Introduzione ai processi 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Che cos’è un processo? Un processo è uno specifico tipo di analisi, report o manipolazione dei dati eseguibile sui dati di un progetto. Un processo è generalmente referenziato dalla sua descrizione.
Associazione di un processo ai dati I processi sono generalmente associati a una specifica origine dati nel progetto. Evidenziare i dati nella Struttura del progetto. Selezionare un processo.
Associazione di un processo ai dati È possibile selezionare i processi anche dal menu presente nella Griglia dei dati.
Processi: Riquadro di selezione Le finestre di dialogo dei processi includono un riquadro di selezione con le opzioni disponibili per uno specifico processo. Riquadro di selezione
Viene visualizzata la Guida quando si seleziona un ruolo del processo. Processi: Dati Selezionare Dati per definire come vengono usate le colonne per creare il risultato del processo. Viene visualizzata la Guida quando si seleziona un ruolo del processo.
Processi: Titoli e note a piè di pagina Selezionare Titoli per aggiungere titoli e note descrittivi. Immettere titoli o note personalizzati.
Processi: Proprietà È possibile modificare le proprietà del processo per rinominarlo, esaminarne gli attributi e modificare il formato dell’output.
Procedure guidate dei processi I processi selezionati visualizzano procedure guidate che possono essere usate per definire rapidamente i risultati del processo.
Procedure guidate dei processi I processi Statistiche di riepilogo, Tabelle di riepilogo, Grafico a barre, Grafico a torta e Grafico a linee hanno una procedura guidata facoltativa. Le procedure guidate e i processi tradizionali sono elencati separatamente nei menu dei processi. I processi creati con una procedura guidata hanno una bacchetta magica sull’icona del processo: Per convertire il processo iniziato con la procedura guidata nella finestra di dialogo del processo corrispondente, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Processo e selezionare Apri – Apri in visualizzazione avanzata....
Gestione dei processi Il codice, il log, i dati di output e i risultati sono disponibili per la visualizzazione e ulteriori analisi mediante schede e menu.
Gestione dei processi I processi possono essere aggiornati o modificati dalla Struttura del progetto, dal Flusso dei processi o dalla scheda Risultati. Per rieseguire un processo senza cambiare alcuna opzione nella finestra di dialogo del processo, selezionare AGGIORNA dalla scheda Risultati. Selezionare MODIFICA PROCESSO per riaprire la finestra di dialogo del processo e apportare modifiche. Opzioni simili sono disponibili facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di un processo nella Struttura del progetto o nel Flusso dei processi.
Introduzione ai processi 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Scenario Obiettivi Accedere al processo Frequenze a una via. Generare un report e un grafico a barre delle frequenze a una via. Scenario Il management di Orion desidera un report che calcoli il numero dei prodotti in vendita per ciascuna categoria.
Processo Frequenze a una via Il processo Frequenze a una via può essere usato per generare conteggi di frequenze, percentuali, grafici e test statistici per analizzare la distribuzione dei dati.
Quiz Evidenziare un’origine dati nel progetto e selezionare Processi -> Descrivi -> Frequenze a una via. Quale ruolo dei processi richiede l’assegnazione di una variabile? Variabili di analisi Conteggio di frequenza Raggruppa analisi per Type answer here
Quiz– Risposta corretta Evidenziare un’origine dati nel progetto e selezionare Processi -> Descrivi -> Frequenze a una via. Quale ruolo dei processi richiede l’assegnazione di una variabile? Variabili di analisi Conteggio di frequenza Raggruppa analisi per Type answer here
Frequenze a una via: Ruoli dei processi Il processo Frequenze a una via produce un report per ciascuna variabile inclusa nel ruolo Variabili di analisi.
Frequenze a una via: Ruoli dei processi Il ruolo Raggruppa analisi per può essere usato per produrre report delle frequenze separati per ciascun valore univoco di una variabile.
