commissioni parlamentari previsto dall’articolo 22, comma 2, della legge 448/2001. Le disposizioni della legge si applicano anche, in quanto compatibili, alle scuole italiane all’estero. La legge dispone che siano inefficaci le norme e le procedure contenute nei CCNL che risultino con essa in contrasto (c. 196) DS prof.ssa G. Muscato

ABROGAZIONE E SOPPRESSIONE DI NORME Commi 199 - 200 Abroga le Linee guida per l’adozione ed il potenziamento dell’autonomia scolastica del Ministro Profumo (art. 50 dl 5/2012) e stabilisce che le norme sul limite degli organici disposto dall’art. 19 comma 7 del DL 98/2011 si applicano solo al personale educativo ed ATA. DS prof.ssa G. Muscato

DISPOSIZIONI FINANZIARIE Commi 201 – 210 Individua le risorse finanziarie disponibili per l’attuazione della legge. RISORSE per Anno in milioni di euro= per il 2015: Carta aggiornamento Portale assunzioni DS prof.ssa G. Muscato

CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA ED ENTRATA IN VIGORE Commi 211 – 212 Stabilisce che le disposizioni della legge si applicano nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti e con le relative norme di attuazione. La legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (quindi il 16 luglio 2015). E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato. Mattarella- Renzi- Giannini DS prof.ssa G. Muscato