Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario Ricerca Operativa Modello di PL di un problema diYield Management ferroviario a cura di L. Palagi
PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Le tariffe di vendita dei biglietti in euro per ciascuna Origine-Destinazione sono fissate dalla compagnia e riportate in tabella
PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). All'inizio del periodo di prenotazione la domanda per ciascuna origine-destinazione (O-D) è incerta, ma è nota una previsione sulla domanda il cui valore medio è riportato in tabella
Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano Determinare la strategia ottima di vendita dei posti su ciascuna origine-destinazione, assumendo la domanda esattamente pari al valor medio Effettuare un analisi WhatIf per analizzare gli effetti della variazione della domanda.
Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 PROBLEMA DI REVENUE MANAGEMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla città A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Il numero di posti disponibili sul treno è limitato e pari a 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano Scrivere un modello di PL per determinare quanti posti vendere su ciascuna origine-destinazione in modo da massimizzare il profitto, assumendo la domanda esattamente pari al valor medio Utilizzare il modello per analisi WhatIf per analizzare gli effetti della variazione della domanda.
Rappresentazione Le possibili origini destinazione sono rappresentate da archi. I pesi sugli archi rappresentano (tariffa, domanda). 1 2 3 5 4 Napoli Roma Firenze Bologna Milano 45(420) 72(355) 45(150) 91(375) 25(250) 53(300) 42(160) 80(335) 100(480) 59(200) Il numero di posti disponibili sul treno è 700
1 2 3 5 4 700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 Napoli Roma Firenze PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO Napoli 1 2 3 5 4 Roma Firenze Bologna Milano 700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700
PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO 1 2 3 4 5 700 700 700 700 Napoli Roma Firenze Bologna Milano 𝑥 34 + 𝑥 35 + 𝑥 24 + 𝑥 25 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 12 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 45 + 𝑥 35 + 𝑥 25 + 𝑥 15 ≤700 𝑥 23 + 𝑥 24 + 𝑥 25 + 𝑥 13 + 𝑥 14 + 𝑥 15 ≤700
Aggiungere vincoli sulla domanda: PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per un treno che effettua il percorso dalla città 1 alla città n effettuando (n-2) fermate intermedie. Aggiungere vincoli sulla domanda: Biglietti venduti <= domanda prevista
SOLUZIONE OTTIMA istanza Le possibili origini destinazione sono rappresentate da archi. I pesi sugli archi sono booking limit ottimo (domanda). 0(480) 0(335) 270(375) 280(355) 0(200) 270(300) 420(420) 150(150) 160(250) 160(160) 1 2 3 4 5 Napoli Roma Firenze Bologna Milano
PROBLEMA DI REVENUE MANAGMENT FERROVIARIO Una compagnia ferroviaria vende i biglietti per il treno che effettua il percorso dalla citt\`a A (Napoli) alla B (Milano) effettuando tre fermate intermedie (Roma, Firenze, Bologna). Si vuole garantire la copertura di tutte le origini-destinazioni prevedendo un quantitativo MINIMO di posti assegnati