Quiz Aprire nuovamente il processo Frequenze a una via selezionando Processi -> Descrivi -> Frequenze a una via. Nella finestra Ruoli dei processi, selezionare Guida e leggere la descrizione del ruolo Conteggio di frequenza. Quante variabili possono essere assegnate a questo ruolo? Type answer here
Quiz – Risposta corretta Aprire nuovamente il processo Frequenze a una via selezionando Processi -> Descrivi -> Frequenze a una via. Nella finestra Ruoli dei processi, selezionare Guida e leggere la descrizione del ruolo Conteggio di frequenza. Quante variabili possono essere assegnate a questo ruolo? 1 Type answer here
Frequenze a una via: Opzioni aggiuntive Utilizzare opzioni aggiuntive per personalizzare il report o creare un data set con frequenze e percentuali.
Demo L3_A Questa demo illustra come generare un report delle frequenze a una via.
Esercizio Utilizzo del processo Frequenze a una via per generare conteggi di frequenza e percentuali Aggiungere il data set employee_organization. Usare il processo Frequenze a una via per creare un report che analizzi la colonna Department. Includere un grafico a barre orizzontali come parte del report. Aggiungere il titolo Employee Counts by Department ed eliminare la nota a piè di pagina. Modificare le proprietà del processo per rinominare il processo in Dept Freq Report. Generare il report ed esaminare i risultati. Modificare il processo Frequenze a una via per visualizzare soltanto frequenze e percentuali. Rieseguire il report e sostituire i risultati. Salvare il progetto come Capitolo3. I risultati finali indicano che l’opzione Includi titoli procedure SAS nei risultati non è attiva. Questa opzione si può modificare scegliendo Strumenti -> Opzioni -> Generali dei processi.
Esercizio Utilizzo del processo Frequenze a una via per produrre un report raggruppato Utilizzare il progetto Capitolo3 esistente o aprire un nuovo progetto. Aggiungere il data set employee_organization se non è già incluso. Utilizzare il processo Frequenze a una via per analizzare Job_Title, raggruppata per Department. Includere soltanto frequenze e percentuali. Ordinare il report di output per frequenze decrescenti. Scorrere nella finestra Risultati per trovare l’opzione Ordina dati di output per. Aggiungere il titolo Counts of Job Titles by Department ed eliminare la nota a piè di pagina. Rinominare il processo in Jobs by Dept Freq Report ed eseguirlo. Salvare il progetto come Capitolo3.
Esercizio Produzione di un report delle frequenze raggruppato con i valori dei gruppi nei titoli a. Completare l’esercizio del Livello 2 e continuare con i passi di seguito riportati. b. Modificare il processo Jobs by Dept Freq Report. Cambiare il titolo in Count of Job Titles in #byval(department). Questa sintassi inserisceil nome di ogni gruppo distinto nel titolo. Si può trovare documentazione sulla sintassi #BYVAL(variabile) selezionando GuidaGuida della sintassi SAS. Nella scheda Indice, selezionare il quinto elemento dell’elenco, #BYVAL option. c. Accedere al codice nel processo Frequenze a una via selezionandoAnteprima codiceInserisci codice. d. Per rimuovere il titolo della riga di BY secondaria, aggiungere la seguente istruzione al primo punto di inserimento nel codice del processo:options nobyline; Si può trovare documentazione sulle opzioni di sistema BYLINE/NOBYLINE selezionando GuidaGuida della sintassi SAS. Nella scheda Indice, digitare byline. e. Per reinserire il titolo della riga di BY secondariaper futuri processi, aggiungere la seguente istruzione alla fine del codice del processo:options byline; f. Creare il report modificato e sostituire i risultati. g. Salvare il progetto come Capitolo3.
3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Generazione output HTML, PDF e RTF Obiettivi Specificare le opzioni dei formati di output. Confrontare i vantaggi di ciascun formato di output. Scenario Il management di Orion desidera pubblicare, in formato HTML sulla intranet, il report delle frequenze per categorie di prodotti.
Generazione output HTML, PDF e RTF Per impostazione predefinita, SAS Enterprise Guide produce i risultati dei processi in formato Report SAS. Si può anche scegliere di generare ouput HTML, PDF, RTF o testo.
