TUTTI FUORI : Il giardino didattico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
GLI AMBIENTI SCOLASTICI. ISTITUTO COMPRENSIVO “ARNALDO FUSINATO” SCUOLA PRIMARIA “DON CARLO GNOCCHI”
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
15/04/20141 PROGETTO ORIENTAMENTO Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Tempi per l’informazione e la formazione
AMBIENTE E RICICLO ANNO SCOLASTICO
3° Circolo Didattico - Perugia Relazione conclusiva attività di ambito scientifico Scuole Aperte 2009 Le attività di ambito scientifico, promosse dal.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
SSIS Rovereto, a cura di Ernesto Passante, 24 gennaio Temi sullAutonomia scolastica 3 lautonomia scolastica, cosa e come Lautonomia per linsegnanteLautonomia.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
1 … aguzza l’ingegno… Nuove idee sul recupero delle acque meteoriche!
Progettare attività didattiche per competenze
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Nell’ Istituto Comprensivo Tetti Francesi sono presenti:
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
VERSAILLES LA REGGIA DI VERSAILLES.
Perché le TIC nella Didattica
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA A TUTTI I DOCENTI DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO Istituto Comprensivo di Guasila - Scuola secondaria di primo grado “G. Cima” Anno.
Bilancio sociale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
PRIMO INCONTRO DI DIPARTIMENTI
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Roma, Gennaio La missione di RomAltruista Mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative alla portata di tutti, a cui si possa partecipare anche.
Transcript della presentazione:

TUTTI FUORI : Il giardino didattico Progetto proposto dai docenti del plesso Cardinal Massaia in collaborazione con l'Associazione Linaria  Anno scolastico 2015/16

Plesso e territorio Il plesso dell’Istituto comprensivo ha vissuto negli ultimi anni un processo di urbanizzazione conseguente lo sviluppo della città nel quadrante Nord-est e al cui interno è stato realizzato il centro commerciale Porta di Roma, divenuto oggi il nuovo polo commerciale a nord della città. Sono sorte nuove costruzioni e nuove scuole che non fanno parte del nostro Istituto. Lo sviluppo si è esteso intorno alla nostra scuola non inglobandola, ma lasciandola isolata, non sono state progettate e realizzate strade di collegamento diretto tra i diversi agglomerati e di fronte al plesso c'é una vasta area verde incolta.

Le risorse la posizione ed il tipo di costruzione dell’edificio presenta ampi spazi esterni ed interni e l'Istituto ha investito risorse per dotare la scuola di una biblioteca e delle tecnologie informatiche più attuali (computer e Lim in tutte le classi e rete WI-FI). Tutti elementi che opportunamente valorizzati possono diventare una risorsa per i piccoli cittadini del territorio.

LA PROPOSTA Partendo da queste considerazioni, le insegnanti propongono una riqualificazione degli spazi esterni che attivino una didattica sperimentale per dare una nuova possibilità al plesso di diventare un centro aggregante nell’offerta formativa dell’Istituto sul territorio. Nella fase progettuale ha potuto contare sulla collaborazione di Linaria un’organizzazione no profit che si interessa alla progettazione e realizzazione di orti, frutteti e giardini urbani.

IL PROGETTO Finalità Obiettivi : Rivalutare gli spazi verdi Sensibilizzare alla cittadinanza attiva Sviluppare la capacità di gestione consapevole e collaborativa Favorire un atteggiamento ecosostenibile   Obiettivi : il giardino e tutto lo spazio esterno come punto d'incontro di ambiente didattico           Il curricolo e i percorsi di insegnamento -apprendimento integrate con le attività esterne La cura e manutenzione degli spazi sistemati per un’educazione ambientale e alla cittadinanza attiva.

Elementi del progetto:    L’area pavimentata: verrà dipinta con colori vivaci e diverse forme, geometriche e libere stimolando dal punto di vista didattico attività diverse. Nel disegno saranno inclusi numeri e lettere con diverse forme geometriche per imparare, giocando, a scrivere e leggere, oltre a esercitarsi con le principali regole di geometria.  La pittura sarà fatta  con materiali adatti e permanenti e non tossica. Si prevede anche la pittura delle panchine e la costruzione  di altre panche intorno al perimetro.

