1 Quick View Ilaria Spinelli Economist – Asset Allocation Department Parliamo di: politica monetaria Area Euro La Banca Centrale Europea nella riunione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUE e la sua dimensione sociale, vademecum per uscire dalla crisi David Natali OSE Osservatorio sociale europeo.
Advertisements

IL NO INGLESE SALTA LACCORDO A 27 9 dicembre 2011 a cura di Renato Brunetta 13.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Prof. Bertolami Salvatore
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
L' EURO Prof. Pellegrini C..
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Economia monetaria - SES F&M - Marotta 12/10/04
Il passaggio del testimone, dal debito privato al debito pubblico. Scenari complessi nel mezzo della crisi. Patrizio Tirelli.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Unione Europea.
Il trattato di Maastricht Firmato il 7 febbraio 1992, fu lo strumento di base per la creazione dellUnione economica e monetaria europea. Dal 1° gennaio.
Elevato debito pubblico
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Focus 4 Il patto di stabilità e crescita.
Il sistema monetario.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
La situazione economica internazionale Lezione dicembre 2011.
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Legami economici internazionali
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Immagina che lo Stato abbia bisogno di soldi.
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Università degli Studi di Palermo
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
Blanchard, Macroeconomia, Il Mulino 2006 Capitolo XXV. Stagnazioni e depressioni 1 La banca centrale non può ridurre il tasso di interesse nominale al.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
1 16 Maggio 2012 Flavio Rovida Economist – Direzione Soluzioni Investimento Retail I dati sulle vendite al dettaglio confermano una moderata decelerazione.
La trappola della liquidità
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Storia dell’integrazione europea Lezione 10 I difficili anni Settanta.
Il mercato dei beni: riassumendo..
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Politica monetaria e banche: l'evoluzione dell'assetto operativo dell'Eurosistema Gianfranco Vento.
Moneta e sistema bancario
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Assemblea dei Delegati Gestione multicomparto: informativa sull’andamento Roma, 22 aprile 2015.
La moneta e il suo valore
PARLAMENTO EUROPEO Media europea 30% ITALIA 19% Dopo noi POLONIA 13% CIPRO 0% MALTA 0%
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
LA CRISI ECONOMICA E FINANZIARIA: I RIFLESSI SULL’ECONOMIA REALE E SUL SISTEMA CREDITIZIO LE DECISIONI DI POLITICA MONETARIA: EFFETTI SULL’ECONOMIA REALE.
L'UNIONE EUROPEA.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
La politica monetaria. Obiettivi L’obiettivo principale della politica monetaria in Europa è la stabilità dei prezzi Nel 1998 il Consiglio direttivo della.
LA TEMPESTA PERFETTA: Lo scenario di riferimento e le nuove opportunità. Luca Patanè Presidente Gruppo Uvet e Confturismo 12 Febbraio 2015.
La domanda di moneta I: definizione Ipotesi: Esistono due sole attività finanziarie: I: MONETA usata per transazioni, non paga interessi. La si ritroverà.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
La BCE e la crisi del mercato interbancario - 2 Analisi e Previsioni nei Mercati Finanziari Marco Magnani.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

1 Quick View Ilaria Spinelli Economist – Asset Allocation Department Parliamo di: politica monetaria Area Euro La Banca Centrale Europea nella riunione di luglio ha preso la storica decisione di tagliare il tasso refi sotto l’1% e di portare il tasso sui depositi a zero. La BCE ha inoltre affermato di essere pronta ad usare qualunque mezzo necessario per assicurare la stabilità dei prezzi, nell’ambito del proprio mandato. 06 Luglio 2012

2 Il nostro commento La decisione aiuta, al margine, le banche più deboli dei paesi periferici e penalizza le banche più forti dei paesi core. È uno stimolo al deprezzamento del cambio, che aiuta ancora la “periferia”. È anche una “carota” per i governi dopo l’accordo del 29 giugno. Il “corridoio” della politica monetaria della BCE

3 Una volta che i tassi sono scesi a zero, la politica monetaria è chiamata ad uno sforzo ulteriore di innovazione La BCE ha senz’altro altre opzioni a disposizione nei prossimi mesi: è possibile un altro taglio del refi, l’allargamento del collaterale, altre aste a lungo termine, un impegno a mantenere i tassi bassi nel lungo termine. Ma sempre nei limiti del proprio mandato: un vero e proprio Quantitative Easing non è al momento possibile. Le nostre previsioni

4 Funzione Ricerca Economica: Flavio Rovida - Chief Economist Ilaria Spinelli Francesca Pini