Statistiche di riepilogo Formato Report SAS Il formato Report SAS consente di combinare più risultati dei processi in un singolo report che può essere visualizzato in applicazioni SAS o esportato come file HTML, XML o PDF. Immagine del banner Grafico a barre Statistiche di riepilogo Frequenze a una via
Quiz Quali sono i vantaggi di ciascun formato? Type answer here
Quiz – Risposta corretta Quali sono i vantaggi di ciascun formato? HTML può essere facilmente visualizzato da chiunque possieda un browser. RTF può essere incluso e modificato nei più comuni word processor. PDF è un’ottima scelta per stampare e condividere copie statiche del report. Il formato Report SAS è utile quando si combinano risultati dei processi o si creano report da visualizzare in altre applicazioni SAS. Il testo è semplice e di facile utilizzo per chi utilizza SAS Display Manager. Type answer here
Riepilogo dei formati di output HTML RTF PDF Report SAS Testo Software richiesto per visualizzare all’esterno di SAS Enterprise Guide Qualsiasi browser (Internet Explorer) Qualsiasi word processor (Microsoft Word) Adobe Reader Altre applicazioni SAS Qualsiasi visualizzatore di testo (Blocco note) Combinazione dei risultati in un singolo documento Sì (Strumenti Documento HTML) No (Soltanto con codice) Sì (File Nuovo Report) Modifica dei risultati con software di visualizzazione Sì Risultati formattati per la stampa
Formato di output predefinito Il formato di output predefinito può essere impostato in Strumenti - Opzioni - Generali dei risultati. Si possono impostare anche opzioni personalizzate per ognuno dei formati di output.
Sostituzione del formato di output predefinito Le proprietà dei singoli processi possono essere modificate in modo da sostituire il formato predefinito e produrre altri tipi di risultati.
Demo: L3_B Questa esercitazione mostra come modificare il formato di output
3.06 Quiz (solo Web) Fare doppio clic sul processo Frequenze a una via nel progetto. Nella scheda Risultati, selezionare Modifica processo. Selezionare Proprietà Modifica Risultati. Selezionare Personalizza formati dei risultati, stili e comportamento e scegliere lo stile HTML. Nell’elenco a discesa, cambiare lo stile in EGDefault. Selezionare OK Esegui. Selezionare Sì quando viene chiesto di sostituire i risultati. Type answer here
3.06 Quiz – Risposta corretta Confermare i risultati. I risultati potrebbero essere diversi se si utilizzassero i risultati del processo Frequenze a una via dell’esercizio di Livello 2 o Livello 3. Type answer here
3.4 Creazione di un report a listato 7 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Creazione di un report a listato Obiettivi Accedere al processo Crea lista dati. Impostare le opzioni del report. Raggruppare il report. Scenario Il reparto Marketing di Orion Star desidera creare un elenco dei clienti che includa ID, nome e raggruppamento per età. Occorre generare un report separato per ciacun paese.
Raggruppa le righe. Visualizza ogni riga. Somma le colonne. Processo crea lista dati Processo Crea lista dati Il processo Crea lista dati mostra le righe di dati di un data set, incluse le opzioni per raggruppare o sommare le colonne. Raggruppa le righe. Visualizza ogni riga. Somma le colonne.
Creazione di un report a listato: Variabili a Lista Crea lista dati: Ruoli dei processi Il ruolo Variabili a lista indica le colonne incluse nel report. Le variabili numeriche possono essere assegnate al ruolo Totale di per calcolare una somma.
Elenca dati: Ruolo Raggruppa analisi per Il ruolo Raggruppa analisi per può essere usato per creare una sezione del report separata per ogni valore univoco di una variabile.
Creazione di un report a listato: Raggruppa analisi per I ruoli aggiuntivi disponibili per questo processo includono: Salto pagina Questo ruolo stampa una nuova pagina quando cambia il valore della variabile specificata o quando inizia il gruppo di BY successivo. La variabile assegnata a questo ruolo deve essere assegnata anche al ruolo Raggruppa analisi per. È possibile assegnare al massimo una variabile a questo ruolo. Sottototale di Questo ruolo stampa un sottototale quando cambia il valore della variabile specificata o quando inizia il gruppo di BY successivo. La variabile assegnata a questo ruolo deve essere assegnata anche al ruolo Raggruppa analisi per. È possibile assegnare al massimo una variabile a questo ruolo. Etichetta identificativa Quando si specificano una o più variabili in questo ruolo, il processo Crea lista dati utilizza i valori formattati di queste variabili per identificare le righe, anziché i numeri delle osservazioni (indicati nei risultati dalla colonna con intestazione Oss).
