RASSEGNA STAMPA “AMMINISTRAZIONI SOSTENIBILI” Ecobaleno associazione culturale e ambientale Agenzia di Comunicazione Ambientale 2.0 “Mettiamo in connessione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
A scuola di… valutazione
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
Scuola Primaria 2° Circolo Alghero anno scolastico
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Le ragioni di un incontro
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto EDUCAMBIENTE
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Progetto per lincentivazione di manifestazioni eco-sostenibili.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
COMUNE CAVALLINO-TREPORTI I SERVIZI ALLA PERSONA Servizi demografici Le politiche sociali Le iniziative culturali I progetti educativi Lassociazionismo.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Assessore Ambiente e Partecipazione
Si Può Fare! Classe IAg a.s DIFFERENZIATI CON LA DIFFERENZIATA!
Impariamo insieme cosa sono i rifiuti e come si possono riciclare.
Valide Alternative per l’integrazione
ZERO RIFIUTI = ZERO PROBLEMI. Che cosè Rifiuti Zero? E una Strategia di Riduzione dei rifiuti, attraverso lutilizzo di Buone Pratiche. E un percorso che.
SCUOLA PRIMARIA SILIQUA CLASSE 2^ “A”
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
(Antoine Laurent de Lavoisier )
LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
La raccolta differenziata dei rifiuti
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Comune di Ferrara 1 Risultati della raccolta differenziata anno 2012 CONFERENZA STAMPA 30 APRILE 2013.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
Attività Brescia e Bergamo anno scolastico 2014/2015
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
Milano, 27 ottobre 2014 Casa dell’Energia e dell’Ambiente A2A School Day Educazione ambientale: esperienze a confronto.
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
Coinvolgimento e collaborazione dell’Istituto “Einaudi” della Spezia La strategia di ACAM di coinvolgere l’Istituto “Einaudi” della Spezia nel progetto.
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Ecofeste in provincia di Parma l’esperienza Osservatorio Rifiuti.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE
Presentazione del Progetto «Amministrazioni Sostenibili» sabato 22 novembre 2014 Mentana.
PROGETTO T.S.A. 2014/2015.
ORTI URBANI DI CAMPAGNA AMICA
Coordinamento dei Comuni virtuosi. Manifesto dei comuni virtuosi “Il Comune virtuoso ama il proprio territorio, ha a cuore la salute, il futuro e la felicità.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
Accendi una luce.Non vivere nell’oscurità. Partecipa anche tu al Natale di Libera. La campagna di raccolta fondi di Libera Titolo.
LA TRANSIZIONE VERSO UN SISTEMA DI RACCOLTA AD ALTA RESA NEL COMUNE DI CIAMPINO 1.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Scuola primaria «La mia scuola- Gen. Cantore» Oggiona con S. Stefano- Va Premessa Abbiamo aderito al progetto «Green school» con questi lavori: Percorsi.
Transcript della presentazione:

RASSEGNA STAMPA “AMMINISTRAZIONI SOSTENIBILI” Ecobaleno associazione culturale e ambientale Agenzia di Comunicazione Ambientale 2.0 “Mettiamo in connessione le vostre buone pratiche"

MENTANA ECO COMPATIBILE Si chiama “Amministrazioni sostenibili” il progetto che il prossimo weekend 17 e 18 ottobre sarà protagonista a Mentana, dove l’associazione “Ecobaleno” darà vita ad una giornata di formazione gratuita sul riutilizzo e corretto smaltimento dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), dalle ore 10 alle ore 17 in galleria Borghese a piazza Garibaldi. In previsione della partenza a Mentana del servizio di raccolta “Porta a porta” dei rifiuti, l’amministrazione sta portando parallelamente avanti questo progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Lazio, sulla riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti. “Amministrazioni sostenibili” ha come obiettivo quello di formare dipendenti comunali, scuole del territorio, e a tutti quelli che, con i loro uffici sono importante utilizzatori di carte, cartucce/toner, con l’obiettivo di favorirne la riduzione del consumo. L’associazione “Ecobaleno” con quest’evento punta sia ad un concreto risparmio economico derivato dalle informazioni che verranno trasmesse durante il corso, sia a contribuire al miglioramento la qualità dell’ambiente e della vita del comune di Mentana. Tutti i professionisti e le realtà che aderiranno al progetto verranno inseriti nell’”Elenco degli uffici virtuosi – Amministrazioni Sostenibili”, pubblicato e visibile a tutti sul sito del Comune di Mentana. Riceveranno poi un adesivo che certificherà l’adesione al progetto stesso.giornata di formazione gratuita sul riutilizzo e corretto smaltimento dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) Domenica PROSSIMA invece, sempre in galleria Borghese alle ore 18 “Ecobaleno” organizzerà la festa di fine progetto. Ecobaleno associazione culturale e ambientale si compone di nove associati, in maggioranza esperti qualificati nel settore ambientale, in particolare negli ambiti di comunicazione, progettazione, educazione, e si avvale del loro apporto per i principali progetti svolti dall'Associazione: Alessio Fabrizi (presidente), progettista (fundraising) ed esperto in comunicazione multimediale; Domenica Fiore (vicepresidente), esperta di politiche del lavoro; Armando Mangone (segretario e tesoriere) esperto in educazione ambientale; Letizia Palmisano, giornalista ambientale; Caterina Falotico, esperta sul tema delle differenze di genere; Sergio Fontana, esperto nel campo dell’editoria; Francesca Santoro, esperta di CSR e consumo critico; AnnaRita Ciollaro; Valeria Morelli.