Elementi del progetto: L'area verde e alberata verrà realizzata con i seguenti elementi :  panche, tende indiane, aree pavimentate a comporre un’aula all’aperto e all’ombra degli alberi. un giardino medievale, con aiuole geometriche di piante aromatiche e medicinali il prato misto fiorito, da seminare nella fascia perimetrale.

Elementi del progetto: I semi saranno selezionati per la loro rusticità e resistenza alle lunghe estati secche, evitando così l’irrigazione e quindi lo spreco di acqua. Il prato fiorito sarà pieno di colori sempre diversi dall’inizio della primavera fino alla fine dell’autunno e darà a tutto il giardino un aspetto spontaneo e naturalistico. Inoltre non avrà bisogno di falciature continue come il prato tradizionale. Nel retro lungo tutta la cancellata piante colorate decorative

Materiali  Tutti gli elementi e le strutture del progetto, fisse o mobili, come panche, aiuole, piccole aree pavimentate, pergolati, giochi saranno costruite utilizzando esclusivamente materiali riciclati, in prevalenza pallet smontati e rimontati secondo i disegni, ma anche bottiglie di plastica, cassette e altro ancora. Le uniche spese riguardano le vernici e i colori. Si sviluppa così una ricerca sulle potenzialità del riciclaggio e un’educazione ambientale e alla sostenibilità

Tempi Il lavoro sarà realizzato in collaborazione con i volontari della rete di Roma Altruista contattati da Linaria. Il lavoro verrà realizzato poco per volta rispettando le seguenti fasi

Fasi Fase 1 - Area asfaltata Fase 2 - Giardino medievale Si ipotizzano tre o quattro giorni di lavoro. I colori sono quelli disponibili per la segnaletica stradale, molto resistenti e si asciugano in 6 ore.  Fase 2 - Giardino medievale Si ipotizzano quattro giorni di lavoro, tra recupero pallet, smontaggio, piallatura, montaggio e verniciatura. Si include anche la creazione delle aiuole, del piccolo pergolato perimetrale e delle due panche.  Fase 3 - 4 - 5  - Aule all’aperto  Per ognuna delle tre aree sotto ai tre pini si necessitano tre o quattro giorni, come sopra. Fase 6  Panche rosse Si ipotizzano tre giorni di lavoro. Fase 7  Tende indiani Per ognuna delle tre aree sotto ai tre pini si necessitano tre o quattro giorni, come sopra.  Tutte le strutture verranno impregnate e verniciate

Didattica   Le classi del plesso affronteranno tematiche relative al giardino in ogni ambito disciplinare. Il giardino diventerá il contenuto ed il veicolo interdisciplinare: Nello specifico negli anni si seguiranno i seguenti percorsi: il giardino dei sensi coltivazioni, cibo e stagioni nel giardino gli ospiti del giardino : insetti, uccelli e animali il giardino monastico : piante aromatiche e piante medicinali Il giardino si fa bello: piante ornamentali il giardino tra mito e storia il giardino cantastorie (leggo,ascolto,invento) il  giardino tra sogno e immagine (arte e poesia ) 

Apertura al territorio 9 gennaio 2016 : in occasione dell’open day ,i genitori saranno invitati a collaborare alle attività del giardino. 16 Aprile 2016: inaugurazione e festa della primavera con invito alle associazioni presenti sul territorio: Associazioni Sportive, Pan di Zucchero, Idea Prisma, Brutto Anatroccolo, CDM e Insieme per fare, Evolutivamente. Giugno 2016: festa di fine anno e organizzazione per la cura estiva del giardino

Collaborazione esterne Il lavoro sarà realizzato in collaborazione con l’associazione Linaria. Linaria è un’organizzazione no profit per la bio e la bibliodiversità che si interessa alla progettazione e realizzazione di orti,frutteti e giardini urbani capaci di produrre cambiamenti reali dello spazio. Linaria si avvarrà di volontari collegati all’estesissima rete di RomAltruista (più di 10.000 volontari) onlus nata nel 2011 per rendere facile e flessibile la partecipazione al volontariato nella città di Roma.