Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le meraviglie della cava"
Advertisements

ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Gemellaggio Imperia- Bagnols Dopo qualche ora di viaggio abbiamo fatto tappa a Frejus, città darte e di cultura situata nel cuore della Costa Azzurra.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Comenius multilaterale Natural, Cultural and Historical Heritage 2011/2013Romania ( 22/28 gennaio 2012) ( 22/28 gennaio 2012)
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN UMBRIA
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Un’esperienza da ricordare
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
una giornata a Spettine!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
JURASSIC PARK TRENTINO
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Due Uomini.
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
Tutti in Liguria 2° giorno 1° giorno.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
sull’uscita didattica
Una classe…preistorica!
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
Avventura al campo estivo
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Le notizie dalla A alla B
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
27 Marzo 2014 MALPENSA – IZEGEM Alle 7:00 circa, eravamo sull'aereo ed eravamo tutti molto emozionati. Dopo aver ricontrollato i nostri bagagli ed esserci.
La mostra di Leonardo da Vinci
La vacanza delle meraviglie
IL VIAGGIO DEL TURISTA MAUINO !!!!!! Alessandro, Simone, Sara, Matilde.
TUTTI HANNO BISOGNO DI AMICI
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
Oggi si cambia Un giorno ci fu una fantastica sorpresa. Si trattava di …
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
C l a s s i S e z. a & B & C. Ben trovati,cari lettori! A quanto pare siete impazienti perchè non vedete l’ ora che io vi racconti della VISITA A monteCitorio,
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
La nostra gita a Spilimbergo
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
VIAGGIO A BARCELLONA CIBO PER LA NOSTRA ANIMA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Facoltà di Scienze della Formazione
Lavoro della classe III C
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Siamo partiti da scuola alle ore 12:00 per andare a Mitza Fanebas, in cui abbiamo passato due giorni e una notte per studiare la famosa sorgente e esplorare.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
Santa Maria C.V. Caserta la Capua antica Danil Bugakov e Francesco Di Maio.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
UNA GITA D’ ISTRUZIONE INSIEME A cura degli alunni della classe I A Scuola secondaria di I grado “G. Mameli” Amantea Cordinamento prof.ssa Adriana Pellegrino.
Transcript della presentazione:

Diario di bordo … gita in Francia Ecco qui la nostra vacanza e i mille motivi per cui ci siamo divertiti!

Premier jour Che levataccia … ma poi ne è valsa la pena! Alle 5.30 siamo partiti per la nostra prima esperienza oltre confine, senza genitori. Durante il viaggio abbiamo dormito circa fino a Genova, dove ci hanno svegliati per farci rendere conto delle differenze che vi sono rispetto alla nostra città. Case altissime, grigie e tutte uguali … un po’ monotone e tristi con un groviglio di strade, ponti, ferrovie e cavi elettrici per decine di chilometri da far girare la testa. Prima sosta a Savona per la meritata colazione. Ore 10.00…. Eccoci finalmente alla frontiera, ovviamente muniti di documenti dato che c’ erano i doganieri, per evitare complicazioni!

Passata la baia di Montecarlo, iniziata la Costa Azzurra, la prima città che incontriamo è Menton. Poi abbiamo potuto ammirare Nice, che ci ha colpiti in particolare per due edifici caratteristici chiamati le Vele, perché nella forma ricordano (che cosa mai ricorderanno?) due vele. Appartamenti di lusso, super attici e giganteschi e meravigliosi giardini popolano questi un po’ bizzarri palazzi. Ed ecco venire la città più mondana di tutta questa zona: Cannes. Purtroppo dall’autostrada non si è visto molto di questa bella città. Oltrepassata Cassis e finita la Costa Azzurra, siamo arrivati in Provenza. La seconda e inaspettata sosta è stata fatta a un Mc Donald’s, dove ci siamo divertiti tantissimo. E il paesaggio? Era proprio uguale a come ne avevamo parlato in classe: tutta montagna e pianura. Tra le tante montagne, ci hanno colpito in particolare queste due : la montagna Sainte Victoire, dipinta dal pittore Cézanne in un suo quadro e più interessante ancora è stata la montagna Rocher de Roquebrune, che ricorda moltissimo, tanto da essere stata la protagonista di molti film western, il Grand Canyon statunitense. E dopo otto ore di viaggio arriviamo finalmente ad Arles.

Ad Arles abbiamo visto il bellissimo anfiteatro di questa città originaria ai tempi dei romani. Dovete sapere che un grande artista postimpressionista, Van Gogh, visse qui gli ultimi 15 mesi della sua vita. Abbiamo avuto la possibilità di visitare l’ Espace Van Gogh con un giardino pieno di fiori che ci è piaciuto tantissimo. Abbiamo ripreso il pullman e siamo scesi a Nîmes dove abbiamo alloggiato. Ognuno di noi ha sfatto le proprio valigie e ci siamo ritrovati per la cena. Mai ci saremmo aspettati che il cibo non fosse di nostro gradimento. Infine, quasi digiuni, siamo andati a dormire.

Oggi siamo andati al Palazzo dei Papi di Avignone. Purtroppo il tempo ha manifestato fin da subito il suo cattivo umore. Scesi dall’autobus, piovigginava e tutti speravano che il tempo migliorasse e che non piovesse più. Ma non è stato così. Ha continuato a piovere per tutta la mattinata. L’ unico sollievo è stata proprio la visione di questo meraviglioso palazzo, che anche se è stato costruito nel 1300, per la sua bellezza poteva tranquillamente competere con le più belle opere del Rinascimento italiano. Quando siamo arrivati al palazzo ci siamo divisi in diversi gruppi, muniti di telecomando parlante e abbiamo ascoltato le spiegazioni di ogni singola zona del palazzo. E che dire del palazzo? Era fantastico e immenso con stanze decorate e affrescate che avrebbero meritato mille foto, ma, proprio per evitare il degrado di queste meraviglie, le foto non si potevano fare. Più tardi siamo andati in cima al palazzo per osservare il paesaggio magnifico … rovinato dalla pioggia. Infatti il tempo stava peggiorando. Troisième jour

Usciti da Avignone, ci siamo subito diretti al Pont du Gard. Lì abbiamo pranzato. Siamo andati naturalmente a vedere il Pont du Gard, questo meraviglioso ed enorme ponte e avremmo voluto salire fino in cima ma il tempo era minaccioso. Ciò nonostante abbiamo fatto in tempo a fare alcune foto agli olivi secolari portati dalla Spagna che si trovano lungo il sentiero. Abbiamo fatto appena in tempo a salire sul pullman che ha cominciato a diluviare. Quindi addio Roussillon e le sue terre d’ocra (ciò che avremmo dovuto visitare nel pomeriggio) e tutti via in albergo, dove abbiamo passato la nostra ultima notte in Francia.