Interfacce Il front end di una applicazione. I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Nota per i presentatori
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Microsoft ® Avviare FrontPage Barra dei menu Barra degli strumenti Standard Barra delle Visualizzazioni di FormattazionePremessa FrontPage consente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Lezioni Di Power Point Onore al merito per la migliore presentazione.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Internet Explorer Il browser.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Introduzione a PowerPoint
Iniziamo a usare il computer
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base
Trattare il layout delle immagini in Word Aprite in Word il vostro file di testo.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione all‘app Lync Windows Store Lync 2013.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Riferimento rapido per l’app © 2013 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Schermata iniziale di Lync I riquadri dell'hub a sinistra nella schermata.
Controllare la segreteria telefonica 1.Fare clic sulla scheda Telefono. Verranno visualizzati i messaggi e i dati dei chiamanti. 2.Posizionare il puntatore.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Microsoft Word Interfaccia grafica
Riferimento rapido per © 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Lync Web App Partecipare a una riunione Lync con l'audio del computer.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Come cambia un software quando cambia l’utenza per cui si progetta
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Linee guida per l’utilizzo di NetNav e ARNet Realizzata da Matteo Gaudenzi a scopo esclusivamente didattico per il corso SMART&GREEN FACTORY.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Le modalità attraverso le quali gli utenti interagiscono con il computer A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Interfacce Il front end di una applicazione

I controlli Sono oggetti da posizionare nell’interfaccia per controllare il sistema. 1.Visualizza e modifica valori 2.Esegui comandi. Si possono controllare sistemi complessi grazie all’uso di metafore chiare.

I controlli: Caselle di riepilogo. È un elenco di valori selezionabili (2) tra cui scegliamo un valore (1). L’elenco può essere: Fisso: le scelte non cambiano. Variabile: devo attingere i valori da un file o database.

I controlli: Barra degli strumenti. Adattamento: può cambiare in base al tipo di operazione. Pulsanti: ognuno è un singolo controllo. Mouse: necessita del puntatore. Descrizioni: I pulsanti posseggono descrizioni fisse ed a comparsa col passaggio del mouse. Configurabili: l’utente può aggiungere e togliere pulsanti. Ricollocabili: l’utente può riposizionarle in altri punti nello schermo.

I controlli: pulsanti di opzione. Consentono di effettuare una scelta tra più opzioni e sono di due tipi: Check box: caselle di forma quadrata da spuntare. Sono possibili selezioni multiple. Un segno √ indica che il controllo è selezionato. Radio button: offrono scelte esclusive per cui se è attivata una si escludono le altre, sono caselle di forma tonda.

I controlli: finestre di dialogo. Sono finestre che compaiono in specifiche occasioni. Servono ad effettuare precise operazioni. Ce ne sono di 6 tipi: 1.Modali. 2.Non modali. 3.Informative. 4.Di interazione. 5.Di avvertimento. 6.Di errore.

I controlli: finestre di dialogo. Modali: è una finestra per chiedere una cosa all’utente. Non modali: permettono all’utente di effettuare una scelta libera o di procedere come crede.

I controlli: finestre di dialogo. Classificazione per funzioni. Informative: sono di semplice avviso (arrivo di un messaggio). Di interazione: il programma chiede di fare scelte. Di avvertimento: situazione potenzialmente critica. Di errore: si è verificato un errore.

Strumenti di interazione: colore Vantaggi: Attirare l’attenzione Evidenziare informazioni Dare ordine Svantaggi: troppi colori o colori troppo forti (rosso, giallo) e mal abbinati (sfondo nero) Distrae Disturba Confonde

Strumenti di interazione: colore Accoppiamento dei colori. Colori difficili da mettere a fuoco contemporaneamente: Blu, Rosso, Giallo, Viola, Magenta, verde Coppie di colori troppo contrastati. Giallo – bianco Marrone/blu – nero.

Strumenti di interazione: il suono. Se tutti i computer in una stanza emettessero dei suoni …….. Il suono può essere usato come «rinforzo» per utilizzare il sistema. È utile per gli ipovedenti

Strumenti di interazione: il VRT. VRT: Tecnologia di riconoscimento vocale riconoscimento di singole parole dette da un singolo utente (timbro vocale) 2000 riconoscimento indipendente dallo speaker Problemi con i rumori di sottofondo Messaggi brevi e scanditi

Strumenti di interazione: immagini e video Usate ovunque: Enciclopedia. Giochi. Sistemi GIS Chioschi informativi. Cataloghi online Occupano molto spazio in memoria. Necessitano di compressione-decompressione.

Strumenti di interazione: touch screen Diffuso nei dispositivi portatili (tablet) Elevato livello di errori di tocco. Poca precisione. Affaticamento del braccio/mano. Le dita coprono la videata. Lo schermo si sporca.