Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
PRESENZA MISSIONARIA NEL MONDO GIOVANILE. LORATORIO DI DON BOSCO A VALDOCCO UN AMICO UN AMBIENTE UNA PROPOSTA Che li accoglie e si preoccupa di loro Dove.
"Il metodo nella catechesi".
Catechesi missionaria
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
LA PASTORALE GIOVANILE IN CHIAVE MISSIONARIA: LE PAROLE CHIAVE.
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
La comunicazione della fede
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
Esperienze di Primo annuncio nella Chiesa di Napoli\1 Luciano Meddi
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Incontro Operatori Pastorali della Val Freddana Sud-Est 14 Febbraio 2013 Essere Cristiani e Chiesa in un Territorio: Insieme LObbiettivo: Fare Comunità
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
I convegno ecclesiale diocesano
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Convegno nazionale Incaricati Missio-ragazzi Roma, febbraio 2012.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Catechesi dal volto missionario. Rievangelizzare – risvegliare la fede degli adulti Ugento-S.Maria di Leuca novembre 2004.
MONFALCONE 31 GENNAIO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
L’età (ancora) negata. La responsabilità della comunità cristiana verso i ragazzi. Intervento di don Luciano Meddi Parma 28 aprile 2016.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Comunità parrocchiale in Missione
Transcript della presentazione:

Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino 19 novembre

indice  Il tema  Le fonti  I contenuti  I processi 2

Il tema Due slogan  Uscire  Primo annuncio \ annunciare Missionario rimanda alla evoluzione della pratica missionaria La parrocchia «missionaria» chiede trasformazioni  sul compito (la missione o la NE)  Le ministerialità e le loro competenze  Il volto e le dimensioni comunitarie  Le vie, i dinamismi e i processi 3

Le fonti La conversione missionaria nel e dopo il Vaticano II  Lateranense IV e Francesco, A. Rosmini  Mission de France  Giovanni XXIII e aggiornamento, LG i tria munera, DV 2 gestis verbisque, SC 42  Ad gentes: i racconti missionari, i soggetti, le azioni  Paolo VI e l’evangelizzazione integrale, la separazione fede e cultura, la necessità dei linguaggi odierni  Sinodo 1985 e Missione dalla GS:  Francesco EG e i verbi della conversione: Prendere l’iniziativa, coinvolgersi, accompagnare, fruttificare e festeggiare 4

I contenuti missionari\1 Rinnovare le azioni pastorali nella logica missionaria e di NE  Inserirsi  Quale uscita? Per riportare, annunciare, ricevere, scoprire le presenze di Dio nel territorio, operare la comune testimonianza al regno?...  Con quali alleanze?  Proporre, comunicare, pubblicizzare la fede  Quale è la promessa? Quale il prodotto?  Evangelizzare  Quali narrazioni e racconti?  Quando una narrazione è Evangelizzante?  Cosa raccontare? 5

I contenuti missionari\2 Rinnovare le azioni pastorali nella logica missionaria e di NE  Iniziare  Iniziazione o iniziare?  Alla vita cristiana?  Il modello catecumenale è sufficiente?  Quali i luoghi della «iniziazione»  Far crescere\ Rendere discepoli-missionari  Socializzare o Inculturare il messaggio  La competenza cristiana  La persona via della «receptio) 6

I contenuti missionari\3 Rinnovare le azioni pastorali nella logica missionaria e di NE  Le forme comunitarie  La comunità soggetto-agente, di popolo, narra la propria esperienza del Vangelo  Le forme locali della comunità, il compito della parrocchia  ministerialità missionarie a servizio del Mistero Pasquale o della Ministero Messianico? Il carisma nel ministero  Cosa succede nel cambio del parroco?  Il compito di animazione del Missionario ad vitam  La comunità ministeriale 7

I contenuti missionari\4 Rinnovare le azioni pastorali nella logica missionaria e di NE  Processi formativi oltre quelli socializzanti  Rendere soggetto i destinatari  Formare, abilitare, attraverso esperienze di vita cristiana e «missionaria»  Un nuovo ruolo per il «catecumenato crismale»? 8

I processi  La persona via della missione  La promozione umana  La dimensione storica, politica sociale del vangelo  La comunicazione  La inculturazione e dialogo interculturale, interreligioso  Le nuove alleanze 9

Approfondimenti  *Meddi L., La conversione missionaria della pastorale. Contributo per la receptio di Evangelii gaudium, in Urbaniana University Journal, 2015,  *Meddi L., Parrocchia Associazioni Movimenti: espressioni dell’unica missionarietà della Chiesa, in Alcamo G., La catechesi educa alla gioia evangelica. Riflessioni teologico-pastorali a partire dall'Esortazione Evangelii Gaudium, Paoline, Milano 2014,  Meddi L., Formare cristiani adulti. Desiderio e competenza del parroco, Cittadella, Assisi  *Meddi L., La responsabilità dell'annuncio. Pratiche di Evangelizzazione, in Ho creduto, perciò ho parlato. Contributi della 10a Settimana Nazionale di Formazione e Spiritualità Missionaria. Loreto agosto 2012, Missio, Roma 2013,  *Meddi L., La nuova evangelizzazione e le sue pratiche. Interventi di don Luciano Meddi al Seminario «Missione “Ad Gentes” e nuova evangelizzazione». Verona, 30 novembre – 1 dicembre 2012, 2012 [  *Meddi L., La forma missionaria della Chiesa. Istanze dalla prassi pastorale, in Aiosa C.-Giorgio G. (a cura di), Credo la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, Edb, Bologna 2011,  Barghiglioni E. E M.-Meddi L., Il futuro della Parrocchia. Guida alle trasformazioni necessarie, Paoline, Milano 2006, 10