MILANO TRA LE STELLE Documento preparato per: Where Milan Milano, 30 Novembre 2015 Ricercatore: Umberto Avanzi LEXIS Ricerche Srl, Via A. Mario, 8 - 20149.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della ricerca Internet e cinema Focus on Europe- Kidflix Special Giffoni, 19 luglio 2003.
Advertisements

14 giugno 2010Michele Banzi – Adriano Libero ARPA EMILIA-ROMAGNA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION ELABORAZIONE REGIONALE.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
AtteggiamentiAtteggiamenti Ricerca volta ad indagare le opinioni e gli atteggiamenti degli studenti nettuno nei confronti del proprio lavoro.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
1 MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI CORSO DI LAUREA ECONOMIA & MANAGEMENT A.A. 2011/12 Prof. GUIDO CRISTINI.
Obiettivi del Capitolo
Sistema di Valutazione del personale tecnico amministrativo di Ateneo
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
REPORT QUANTITATIVO APRILE p. 2 Stato familiare dei fruitori degli agriturismi (passati/prospect) Chi ha effettuato almeno un pernottamento a pagamento.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Ottobre 2006Questionario sul sito internet Indagine sul sito internet della scuola dinfanzia Asilo.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
XLVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica Milano, 27, 28 e 29 maggio 2010 Motivazioni esclusive e concorrenti.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
METODO EMPIRICO di valutazione del relatore, ovvero
Citizen Satisfaction 2010 Progetto dellAssessorato allInnovazione ed e-Government del Comune di Udine.
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
Impresa Formativa Simulata internazionale
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
1 LIFE10 ENV/IT/407 with the contribution of the European Community Primi risultati ottenuti dal questionario rivolto agli stakeholders QUESTIONARIO rivolto.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web IRIS.
Ospitalità Come far valere i propri diritti. Ospitalità : aspetti positivi e negativi Nella sezione dedicata all’ospitalità si dedica al primo punto di.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
Alessandro Rosina Docente Demografia e statistica sociale UCSC Direttore Laboratorio statistica applicata alle decisioni economico-aziendali Partecipazione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Pagamento con modello F24 web.
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
Le public company dei territori, un valore per l’Italia 1 Alessandro Marangoni Le public company dei territori, un valore per l’Italia Torino, 13 aprile.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
Ue27 Totale Mondo miliardi di euro Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale Nafta Cina Giappone America Latina Europa non Ue.
I visitatori di PLAST 2015 Rif. 1807v215Milano, giugno 2015.
Expo 2015 e Turismo I risultati dell’indagine Realizzata dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere Agosto 2015 Renato.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
Net Retail | Q | Netcomm 1 1Human Highway per Cosmetica Italia, Mediterranea F.lli Carli, L’Oréal, Netcomm - Marzo 2016 Ricerca su un campione di.
OGGETTO DELLA LEZIONE: IL CLIENTE STRUMENTI DI MISURAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION L’applicazione dei principi di gestione della qualità L’applicazione.
Customer eXperience Attenzione telefonica Italia novembre 2015 Attenzione al Cliente Italia.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
1 FIGISC/ANISA Confcommercio FIGISC/ANISA Confcommercio in collaborazione con FAIB/AISA Confesercenti e FEGICA Cisl LA RETE DI DISTRIBUZIONE CARBURANTI:
10 ottobre 2011 L'Italia al CERN LE PROCEDURE D’ACQUISTO DEL CERN Dante Gregorio.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
PROGETTO QUALITÀ INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVTÀ PRODUTTIVE 8 Febbraio 2006.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
Urban world: The global consumers to watch Prof. Maura Franchi – Sociologia dei Consumi - Parma AA
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Vissuto delle visite specialistiche a MILANO Preparato per: Da: Pietro Leonardi.
I MUSEI MILANESI: REPORT FINALE
ANALISI DELLA CUSTOMER SATISFACTION VISITATORI
Transcript della presentazione:

MILANO TRA LE STELLE Documento preparato per: Where Milan Milano, 30 Novembre 2015 Ricercatore: Umberto Avanzi LEXIS Ricerche Srl, Via A. Mario, Milano Tel.: / / Fax: Società a responsabilità limitata- Cap. Sociale Euro I.V.-Tribunale di Milano n° /7929/9 –CCIA n° IVA n°

OBIETTIVI E METODOLOGIA 2 Valutare la customer satisfaction dei visitatori di Milano:  Verificare l’esperienza dei turisti provenienti da altre città italiane e straniere. Valutare in particolare la soddisfazione per: Trasporti Alloggi Cibo Arte/cultura Informazione Shopping Comprendere la propensione dei turisti a suggerire una visita a Milano ad amici o parenti (indice NPS) Obiettivo generale Obiettivi specifici Compilazione di un questionario online tramite un device presente presso l’info point del Comune di Milano in Galleria Vittorio Emanuele. È stato possibile compilare il questionario dal 20 Ottobre al 11 Novembre. Metodologia

Nord America 5% Centro-Sud America 5,1% Paesi Asiatici19,5% Africa + Oceania 5,5% CAMPIONE: PROVENIENZA TOTALE CAMPIONE 439 STRANIERI 72,4% EUROPEI 64,8% ITALIANI 27,6% RESTO DEL MONDO 35,2% Nord 49,5% Centro 20,7% Sud 29,8% Francia 24,2% Germania 6,6% UK 5% Russia 1,9% Altro Paese 27% Europeo

