Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
QUALITA’ E ORIGINE DEI PRODOTTI
La riforma dell’OCM zucchero: le implicazioni per l’Italia
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Un modello di comportamento di consumo
Università degli Studi di Cagliari
Elevato debito pubblico
Definizione di turista
I costi degli insuccessi scolastici
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Elaborazioni Ufficio Economico Pubblici esercizi e turismo - Convegno FIEPET - Roma, 23 ottobre 2006.
Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Enrico Manca Presidente ISIMM Roma, 4 Luglio 2006 Instant Meeting.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1 Turismo E Sviluppo Meeting Assoturismo Confesercenti Assemblea Elettiva Nazionale Asshotel Roma, 22 Novembre anni di vacanze Turismo ed alberghi.
1 zOspiti a carico del festival: 186 zdi cui n. ospiti stranieri: 100 zdi cui n. ospiti italiani: 86 I costi del festival... Gli Ospiti I finanziamenti.
Assemblea Elettiva Assoviaggi Assemblea Elettiva ASSOVIAGGI - Confesercenti Roma, 18 Marzo 2010 Mercato turistico e settore delle agenzie di viaggio.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Struttura e problemi del turismo della costa Lorenzo Bacci - IRPET Sviluppo economico e produttivo delle aree costiere: nautica e turismo Viareggio 2 marzo.
Lezione 14 LA CRISI ATTUALE E LE PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO (3): Spesa pubblica e debito pubblico in Italia e in Europa. Parte seconda Corso di Economia.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
La globalizzazione in una prospettiva storica
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Il MEZZOGIORNO a.a Politica Economica Corso di laurea in Sviluppo e Cooperazione Internazionale Prof.ssa Cristina Brasili.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Il MEZZOGIORNO a.a MEZZOGIORNO  Valli (2005), Politica economica, par. 5.8  Spesa per il Sud, si cambia Claudio Virno www.Lavoce.info.
L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici ed utilizzi Giuseppe ORTOLANI Andrea ALIVERNINI L’indagine UIC alle frontiere: aspetti metodologici.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
Ministero della Salute COMUNITÀ EUROPEA ED ESPORTAZIONE: OPPORTUNITÀ ED ADEMPIMENTI PER L’ESPORTAZIONE DI ALIMENTI VERSO LA FEDERAZIONE RUSSA DR. SILVIO.
Il MEZZOGIORNO a.a MEZZOGIORNO  Valli (2005), Politica economica, par. 5.8  SVIMEZ, Rapporto Svimez 2011 sull’economia del Mezzogiorna, Il.
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Attività congressuale –congressi, partecipanti, presenze, fatturato –pernottamenti Distribuzione mensile dei congressi Analisi dei prezzi Evoluzione del.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Welfare familiare tra autofinanziamento e sostegno pubblico: il futuro delle politiche nazionali ed europee Sostenere il welfare Andrea Toma Censis.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
Le ricadute economiche del PV in Italia
SCENARI DI CRESCITA IN PRESENZA DI UNA SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA A cura del CER – 3 novembre 2015.
ASSETTO GENERALE MACROECONOMICO DELL’ITALIA A fronte di un prodotto interno loro pari a miliardi di euro (dato 2007), l’Italia si colloca al 12°
IL TURISMO INTERNAZIONALE IN ITALIA
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
La bozza di piattaforma di CGIL, CISL, UIL su LAVORO, FISCO, PREVIDENZA LA PROPOSTA VIENE ILLUSTRATA IN ASSEMBLEA NEI LUOGHI DI LAVORO; IL SINDACATO ASCOLTA.
ARTS AND EVENTS100 ITALIAN CITIES 20 ° BORSA DEL TURISMO DELLE 100 CITTA’ D’ARTE D’ITALIA ROMA, 19 APRILE anni di T URISMO nelle C ITTÀ D ’A RTE.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
Sport eTURISMO Compagni di VIAGGIO PER RILANCIARE L’ECONOMIA NEI TERRITORI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA Roberto Tasciotti.
Cambiamenti climatici nel Mediterraneo e in Italia: Scenari attuali e strategie di intervento 2-4 Ottobre 2008, Roma Tavola rotonda: Il clima tra difesa.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
1 © The European House-Ambrosetti S.p.A. Il futuro di San Marino: le sfide da affrontare La Repubblica di San Marino costituisce una fonte di criticità.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Il turismo a Venezia: serie storica arrivi e presenze dal 1949 al 2011* Fonte: Elaborazioni Assessorato al Turismo su dati APT e Servizio Statistica e.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 28 giugno 2012 La.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Assessorato al Turismo Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 12 Dicembre 2012 Auditorium Santa Margherita.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 1 – Il turismo internazionale e gli enti statistici Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze politiche -DISPO

1 IL CONTESTO TURISTICO INTERNAZIONALE Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese  Il turismo è un settore in forte crescita. Il WTO ci dice che non solo negli ultimi 60 anni il turismo è cresciuto a ritmi elevatissimi, ma promette di continuare: dagli attuali 1, 133 miliardi di viaggiatori internazionali (2014) crescerà fino al 2030 a un tasso annuo del 3,3% raggiungendo 1,8 miliardi … e l’italia è sempre nei sogni del mondo Secondo TripBarometer (Tripadvisor marzo 2015), che esegue periodicamente uno dei sondaggi su viaggi e alloggi più grande del mondo l’Italia è tra le mete da sogno per i viaggiatori a livello mondiale. Più di un intervistato su 4 (28%) ha dichiarato che desidererebbe visitare l’Italia, rendendo il Bel Paese la seconda meta da sogno per i viaggiatori a livello globale, alle spalle dell’Australia (29%).