MENTANA 11/Ottobre/ :30 Un corso per riutilizzare e smaltire le apparecchiature elettromiche

Si chiama “Amministrazioni sostenibili” il progetto che il prossimo weekend 17 e 18 ottobre sarà protagonista a Mentana, dove l’associazione “Ecobaleno” darà vita ad una giornata di formazione gratuita sul riutilizzo e corretto smaltimento dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), dalle ore 10 alle ore 17 in galleria Borghese a piazza Garibaldi. In previsione della partenza a Mentana del servizio di raccolta “Porta a porta” dei rifiuti, l’amministrazione sta portando parallelamente avanti questo progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Lazio, sulla riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti. “Amministrazioni sostenibili” ha come obiettivo quello di formare dipendenti comunali, scuole del territorio, e a tutti quelli che, con i loro uffici sono importante utilizzatori di carte, cartucce/toner, con l’obiettivo di favorirne la riduzione del consumo. L’associazione “Ecobaleno” con quest’evento punta sia ad un concreto risparmio economico derivato dalle informazioni che verranno trasmesse durante il corso, sia a contribuire al miglioramento la qualità dell’ambiente e della vita del comune di Mentana. Tutti i professionisti e le realtà che aderiranno al progetto verranno inseriti nell’”Elenco degli uffici virtuosi – Amministrazioni Sostenibili”, pubblicato e visibile a tutti sul sito del Comune di Mentana. Riceveranno poi un adesivo che certificherà l’adesione al progetto stesso. Domenica 18 ottobre invece, sempre in galleria Borghese alle ore 18 “Ecobaleno” organizzerà la festa di fine progetto. Ecobaleno associazione culturale e ambientale si compone di nove associati, in maggioranza esperti qualificati nel settore ambientale, in particolare negli ambiti di comunicazione, progettazione, educazione, e si avvale del loro apporto per i principali progetti svolti dall'Associazione: Alessio Fabrizi (presidente), progettista (fundraising) ed esperto in comunicazione multimediale; Domenica Fiore (vicepresidente), esperta di politiche del lavoro; Armando Mangone (segretario e tesoriere) esperto in educazione ambientale; Letizia Palmisano, giornalista ambientale; Caterina Falotico, esperta sul tema delle differenze di genere; Sergio Fontana, esperto nel campo dell’editoria; Francesca Santoro, esperta di CSR e consumo critico; AnnaRita Ciollaro; Valeria Morelli.

