Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo ANNO ACCADEMICO 2009/2010.
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Università Ca’ Foscari-Venezia A.A
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Analisi e Contabilita’ dei Costi
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Prof. Giancarlo Ricci Il diritto del lavoro delle pubbliche amministrazioni Anno accademico 2010/2011 Facoltà di giurisprudenza Università di Catania.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Prof. Maria Teresa Carinci
Corso di insegnamento di COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSSI DI CREAZIONE DEL VALORE Contenuti e organizzazione del Corso a.a. 2012/13.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2013/14 Ottobre - novembre 2013 Guida.
Università degli Studi dell’Aquila
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Corsi per studenti con OFA A.A. 2014/15 Guida. Gli studenti immatricolati con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono obbligatoriamente frequentare.
PROVE CORSO E MODALITA’ DI VALUTAZIONE Prof. Federico Batini ANNO 2014/2015.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Dipartimento di Chimica Tel
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE MODELLI E PROCEURE PER L’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI CORSO DI LAUREA SEAFC Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Corso di Pedagogia sperimentale
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
INFO! Dipartimento di Chimica Tel
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Corso di PSICOLOGIA GENERALE 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso Dipartimento di Scienze Storiche via Paradiso, 12 - studio n. 318
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Transcript della presentazione:

posta elettronica: emma.nardi@uniroma3.it Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia Valutare per capire Prof. Emma Nardi Via Manin 53 - primo piano telefono: 06-57339637 posta elettronica: emma.nardi@uniroma3.it http:/lps.uniroma3.it

Un cordiale benvenuto!

Per l’esame da 6 crediti Lo stesso programma dell’esame da 9 crediti, senza il Laboratorio a distanza

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni Orario delle lezioni Frequenza Ricevimento Diapositive

Svolgimento del corso aspetti organizzativi Calendario delle lezioni (martedì, aula 11; mercoledì aula 24) ottobre: 20, 21, 27, 28, (Parole della scuola) novembre: 3 (iscrizione al Laboratorio a distanza; funzionalità della piattaforma) 4, 10 (esercitazioni a distanza) 11 (controllo del lavoro svolto a distanza) 17, 18 in copresenza (teoria narratologica e generi letterari 24, 25 (costruzione di prove di comprensione della lettura) dicembre: 2, 9 (Manuale della valutazione) 1, 10, presso la Piazza telematica in copresenza (Manuale della valutazione) Orario delle lezioni: martedì ore 10-12; mercoledì ore 10 - 12 in sede da destinarsi. Frequenza: non obbligatoria, ma consigliata Ricevimento: durante l’intervallo, dopo le lezioni, per posta elettronica, per appuntamento Diapositive: in rete dopo ogni lezione

Dove trovare le diapositive http:// lps.uniroma3.it

Come ricevere informazioni attraverso una mailing list Scrivere un messaggio alla dott. Sabrina Trasolini: laboratorio.pedagogia.sperimentale@uniroma3.it inviando nome e cognome nome del corso indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (facoltativo)

Vado a mangiare nonna

Vado a mangiare, nonna.

Una virgola può salvare una vita. Usa la punteggiatura, salva la nonna.

Quando sostenere l’esame (Vi comunicherò le date non appena la Segreteria mi permetterà di prenotare le aule) Sessione invernale: due appelli (uno a gennaio e uno a febbraio) Sessione estiva: due appelli (uno a giugno e uno a luglio) Sessione autunnale: due appelli (uno a settembre e uno a ottobre)

Svolgimento del corso aspetti di contenuto Programma Docimologia Generi narrativi Lezioni Testi di riferimento Laboratori Corso di Laurea in Scienze dell’educazione - Prof. Emma Nardi

Svolgimento del corso aspetti valutativi Valutazione formativa: prove a scelta multipla, prove di completamento, prove di comprensione della lettura Valutazione sommativa: prova a scelta multipla di 90 quesiti su tutto il programma Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione- Prof. Emma Nardi

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi Metodo delle lezioni Contenuti Parole chiave Verifiche formative Contesto culturale Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi Obiettivi principali del corso definire il ruolo della docimologia riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; classificare gli strumenti della valutazione; definire il rapporto tra didattica e valutazione; identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; costruire prove strutturate di conoscenza; analizzare i dati rilevati attraverso le prove. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi

Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione- Prof. Emma Nardi Testi di riferimento Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012. B. Vertecchi, Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti, Milano, Franco Angeli, 2003. Materiali del Laboratorio a distanza. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione- Prof. Emma Nardi

Laboratorio a distanza Come valutare le prove di comprensione della lettura e costruire un questionario Attenzione! 4 novembre – 21 dicembre. Dopo il 21 dicembre non sarà più possibile scaricare i materiali del Laboratorio Il Laboratorio non si ripeterà nel secondo semestre

Seminario 12 gennaio 2016 ore 9-13 (aula da definire) Riepilogo degli argomenti trattati e preparazione all’esame. Attenzione: sarà l’ultima occasione per porre domande e chiedere chiarimenti!

Domande frequenti sugli esami (1) Come ci si può prenotare agli esami della prof. Emma Nardi? Attraverso il Portale Gli studenti che non frequentano devono integrare il programma con ulteriori testi? No È possibile sostenere l’esame due volte nella stessa sessione? No Chi vuole rinunciare a sostenere l’esame al primo appello, può iscriversi al secondo appello della stessa sessione? Solo se avverte prima che il suo compito sia stato stampato

Domande frequenti sugli esami (2) È possibile sostenere l’esame due volte nella stessa sessione? NO Chi non si presenta ad un esame al quale si era prenotato, può iscriversi ad un altro appello della stessa sessione? Solo se avverte prima che il suo compito sia stato stampato

Giano bifronte. Perché?

Parole della lezione del 20 ottobre Valutazione formativa Valutazione sommativa Misurazione/Valutazione Prove strutturate Prove aperte Prove a scelta multipla Prove a completamento Tema Saggio breve Lezione/Laboratorio