Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Advertisements

Giuseppe Albezzano ITC Boselli Varazze
Cultura di impresa Figure di imprenditore
1 P A R T E C I P A Z I O N I caratteri delle quote non incorporabilità della quota in un titolo es., diversamente dalla s.p.a., le partecipazioni di s.r.l.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
Governance e patti di sindacato Lorenzo Benatti Parma, 5 marzo 2012.
Lorenzo Benatti Parma, 21 ottobre 2011
PARTICOLARI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE NORMATIVA DI RIFERIMENTO DISPOSIZIONI GENERALI VARIAZIONI.
CIRCOLAZIONE DELLE QUOTE REGIME DELLA PARTECIPAZIONE
Le fonti di obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito art
1 OLTRE IDENTIFICAZIONE CLIENTE Customer Due Diligence (art. 16,18) RICHIEDE IDENTIFICARE TITOLARE EFFETTIVO OTTENERE INFORMAZIONI SU SCOPO/NATURA PRESTAZIONE.
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2008/2009 Titoli di debito e Finanziamenti.
Fondazione Emanuele Casale
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Società per azioni Le azioni (II parte) La circolazione
Variazioni finanziarie
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Titoli di debito Lezione XXII Mario.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Mappa concettuale di sintesi
I titoli di credito : generalità
Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007
Mappa concettuale di sintesi
Strumenti di pagamento
IL PUNTO SUL DIRITTO SOCIETARIO ________________________ Seminario itinerante per i Collegi della Toscana Febbraio – Marzo 2007.
MUTATE ESIGENZE IMPRENDITORIALI
del revisore contabile
LA STRUTTURA FINANZIARIA DELL’IMPRESA
117. Concetto di titolo di credito TITOLO DI CREDITO DOCUMENTO DI UN DIRITTO LETTERALE DESTINATO ALLA CIRCOLAZIONE Idoneo a conferire, in modo autonomo,
LE AZIONI SONO INDIVISIBILI
„GRIGLIA“ CONFERIMENTI PARTECIPAZIONE REGOLE DELLA ORGANIZZAZIONE CONTROLLO BILANCIO MODIFICHE DELL‘ATTO COSTITUTIVO COSTITUZIONE ASSEMBLEA AMMINISTRATORI.
NELLE SOCIETA’ NON QUOTATE:
La riforma del diritto societario
72. I conferimenti e le prestazioni accessorie IL CAPITALE OCCORRENTE PER L’ESERCIZIO DELL’IMPRESA SOCIALE È COSTITUITO, IN PRIMO LUOGO, DAI CONFERIMENTI.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
SSpl Titoli azionari e quote: titolarità e legittimazione all’esercizio dei diritti sociali Diritto commerciale.
ALTRI BILANCI PER ESERCITAZIONI ITALCEMENTI 2002.
I documenti di regolamento
Economia aziendale 1 biennio
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
L’organizzazione della società per azioni
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Acquisto di azioni proprie (art. 2357) Non vietato in assoluto Interesse a stabilizzare il corso dei titoli O a segnalare al mercato che le azioni sono.
1 IL QUADRO NORMATIVO. DLGS N. 276/2003 Non applicazione alle PA (art. 1 comma 2) Applicazione della somministrazione di lavoro a tempo determinato (art.
Titoli di credito Artt ss. c.c. Interesse alla mobilizzazione delle posizioni creditorie, degli strumenti di pagamento (tipicamente: denaro in c/c),
Azienda - Nozione Art Azienda e organizzazione Azienda e investimento Azienda e produzione Capacità di produrre reddito avviamento Interesse alla.
Partecipazione azionaria
Mercato degli strumenti finanziari Interesse ad un significativo confronto degli strumenti finanziari Incentivazione dell’efficienza dei manager Stock.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Le Start-up Innovative
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
Classe 4°A I.T.E MARTINA ILLICA MAGRINI 1 Grande magazzino articoli Consulenza sugli acquisti Servizio a domicilio Qualità e convenienza 40 dipendenti.
Caratteri delle azioni come partecipazioni sociali Indivisibilità = necessaria unità e non frazionabilità dei diritti inerenti all’azione effetti sul rapporto.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Società per azioni Mariasofia Houben. Società di capitali Società per azioni (s.p.a.) Società in accomandita per azioni (s.a.p.a.) Società a responsabilità.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
LE AZIONI. LE NOVITÀ DELLA RIFORMA SOCIETARIA I PRINCIPI DELLA LEGGE DELEGA / 2 ART. 4 (SOCIETÀ PER AZIONI): LA DISCIPLINA DELLA SOCIETÀ PER AZIONI È.
STATO PATRIMONIALE: art. 2424
Art Azione come unità di misura della partecipazione I diritti dipendono dalle caratteristiche delle azioni e dal loro numero Non dalle caratteristiche.
Partecipazioni azionarie e non azionarie Prof. Nicola de Luca Lunedì 2 maggio 2016, ore 14.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non.
Diverse tecniche di incorporazione
Transcript della presentazione:

Diverse tecniche di incorporazione Possibile esclusione dell’emissione dei titoli (art. 2346, co. 1) Trasferimento opera attraverso iscrizione a libro soci (art. 2355) Titoli cartacei Tecnica dei titoli di credito Titoli dematerializzati Comunque titoli di credito Certezza di circolazione e della legittimazione all’esercizio dei diritti

Restrizione alla circolazione delle azioni Restrizioni statutarie e restrizioni parasociali Restrizioni statutarie nei limiti di art bis Valorizzazione delle caratteristiche personali dei soci Divieto di trasferimento per un periodo massimo di cinque anni Clausole di prelazione Clausole di gradimento Le clausole di mero gradimento (Vengo anch’io! No tu no!) Valide se consentono comunque al socio l’uscita, eventualmente tramite recesso

Circolazione azioni Art In realtà, regola generale di nominatività obbligatoria Art e trasferimento in realtà mediante girata

Circolazione azioni dematerializzate Monte titoli Banca SIM Intermediari finanziari conto Cliente

Annotazioni in conto L’annotazione in conto tiene luogo della girata e consegna del titolo Fonda la legittimazione e la possibilità di acquisto a non domino Diritti patrimoniali esercitati attraverso gli intermediari L’emittente (s.p.a.) accredita sul conto dell’intermediario che accredita sul conto del cliente