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La tematica: di cosa si tratta Dopo 35 anni di attività, il tunnel autostradale del San Gottardo deve essere risanato Decisione del Consiglio federale e del Parlamento: risanamento con realizzazione di un secondo tubo = migliore soluzione Un progetto di risanamento tra 812 Il referendum lanciato contro il secondo tubo è dettato da motivazioni puramente ideologiche 2
Su cosa si vota Art. 3a Galleria autostradale del San Gottardo 1 La costruzione di una seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo è consentita. capacità della galleria non può tuttavia essere aumentata. In ciascuna canna può essere in esercizio una sola corsia di marcia;2 La capacità della galleria non può tuttavia essere aumentata. In ciascuna canna può essere in esercizio una sola corsia di marcia; qualora sia aperta al traffico soltanto una delle due canne, al suo interno i veicoli possono circolare su due corsie, una per direzione. 3 Per il transito del traffico pesante attraverso la galleria è predisposto un sistema di dosaggio. L’Ufficio federale delle strade stabilisce una distanza minima tra gli autoveicoli pesanti adibiti al trasporto di merci. 3 La capacità della galleria non può tuttavia essere aumentata. In ciascuna canna può essere in esercizio una sola corsia di marcia;
Risanamento tramite la realizzazione di un secondo tubo - I 4
Risanamento tramite la realizzazione di un secondo tubo. II 5
Ciò che vogliono gli oppositori. Chiusura completa del collegamento stradaleChiusura completa del collegamento stradale -Per 7 anni con la variante che prevede la pausa estiva lunga -Per 3,5 anni per la variante che prevede la pausa estiva corta Aumento costante delle esigenze concernenti le varianti di trasbordoAumento costante delle esigenze concernenti le varianti di trasbordo L’idea di trasbordo dell’Iniziativa delle Alpi è più cara rispetto al secondo tuboL’idea di trasbordo dell’Iniziativa delle Alpi è più cara rispetto al secondo tubo 6
7 Gli argomenti. Sì a maggior sicurezza nella circolazione stradale. Sì a un collegamento commerciale affidabile. Sì a un risanamento intelligente. Sì alla preservazione del nostro paesaggio. Sì alla coesione nazionale.
SÌ a più sicurezza stradale. I 75’000 incroci all’ora Rischio elevato di collisione frontale Maggiore sicurezza nel tunnel più pericoloso d’Europa Tunnel del S. Gottardo Tunnel del Seelisberg Aperto nel ,9 km9,3 km 1 tubo senza la separazione dei sensi di marcia 2 tubi con la separazione dei sensi di marcia 36 morti9 morts (11 morti nel 2001 in seguito a un incidente frontale) 8
SÌ a più sicurezza stradale. II Aumento di sicurezza grazie alla corsia di emergenza 6 a 15 incidenti all’anno 250 a 300 panne all’anno 128 incidenti dal
No al traffico e alle colonne sulle strade alternative 2006 : 2 mesi di chiusura del San Gottardo dovuta a una caduta massi Rapporto del traffico sugli itinerari alternativi durante la chiusura della galleria Accident de camion au Simplon : le trafic de contournement menace la sécurité (source : 10 Tunnel San Gottardo San Bernardino Sempione Gran San Bernardo Chiusura 2006 Traffico camion Traffico auto Incidente di un camion nel Sempione : il traffico dovuto alle deviazioni è pericoloso (fonte : Blick)
SÌ a un collegamento commerciale affidabile Mantenere il collegamento principale con il Nord Italia, il nostro terzo partner commerciale Scambi commerciali alle frontiere ticinesi: 9 miliardi di franchi 11 Germania USA Italia Francia Cina In mia di CHF Esportazioni Importazioni I principali partner commerciali nel 2014
Investimenti sicuri invece di bricolage Soluzione CR corta Costruzione e demolizione di 4 stazioni di trasbordo Risanamento : anni Nessun valore aggiunto CHF miliardi Tunnel di risanamento Soluzione sostenibile Aumento della sicurezza Nessuna colonna Nessuno spreco di territorio CHF 2.8 miliardi Iniziativa delle Alpi 6 stazioni di trasbordo Corridoio di trasbordo attraverso tutta la Svizzera, incluso il materiale rotabile Nessun valore aggiunto CHF > 3 miliardi fino a ??? La soluzione di trasbordo è più cara del secondo tubo! 12
Risanamento sostenibile Ogni generazione è confrontata con un risanamento della galleria Investimento sostenibile grazie al tunnel invece di dilapidare la ricchezza nazionaleall’anno 13
14 Vogliamo vedere i più grandi impianti di trasbordo d’Europa nelle valli alpine di Ticino e Uri? Le stazioni occuperanno una superficie pari a 22 campi da calcio I camion invaderanno le strade cantonali e i passi alpini invece di passare sotto la montagna Stazione di trasbordo all’Eurotunnel È così che si protegge l’ambiente?
SÌ alla coesione nazionale 15 « Dobbiamo unire, non separare. È solo così che la Svizzera è forte. Isolare per numerosi anni il Ticino dalla rete delle stradi nazionali svizzere non è un soluzione. Per questo dico SÌ alla galleria di risanamento al San Gottardo Bernhard Russi, campione olimpico alla Svizzera. al Gottardo.
Sì a maggior sicurezza nella circolazione stradale. Sì a un collegamento commerciale affidabile. Sì a un risanamento intelligente. Sì alla preservazione del nostro paesaggio. Sì alla coesione nazionale. Votazione popolare del 28 febbraio 2016 tunnel-sangottardo-si.ch