1 www.pmi-sic.org U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

19 e 20 dicembre 2007 A cura di: Walter Ginevri, PMP® e Tiziano Villa, PMP® Progetto LAIV Modulo formativo sulla Gestione Progetti 2^ parte - Controllo.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Istituto Tecnico Industriale Augusto Righi Viale J. F. Kennedy, 112 – Napoli Telefono: (+39) Fax: (+39)
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Università della Calabria
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
L’Altro Profilo Le competenze personali del Project Manager
Il Sistema scolastico In Inghilterra.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014.
1 Project Management Skills for Life ® Giuseppe Cocozza PMP Napoli Città della Scienza 04 Giugno 2014.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Honouring Achievement, Rewarding Excellence, Promoting Continuity Claudia Beccheroni MA TESOL Trinity National Manager for Italy.
Essere volontari nel PMI ® NIC PMI ® NIC Volunteer Management Team Rev. 1 – Settembre 2014.
Istituto Comprensivo E. De Amicis – Masi- Atripalda a. s
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Rete per la qualità Un progetto delle scuole per le scuole MIUR USR Liguria Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo SOGEA Scpa URP Liguria.
Project Management Skills for Life®
Compilazione del Curriculum Vitae
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
EUROPROJECT INTERNATIONAL
Provincia di Roma Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Una scuola sicura La formazione per la tutela della salute e della sicurezza.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
Matematica mon amour Esperto Prof. Luigi Taddeo 19/02/2014.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
ANNO SCOLASTICO 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO MARGHERITA HACK MANIAGO Referente di progetto: Mara Bonitta direttore SS.GG.AA.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Offerta Formativa Eurosofia in collaborazione con Cooperativa Sociale Eco onlus 2015/2016 Società Cooperativa sociale ECO onlus Ente accreditato al MIUR.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
5 mesi per posti disponibili partecipa alle selezioni, iscriviti su ca.elis.org/jc ENGLISH SCHOOL Studiare l’inglese A DUBLINO PER 2 SETTIMANE FORMAZIONE.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
1 PMI, PMI SIC, PMIEF Raffaele Sannino, PMP, ITIL Napoli - 9 Giugno 2015.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Piano dell’orientamento Anno scolastico 2012 – 2013 Istituto Meneghini di Edolo Sette valide possibilità di scelta! ORIENTAMENTO.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO DI APOF-IL a cura di Francesco Marcigliano – APOF-IL Seminario di INFO-FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015

2 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Il PMI-SIC è il chapter del Sud Italia del PMI. CHAPTER – PMI SIC, PMI Southern Italy Chapter Il PMI è presente in 204 paesi con dei gruppi organizzati a livello locale, i CHAPTER. Nel mondo ci sono 286 CHAPTER. Nel nostro paese ci sono 3 CHAPTER, a Roma, Milano e Napoli. IL PMI – Project Management Institute – è la più importante associazione a livello mondiale di project management fondata nel 1969 a Philadelphia, in USA, conta, a fine 2014, circa membri ed oltre certificati in 204 nazioni diverse. Le principali certificazioni del PMI sono PMP ® - Project Management Professional CAPM ® - Certified Associate in Project Management

3 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © PMIEF – PMI Educational Foundation Il PMIEF ( ) è la sezione filantropica del PMI (riconosciuta come onlus dal Sistema Americano) che ha tra i suoi obiettivi “Preparare i giovani per il successo nella vita attraverso l'utilizzo di progetti» per insegnare le competenze di project management fin dagli studenti delle scuole partendo dalla formazione dei docenti nell'uso del PM. PMIEF conduce, da anni ormai, a livello mondiale iniziative di collaborazione con il mondo della scuola e rende disponibile un insieme di risorse cui attingere per implementare queste iniziative

4 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Finalità dell’iniziativa fornire agli studenti, del triennio delle scuole secondarie di secondo grado le conoscenze di base del Project Management, conformi al modello definito dal PMI® ( Project Management Skills for Life ® L’obiettivo nasce dalla convinzione che le aree di conoscenza della gestione progetti hanno un’applicazione multidisciplinare che si estende a diversi settori e che trovano la loro ragione di essere nei casi più vari: dal macro (satellite nello spazio) al micro (viaggio tra amici) dall’edilizia (ponte) all’informatica dalla realizzazione di servizi /prodotti innovativi alla realizzazione di un progetto in ambito scolastico

5 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Erogazione di una mono-lezione per fornire una panoramica dei processi e delle Knowledge Area del PMBoK*. La lezione avrà un formato orientato agli studenti, con esempi tratti dalla vita reale e comprensibili in modo immediato all’audience. Alla lezione parteciperanno anche i docenti dello specifico Istituto. La lezione avrà una durata non inferiore alle 3.5 ore, inclusive di un break di 15 min. A valle della lezione sarà fornito un kit di “strumenti”, costituito da template per gestire la pianificazione, il monitoraggio e il controllo di un progetto Project Management Skills for Life ® L’iniziativa … come si attua *il PM Body of Knowledge raccoglie gli standard globali del Project Management che guidano i professionisti del PM

6 Project Management Institute - Southern Italy Chapter © Project Management Skills for Life ® Il caso … Ciascuna classe deciderà (o meno) di realizzare un progetto, a sua scelta, applicando i principali processi del PMBoK. Il team dei professionisti PMP del PMI-SIC sono disponibili per operare come “consulenti” per i singoli progetti – da remoto e/o di persona (pianificando opportunamente gli interventi) – con attività di indirizzo per le fasi (process group) di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio & controllo e chiusura del progetto di revisione dei deliverable di PM prodotti dai team di progetto (studenti e docenti di ogni singolo Istituto).