Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Paolo la centralità di Gesù Cristo
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE EDITORIA PER PICCOLI, NON PICCOLA EDITORIA DALLE.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Chi ci guadagna con i libri? Fonti Aie (associazione italiana editori), ISTAT, McGraw-Hill.
Un saluto a tutti Carla Ida Salviati Imperia, 3 marzo 2009.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
1 Bologna, 30 ottobre 2002 Lezione 3: Il mercato italiano.
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
A che cosa serve questo corso? A…. …capire che cosè leditoria libraria Principalmente attraverso – le sue specificità – le sue unicità
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
UN BEST SELLER NATO DALLA RADIO La Stanza dellOrso e lApe (Mursia)
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
COME IMMAGINIAMO LA SCUOLA DEL FUTURO
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura del Centro Studi Fieg.
quali i segnali per la libreria.
tipologia B Il saggio breve
La Bibbia che ognuno può leggere
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
Confidential & Proprietary Copyright © 2009 The Nielsen Company 7 Dicembre 2011 Nielsen Bookscan Italia Page 1 Piccoli e grandi a confronto MONICA MANZOTTI.
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Aggiornamento: >>maggio 2012
LA LITURGIA DELLA PAROLA
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
E-book e piccoli editori? Indagine realizzata dallUfficio studi dellAssociazione Italiana Editori e Più libri più liberi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Giovanni Peresson Il mercato eBook in Italia: Integrazione >>giugno 2012
“ Io credo che molti cristiani rimangono al grado iniziale di una certa simpatia umana verso Gesù, senza approfondire la domanda fondamentale che lui pone.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
Benessere Gennaio 2013 Milano, novembre 2013 La “nuova”
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Indicazioni per la progettazione didattica
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Riflessioni sulla preghiera
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
La lettura in Italia. (Base: popolazione > 6 anni; lettura di almeno un libro non scolastico nei 12 mesi precedenti)  +8,0%  +2,2% Fonte: Elaborazione.
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Un impegno comune per l’editoria piemontese Walter Martiny, direttore editoriale Edizioni del Capricorno.
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
LA “ SCELTA RELIGIOSA ” OVVERO COME VIVERE IN A.C. OGGI IL PARADOSSO DEL CRISTIANO.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
Lo scenario dei consumi e del retail in Italia
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Miss Sissi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 27 gennaio 2016 in Piazza San Pietro Dio ascolta il grido e fa alleanza Papa Francesco.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
N Guardare ai comportamenti e al cambiamento del pubblico del libro religioso attraverso i dati di mercato.
N Guardare ai comportamenti e al cambiamento del pubblico del libro religioso attraverso i dati di mercato.
Transcript della presentazione:

Milano – Fondazione culturale Ambrosianeum 26 ottobre 2015 Editori e librerie cattoliche. C’è ancora un valore per loro? Workshop Uelci. Giovanni Peresson ® 1 In collaborazione con: A cura di:

Cominciamo dal mercato

256,5 Ml di euro (-17,7%) 16,3 Ml di copie (-15,0%) +4,2% +3,4%-1,1% -8,0% -6,1% -3,7% +5,2% +3,7% +2,9% -6,9% -2,3% -6,5% Valore Copie Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen Vendite a valore Vendite a volume (pezzi) Prezzo medio del venduto13,8313,7113,6613,1212,9812,4812,84 Andamento a copie e valore dei canali trade: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Andamento a valore (Ml di euro) -4,9% -2,6% -7,4% -4,0% -6,0% -2,8% -8,3% -4,8% Primo trimestre Primo Semestre Fonte: Ufficio studi Aie su dati Nielsen Andamento a copie (Ml di copie) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Andamento a copie e valore: (P3 e P6)

,3 Ml € 744,8 Ml € 730,9 Ml € 17,1 Ml € 18,7 Ml € 21,6 Ml € 18,7 Ml € 23,6 Ml € 29,1 Ml € 814,1 Ml € 787,1 Ml € 781,6 Ml € -3,3% -4,3% -1,9% 64,4Ml 59,8Ml 57,4Ml Valore canali trade Copie canali trade Altro trade E-book © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Andamento delle vendite: (P8) Canali trade -0,7%

Siamo su un’isola più piccola – 256,5 Ml di euro e 16,5 Ml in meno di copie – in cui la maggior parte di noi continua a fare le stesse cose di prima: -2,6% di titoli in meno: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Il lettore e il cliente ci sfuggono di mano

Lettori di «almeno un libro» +12,4% Lettori di «almeno un libro religioso»: * Lettori di «almeno un libro religioso»: % È cresciuta la domanda: Popolazione +6 anni (Istat) Popolazione +18 anni (IPSOS) Si allarga il mercato… Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) * Fonte: IPSOS