Quiz Aprire un’origine dati nel progetto corrente. Selezionare Descrivi Elenca dati nella Griglia dei dati. Selezionare Opzioni dal riquadro di selezione. Quale opzione può essere usata per eliminare la colonna Numero riga dal report? Type answer here
Quiz – Risposta corretta Quale opzione può essere usata per eliminare la colonna Numero riga dal report? Type answer here
Demo: L3_C Questa esercitazione mostra come utilizzare Crea Lista/Elenca Dati per creare un report
3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 7 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Applicazione di filtri sui dati di un processo Obiettivi Applicare un filtro sui dati direttamente in un processo. Utilizzando operatori diversi, creare criteri di filtro multipli. Scenario Il reparto Marketing di Orion Star desidera riservare una promozione speciale ai membri dell’Orion Club nati nel 1970 o in una data successiva.
Applicazione di filtri sui dati di un processo Il pulsante Modifica consente di applicare filtri sui dati di input per selezionare le righe da includere nel processo o nella procedura guidata. La finestra Modifica dei dati e del filtro consente di creare più filtri utilizzando operatori e valori.
Demo L3_D Questa demo illustra l’applicazione di filtri sui dati
Esercizio Livello 1 - Utilizzo del processo Crea lista dati per visualizzare i dipendenti di San Diego a. Nel progetto Employees C3, aggiungere il data set employee_addresses, se necessario. b. Creare un report con il processo Crea lista dati e mostrare le colonne Employee_ID, Employee_Name, Street_Number, Street_Name, City e Postal_Code. c. Modificare le proprietà per le colonne in modo che il report visualizzi le seguenti etichette: Employee ID, Name, Street Number, Street Name, City e Postal Code. d. Creare il report. e. Modificare il processo Crea lista dati in modo che soltanto i dipendenti di San Diego siano inclusi nel report. f. Eliminare la colonna City dal report. g. Non stampare i numeri di riga, ma includere l’opzione per stampare il numero delle righe. h. Cambiare il titolo in Employee List for San Diego ed eliminare la nota a piè di pagina. i. Modificare le proprietà del processo per rinominare il processo San Diego List. j. Eseguire il processo e sostituire i risultati. k. Salvare il progetto come Employees C3.
Esempio Livello 2 - Creazione di un report a elenco raggruppato per tutti i dipendenti dell’Australia a. Aggiungere il data set employee_addresses al progetto se non è già incluso. b. Creare un report con il processo Crea lista dati e mostrare le colonne Employee_ID, Employee_Name, Street_Number, Street_Name e Postal_Code. c. Modificare le proprietà per le colonne in modo che il report visualizzi le seguenti etichette: Employee ID, Name, Street Number, Street Name e Postal Code. d. Generare il report. e. Modificare il processo Crea lista dati in modo che soltanto i dipendenti dell’Australia siano inclusi nel report. f. Raggruppare e identificare il report per City. g. Assegnare un titolo appropriato al report. h. Rinominare il processo come AU List. i. Rieseguire il report e sostituire i risultati. j. Salvare il progetto come Employees C3
Applicazione di filtri sui dati di un processo: Esercizio Livello 3 - Creazione di un report a elenco che includa un filtro complesso La possibilità di applicare filtri ai dati nei processi utilizzando la finestra point-and-click Modifica dei dati e del filtro è limitata agli operatori indicati negli elenchi a discesa. Per creare filtri che includono funzioni SAS, è possibile modificare il codice per aggiungere un’istruzione WHERE personalizzata nel programma SAS generato dal processo. a. Aggiungere il data set SAS employee_payroll al progetto, se non è già incluso. b. Utilizzare il processo Crea lista dati per visualizzare le colonne Employee_ID e Birth_Date. Formattare Birth_Date utilizzando il formato DATE9. c. Modificare il codice del processo per inserire un’istruzione WHERE nel passo di PROC PRINT del programma SAS. L’istruzione WHERE dovrebbe selezionare soltanto i dipendenti nati in ottobre. Suggerimento: utilizzare la funzione MONTH. Si può accedere alla documentazione sulla funzione MONTH selezionando Guida - Guida della sintassi SAS. Sotto la scheda Indice, digitare MONTH Function. d. Non stampare i numeri di riga. e. Aggiungere il titolo Employees with October Birthdays. f. Rinominare il processo Oct Birthday List ed eseguirlo. g. Salvare il progetto come Employees C3.
