La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
RISORSE PER LAMPLIAMENTO DELLOFFERTA FORMATIVA Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.Direzione Generale Ufficio Studi Questa presentazione può essere.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
L’animatore di comunità
STRUMENTI TECNOLOGICI PER LA PROGETTAZIONE ED IL MONITORAGGIO:
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Istituto Tecnico "Antonio Zanon" di Udine
La transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro/Università
Intermediazione scuola -lavoro. Presentazione Realizzato con il patrocinio delMinistero del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Regione Lombardia.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO DI ZONA Il Piano di Zona :documento e processo di programmazione delle politiche sociale di un territorio l.r.3/ Il piano di zona è lo strumento.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
La Garanzia Giovani è un progetto che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni  che non studiano e non lavorano opportunità per.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La Garanzia per i Giovani Valentina Curzi. Pacchetto Occupazione Giovani (2012) Pacchetto di misure proposte dalla CE: -Garanzia Giovani -Quadro di qualità.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Progetto PESCO Servizi Analoghi 17/09/ IL PROGETTO PESCO 17/09/ PESCO è stato pensato dalla Provincia di Caserta con l’intento di trovare.
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
Azione in favore dei giovani neet in transizione scuola-lavoro
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
VALUTAZIONE INTERMEDIA DEL POR BASILICATA 2000/2006 Primi risultati dell’approfondimento sui Centri per l’impiego.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Andamento complessivo del Piano Garanzia Giovani Piemonte INFORMATIVA.
GARANZIA GIOVANI - cosa è? - come funziona? - cosa fa la Cisl? Cisl Bergamo – 7 maggio 2014.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
PROGRAMMA OPERATIVO Investimenti a favore della crescita, dell’occupazione e del futuro dei giovani Paolo Baldi Area di Coordinamento Formazione,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
Transcript della presentazione:

La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani: Il Progetto FIxO YEI Il modello di intervento FIxO - YEI: fasi, attività e ruoli

Obiettivi dell’intervento L’intervento proposto intende coinvolgere le Scuole secondarie superiori di secondo grado nell’erogazione dei servizi previsti dalla Garanzia Giovani, nei confronti di giovani neo diplomati neet in obbligo formativo (16-18 anni)

Assistenza tecnica agli uffici di placement Promozione della Garanzia Giovani alle scuole e università Trasferimento del modello di intervento Formazione degli operatori del placement (in sinergia con il Piano di formazione nazionale attuato da Italia Lavoro) Azioni per il coinvolgimento dei giovani Neet in obbligo formativo Supporto per l’organizzazione e la pianificazione dei servizi previsti dalla Garanzia Giovani Supporto alla realizzazione di azioni di promozione verso i giovani e il mondo delle imprese (in sinergia con il Piano di comunicazione della Garanzia Giovani attuato da Italia Lavoro) Monitoraggio dell’intervento Fornitura della piattaforma tecnologica per la gestione e la rendicontazione dell’intervento e supporto al suo utilizzo

Erogazione diretta dei servizi   I servizi saranno erogati in modo diretto nei confronti del target, in collaborazione con gli uffici di placement scolastici, in modo che tali uffici possano continuare il processo di sviluppo e consolidamento intrapreso nell’ambito del Progetto FIxO S&U accoglienza e informazione accesso alla garanzia (2 ore) orientamento specialistico (in media 5 ore per giovane) servizi di contrasto alla dispersione scolastica per l’assolvimento dell’obbligo formativo (solo per le scuole, 8 ore) finalizzati a garantire al giovane l’acquisizione del titolo di diploma o di qualifica professionale nel sistema dell’istruzione, della formazione professionale o attraverso il contratto di apprendistato di I livello. accompagnamento al lavoro avvio a tirocinio Tali servizi saranno remunerati secondo le regole della Garanzia Giovani (a processo e a risultato) mentre il finanziamento delle misure collegate agli esiti sarà a valere sulle risorse regionali Servizi a processo (30% Italia Lavoro – 70% scuole e università) Servizi a risultato (50% Italia Lavoro – 50% scuole e università)

