Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POVEL: PREVENTION OF VIOLENCE THROUGH EDUCATION TO LEGALITY
Advertisements

ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Facebook, la nostra conviviale permanente. Strumenti e possibilità offerti dal social network più popolare Stefano Marchi, 6 Aprile
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Direzione Generale Sistemi Informativi Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Reti telematiche e minori: lesperienza nelle scuole Roma, 17.
Liceo Statale “C. Montanari”
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Laurea Triennale in Infermieristica
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 LA COMUNICAZIONE SINCRONA IN RETE.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
percorso guidato in 4 fasi
COME POSSIAMO AIUTARE I NOSTRI STUDENTI AD USARE INTERNET CON SICUREZZA?
Come possiamoaiutare i nostri figli ad usare Internet con sicurezza?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Il codice in materia di protezione dei dati personali è un decreto legislativo (atto avente forza di legge) della Repubblica Italiana emanato il 30 giugno.
Intervento Microsoft Rischi e minacce su Internet
Documentazione rivolta ai genitori Informazioni, presentazione dei rischi, consigli.
Progetto sicurezza in rete:
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Il problematico mondo di Facebook
Norman Security Suite Sicurezza premium facile da usare.
INTERVISTA al GENIO INFORMATICO
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Sicurezza Informatica. Conoscere ed evitare! 2/19 I Virus e le truffe informatiche.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
A cura dell'ins. Vincenza Malcangi Scuola Primaria Statale COME CI SI ISCRIVE 2° CIRCOLO “S. G. BOSCO” – RUVO DI PUGLIA (BA) A.S. 2013/2014.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Orientamento INCONTRO GENITORI 10 aprile 2015
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
UNITA’ 04 Uso Sicuro del Web.
UNITA’ 02 Malware.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
Sport, cultura e tempo libero. Gialdini World Filosofia Gialdini World è il primo portale tematico no profit nato con l’intento di mettere in contatto.
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
TESI DI LAUREA DI VIVIANA PRINA RELATORE MARCO PORTA.
Acceptable Use Policy (AUP) La Rete Italiana dell'Università e della Ricerca, denominata comunemente "Rete GARR", si fonda su progetti di collaborazione.
I FIREWALL. COSA SONO I FIREWALL? LAN MONDO ESTERNO UN FIREWALL E’ UN SISTEMA CHE SUPPORTA UNA POLITICA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI FRA DUE RETI (POLITICHE.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Istituto Comprensivo Statale “Piazza Marconi” Vetralla
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
IGrest Valorizza il tuo centro estivo!. iGrest – valorizza il tuo centro estivo EFFICACIA Il coordinatore e gli animatori hanno l’obiettivo di rendere.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
Transcript della presentazione:

Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010

Sono sempre di più i bambini e gli adolescenti che utilizzano le tecnologie in linea a casa e a scuola Da cui l’esigenza di un’informazione adeguata sia dei ragazzi che dei loro genitori ed docenti sui rischi correlati alla rete School Day Milano, 19 ottobre 2010

Il programma: “Safer Internet” Sensibilizzare il pubblico Creare una base di conoscenza Promuovere un ambiente in linea più sicuro Ridurre i contenuti illeciti e lottare contro i comportamenti dannosi in linea

Il programma: “Safer Internet” Saranno creati punti di contatto nazionali ai quali segnalare i contenuti illeciti, in particolare il materiale pedopornografico e le manipolazioni psicologiche sui minori a scopi sessuali Ridurre i contenuti illeciti e lottare contro i comportamenti dannosi in linea

Il programma: “Safer Internet” Sensibilizzare il pubblico Con interventi destinati ai minori, ai loro genitori e agli insegnanti

Il programma: “Safer Internet” Sarà promosso il coinvolgimento dei minori e dei giovani nella creazione di un ambiente in linea più sicuro, in particolare attraverso gruppi di giovani Promuovere un ambiente in linea più sicuro

Il programma: “Safer Internet” Riunendo i ricercatori attivi nel campo della sicurezza dei minori in linea a livello europeo Creare una base di conoscenza

