TRASPORTI 2015-16 – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Advertisements

DP Direzione provinciale
IL COLLEGIO DEI DOCENTI LAVAGNA LUMINOSA LAVAGNA A FOGLI MOBILI DATASHOW MICROFONO MICROFONO DI SALA CARTELLA PER TUTTO IL PERSONALE INTERVALLO (caffé
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Punti fermi e questioni aperte …….. Punti fermi e questioni aperte Territorializzazione: i territori in azione Integrazione: almeno due (attori, competenze,
CORSO DI LAUREA IN VITICOLTURA ED ENOLOGIA
Corso di Psicologia della Comunicazione
TRASPORTI CLAMARCH Corso Architettura Città Agostino Cappelli.
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
INCIDENTI e COSTI SOCIALI
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Il Piano Strutturale ed il Regolamento Urbanistico del Comune di Siena La Valutazione delle Politiche di Piano e delle Linee di Intervento delle Politiche.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione Territoriale e la Telematica Il grafo della viabilità della Regione.
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
LOGO DELLA SOCIETÀ Gli interventi sulla circolazione l È stato costruito un grafo stradale rappresentativo della rete urbana l Attraverso una campagna.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Ministero dei trasporti e della Navigazione Dipartimento dei Trasporti Terrestri Unità di Gestione TIF Intervento Dott. Ing. Giovanni CARUSO Comitato anno.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
Art. 182 del Codice della Strada
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
SINTESI DELLA PROCEDURA DI PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Presentazione di Alberto Desca
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
I SEGNALI STRADALI.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
ESAMI DI STATO 2014/15 1. FINALITA’: -Accertare il possesso delle conoscenze, abilità e competenze specifiche del candidato relative all’ultimo anno di.
CLASARCH CITTA’ – 1° ANNO LABORATORIO I SEMESTRE Introduzione alle lezioni di trasporti.
Gli spread del trasporto pubblico locale
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
Secondo gioco matematico
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Università degli Studi di Perugia Corso di laurea in Ingegneria Meccanica Anno Accademico Corso di : FLUIDODINAMICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia CORSO DI FORMAZIONE PER AGENTI E ADDETTI AL COORDINAMENTO E CONTROLLO DI POLIZIA LOCALE CODICE DELLA.
Un modello avanzato di regolazione ferroviaria Marco Ponti Roma, 22 Gennaio 2016 Premessa La presente riflessione costituisce un tentativo di inquadrare.
Prova Finale TEM Linee Guida febbraio 2016 A cura di: Segreteria Didattica dSEA.
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
A cura di Sov. Capo Lorenzo VACCA Sov. Stefano SALTA Protocollo d’intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dal Ministero.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Corsi di laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Idraulici e di Trasporto - Gestionale lezioni del corso GESTIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO anno accademico.
Pierluigi Coppola TRASPORTI URBANI E METROPOLITANI + GESTIONE ED ESERCIZIO DEI SISTEMI DI TRASPORTO Introduzione al corso.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI L'esperienza del progetto Archimede nelle province COMPORTAMENTI INDIVIDUALI.
AA LEZ 01Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà.
coordinato lab. 3 prof. Ferlenga
coordinato lab. 3 prof. Ferlenga
Transcript della presentazione:

TRASPORTI – prof. Agostino Cappelli coordinato lab. 3 prof. Ferlenga

PROGRAMMA Veicoli e meccanica della locomozione e spazio d’arresto su strada e su ferrovia 2.Circolazione e deflusso stradale (a densità libera e libero comportamento dei conducenti a meno del rispetto del Codice della strada) 3.Circolazione e deflusso ferroviario (a densità controllata e con sistemi di regolazione a controllo) 4.Prestazioni e Progetto dell’esercizio di una linea (Bus/Treno/Navigazione, etc) 5.Sistemi innovativi e non convenzionali 6.Impianti a fune 7.Dimensionamento dei parcheggi 8.Elementi di progetto delle piste ciclabili 9.Costi del trasporto 10.Studio della domanda e assegnazione dei flussi alla rete (Verifica fisica del sistema) 11.Sintesi della procedura di redazione di un Piano dei Trasporti 12.Valutazione e scelta degli interventi 13.Analisi benefici/costi 14.Analisi multicriteri Durante il corso saranno presentati alcuni progetti e casi di studio a cura dei collaboratori del corso.

Procedure di esame  Test scritto con due domande aperte sui temi del corso  Predisposizione di una tesina di approfondimento di uno dei temi del laboratorio coordinato, in cui si analizzino problemi di mobilità e trasporti  Esame e tesina devono essere svolti e presentati almeno 10 giorni prima dell’appello del laboratorio 3  Il voto finale complessivo sarà attribuito dal prof Ferlenga, tenendo conto dei risultati delle prove di trasporti