Mentano, il 17 e 18 l’Ecobaleno presenta Amministrazioni Sostenibili Mentano, il 17 e 18 l’Ecobaleno presenta Amministrazioni Sostenibili ottobre 11, 2015 Cronaca, MentanaCronacaMentana Si chiama “Amministrazioni sostenibili” il progetto che il prossimo weekend 17 e 18 ottobre sarà protagonista a Mentana, dove l’associazione “Ecobaleno” darà vita ad una giornata di formazione gratuita sul riutilizzo e corretto smaltimento dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche), dalle ore 10 alle ore 17 in galleria Borghese a piazza Garibaldi. In previsione della partenza a Mentana del servizio di raccolta “Porta a porta” dei rifiuti, l’amministrazione sta portando parallelamente avanti questo progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Lazio, sulla riduzione ed il riutilizzo dei rifiutigiornata di formazione gratuita sul riutilizzo e corretto smaltimento dei Raee (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) “Amministrazioni sostenibili” ha come obiettivo quello di formare dipendenti comunali, scuole del territorio, e a tutti quelli che, con i loro uffici sono importante utilizzatori di carte, cartucce/toner, con l’obiettivo di favorirne la riduzione del consumo. L’associazione “Ecobaleno” con quest’evento punta sia ad un concreto risparmio economico derivato dalle informazioni che verranno trasmesse durante il corso, sia a contribuire al miglioramento la qualità dell’ambiente e della vita del comune di Mentana. Tutti i professionisti e le realtà che aderiranno al progetto verranno inseriti nell’”Elenco degli uffici virtuosi – Amministrazioni Sostenibili”, pubblicato e visibile a tutti sul sito del Comune di Mentana. Riceveranno poi un adesivo che certificherà l’adesione al progetto stesso. Domenica 18 ottobre invece, sempre in galleria Borghese alle ore 18 “Ecobaleno” organizzerà la festa di fine progetto. Ecobaleno associazione culturale e ambientale si compone di nove associati, in maggioranza esperti qualificati nel settore ambientale, in particolare negli ambiti di comunicazione, progettazione, educazione, e si avvale del loro apporto per i principali progetti svolti dall’Associazione: Alessio Fabrizi (presidente), progettista (fundraising) ed esperto in comunicazione multimediale; Domenica Fiore (vicepresidente), esperta di politiche del lavoro; Armando Mangone (segretario e tesoriere) esperto in educazione ambientale; Letizia Palmisano, giornalista ambientale; Caterina Falotico, esperta sul tema delle differenze di genere; Sergio Fontana, esperto nel campo dell’editoria; Francesca Santoro, esperta di CSR e consumo critico; AnnaRita Ciollaro; Valeria Morelli.

Il progetto “Amministrazioni sostenibili” a Mentana il 17 e 18 ottobre Il progetto “Amministrazioni sostenibili” a Mentana il 17 e 18 ottobre: l’associazione “Ecobaleno” organizza un evento gratuito per educare la popolazione al riciclo e al corretto smaltimento dei rifiuti Il prossimo weekend Mentana sarà protagonista di un evento all’insegna del riciclo. Il 17 e 18 ottobre dalle 10 alle 17 in galleria Borghese a piazza Garibaldi l’associazione “Ecobaleno” organizza “Amministrazioni sostenibili”. Progetto di formazione gratuito che ha lo scopo di educare la popolazione al riutilizzo e al corretto smaltimento dei rifiuti Raee, ovvero rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. “Amministrazioni sostenibili” è un’iniziativa sperimentale finanziata dalla Regione Lazio e realizzata in previsione della partenza a Mentana del servizio di raccolta “Porta a porta” dei rifiuti. Quest’evento servirà, inoltre, a raggiungere un discreto risparmio economico da parte del comune, con un conseguente miglioramento qualitativo dell’ambiente e della vita della popolazione, che diventerà informata e consapevole. Tutti i professionisti e i territori che aderiranno potranno accedere all’“Elenco degli uffici virtuosi – Amministrazioni Sostenibili”, pubblicato sul sito del Comune di Mentana. Ecobaleno, associazione culturale e ambientale, organizza la festa di fine progetto domenica 18 ottobre alle ore 18 sempre in galleria Borghese. di Angelica Leone by cronaca · 12 ottobre 2015cronaca

Come smaltire i Raee, a Mentana arriva Amministrazioni Sostenibili Inviato da Redazione il Lun, 12/10/ :15 inShare #NLEventi #Mentana #rifiutizero – Due giorni tutti dedicati alla formazione su come smaltire i Raee, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. A Mentana, in previsione della partenza del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti, l’amministrazione sta portando parallelamente avanti questo progetto sperimentale, finanziato dalla Regione Lazio, sulla riduzione ed il riutilizzo dei rifiuti. L’appuntamento con Amministrazioni Sostenibili sarà per il 17 e 18 ottobre con l’associazione Ecobaleno, dalle 10 alle 17, in galleria Borghese a piazza Garibaldi Amministrazioni Sostenibili ha come obiettivo quello di formare dipendenti comunali, scuole del territorio, e a tutti quelli che, con i loro uffici sono importante utilizzatori di carte, cartucce/toner, con l’obiettivo di favorirne la riduzione del consumo. “L’associazione Ecobaleno – spiegano gli organizzatori - con quest’evento punta sia ad un concreto risparmio economico derivato dalle informazioni che verranno trasmesse durante il corso, sia a contribuire al miglioramento la qualità dell’ambiente e della vita del comune di Mentana”. Tutti i professionisti e le realtà che aderiranno al progetto verranno inseriti nell’Elenco degli uffici virtuosi – Amministrazioni Sostenibili, pubblicato e visibile a tutti sul sito del Comune di Mentana. Riceveranno poi un adesivo che certificherà l’adesione al progetto stesso. Domenica 18 ottobre invece, sempre in galleria Borghese alle ore 18 Ecobaleno organizzerà la festa di fine progetto. “Ecobaleno - concludono - associazione culturale e ambientale si compone di nove associati, in maggioranza esperti qualificati nel settore ambientale, in particolare negli ambiti di comunicazione, progettazione, educazione, e si avvale del loro apporto per i principali progetti svolti dall'associazione: Alessio Fabrizi (presidente), progettista (fundraising) ed esperto in comunicazione multimediale; Domenica Fiore (vicepresidente), esperta di politiche del lavoro; Armando Mangone (segretario e tesoriere) esperto in educazione ambientale; Letizia Palmisano, giornalista ambientale; Caterina Falotico, esperta sul tema delle differenze di genere; Sergio Fontana, esperto nel campo dell’editoria; Francesca Santoro, esperta di CSR e consumo critico; AnnaRita Ciollaro; Valeria Morelli”.

