Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson ® 1 In collaborazione con: A cura di:
Cominciamo dal mercato
256,5 Ml di euro (-17,7%) 16,3 Ml di copie (-15,0%) +4,2% +3,4%-1,1% -8,0% -6,1% -3,7% +5,2% +3,7% +2,9% -6,9% -2,3% -6,5% Valore Copie Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen Vendite a valore Vendite a volume (pezzi) Prezzo medio del venduto13,8313,7113,6613,1212,9812,4812,84 Andamento a copie e valore dei canali trade: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Andamento a valore (Ml di euro) -4,9% -2,6% -7,4% -4,0% -6,0% -2,8% -8,3% -4,8% Primo trimestre Primo Semestre Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen Andamento a copie (Ml di copie) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Andamento a copie e valore: (P3 e P6)
,3 Ml € 744,8 Ml € 730,9 Ml € 17,1 Ml € 18,7 Ml € 21,6 Ml € 18,7 Ml € 23,6 Ml € 29,1 Ml € 814,1 Ml € 787,1 Ml € 781,6 Ml € -3,3% -4,3% -1,9% 64,4Ml 59,8Ml 57,4Ml Valore canali trade Copie canali trade Altro trade E-book © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Andamento delle vendite: (P8) Canali trade -0,7%
Siamo su un’isola più piccola – 256,5 Ml di euro e 16,5 Ml in meno di copie – in cui la maggior parte di noi continua a fare le stesse cose di prima: -2,6% di titoli in meno: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Il lettore e il cliente ci sfuggono di mano
Lettori di «almeno un libro» +12,4% Lettori di «almeno un libro religioso»: * Lettori di «almeno un libro religioso»: % È cresciuta la domanda: Popolazione +6 anni (Istat) Popolazione +18 anni (IPSOS) Si allarga il mercato… Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) * Fonte: IPSOS
Evoluzione della domanda per fasce di età: Popolazione +6 anni (Istat) 2014* Popolazione +18 anni (IPSOS) … ed è composto da fasce di pubblico più giovane, con titoli di studio superiori (il 38%), fatto da professionisti e lavoratori autonomi (per il 28%)… Laurea Diploma Medie + elementari © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) * Fonte: IPSOS
Lettura di libri religiosi in rapporto alla pratica religiosa 42,2% 37,7% …dove il 38% di chi dichiara di aver letto un libro di argomento religioso è composto da non praticanti e non credenti © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) 2014* Popolazione +18 anni (IPSOS) Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) * Fonte: IPSOS
Domanda: «Ha letto nei 12 mesi almeno un libro che affronta tematiche religiose di qualunque tipo? (famiglia, morale, politica, società, bio-etica, ecc.)» Il 15,8% compra indifferentemente da store on line e libreria Lettura / acquisto di libri religiosi per profilo socio-demografico © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Fonte: Fonte Ufficio studi Aie su dati di istituti di ricerca
© Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Valore del mercato dell’editoria religiosa (Cattolica)
Andamento della produzione di titoli: Editoria religiosa (editori cattolici) Editoria religiosa (altri editori) Altra produzione (escluso educativo) 6,8% 6,1%6,3%6,4%6,6% 9,0% 8,9%9,0%8,2%8,3% © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Nel 2010 gli editori «laici» rappresentavano il 24% dell’offerta. In quattro anni arrivano a sfiorare il 26% Valori in numero di titoli di libri e in %
,448 Md €1,432 Md €1,317 Md €1,235 Md €1,188 Md €86,6 Ml €79,8 Ml €77,7 Ml €66,0 Ml €85,4 Ml € +1,4% 6,0% 5,8% -7,9% 6,1% -2,6% 6,3% -15,1% 5,6% -1,1% -3,8%-6,2%-8,0% Valori in euro (Ml / Md) e in % L’editoria cattolica a valore: ,0% -22,7% Δ% 2014/’10 Δ% 2013/’10 -14,7% -9,0% L’editoria cattolica ha avuto un andamento «anticiclico» rispetto al settore (2011) o performance «meno negative» ( ). Nel 2014 presenta però risultati significativamente negativi. © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
L’editoria cattolica a valore nel 2015 La situazione non cambia in questa prima parte del 2015… (P9) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Valori in euro in % Andamento editoria religiosa Totale editoria Fonte: iBuk Arianna ; 2015 P9 Nielsen
Le cause? C’è una politica editoriale?
Fenomeni mediatici, fenomeni editoriali: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) titoli di J.M. Bergoglio nei Top 20 Rinuncia di Benedetto XVI Morte di C.M.Martini
Le cause? C’è una politica di prezzo?
Produzione religiosa (-10,6% 2014/’10) Produzione complessiva (-16,0% 2014/’10) euro Andamento del prezzo medio «alla produzione»: Valori in euro e in % Le politiche di pricing dell’editoria cattolica presentano prezzi di copertina del 60% inferiori alla media © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) -62% -60%
Le cause? C’è una riflessione sui mix di marginalità?
TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1La BibbiaSan Paolo 9,90 100,00 33,01 2Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 2,50 76,50 100,00 3La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 62,95 5,88 4Io sono con voi. Catechismo per anniLEV 5,50 57,40 34,11 5Vangelo. Nuovo testo CEISan Paolo 2,90 56,83 64,04 6Venite con me. Catechismo anniLEV 5,50 54,91 32,63 7Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casaPaoline 2,00 52,92 86,47 8Annuario pontificio (2015)LEV 78,00 48,81 2,04 9Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comunSan Paolo 5,90 35,59 19,71 10Sarete miei testimoni. Catechismo… anniLEV 5,50 33,18 19, Diario. La misericordia divina nella mia animaLEV 12,00 27,18 7,40 18Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 26,30 7,16 Non solo una classifica dei titoli Top ma dei costi che devo sostenere e dei margini che generano © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Fonte: iBuk Arianna
TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1La BibbiaSan Paolo 9,90 100,00 39,65 2 Io sono con voi. Catechismo per anniLEV 5,50 67,27 48,01 3 La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 65,57 7,35 4Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 2,50 56,86 89,28 5 Vangelo. Nuovo testo CEISan Paolo 2,90 52,53 71,10 6Venite con me. Catechismo anniLEV 5,50 47,66 34,01 7Vangelo e Atti degli apostoli. Nuova versione ufficialeSan Paolo 1,60 42,65 94,63 8Diario. La misericordia divina nella mia animaLEV 12,00 33,37 10,92 9Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 31,10 10,17 10Sarete miei testimoni. Catechismo… anniLEV 5,50 33,18 21,77 22Custodisci il cuoreLEV 0,60 100,00 Top 10 nelle librerie on-line di case editrici religiose: prezzo medio di copertina del venduto : 5,26 euro TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 100,00 72,50 2 La BibbiaSan Paolo 9,90 91,00 79,96 3 Le Parole sono finestre (oppure muri)Esserci 16,90 84,92 43,72 4La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 72,55 18,03 5 Dio o niente. Conversazione sulla fede con Nicolas DiatCantagalli 22,00 71,40 28,23 6La Sacra Bibbia. UELCI.San Paolo 16,90 56,26 28,96 7Piccoli passi possibili. Chiara Corbella Petrillo:Porziuncola 12,00 53,77 38,98 8Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 5,90 51,51 75,96 9E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei bambiniIl Leone Verde 16,00 49,25 26,78 10MisericordiaQueriniana 26,00 48,99 16,39 14Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneLEV 4,0045,98100,00 Top 10 nelle librerie on-line laiche: prezzo medio di copertina del venduto: 15,40 euro © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Fonte: iBuk Arianna
Le cause? C’è una riflessione sul lettore?
Canali a valoreModalità con cui ci si è procurato l’ultimo libro* Peso dei canali e i comportamenti d’acquisto: 2014 < < < © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Valori in % * Fonte: IPSOS
Approfondimento della fede religiosa e delle sue motivazioni. La ricerca culturale per arricchire e migliorare la propria vita. La devozione. Altre motivazioni. Non sa, non indica. Domanda: «In generale, qual è la motivazione principale che la spinge a leggere un libro religioso?»* Le motivazioni della lettura Valori in % © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) * Fonte: IPSOS
Le cause? Come fronteggiare le librerie non religiose?
Esposizione tradizionale: religioso assieme o vicino a esoterismo GondolaFilosofie orientali Esposizione innovative con «esperimenti tematici» Ebraismo Esperimenti tematici più ampi: Demonio, Crociate, Templari, Islam, Ravasi, Madre Teresa, Ratzinger, Papa Francesco Fonte: Enzo Pagani per SEM (2014) Cambia l’esposizione dell’editoria religiosa nelle librerie «laiche» © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Le cause? Come fronteggiare le scelte immobiliari?
Valore aggiunto immobiliare o valore aggiunto editoriale? © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Ma non sempre la libreria religiosa articola il suo assortimento con titoli di editori di varia. © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Le cause? Anche la concorrenza
CattoliciAltriCattoliciAltriCattoliciAltriCattoliciAltri Area Riflessiva56,1%43,9%54,1%45,9% 48,3%51,7%53,3%46,7% Area Divulgativa (Pastorale) 89,2%10,8%85,3%14,7% 80,5%19,5%80,4%19,6% Area Divulgativa (Spiritualità) 75,8%24,2%70,4%29,6% 70,8%29,2%69,0%31,0% Area Formazione e famiglia 98,9%1,1%100,0% Varia adulti2,5%97,5%3,1%96,9% 4,0%96,0%1,6%98,4% Ragazzi9,9%90,1%8,0%92,0% 5,5%94,5%7,2%92,8% Area del «sorpasso» Area della «presa di velocità» Area dell’«abbandono» Solo lo 0,95% della narrativa è pubblicata da case editrici cattoliche Andamento della produzione di titoli per Area: Valori in % Una nicchia in cui cresce la concorrenza su titoli e autori… © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
… e tra canali di vendita. Cioè tra modi di scegliere come e dove acquistare per un pubblico in parte nuovo Valori in % Andamento della vendite a valore per canali di vendita: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Andamento del sell-out a valore tra catalogo e novità: Valori in % Dove il peso del catalogo nelle vendite è largamente preponderante © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Posizionamento della lettura in rapporto agli stili di vita Posizionamento in cui si concentra maggiormente il comportamento nella mappa sociale © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)
Discussione