PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, 2015. Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Antonio Ballarin Denti
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Calcolare la potenza termica dispersa per conduzione, causata dal calore che si disperde dall’interno di un edificio, attraverso una parete di gesso spessa.
Istituto Tecnico Industriale
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
La propagazione del calore
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Di: Armao Stefano, Corradini Stefano, Mattioli Fabio.
STEFANO CASSON CLASSE V C BROCCA LICEO G. VERONESE BORGO SAN GIOVANNI (VE) A.S. 2006/2006.
Temperatura e radiazione solare
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
ASPETTI TERMICI.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
PASSIVE HOUSE.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Unità di trattamento aria per settore ospedaliero
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
LABORATORIO PROVE FUOCO
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
La eco-azienda l ATTIVITA' l NOTIZIE GENERALI SUGLI IMPIANTI ESISTENTI l Allegato 1: IMPIANTI AUSILIARI l Allegato 2: SCARICHI IDRICI l Allegato 3: EMISSIONI.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
2. La propagazione del calore
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
La centrale geotermica
I principio della Termodinamica
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Progetto di educazione ambientale
CONVEZIONE FORZATA NATURALE
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
nel settore industriale
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
per la gestione dei rifiuti
La cottura degli alimenti
IMPIANTI TECNICI CALCOLO DELLE PORTATE DI VENTILAZIONE
7-11. La propagazione del calore
La grande attrezzatura
D. Lgs. 233/03.
LILLI SYSTEMS E’ : FACCIATE PUNTUALI STRUTTURALI A SNODO SFERICO SENZA FORARE I VETRI - sistema brevettato PENSILINE E COPERTURE IN VETRO STRUTTURALE.
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Distribuzione dell’energia elettrica
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Calcolare il coefficiente di trasporto di calore convettivo se l’aria, a 90°C, circola attraverso un letto fluido di piselli, il cui diametro è pari a.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Una bistecca di manzo spessa 4 cm viene adagiata sulla piastra di cottura (T=100°C). L’altra faccia della bistecca si può supporre che resti a temperatura.
Psicrometria.
1 Sistemi di abbattimento delle polluzioni atmosferiche Prof. Ing. Riccardo Melloni Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile Università degli Studi.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Transcript della presentazione:

PRESENTA TERMOTECO 12 Novembre, 2015

Da oltre 65 anni leader nel settore della manutenzione mezzo saldatura e nelle tecnologie contro l’usura Fornitore esclusivo del marchio

Prodotto fluido applicabile velocemente a spruzzo che, con bassi spessori, fornisce protezione termo-isolante e altri vantaggi…

IL RISULTATO È UNO SCUDO TERMICO DELLA MASSIMA EFFICACIA PER TUTTE LE FORME DI TRASFERIMENTO DI CALORE. Le micro-particelle contengono aria, ottimo isolante termico. Ne risulta un efficace limitazione al trasferimento di calore per irraggiamento, conduzione e convezione. ALTISSIMA DENSITÀ DI PARTICELLE CERAMICHE

MASCOAT PROTEGGE DAL CALORE PER EVITARE SPRECO DI PRODOTTO SUPERFICIE NON RIVESTITA: l’irraggiamento di una fonte di calore scalda il contenuto SUPERFICIE RIVESTITA CON MASCOAT : protezione del contenuto dall’irraggiamento di una fonte di calore

SORGENTE DI CALORE NON RIVESTITA: perdita di calore radiante SORGENTE DI CALORE RIVESTITA CON MASCOAT: conservazione di calore radiante MASCOAT CONSERVA IL CALORE EVITANDO SPRECO DI ENERGIA

Il calore è trasferito per conduzione attraverso tutta la superficie e attraverso le micro- particelle Sezione del rivestimento con Mascoat e visualizzazione dei flussi di calore VANTAGGI DELLA SOLUZIONE MASCOAT RISPETTO AGLI ISOLANTI STANDARD 1. Maggior isolamento termico in rapporto allo spessore (alta riflessività e basso coefficiente di conduttività termica); 2. Facile ispezionabilità e rilevamento di perdite delle superfici rivestite; 3. Veloce manutenzione delle superfici con rimozione localizzata dell’isolante e riduzione dei costi (ponteggi spesso non necessari); 4. Veloce applicazione con riduzione dei tempi di messa in esercizio;

Prodotto dalla buona resistenza meccanica (calpestabile, resiste alle intemperie); Maggior durata dello strato isolante (minori costi); Mantenimento delle caratteristiche nel tempo (l’isolante standard si impregna e perde anche efficacia)

Prevenzione della corrosione sotto l’isolamento termico (CUI) VANTAGGI DELLA SOLUZIONE MASCOAT RISPETTO AGLI ISOLANTI STANDARD

Con bassi spessori previene le scottature del personale grazie alla bassa conduttività; Basso contenuto di VOC e accreditamento da parte di vari enti per la non tossicità ; Prodotto che non propaga fiamme e fumo (classificato A secondo ASTM84-87); Prodotto che riduce le emissioni di CO2 e di altri agenti inquinanti e non necessita di smaltimento come rifiuto pericoloso.