Suggerimenti per la Sicurezza Stabilisci una comunicazione aperta e positiva con i bambini. Parla con loro del computer e renditi disponibile a rispondere alle loro domande e curiosità. Tenere i computer collegati a Internet in un ambiente aperto e ben visibile della casa, non nella stanza dei bambini. Informati sugli strumenti di filtraggio per Internet Parla ai tuoi bambini dei siti Web di networking sociale. L'età consigliata per l'iscrizione ai siti di networking sociale è di solito dai 13 anni in su. Se i ragazzi sono più piccoli, non autorizzarli a visitare questi siti. Ricorda che non puoi contare sui servizi online per impedire che tuo figlio si iscriva a un sito vietato per la sua età. Per proteggere i bambini da finestre popup offensive, utilizza il blocco popup

Suggerimenti per la Sicurezza Parla ai tuoi figli degli amici e delle attività online allo stesso modo in cui parli delle altre attività del mondo reale. Insisti perché i tuoi figli non accettino mai di incontrare di persona qualcuno conosciuto online. Consenti loro di utilizzare soltanto chat controllate, su siti affidabili destinati ai bambini. Insegna ai tuoi figli a non fornire mai informazioni personali quando utilizzano la posta elettronica, le chat o la messaggistica immediata. Inoltre, chiedi loro di non compilare mai moduli di iscrizione o profili personali e di non partecipare a concorsi online. Insegna ai tuoi figli a non scaricare mai programmi senza il tuo permesso, in quanto, senza volerlo, potrebbero scaricare spyware o un virus informatico Per fare in modo che non partecipino ad attività a tua insaputa, assegna ai tuoi figli degli account utente con limitazioni.

Navigazione Differenziata™ Ogni idea è frutto dell'esperienza, della passione, del mondo che ci circonda, degli incontri che facciamo … L'etica ed il rispetto per l'uomo devono essere alla base delle tecnologie che si sviluppato …. Gestweb Research + Fondazione Safetv World Wide Web Onlus hanno elaborato e realizzato la tecnologia childKEY

Navigazione Differenziata™ Tecnologia childKEY L’architettura della tecnologia childKEY si basa sulla possibilità di associare alla richiesta di pagine web il profilo di età (tag-età) dell’utente che le richiede (funzionalità Age Sender). Il profilo dell’utente deve essere riconoscibile già nel momento in cui avviene la connessione alla rete e comunque prima dell’inizio della navigazione. L’operazione di identificazione viene svolta dai nuovi autenticatori di Rete childKEY destinati agli Internet Service Providers

Navigazione Differenziata™ Tecnologia childKEY uso degli autenticatori childKEY in grado di fornire una navigazione differenziata, per l’adulto e per il minore Quando un identificatore di connessione corrispondente a un minorenne viene digitato, l’autenticatore childKEY indirizza la connessione attraverso la tecnologia di navigazione assistita, attivando la funzionalità Age Sender, Time Limit Control e Total Privacy nonchè tutte le funzionalità di Parsing o Analisi Testuale.

Per siti visibili ai minori: Per siti non visibili ai minori: un sito potrebbe contenere sia pagine visibili che pagine non visibili ai minori Metadata childKEY:

Scuola-studentiCasa-figli

Unico sistema al mondo di Navigazione Differenziata™ per le SCUOLE Navigazione internet sicura, controllo accessi, gestione utenti e gruppi soluzione per salvare i computer scolastici da navigazione indebita, manomissioni e virus

Controllo accessi, Log di attività Tutela legale per il Dirigente e l’istituto Conformità Privacy Controllo dei tempi, files, applicazioni

Unico sistema al mondo di Navigazione Differenziata™ pensato per i figli a casa Tecnologie avanzate per la tutela dei minori come Age Sender, Algoritmi di analisi semantica, e altro ancora Controllo dei tempi, files, applicazioni

Avvisi di pericolo chiari Log completi di attività e navigazione Informazioni sugli organi istituzionali da contattare