Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
I soggetti dell'Inclusione
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
L’alternanza scuola lavoro
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CHE COSA VUOL DIRE?
L’attività di alternanza scuola-lavoro prevista e finanziata dal Progetto ALCOTRA ha coinvolto 8 alunni - 2 per ogni Istituto che aderisce al progetto.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Commissione PTOF Alternanza scuola - lavoro Come?.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
FORMAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Mantova, 26 ottobre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
L’alternanza scuola lavoro nei licei.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Piano Alternanza Scuola Lavoro Liceo G.F. PORPORATO INCONTRO STUDENTI – GENITORI FEBBRAIO 2016.
Alternanza Scuola Lavoro alla luce della Legge 107/2015
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESENTAZIONE ALLE FAMIGLIE Liceo Camillo Golgi Venerdì 24 NOVEMBRE 2015 Ore 17:15.
Alternanza Scuola Lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Alternanza scuola -lavoro Aspetti salienti. FONTI Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 "Definizione delle norme generali relative all'alternanza.
Aasss a cura delle Referenti Prof.sse M. Mantovan e V. Zorzi Prof.ssa e P.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
 L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto

Include nel profilo formativo in uscita dello studente liceale la dimensione dell’ apprendimento basato sul lavoro L’ASL è finalizzata all’orientamento e/o all’inserimento nel mondo del lavoro Favorisce la scoperta delle vocazioni e degli interessi personali E’ volta a migliorare le abilità funzionali all’ occupabilità e alla mobilità sociale e transnazionale Promuove abilità trasversali (capacità di costruire progetti di vita e di lavoro, spirito pro-attivo, flessibilità ai cambiamenti, percorsi di autoimprenditorialità)

Organizzazione/Impresa/Ente ospitante assumono un ruolo complementare all’aula Responsabilità in capo alla scuola, ASL è metodologia didattica, non costituisce rapporto di lavoro Ore ASL sostitutive/integrative delle attività scolastiche (integrative per il ns. Liceo) 200 h. nel triennio per i Licei (5/6 settimane ) con modulazione variabile ( ; ; ) Formazione alla sicurezza sul lavoro, a cura dell’Istituto Portfolio individuale dell’ASL Tutor esterno e docente tutor interno

Stipula di convenzioni con ordini professionali, enti, musei, strutture afferenti al patrimonio culturale e artistico o ad enti di promozione sportiva Accordi con Camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura, Confindustria, Confartigianato, etc. ASL da realizzare anche all’estero in esperienze di mobilità internazionale Patto formativo tra studente e soggetto ospitante Questionari di valutazione dell’esperienza e Certificazione finale Prospettiva pluriennale

Agli studenti in ASL verranno garantite - Formazione sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008) - Assicurazione INAIL - Assicurazione per la Responsabilità civile

1.Mappatura delle opportunità e disponibilità del territorio 2.Stipula di Convenzioni e Protocolli di intesa con i soggetti ospitanti 3.Rilevazione delle preferenze degli studenti, in ordine di priorità 4.Abbinamento studenti/soggetti ospitanti 5.Stipula del Patto formativo 6.Collegamento tra il docente tutor interno e i tutor esterni individuati dai soggetti ospitanti 7.Accompagnamento degli studenti in ASL e monitoraggio della fase di svolgimento 8.Verifiche conclusive e valutazione finale dell’esperienza.

Considerata la necessità di individuare un consistente numero di soggetti ospitanti dotati dei requisiti previsti dalla norma e disponibili ad accogliere i nostri studenti delle classi 3^ CHIEDO CORTESEMENTE ai genitori di segnalare all’Istituto imprese, aziende, ordini e studi professionali, Enti pubblici e privati inclusi quelli del terzo settore, soggetti esterni interessati ad ospitare gli alunni del nostro Liceo per l’effettuazione dell’Alternanza Ringrazio tutti per la preziosa collaborazione La Dirigente Scolastica Carla Berto