Regione Sardegna: Scuole coinvolte La Regione Sardegna utilizzerà il Programma FIxO YEI per promuovere le possibilità offerte da Garanzia Giovani sul territorio e ampliare il bacino dei beneficiari.   Si ipotizza di coinvolgere: 30 scuole servizi Garanzia Giovani rivolti a neo diplomati e neet in obbligo formativo Particolare attenzione sarà riservata al target dei NEET in dispersione scolastica, al fine di promuovere e rafforzare l’efficacia degli interventi attuati sul territorio regionale.   Nello specifico il Programma si pone come obiettivo quello di potenziare la rete dei soggetti interessati, valorizzando le specifiche competenze, al fine di promuovere un modello di intervento specialistico e tempestivo che consenta il rientro dei NEET nel sistema educativo/formativo. In particolare, le scuole si raccorderanno con i CSL e l’ufficio scuola del comune per rintracciare le informazioni sui nominativi dei NEET, per coinvolgere le famiglie e avviare successivamente le attività di orientamento specialistico presso i placement della scuola.

Neet in obbligo formativo Il programma FIxO YEI nella Regione Sardegna L’intervento si concentrerà sui giovani diplomati, NEET in obbligo formativo e laureati e vedrà coinvolti: Servizi Diplomati Neet in obbligo formativo Laureati Accoglienza e informazioni n. 4.131 n. 2.198 n. 3.388 Accesso e profiling COMPETENZA CSL Orientamento specialistico n.1.318 n.516 n.600 Accompagnamento al lavoro n.109 n.110

Il modello di intervento – le fasi salienti Piano di dimensionamento e definizione modalità di intervento sul territorio , target, accesso al sistema informativo regionale, modalità di collaborazione con CPI Manifestazione di interesse/Decreto dirigenziale per coinvolgere le Scuole, lettera di invito per le Università Convenzione tra MPLS, Regione e Italialavoro Coinvolgimento soggetti attuatori Formalizzazione degli impegni del soggetto attuatore, definizione target, attività. individuazione risorse umane interne per l’erogazione dei servizi Stipula Protocollo Operativo Supporto operativo, erogazione di attività formative ai soggetti attuatori Avvio attività di Assistenza Tecnica Definizione del gruppo di lavoro preposto all’erogazione dei servizi (Operatori scolastici, Operatori universitari, Operatori Italialavoro) Convocazione NEET diplomati/NEET in obbligo formativo/Laureati ed avvio del percorso FIxO - YEI Costituzione team Erogazione servizi “a processo” ed “a risultato”

Assistenza tecnica- attività e ruoli OPERATORI DI ITALIALAVORO ASSISTENZA TECNICA Scuole Università Trasferimento del modello di intervento Supporto al consolidamento dei servizi di orientamento e placement Affiancamento on the job Erogazione diretta dei servizi (a processo ed a risultato ) per una quota parte delle attività previste OPERATORI SCUOLA OPERATORI UNIVERSITA’ Erogazione diretta servizi (a processo ed a risultato) Erogazione diretta servizi (a processo ed a risultato)

Dalle tappe di Garanzia Giovani…. Informazione e accoglienza Misure formazione apprendistato Presa in carico Orientamento specialistico tirocinio Servizio civile Profiling (CSL) Auto-impiego e Auto-imprenditorialità Mobilità professionale Contratto di lavoro Accompagnamento al lavoro

... Al processo di orientamento FIxO YEI FUNZIONE EDUCATIVA INFORMATIVA CONSULENZA ORIENTATIVA ACCOMPAGNAMENTO ESPERIENZE DI TRANSIZIONE Funzione Scheda 1C (Garanzia Giovani) Schede 1A-1B (Garanzia Giovani) Scheda 3 (Garanzia Giovani) Favorire la conoscenza di opportunità formative/lavorative/servizi Conoscenza DI SE’ Progettualità In relazione al CONTESTO FORMAZIONE LAVORO Accompagnare la ricerca di esperienze, di opportunità e l’inserimento lavorativo