ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A tutto il personale.
Advertisements

Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
La progettazione degli obiettivi connessi agli incarichi dirigenziali Salvatore Ferraro La RETE del F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Progetto Sicurezza in cattedra
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
Più azienda, meno autonomia e meno libertà
Il Sistema Nazionale di Valutazione
5 maggio 2015 LA SCUOLA IN SCIOPERO DDL "la buona scuola" 1.
Disegno di Legge “La Buona Scuola” Più azienda, meno autonomia e meno libertà.
Pubblicata in G.U. il 15 luglio 2015
“LA BUONA SCUOLA” LEGGE n. 107 Schede illustrative
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
*POF3* Quadro istituzionale, senso, soggetti, responsabilità, procedure, tempi, contenuti, struttura, ecc. DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Dall’organico dell’autonomia alla ‘quota di potenziamento’ DISAL Milano, 13 settembre ’15 Prof. Ermanno Puricelli.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Anp - Palermo LEGGE 107 del 13 luglio 2015.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Dal punto di vista “editoriale” il PTOF può essere opportunamente organizzato secondo la seguente lista, non vincolante, di sezioni e paragrafi. IN CASO.
Il piano triennale dell’offerta formativa 1.
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Legge n luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
La nostra Buona Scuola Verso il P.T,O.F. a.s
ALLA LUCE DELLA LEGGE 107/2015” Prof.ssa Anna Maria Foresi
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
Una delle finalità principali della Legge del 13 luglio 2015, n
Dalla Buona Scuola al DDL: cosa succede alla pubblica istruzione?
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Formazione dei docenti (iniziale e in servizio) e Legge 107/2015
Seminario nazionale di Proteo Fare Sapere. Fonti normative  Legge n. 107/2015, commi 7 e 124  Nota MIUR n. 35 del 7 gennaio 2016 (“Indicazioni e orientamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE II° di CHIOGGIA (VE)
Il Comitato di valutazione del docente
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
CARTA DEL DOCENTE DPCM 23 settembre 2015 Nota Miur 15 ottobre 2015.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Collegio Docenti 1° settembre 2015 LAVORI IN CORSO... BUON ANNO! 1Mara Caenazzo.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
LEGGE luglio Principi di indirizzo.
Legge n. 107 del 13 luglio 2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Legge 107 /2015 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Piano Triennale Offerta Formativa
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s. 2015/2016 La negoziazione di istituto dopo l’approvazione della L. 107/2015 a.s.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BERGAMO PETTENI A.S. 2015/2016 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO N°1 DEL 1 SETTEMBRE 2015

LA LEGGE 107/ L’AUTONOMIA SCOLASTICA E IL PTOF 2.L’ORGANICO DELL’AUTONOMIA LA VALORIZZAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI 4.LA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL PTOF : le scuole lo predispongono entro ottobre Elaborato dal collegio docenti, sulla base degli indirizzi e scelte di gestione e amministrazione definiti da Ds sentiti i principali attori economici, sociali e culturali del territorio Approvato dal consiglio di istituto Può essere aggiornato ogni anno entro il mese di ottobre L’Usr verifica che i piani delle scuole rispettino i limiti di organico dichiarati nel ptof Pubblicazione nel Portale Unico

ORGANICO TRIENNALE DELL’AUTONOMIA Copre tutti i posti comuni, di sostegno, quelli destinati al potenziamento dell’offerta formativa, funzioni di coordinamento e funzioni organizzative. Può coprire assenze fino a 10 giorni E’ determinato ogni tre anni ed è ripartito a livello regionale suddivisi a loro volta in ambiti territoriali (dal 2016/2017) Il Ds può individuare fino al 10% di docenti che lo coadiuvano in attività di supporto organizzativo e didattico

VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI Il Dirigente scolastico, sulla base dei criteri individuati dal Comitato per la valutazione dei docenti, assegna annualmente al personale docente una somma definita Bonus del fondo assegnato alla scuola e ha natura di retribuzione accessoria IL NUOVO COMITATO DI VALUTAZIONE di durata triennale presieduto dal Ds e formato da: 3docenti (due scelti dal collegio, uno dal consiglio di istituto);2genitori;1componente Usr

FORMAZIONE DOCENTI OBBLIGATORIA Istituzione della Carta Elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente in ruolo Un voucher di 500 euro per l’acquisto di: libri, testi, riviste anche in formato digitale, hardware e software, corsi per attività di aggiornamento, corsi di laurea o post laurea/master, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, l’ingresso a musei, mostre, eventi culturali. Si attende decreto ministeriale entro 60gg

LA VALUTAZIONE DEL DS (RAV) Competenze gestionali e organizzative finalizzate al raggiungimento dei risultati, correttezza, trasparenza, efficienza ed efficacia dell’azione dirigenziale, in relazione agli obiettivi assegnati Valorizzazione dell’impegno e dei meriti professionali del personale dell’istituto Apprezzamento del proprio operato all’interno della comunità professionale e sociale Contributo al miglioramento del successo formativo e scolastico degli studenti e dei processi organizzativi e didattici Direzione unitaria della scuola, promozione della partecipazione e della collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, dei rapporti con il contesto sociale e nella rete di scuole.

ALTRO….. Nelle scuole saranno realizzate iniziative per l’educazione degli studenti alle tecniche di primo soccorso Prevenzione delle discriminazioni di genere e di ogni forma di violenza su «diversi»( non come educazione al gender) Possibilità di finanziamenti esterni per iniziative di orientamento o riconoscimento del merito Piano nazionale per la scuola digitale School bonus: erogazione liberale alle scuole

Organizzativo DIRIGENTE COLLABORATORI DEL DS:D’ADDONE VICARIA,VIGANI RESPONSABILI DI PLESSO:RAVASIO, VIGANI, COLLEONIFUNZIONI STRUMENTALI:COMMISSIONI: POF/RAV, CONTINUITA’COORDINATORI DI CLASSE/ÉQUIPEINCARICHI ISTITUTO: RAPPORTI CON IL TERRITORIO, VOLONTARIATOINCARICHI DI PLESSO: LABORATORIO NUOVE TECNOLOGIE, PALESTRA

D’ADDONE- VIGANI RAVASIO ALDEGHERI (RSPP) COLLABORATORI FUNZIONI STRUMENTALI AMBITIPROFESSIONALITA’ 1.INCLUSIONE (BES, DIVERSABILITA’,STRANIERI) 2.POF /CONTINUITA’/RAV

LA LEGGE DI STABILITA’ 190/14 BLOCCO DEI CONTRATTI PER TUTTO 2015 FONDO PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA ASSOTTIGLIATO ABROGAZIONE ESONERI PER COLLABORATORI DEL DS DIVIETO DI SUPPLENZE DOCENTI PER IL PRIMO GIORNO DI ASSENZA DIVIETO DI SUPPLENZE ATA PER I PRIMI 7 GIORNI TAGLIO PERSONALE ATA