2 IL TURISMO A GENOVA Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese  Considerando il solo settore alberghiero si nota come ad oggi non siano stati ancora raggiunti valori paragonabili a quelli massimi degli anni ’60, nonostante il costante perseguimento, almeno da un ventennio, di una politica di settore. È evidente che la maggioranza delle presenze degli anni ’60 e ’70 non possono essere attribuite a flussi di turismo culturale, d’arte o leisure (come è quello odierno), ma sono strettamente collegati alla funzione di richiamo della città industriale e portuale di quegli anni. I valori medi calcolati per decennio danno un’immagine molto nitida: negli anni’60 le presenze totali superavano il 1,5 milioni mentre negli anni duemila la media si ferma a presenze. Ma si intravede un’inversione di tendenza. Oggi i numeri ci dicono che …..

3 LA MEETING INDUSTRY Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese  Per capire la Meeting Industry, cioè il settore dei congressi e degli eventi: 3 tipi fondamentali di eventi: - ASSOCIATIVI (33%), cioè promossi da Associazioni - CORPORATE (56%), promossi da aziende - Promossi da ENTI e ISTITUZIONI (11%) di tipo governativo, politico, sindacale e sociale QUANTI E DOVE IN ITALIA? Secondo l’OICE (Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi) i numeri del 2014 (anno ancora di crisi) sono: Eventi: Partecipanti: Presenze (> del 10% delle presenze nazionali) * Permanenza media: 1,5 pernottamenti (1,58 indagine Ciset 2010) * Numero medio di partecipanti per evento: 83 *Nel Nord Italia fra il 55 e il 61% a seconda dell’aspetto considerato

4 LA MEETING INDUSTRY A GENOVA Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese  E i numeri di Genova …. come è andato il 2014: Un anno ancora in parte critico, ma ci sono segnali concreti di ripresa. = mediamente ogni giorno dell’anno 6,3 eventi, 586 partecipanti Se è vero che la permanenza media dei turisti degli eventi e congressuali è rilevata da più fonti in 1,5, si possono stimare circa presenze all’anno, circa il 20% delle presenze alberghiere complessive. Da notare poi che tale valore è certamente sottostimato in quanto la rilevazione locale non comprende i dati delle sedi congressuali non appartenenti al Convention Bureau (Università, aziende ….) n. eventivariaz. %n. part.variaz. %media part , , (stima) , ,393

5 MA LE SOLE PRESENZE NON FANNO L’INDOTTO …. Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese … perché i turisti non spendono TUTTI la stessa cifra e non attivano le stesse spese indirette. Per i congressisti dobbiamo considerare anche le spese (indirette) effettuate dagli organizzatori : noleggi spazi, servizi per espositori e sponsor, attrezzature sale, allestimenti e segnaletica, servizi di segreteria e accessori, servizi di ristorazione. E la somma di queste due componenti dà l’indotto del turista congressuale. Questo valore corrisponde a: 342 euro procapite giornalieri (Fonte: indagine Università di Genova - Confindustria Genova; anno 2008) e 352 euro procapite giornalieri (Fonte: Laboratorio di Analisi del Mercato Congressuale Internazionale (Università Cattolica): indagine eseguita nel su 8 Congressi associativi internazionali svoltisi a Milano

6 IL CONTRIBUTO ECONOMICO DELLA MEETING INDUSTRY Gian Marco Ugolini – DISPO: Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese  Dunque per produrre LO STESSO l’indotto di un partecipante a congressi/eventi, ci vogliono 1,4 turisti business (239 euro spesa procapite) 1 turista = 2,2 City Tourist (156) congressuale 6,7 crocieristi (51,3) 7,4 escursionisti /visitatori giornalieri (46,4) Si può allora calcolare la quota di partecipazione al totale dell’indotto turistico 31 % prodotto dai City Tourist INDOTTO 30% prodotto dai congressisti TURISTICO 28% prodotto dai turisti business 11% prodotto dai crocieristi In termini di valore (presenze x spesa media) le spesa diretta e indiretta arriva a un totale di 109, 4 milioni di euro. Tuttavia tenendo conto della contingenza economica e stimando realisticamente una riduzione fra il 10 e 20% ……… la Meeting Industry crea a Genova un indotto totale annuo compreso fra i 90 e 110 milioni di euro.