ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Informazioni generali sul progetto Per un Agenda 21 della scuola Per un Agenda 21 della scuola I.T. Max Fabiani - Trieste I.T. Max Fabiani - Trieste.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
“Quando anche l’ultimo albero sarà abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce catturato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione ISTAT Sede per la Campania.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto EDUCAMBIENTE
SCUOLA 21. Area Ambiente / Andrea Trisoglio 1 febbraio OBIETTIVI Contribuire al miglioramento dellofferta formativa della scuola secondaria di.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Perché mangiare sano è un diritto!
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Food council ctp 5. Premessa: il Piano del cibo …Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Progetto Bilancio Ambientale Locale. Bilancio Ambientale Locale.
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
Scuola secondaria di I grado – “Giovanni Della Casa”
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
Proposta deliberativa sottoposta ad approvazione nella seduta del Consiglio Comunale del 15 settembre 2011 LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DI AGENDA 21 LOCALE.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
… in una selva oscura Il futuro della forestazione urbana 14 marzo 2014 Museo Casa Enzo Ferrari - MODENA Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
PRONTI, PARTENZA E VIA!. Da dove siamo partiti?  Dal forte aumento, in Italia, della povertà minorile e delle diseguaglianze nelle opportunità per i.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2010 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
AMBIENTE E DISSESTO IDROGEOLIGICO. ACQUA, MENO SPRECHI Sevizi idrici più efficienti. Unirò gli attuali ATO in un'unica autorità regionale, con risparmi.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
Altro su Cingoli Sviluppo
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Adesione volontaria di un ente locale al progetto europeo volto a ridurre le emissioni di gas serra del 20% entro il 2020 e di aumentare del 20% il livello.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Progetto di RETE Scuole Rho – Pero Expo visto da noi…
Programma di Iniziativa comunitaria INTERREG IIIA ITALIA-AUSTRIA Presentazione dell’avviso a presentare proposte progettuali: “Gemellaggi e cooperazione.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
1 STATI GENERALI DEL WELFARE LOCALE DI TRADATE Sabato 10 Novembre Villa Truffini.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Sviluppare il Turismo Sostenibile nella regione della Zadrima attraverso al valorizzazione.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Transcript della presentazione:

ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA Roma 23-07-2014 Daniele Taffon

Cos’è la rete degli orti di Campagna Amica? E’ la rete che raccoglie le esperienze di orticoltura urbana aderenti alla visione di campagna amica (vademecum e carta degli orti di CA) Orto amico in campagna: aspetti legati all’affitto di lotti in azienda Orto amico: aspetti generali del progetto Orto amico a scuola: modelli educativi per le attività di orticoltura a scuola Orto amico in città: per sostenere i percorsi di orticoltura con amministrazioni pubbliche

Dove fare l’orto urbano In aree private in affitto (orto amico in campagna) Aree comunali degradate (orto amico in città) A scuola (Orto amico a scuola)

Dove fare l’orto urbano Aree comunali degradate Indirizzo politico e amministrativo con Delibera di Giunta e Risoluzione Consiglio comunale

Dove fare l’orto urbano I valori dell’orto a scuola 1. La socializzazione in questa età è fondamentale e in ambito agricolo si costruisce durante il lavoro comunitario. È fondamentale per gli scolari essere consapevoli che “insieme si costruisce qualcosa”. È un primo esercizio di democrazia; la potremmo chiamare la democrazia dell’orto. 2. La stagionalità è un elemento contrastante rispetto al modello predominante della società consumista del “tutto e subito”. Un orto insegna che i tempi e i modi sono fondamentali nella crescita di un progetto. Il valore della pazienza viene proposto ai ragazzi che, spesso, sono immersi nella fretta e nell’incapacità di attendere. 3. Il rispetto dell’ambiente è il valore di riferimento cui si dovrebbe puntare nel lavoro di un orto scolastico. Un obiettivo che si raggiunge con strumenti concreti: la compostiera, gestione biologica dell’orto, il risparmio dell’acqua, il riciclaggio dei rifiuti inorganici, studio della CO2 catturata ed emessa dall’orto, la tutela della biodiversità etc. 4. Il cibo diviene al momento della raccolta il fulcro dell’intero progetto: • mangiare sano significa tutelare la salute; • il lavoro e il sudore spesi valorizzano l’alimento a discapito degli sprechi; •la fame nel mondo, vera vergogna dell’umanità, si combatte con politiche alimentari territoriali.

Pubblicazioni accessorie

Perché l’orto di Campagna Amica? Noi (Fondazione CA): Perché attraverso gli orti i nostri marchi con relativi valori e proposte culturali viaggiano nella società e interpellano soggetti esterni e/o lontani dal mondo Coldiretti e si sa, “da cosa nasce cosa” I beneficiari ossia cittadini, associazioni, amministrazioni, scuole e altri enti: perché entrano in una rete che può supportarli nella realizzazione delle loro iniziative a costi contenuti , con canali di finanziamento pubblico reperito anche grazie a Coldiretti e superando più agevolmente gli ostacoli che si possono palesare. Inoltre ricevono le nostre pubblicazioni avendo sempre una lente d’ingrandimento accesa sulle tematiche agricole.

Personal trainer dell’orto di Campagna Amica Sono esperti del settore che offrono i propri servizi a prezzi contenuti. Aiutano a progettare e realizzare l’orto, fanno anche lezioni di giardinaggio e orticoltura. I garanti sono Campagna Amica e Coldiretti che hanno selezionato queste figure.

Kit del Contadino Giò Semplice da montare ed usare, utile e accessibile a tutti

Aspetti formali per l’adesione al progetto ORTI URBANI DI CA 1) Carta degli orti di Campagna Amica e vademecum sono i due documenti che rappresentano il perimetro entro cui muoversi

Aspetti formali per l’adesione al progetto 2) Una volta fatti propri i valori espressi tramite carta degli orti e vademecum Scheda d’iscrizione da inviare in fondazione a ambiente@campagnamica.it

Aspetti formali per l’adesione al progetto 3) Da quel momento l’esperienza entra a far parte della rete e può partecipare attivamente ai nostri eventi. I responsabili ricevono il punto CA oltre ad una copia delle nostre pubblicazioni e quando ne avessero bisogno anche forniture più corpose. 4) Per personalizzare l’orto vengono inviate una bandiera e la “nuvoletta” degli orti di Campagna Amica, più il vademecum di comportamento plastificato da appendere in bacheca

Grazie per l’attenzione