3.6 Creazione di un grafico 7 3.1 Introduzione ai processi e alle procedure guidate 3.2 Creazione di un report delle frequenze 3.3 Generazione di output HTML, PDF e RTF 3.4 Creazione di un report a listato 3.5 Applicazione di un filtro sui dati di un processo 3.6 Creazione di un grafico
Creazione di un grafico Obiettivi Indicare i tipi di grafici supportati in SAS Enterprise Guide. Indicare le differenze fra i formati di output supportati in SAS Enterprise Guide. Creare un grafico a barre. Scenario Per meglio comprendere la provenienza dei clienti di Orion Star, il management desidera confrontare l’età media dei clienti per paese.
Grafici con SAS Enterprise Guide
Tipi di grafici Il menu Grafico include tutti i processi grafici avanzati e le procedure guidate.
Formati di output per i grafici Formati diversi di grafici consentono di produrre risultati interattivi e non interattivi.
Procedura guidata Grafico a barre La procedura guidata Grafico a barre consente di: selezionare i dati e applicare un filtro assegnare variabili ai ruoli personalizzare l’aspetto definire titoli e note a piè di pagina
Grafico a barre: Visualizzazione avanzata Per migliorare ulteriormente il grafico, potrebbe risultare necessario aprire il processo in visualizzazione avanzata che consente di accedere a opzioni aggiuntive non presenti nella procedura guidata. Quando si esegue un processo in visualizzazione avanzata non è possibile ritornare alla procedura guidata.
Grafico a barre: Visualizzazione avanzata La visualizzazione avanzata del processo Grafico a barre include opzioni aggiuntive che permettono di cambiare la forma delle barre, formattare i valori e modificare le linee di riferimento.
Quiz? Aprire un’origine dati nel progetto e selezionare Grafico Procedura guidata Grafico a barre…. Nel passo 2, scegliere una colonna per il ruolo Barre e selezionare Fine. Nella Struttura del progetto o nel Flusso dei processi, fare clic con il pulsante destro sull’icona del processo Grafico a barre e selezionare Apri Apri in visualizzazione avanzata…. Quale elemento del riquadro di selezione consente di definire colori personalizzati per ognuna delle barre? Grafico a barre Barre Layout Avanzate
Quiz? – Risposta Corretta Quale elemento del riquadro di selezione consente di definire colori personalizzati per ognuna delle barre? Grafico a barre Barre Layout Avanzate
Demo L3_E Questa demo illustra come utilizzare il processo Grafico a barre per creare un grafico.
Esercizio Creazione di un grafico a barre tridimensionale che rappresenti lo stipendio totale per ogni città
Esercizio Creazione di un grafico a barre verticali tridimensionale che rappresenti lo stipendio totale per ogni città a. Nel progetto Capitolo3, aggiungere il data set SAS employee_detail al progetto. Se non è presente il progetto Capitolo3, è possibile iniziare un nuovo progetto. b. Aprire la tabella employee_detail nella griglia dei dati e aprire la procedura guidata Grafico a barre. Nel passo 2 della procedura guidata Grafico a barre, creare un grafico a barre verticali che mostri la somma di Salary per ogni City. Disporre le barre per altezza decrescente. c. Nel passo 3 della procedura guidata Grafico a barre, cambiare i seguenti attributi: Creare un grafico tridimensionale. Colorare ogni barra in modo diverso. Stampare le etichette dei dati sopra ogni barra con la somma di Salary. Etichettare l’asse con le altezze delle barre (verticale) come Total Salary. Attivare le linee di riferimento. d. Nel passo 4 della procedura guidata Grafico a barre, chiamare il grafico Total Salary for Each City. e. Creare il grafico.