Evoluzione della domanda per fasce di età: Popolazione +6 anni (Istat) 2014* Popolazione +18 anni (IPSOS) … ed è composto da fasce di pubblico più giovane, con titoli di studio superiori (il 38%), fatto da professionisti e lavoratori autonomi (per il 28%)… Laurea Diploma Medie + elementari © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) * Fonte: IPSOS

Lettura di libri religiosi in rapporto alla pratica religiosa 42,2% 37,7% …dove il 38% di chi dichiara di aver letto un libro di argomento religioso è composto da non praticanti e non credenti © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) 2014* Popolazione +18 anni (IPSOS) Valori in % (Base: popolazione che dichiara di leggere «almeno un libro» di argomento religioso) * Fonte: IPSOS

Domanda: «Ha letto nei 12 mesi almeno un libro che affronta tematiche religiose di qualunque tipo? (famiglia, morale, politica, società, bio-etica, ecc.)» Il 15,8% compra indifferentemente da store on line e libreria Lettura / acquisto di libri religiosi per profilo socio-demografico © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Fonte: Fonte Ufficio studi Aie su dati di istituti di ricerca

© Ufficio studi Associazione Italiana Editori (maggio 2015) Valore del mercato dell’editoria religiosa (Cattolica)

Andamento della produzione di titoli: Editoria religiosa (editori cattolici) Editoria religiosa (altri editori) Altra produzione (escluso educativo) 6,8% 6,1%6,3%6,4%6,6% 9,0% 8,9%9,0%8,2%8,3% © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Nel 2010 gli editori «laici» rappresentavano il 24% dell’offerta. In quattro anni arrivano a sfiorare il 26% Valori in numero di titoli di libri e in %

,448 Md €1,432 Md €1,317 Md €1,235 Md €1,188 Md €86,6 Ml €79,8 Ml €77,7 Ml €66,0 Ml €85,4 Ml € +1,4% 6,0% 5,8% -7,9% 6,1% -2,6% 6,3% -15,1% 5,6% -1,1% -3,8%-6,2%-8,0% Valori in euro (Ml / Md) e in % L’editoria cattolica a valore: ,0% -22,7% Δ% 2014/’10 Δ% 2013/’10 -14,7% -9,0% L’editoria cattolica ha avuto un andamento «anticiclico» rispetto al settore (2011) o performance «meno negative» ( ). Nel 2014 presenta però risultati significativamente negativi. © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

L’editoria cattolica a valore nel 2015 La situazione non cambia in questa prima parte del 2015… (P9) © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Valori in euro in % Andamento editoria religiosa Totale editoria Fonte: iBuk Arianna ; 2015 P9 Nielsen

Le cause? C’è una politica editoriale?

Fenomeni mediatici, fenomeni editoriali: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) titoli di J.M. Bergoglio nei Top 20 Rinuncia di Benedetto XVI Morte di C.M.Martini

Le cause? C’è una politica di prezzo?

Produzione religiosa (-10,6% 2014/’10) Produzione complessiva (-16,0% 2014/’10) euro Andamento del prezzo medio «alla produzione»: Valori in euro e in % Le politiche di pricing dell’editoria cattolica presentano prezzi di copertina del 60% inferiori alla media © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) -62% -60%

Le cause? C’è una riflessione sui mix di marginalità?

TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1La BibbiaSan Paolo 9,90 100,00 33,01 2Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 2,50 76,50 100,00 3La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 62,95 5,88 4Io sono con voi. Catechismo per anniLEV 5,50 57,40 34,11 5Vangelo. Nuovo testo CEISan Paolo 2,90 56,83 64,04 6Venite con me. Catechismo anniLEV 5,50 54,91 32,63 7Laudato si'. Lettera enciclica sulla cura della casaPaoline 2,00 52,92 86,47 8Annuario pontificio (2015)LEV 78,00 48,81 2,04 9Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comunSan Paolo 5,90 35,59 19,71 10Sarete miei testimoni. Catechismo… anniLEV 5,50 33,18 19, Diario. La misericordia divina nella mia animaLEV 12,00 27,18 7,40 18Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 26,30 7,16 Non solo una classifica dei titoli Top ma dei costi che devo sostenere e dei margini che generano © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Fonte: iBuk Arianna

TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1La BibbiaSan Paolo 9,90 100,00 39,65 2 Io sono con voi. Catechismo per anniLEV 5,50 67,27 48,01 3 La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 65,57 7,35 4Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 2,50 56,86 89,28 5 Vangelo. Nuovo testo CEISan Paolo 2,90 52,53 71,10 6Venite con me. Catechismo anniLEV 5,50 47,66 34,01 7Vangelo e Atti degli apostoli. Nuova versione ufficialeSan Paolo 1,60 42,65 94,63 8Diario. La misericordia divina nella mia animaLEV 12,00 33,37 10,92 9Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 31,10 10,17 10Sarete miei testimoni. Catechismo… anniLEV 5,50 33,18 21,77 22Custodisci il cuoreLEV 0,60 100,00 Top 10 nelle librerie on-line di case editrici religiose: prezzo medio di copertina del venduto : 5,26 euro TITOLOEditore PrezzoFatturato Copie 1Siamo nati e non moriremo mai più. Storia di Chiara CabelloPorziuncola 12,00 100,00 72,50 2 La BibbiaSan Paolo 9,90 91,00 79,96 3 Le Parole sono finestre (oppure muri)Esserci 16,90 84,92 43,72 4La Bibbia di GerusalemmeEDB 35,00 72,55 18,03 5 Dio o niente. Conversazione sulla fede con Nicolas DiatCantagalli 22,00 71,40 28,23 6La Sacra Bibbia. UELCI.San Paolo 16,90 56,26 28,96 7Piccoli passi possibili. Chiara Corbella Petrillo:Porziuncola 12,00 53,77 38,98 8Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneSan Paolo 5,90 51,51 75,96 9E se poi prende il vizio? Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei bambiniIl Leone Verde 16,00 49,25 26,78 10MisericordiaQueriniana 26,00 48,99 16,39 14Laudato si'. Enciclica sulla cura della casa comuneLEV 4,0045,98100,00 Top 10 nelle librerie on-line laiche: prezzo medio di copertina del venduto: 15,40 euro © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Fonte: iBuk Arianna

Le cause? C’è una riflessione sul lettore?

Canali a valoreModalità con cui ci si è procurato l’ultimo libro* Peso dei canali e i comportamenti d’acquisto: 2014 < < < © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) Valori in % * Fonte: IPSOS

Approfondimento della fede religiosa e delle sue motivazioni. La ricerca culturale per arricchire e migliorare la propria vita. La devozione. Altre motivazioni. Non sa, non indica. Domanda: «In generale, qual è la motivazione principale che la spinge a leggere un libro religioso?»* Le motivazioni della lettura Valori in % © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015) * Fonte: IPSOS

Le cause? Come fronteggiare le librerie non religiose?

Esposizione tradizionale: religioso assieme o vicino a esoterismo GondolaFilosofie orientali Esposizione innovative con «esperimenti tematici» Ebraismo Esperimenti tematici più ampi: Demonio, Crociate, Templari, Islam, Ravasi, Madre Teresa, Ratzinger, Papa Francesco Fonte: Enzo Pagani per SEM (2014) Cambia l’esposizione dell’editoria religiosa nelle librerie «laiche» © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Le cause? Come fronteggiare le scelte immobiliari?

Valore aggiunto immobiliare o valore aggiunto editoriale? © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Ma non sempre la libreria religiosa articola il suo assortimento con titoli di editori di varia. © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Le cause? Anche la concorrenza

CattoliciAltriCattoliciAltriCattoliciAltriCattoliciAltri Area Riflessiva56,1%43,9%54,1%45,9% 48,3%51,7%53,3%46,7% Area Divulgativa (Pastorale) 89,2%10,8%85,3%14,7% 80,5%19,5%80,4%19,6% Area Divulgativa (Spiritualità) 75,8%24,2%70,4%29,6% 70,8%29,2%69,0%31,0% Area Formazione e famiglia 98,9%1,1%100,0% Varia adulti2,5%97,5%3,1%96,9% 4,0%96,0%1,6%98,4% Ragazzi9,9%90,1%8,0%92,0% 5,5%94,5%7,2%92,8% Area del «sorpasso» Area della «presa di velocità» Area dell’«abbandono» Solo lo 0,95% della narrativa è pubblicata da case editrici cattoliche Andamento della produzione di titoli per Area: Valori in % Una nicchia in cui cresce la concorrenza su titoli e autori… © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

… e tra canali di vendita. Cioè tra modi di scegliere come e dove acquistare per un pubblico in parte nuovo Valori in % Andamento della vendite a valore per canali di vendita: © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Andamento del sell-out a valore tra catalogo e novità: Valori in % Dove il peso del catalogo nelle vendite è largamente preponderante © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Posizionamento della lettura in rapporto agli stili di vita Posizionamento in cui si concentra maggiormente il comportamento nella mappa sociale © Ufficio studi Associazione Italiana Editori (ottobre 2015)

Discussione