Mascoat rallenta il flusso di calore proteggendo il personale da scottature UNI “Metodi per la valutazione della risposta dell’uomo al contatto con le superfici”. VANTAGGI DELLA SOLUZIONE MASCOAT RISPETTO AGLI ISOLANTI STANDARD

1. Temperatura massima in esercizio pari a 200°C 2. Più leggero dell’acqua : densità dopo asciugatura pari a circa 0,4 g/cm3 3. Spessori applicati in base alla temperatura inizialee finale ma in media compresi tra 1 e 5 mm ; 4. Passate da 0,5mm con tempi di asciugamento medi di 2 ore; 5. Applicabile anche a caldo su superfici con temperatura fino a 150°C (si riducono sensibilmente i tempi di asciugatura); 6. E’ possibile rilevare lo spessore del supporto metallico con spessori di Mascoat di 2 mm o meno utilizzando strumenti a ultrasuoni

SERBATOI: Sufficienti bassi spessori (1-1,5 mm) per impedire il surriscaldamento del contenuto a causa dell’irraggiamento solare. RISPARMIO SU : -prodotto evaporato; -immissioni in atmosfera; -energia necessaria per eventuale ciclo ausiliario di raffreddamento del fluido - Piu’ protezione per il personale - No cui

Serbatoio carburante a 70°C Spessore di 2 mm sufficiente per ottenere isolamento termico, protezione personale, evitare CUI, poter ispezionare in sicurezza il serbatoio Rivestimento tetto di un serbatoio di stoccaggio con spessore 1 mm: 2000 m 2 di superficie rivestiti in due giorni da sette operatori (con isolante standard il lavoro era stato effettuato in sette settimane da otto uomini…)

VALVOLE e geometrie complesse in generale : Isolamento termico efficace senza inscatolamenti ; bassi spessori per ottenere isolamento termico e protezione del personale anche su punti che si rinuncia a rivestire per motivi di spazio.

La lana minerale assorbiva umidità e pioggia creando seri problemi di corrosione sotto l’isolante e riducendone le capacità isolanti. Necessità da parte dell’azienda di ottenere una temperatura superficiale dei tubi inferiore agli 80°C partendo da oltre 150°C. Applicazione di uno spessore di 3 mm di Mascoat DTI con i seguenti dati rilevati prima e dopo applicazione: temperatura superficie prima pari a 156°C; temperatura ambiente pari a 28°C; temperatura superficie dopo pari a 74°C. PROBLEMA SOLUZIONE Tubi di trasporto vapore all’interno di uno stabilimento di un’azienda chimica. Precedentemente rivestiti con isolamento in lana minerale. TUBI

Temperatura superficiale, misurata in 72°C, crea problemi agli operatori che ne lavorano in prossimità a causa dei possibili contatti accidentali. A quella temperatura la superficie metallica è fonte di scottature. L’isolante standard, causa l’alta umidità ambientale, crea problemi di corrosione sotto isolante. L’applicazione di uno spessore di 1,5 mm di Mascoat DTI su tutta la superficie ha consentito di abbattere la temperatura superficiale da 72°C a 54°C fornendo protezione del personale, risparmio energetico e uno strato termo-isolante non igroscopico e perciò non fonte di corrosione sotto isolante. PROBLEMA Serbatoio di raccolta condensa in impianto di generazione vapore. SERBATOI SOLUZIONE

La temperatura superficiale, misurata in 110°C, crea problemi agli operatori che ne lavorano in prossimità a causa dei possibili contatti accidentali. L’applicazione di uno spessore di 1,5 mm di Mascoat DTI su tutta la superficie ha consentito di abbattere la temperatura superficiale a 70°C sufficiente su questo tipo di materiale ad evitare la scottatura. Ulteriore vantaggio è quello che la conservazione di calore ha permesso la produzione del 30% in più di vapore a parità di energia spesa. PROBLEMA Serbatoio di raccolta condensa in impianto di generazione vapore. SERBATOI SOLUZIONE

La particolare geometria rende difficile l’applicazione di isolante standard che era stato utilizzato finora solo su circa il 40% della superficie totale dei forni (stimata in 2400 m2). L’applicazione di uno spessore di 3,5 mm di Mascoat DTI su tutta la superficie ha consentito di abbattere la temperatura superficiale da 132 a 53°C. Si è stimato un risparmio annuale di $ sulla base dei costi attuali di gas naturale utilizzato per il funzionamento dei 32 forni. PROBLEMA 32 forni in acciaio al carbonio per la cottura in pressione di cibo che deve esser confezionato e distribuito. FORNI SOLUZIONE

Forte problema di corrosione sotto isolante dovuto alle condizioni ambientali di alta umidità e frequenti piogge. L’isolante standard impregnato di condensa era anche causa di forte perdita energetica. Rivestimento 2mm di Mascoat DTI sul tetto e 1,5 mm sulle pareti laterali sono stati sufficienti per avere un isolamento termico in grado di garantire subito un forte risparmio oltre a una durata notevolmente superiore del rivestimento senza formazione di corrosione sotto l’isolante in quanto lo strato di isolante è aderito direttamente alla superficie del serbatoio senza Intercapedini d’aria. PROBLEMA Sei serbatoi di raffineria contenenti carburante a 65°C di diametro 36m e altezza 12m. SERBATOI SOLUZIONE Superficie circa 2400 m 2 ; Es. spessore Mascoat 80 mils= 2 mm; Risparmio potenza calcolato = BTU/h = 527 kW (circa 220 W/m 2 ) Ore funzionamento continuo anno = h Consumo pari a circa kWh; Costo ipotetico kWh = 0,12 €; Risparmio ipotetico di circa €/anno

Per maggiori approfondimenti sulle applicazioni di successo nei vari settori industriali visitate il seguente link: Paolo Bocchi Cell Per maggiori approfondimenti sul progetto Termoteco e sugli altri prodotti Gruppo Salteco, visitate il nostro sito web : oppure scriveteci a: e