RISULTATI

TIPO DI ALLOGGIO D2: Quale tipo di alloggio ha utilizzato/utilizzerà? Base: totale campione (439) VALORI PERCENTUALI TOTALE 31,6%

SHOPPING D3: In quali tipologie di punto vendita ha fatto/ha intenzione di fare shopping? Base: chi ha fatto shopping = 70,6% TOTALE ITALIANI VS STRANIERI

NET PROMOTER SCORE

8 IL NET PROMOTER SCORE L’NPS valuta in che misura un utente consiglierebbe una determinata impresa, un prodotto o un servizio ai propri amici o colleghi. Perché normalmente, quando si è soddisfatti di qualcuno o qualcosa, si tende a proporre la stessa esperienza anche agli altri. Al cliente viene posta la seguente domanda: “Attribuendo un valore compreso tra 0 e 10, quanto consiglieresti l’azienda/brand/prodotto X a un amico/parente/collega?”, in cui 0 è il valore più negativo e 10 il più positivo della scala di soddisfazione. La domanda ha una formula indiretta in quanto la domanda diretta autoriferita ‘’quando si ritiene soddisfatto di questo prodotto/servizio’’ potrebbe influenzare maggiormente le risposte. Le risposte vengono suddivise in tre categorie: Promotori (voti 9-10), Passivi (7-8), Detrattori (da 0 a 6). Il Net Promoter Score viene calcolato sottraendo la percentuale di detrattori alla percentuale di promotori ottenuta. Il risultato però non viene espresso in punti percentuale, ma come numero assoluto compreso tra -100 e Ogni NPS superiore allo 0 viene considerato un buon NPS.

NET PROMOTER SCORE D4: Su una scala da 0 a 10, con che probabilità raccomanderebbe la visita alla città di Milano ad amici o colleghi? Base: totale campione (439) VALORI PERCENTUALI Risposte su scala 1 (Del tutto improbabile) – 10 (Estremamente probabile) NPS20,96 18,18 22,01 19, Basi

NET PROMOTER SCORE: HOTEL STELLE D4: Su una scala da 0 a 10, con che probabilità raccomanderebbe la visita alla città di Milano ad amici o colleghi? Base: chi ha alloggiato in Hotel stelle VALORI PERCENTUALI Risposte su scala 1 (Del tutto improbabile) – 10 (Estremamente probabile) NPS44,12 33,33 Basi

NET PROMOTER SCORE: visita prima volta vs più volte D4: Su una scala da 0 a 10, con che probabilità raccomanderebbe la visita alla città di Milano ad amici o colleghi? Base: chi ha alloggiato in Hotel stelle VALORI PERCENTUALI Risposte su scala 1 (Del tutto improbabile) – 10 (Estremamente probabile) NPS26,7 17, Basi PRIMA VOLTA A MILANO 59,2%

SODDISFAZIONE SERVIZI

SODDISFAZIONE PER I VARI SERVIZI VALORE MEDIO Risposte su scala 1 – 10 D5: In base alla sua attuale esperienza quale voto attribuirebbe ai seguenti aspetti offerti dalla città di Milano? Base: totale campione (439)

SODDISFAZIONE: ALLOGGIO 14 D5: In base alla sua attuale esperienza quale voto attribuirebbe ai seguenti aspetti offerti dalla città di Milano? Base: totale campione (439) VALORE MEDIO Risposte su scala 1 – 10 Soddisfazione per l’alloggio in base a dove hanno dormito

SODDISFAZIONE: SHOPPING 15 D5: In base alla sua attuale esperienza quale voto attribuirebbe ai seguenti aspetti offerti dalla città di Milano? Base: totale campione (439) VALORE MEDIO Risposte su scala 1 – 10 Soddisfazione per l’esperienza di shopping in base alla tipologia di negozio frequentata

EXPERIENCE WHEEL

ESPERIENZA DEI VISITATORI: ITALIA VS STRANIERI 17 STIMOLAZIONE 68,9% 70,9% APPAGAMENTO 55,6% 53,2% INSODDISFAZIONE 8,6% 8,4% RIFIUTO 11,7% 14,2% POSITIVITA’ 86% 84,6% <50 NEGATIVO SCARSO BUONO OTTIMO >85 ECCELLENTE

ESPERIENZA DEI VISITATORI: EUROPA VS RESTO DEL MONDO 18 STIMOLAZIONE 69,5% 72,3% APPAGAMENTO 52,7% 53,6% INSODDISFAZIONE 8,3% 9,6% RIFIUTO 13,3% 16,7% POSITIVITA’ 85% 82,7% <50 NEGATIVO SCARSO BUONO OTTIMO >85 ECCELLENTE

ENGAGEMENT ABOUT THE EXPERIENCE 19 <50 NEGATIVO SCARSO BUONO OTTIMO >85 ECCELLENTE Engagement index = 77,45% Engagement index = 77,75% ITALIA ESTERO Engagement index = 77,2% Engagement index = 77,5% EUROPA RESTO DEL MONDO