Esercizio - segue Creazione di un grafico a barre verticali tridimensionale che rappresenti lo stipendio totale per ogni città f. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul processo Grafico a barrenella Struttura del progetto o nel Flusso dei processi e selezionare ApriApri in visualizzazione avanzata…. Apportare le seguenti modifiche: Modificare il formato applicato a Salary in modo da arrotondare i valori al dollaro più vicino. Cambiare la forma delle barre in prisma. Cambiare le linee di riferimento in tratteggiate e grigio chiaro. g. Modificare le proprietà del processo Grafico a barre per creare un report HTML insieme al formato Report SAS predefinito. h. Eseguire il processo e sostituire i risultati. Salvare il progetto come Capitolo3
Esercizio Utilizzo della procedura guidata Grafico a torta per analizzare lo stipendio per reparto a. Nel progetto Capitolo3, aggiungere il data set employee_detail al progetto, se necessario. Se non è presente il progetto Capitolo3, è possibile iniziare un nuovo progetto. b. Utilizzare la procedura guidata Grafico a torta per generare un grafico in cui le fette rappresentino la somma di Salary per ogni reparto. c. Mostrare il nome del reparto e lo stipendio totale all’esterno di ogni fetta e la percentuale dello stipendio totale all’interno di ogni fetta. Rendere il grafico tridimensionale. Generare il grafico. d. Cambiare il titolo in Total Salary by Department ed eseguire il processo. e. Aprire il processo in visualizzazione avanzata per applicare un formato appropriato che arrotondi la visualizzazione di Salary al dollaro più vicino. Creare il grafico informatoHTML e anche in formato Report SAS. f. Eseguire il processo e salvare il progetto come Capitolo3. Un punto esclamativo sull’icona del processo indica che è presente un avvertimento nel log. Esaminare il log per determinare se l’avvertimento interessa l’output.
Esercizio Modifica del codice del processo Grafico a torta per isolare una fetta a. Completare l’esercizio del Livello 2 per generare un grafico a torta che mostri lo stipendio totale per reparto. b. Modificare il processo Grafico a torta per separare leggermente la fetta Sales dal resto della torta. Ciò è possibile inserendo l’opzione explode="Sales"alla fine dell’istruzione PIE3D. c. Eseguire il processo e sostituire i risultati. Salvare il progetto Capitolo3. Un punto esclamativo sull’icona del processo indica che è presente un avvertimento nel log. Esaminare il log per determinare se l’avvertimento interessa l’output.
Ripasso del capitolo Che cos’è un processo? Quali riquadri di selezione delle finestre di dialogo dei processi sono comuni alla maggior parte dei processi? Qual è il formato di output predefinito per qualsiasi report?
Risposte del ripasso del capitolo Che cos’è un processo? Un processo è un tipo specifico di analisi, report o manipolazione dei dati eseguibile sui dati di un progetto. Quali riquadri di selezione delle finestre di dialogo dei processi sono comuni alla maggior parte dei processi? I riquadri di selezione comuni alla maggior parte dei processi sono Dati, Titoli e Proprietà. Qual è il formato di output predefinito per qualsiasi report? Report SAS
Ripasso del capitolo Come si può specificare un formato di output diverso per il risultato specifico di un processo?
Risposte del ripasso del capitolo Come si può specificare un formato di output diverso per il risultato specifico di un processo? Per specificare un formato di report diverso per uno specifico risultato, selezionare il riquadro Proprietà del processo, scegliere il pulsante Modifica… e selezionare il riquadro Risultati. Selezionare il pulsante di opzione Personalizza formati dei risultati, stili e comportamento. Selezionare il formato di output e lo stile desiderati.
Ripasso del capitolo Esistono due tipi di report: di riepilogo e di dettaglio. Quale tipo di report viene prodotto dal processo Frequenze a una via e quale tipo di report viene prodotto dal processo Elenca dati? Un grafico a barre può essere creato dalla procedura guidata Grafico a barre. In essa, è possibile cambiare le proprietà di una colonna (per esempio, specificare un formato o un’etichetta)? Altrimenti, come è possibile farlo?
Risposte del ripasso del capitolo Esistono due tipi di report: di riepilogo e di dettaglio. Quale tipo di report viene prodotto dal processo Frequenze a una via e quale tipo di report viene prodotto dal processo Elenca dati? Il processo Frequenze a una via produce un report di riepilogo mentre il processo Elenca dati produce un report di dettaglio. Un grafico a barre può essere creato dalla procedura guidata Grafico a barre. In essa, è possibile cambiare le proprietà di una colonna (per esempio, specificare un formato o un’etichetta)? Altrimenti, come è possibile farlo? Non è possibile cambiare le proprietà di una colonna nella procedura guidata. Occorre modificarle in Visualizzazione avanzata.