ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 – 06 88543266/67 7 06 30356161.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Advertisements

Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano Offerta Formativa
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Piano Offerta Formativa
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Sito internet
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
OPEN DAY
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 2 “ARNALDO FUSINATO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO “C.SANTAGATA- 5°C.D.”
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
LE SCUOLE PRIMARIE “CARLO POERIO”“T.S.FABBRI” L'OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA Le due scuole primarie, quella di viale Zara e di via Pianell, hanno un'impostazione.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Anno scolastico 2016/2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' 06 30365205 – 06 88543266/67 7 06 30356161 / rmic85900@istruzione.it - www.icslagiustiniana.it SINTESI DEL POF a.s. 2015-2016

IDEA ISPIRATRICE DEL POF: “STAR BENE A SCUOLA” Il Piano delle offerte formative, elaborato dalla comunità educante del nostro Istituto, ha come finalità il benessere psico-fisico di ogni alunno. Il diritto allo studio diventa diritto alla buona qualità della vita scolastica.

POSIZIONE CENTRALE DELL’ALUNNO Tutte le attività della scuola tendono a realizzare un apprendimento attivo che tiene conto dell’età, delle esperienze, delle potenzialità e delle attitudini di ogni singolo allievo.

DIFFERENZIAZIONE DEI PERCORSI EDUCATIVI I vari itinerari formativi consentono ad ogni alunno di: partecipare ad ogni singola attività; contribuire con le proprie capacità ed esperienze personali all’arricchimento della vita della classe; acquisire la fiducia di base; valorizzare le diversità.

VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSITA’ accettazione dell’altro; conoscenza di realtà differenti dalla propria; confronto tra prospettive diverse di uno stesso problema; collaborazione con gli altri;

ATTIVITA’ DELLE FUNZIONI STRUMENTALI Progetto di continuità: interventi didattici coordinati con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado; Progetto per l’accoglienza e l’inclusione; Visite e viaggi di istruzione per tutte le classi; Coordinamento e gestione del P.O.F.

ARTOCOLAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA (1/2) Studio della lingua inglese; Informatica; Laboratori; Progetto Biblioteca; Potenziamento dell’attività motoria; Progetti in rete; Progetto integrato; Sportello d’ascolto per docenti-alunni-genitori; Collaborazioni con organismi esterni per promuovere la sicurezza e l’educazione alla legalità; Attività di prescuola; Progetto musicale.

ARTOCOLAZIONE PEDAGOGICO-DIDATTICA (2/2) Attività in orario pomeridiano (Con contributo economico a carico delle famiglie) Strumento musicale Potenziamento della lingua inglese Teatro

ARTICOLAZIONE ORARIA DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE ingresso ore 8,15 la scuola funziona per cinque giorni alla settimana con due moduli orari: moduli orari con 27 ore settimanali Operano dalle 8,15 alle 13,15 con un giorno di permanenza fino alle ore 15,15. Tempo mensa incluso moduli orari con 40 ore settimanali Tutti i giorni dal lunedì al venerdì con la frequenza di 8 ore giornaliere. Tempo mensa incluso

STRUTTURE SCOLASTICHE La scuola dispone di: ampi spazi esterni per attività didattiche, sportive e ricreative (campi polivalenti) una palestra; un laboratorio per le attività di ceramica; una biblioteca; un teatro; un laboratorio informatico; una mensa; 13 aule con lavagna multimediale.

ORARI UFFICI Presidenza: mercoledì 10:00/13:30 Segreteria: lunedì-mercoledì 8:00/10.00 giovedì 15:00/16:30 Per chiarimenti le famiglie possono contattare gli uffici negli orari sopra indicati.

CRITERI PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA PRIMARIA E PER LA GRADUATORIA DELLE CLASSI A TEMPO PIENO a.s. 2015-2016 Criterio Punteggio Alunno con disabilità riconosciuta con L. 104 art. 3 comma 3 e/o assistito dai Servizi Sociali Alunno residente nell’area di maggiore competenza dell’Istituto I.C.S. “La Giustiniana” (come da delibera 4/2015) 5 Alunno orfano di un genitore o in famiglia monoparentale* Alunno con uno o più fratelli /sorelle frequentanti la scuola primaria presso l’Istituto dell’I.C.S. “La Giustiniana” 4 Alunno con genitore o fratello/sorella con grave disabilità certificata con L. 104 art. 3 comma 3 (da documentare) e convivente 3 Alunno con entrambi i genitori che lavorano 2 Alunno con uno o più fratelli frequentanti la scuola dell’infanzia comunale presso le sedi Peter Pan / Il Bruchetto / Via Gherardini 1 *Non sono compresi tra questi i figli di separati, ma piuttosto i figli di orfani, figli di ragazza madre o ragazzo padre. A parità di punteggio verrà effettuato un sorteggio. I casi particolarmente gravi e documentati, anche se non rientrano nelle casistiche in elenco, possono essere segnalati al Dirigente Scolastico che concorderà con il presidente del Consiglio d’Istituto un’eventuale deroga ai criteri della presente tabella.