CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, 36 10152 – Torino Tel. 011/4365132 Fax 011/4310967 Indice FORMAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements

On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
CORSO Lim-Elearning A.F
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La scuola on-line: Opportunità e tecniche della Formazione a distanza
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Progetto Lingue 2000 DIREZIONE DIDATTICA ORVIETO CAPOLUOGO Piazza Marconi n. 3 Tel Fax
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
La Lavagna Interattiva Multimediale
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Corso per laureati di 1° e 2° livello: Amministratore metodologico e didattico in e-learning per la formazione di gestori di processi formativi lunedì
Didattica on line.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
Corso Formazione neo assunti
CIOFS/FP Piemonte - CFP "M. Ausiliatrice" Alessandria © Laboratorio di Informatica Operativa CREARE UN SITO WEB: 1.PROGETTAZIONE 2.REALIZZAZIONE.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Percorso formativo organizzato da
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Introduzione a Captivate Brevi note a cura di Silvio Grosso e di Emanuele Lana
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi Benvenuti!! Breeze 23 Marzo /22.00 M.Masseroni C. Sponton.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Percorso formativo organizzato da SCUOLA POLO «LEVI-ARDUINO»
ANIMATORE DIGITALE e PNSD nel PTOF dell’IC Galilei di Raffadali
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice FORMAZIONE FORMATORI WEB AUTHORING web writing for e-learning 1/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice INDICE DELLA PRESENTAZIONE Copertina Docenti Obiettivi del corso Contenuti del corso – Unità formative La struttura del corso Le date degli incontri in presenza Le fasi di lavoro a distanza Destinatari del corso Area download e materiali 2/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ IndiceDOCENTI 3/14 SILVIO GROSSO CIOFS FP Piemonte – Centro di formazione professionale Auxilium EMANUELE LANA CIOFS FP Piemonte – Centro di formazione professionale Auxilium CLAUDIO FANELLI CIOFS FP Piemonte – Centro di formazione professionale Agnelli

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ IndiceOBIETTIVI Il corso mira alla formazione di insegnanti della scuola secondaria, per lo sviluppo di nuove competenze, in relazione all’evoluzione del sapere e della tecnologia. Il corso intende favorire nei docenti, la capacità di progettare la realizzazione di materiali, da utilizzare quali strumenti didattici in corsi on line o attraverso la pubblicazione sulla rete internet. 4/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ IndiceOBIETTIVI In particolare si lavorerà nella direzione di permettere ai docenti di saper analizzare i principi di scrittura per il web al fine di utilizzare la tecnica appropriata a seconda del tipo e dell’obiettivo della comunicazione. Il corso intende anche fornire le competenze necessarie per sviluppare un materiale didattico per l’e-learning in formato HTML ed in formato FLASH. In particolare si approfondirà l’utilizzo di due software utili per la creazione di materiali didattici per l’e-learning: Microsoft Front Page e Macromedia Captivate. 5/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice CONTENUTI - UNITÀ FORMATIVE IL WEB WRITING IL WEB WRITING – Scrivere per l’e-learning FRONT PAGE FRONT PAGE – Creare supporti didattici in html CAPTIVATE CAPTIVATE – Realizzare materiali per l’e-learning PROJECT WORK ON LINE PROJECT WORK ON LINE – Lavorare a progetto a distanza 6/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice CONTENUTI - UNITÀ FORMATIVE IL WEB WRITING - 8 ore - Obiettivo di questa unità formativa è fornire una serie di indicazioni metodologiche ed una serie di suggerimenti pratici per scrivere materiali didattici da fruire on line. Si partirà dalla generica scrittura per il web fino ad arrivare alla struttura ed alle caratteristiche dettagliate di un OAA (Oggetto Autonomo di Apprendimento). 7/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice CONTENUTI - UNITÀ FORMATIVE FRONT PAGE - 8 ore - Obiettivo …. 8/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice CONTENUTI - UNITÀ FORMATIVE CAPTIVATE - 8 ore - Obiettivo …. 9/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice CONTENUTI - UNITÀ FORMATIVE PROJECT WORK ON LINE - 6 ore - Obiettivo di questa unità formativa è permettere a ciascun partecipante al percorso di approfondire in maniera personalizzata alcuni argomenti trattati e di offrire l'opportunità di sperimentare la raggiunta capacità di progettazione in merito a ben identificati problemi proposti in modalità laboratoriale. 10/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice LA STRUTTURA DEL CORSO 33 ore (di cui 27 in presenza e 6 a distanza); 1 giornata da 3 ore nel mese di maggio 2006 e 6 giornate da 4 ore nei mesi di settembre/ottobre 2006 per un totale di 27 ore da svolgersi presso l’Istituto … di Carmagnola (TO); 2 fasi di lavoro a distanza per un totale di 6 ore da svolgersi in orario, luogo e modalità a scelta del partecipante al corso. 11/14

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice LE DATE IN PRESENZA DEL CORSO ven 26 maggio CARMAGNOLA 12/14 lun 4 settembre CARMAGNOLA mar 12 settembre CARMAGNOLA mar 26 settembre CARMAGNOLA sab 23 settembre CARMAGNOLA sab 29 settembre CARMAGNOLA mar 3 ottobre CARMAGNOLA

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice IL LAVORO A DISTANZA FASE 1dal 04/09/2006 al 02/10/20062 ore 13/14 FASE 2dal 26/09/2006 al 02/10/20064 ore

CIOFS FP PIEMONTE CARMAGNOLA Via Maria Ausiliatrice, – Torino Tel. 011/ Fax 011/ Indice AREA DOWNLOAD - MATERIALI 14/14 Scarica la presentazione del corso in formato SWF Scarica il planning dettagliato del percorso Scarica il registro ore in FAD Scarica la presentazione del corso in formato PDF Scarica la presentazione del corso in formato HTM Scarica la presentazione del corso in formato PPT