Bilancio positivo per la manifestazione Amministrazioni Sostenibili a Mentana

Una festa con tante sorprese quella organizzata domenica 18 dall’associazione “Ecobaleno” presso la galleria Borghese di piazza Garibaldi a Mentana a conclusione della due giorni di “Amministrazioni sostenibili”. Questo progetto, interamente finanziato dalla Regione Lazio, è volto alla formazione di dipendenti comunali, scuole ed uffici privati per favorire la riduzione del consumo di cartucce/toner, carta e computer sul territorio. Con tanto di decaloghi sulla riduzione ed il riuso dei rifiuti sia in casa che in ufficio e. Dal riutilizzo degli avanzi di cibo, alla conservazione dei cibi in vetro, all’invito a comprare nei mercatini dell’usato, fino a sconsigliare l’uso di sacchetti di plastica e materiali usa e getta. Mentre per quanto riguarda le indicazioni per gli uffici si va dal riutilizzo della carta usata per appunti, a cercare di stampare solo lo stretto necessario, fino ai modi più economici con cui stampare i documenti. Ma anche un vademecum comportamentale come quello di portarsi in ufficio bicchieri e tazzine lavabili da poter riutilizzare, anziché la classica plastica.festadecaloghi sulla riduzione ed il riuso dei rifiuti sia in casa che in ufficio e “Questa manifestazione è stata solo l’inizio della nostra collaborazione con Ecobaleno- ha spiegato l’assessore all’Ambiente di Mentana Arianna Plebani– abbiamo coinvolto le scuole del territorio sul tema ambientale, gli studenti mentanesi hanno ideato sia il logo di Amministrazioni sostenibili che quello che accompagnerà la campagna della raccolta porta a porta. I prossimi appuntamenti saranno con la SERR 2015 e con l’apertura delle buste per assegnare l’appalto per la raccolta porta a porta”.

el corso della serata sono stati presentati due video inediti realizzati per il progetto da Giorgio Moscatelli, uno è uno spot ironico, interpretato dall’attore locale Matteo Guerra, sul riciclo di computer e materiale elettronico. L’altro è un riepilogo di tutte le iniziative fatte in tema di eco sostenibilità, riduzione e riciclo sul territorio. Un riepilogo che ha spiegato Armando Mangone, segretario e tesoriere di “Ecobaleno”, dalla sfilata di moda con creazioni fatte con materiali riciclati ai laboratori per i bambini. L’eco kit per chi va in ufficio con tazzine e bicchieri lavabili e riutilizzabili, i sei e-reader donati alla biblioteca comunale e i cinque erogatori di acqua per gli uffici comunali. L’eco point nel corso dell’ultima Sagra dell’Uva per spiegare il compostaggio domestico dell’organico. I corsi per i dipendenti comunali, fino a quest’ultimo appuntamento con computer e materiali di elettronica.riciclo di computer e materiale elettronicosfilata di moda con creazioni fatte con materiali riciclatieco kiteco point nel corso dell’ultima Sagra dell’Uvacompostaggio domestico dell’organicocorsi per i dipendenti comunali computer e materiali di elettronica A fare i ringraziamenti del caso all’assessorato all’Ambiente di Mentana ed a tutti i membri dell’associazione che hanno contribuito al progetto il presidente di “Ecobaleno” Alessio Fabrizi. Altro momento emozionante della festa finale di “Amministrazioni sostenibili” il brano inedito cantato dal vivo dall’artista Gianni Mauro, ex membro del gruppo dei “Pandemonium”, che con l’arrangiamento di Angelo Giordano ha scritto un autentico inno alla raccolta differenziata dei rifiuti. L’artista Eugenio Fabrizi durante la serata ha fatto vedere come un cartone da gettare via, si possa trasformare in una “tela” per un’opera d’arte.Gianni MauroEugenio Fabrizi