150 ml Nel trattamento della tosse la risposta naturale a triplice azione Materiale ad esclusivo uso interno. Tassativamente vietata la diffusione al.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVA I BENEFICI DELL’ARIA DI MARE A CERNUSCO S/N IN VIA DANTE, 12
Advertisements

L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
ASMA Caso Clinico Michela Mocchi.
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Eliminazione delle cause, non delle conseguenze. sostanze chimicamente molto attive, tendono a legarsi alle cellule del corpo e poi viene lossidazione.
Documentazione scientifica aziendale
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
PE per trattare disturbi alle prime vie respiratorie - Gocce nasali
LA RESISTENZA DELLE VIE AEREE
MALATTIE OSTRUTTIVE.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
FITOVIGILANZA UN PROBLEMA COMPLESSO PER PRODOTTI COMPLESSI
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Dr.S.VITALE U.O.Pneumologia P.O.Milazzo
Metodologie farmacologiche e farmacognostiche
CASO CLINICO SESSIONE I
Ka: Progetto Mondiale Asma – NIH, OMS 1998 LINEE GUIDA OMS Patologia causata da una flogosi cronica delle vie aeree, presente anche in assenza di sintomatologia.
ASMA PROFESSIONALE.
Dissecting the effect of therapy in a rat model of human focal cortical dysplasia (Effetto della terapia anti-epilettica in un modello animale di displasia.
Farmaci attivi sul sistema respiratorio
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
LE INTOLLERANZE Le intolleranze sono molto di moda e purtroppo una parte della medicina convenzionale le sopravvaluta. Infatti oggi: -Nessuno sa cosa sono,
L’approccio fitoterapico nelle malattie allergiche
Nutrirsi è rispettare se stessi
La miscela del super frutto del gâc
Il massaggio del bambino
Epidemiologia dell’asma (dati attuali)
Le cure Termali le ragioni del si e del no
IL TRATTAMENTO SINTOMATICO DELLA TOSSE Di quale tosse stiamo parlando? Varie situazioni non sempre uniformabili Le definizioni negli Studi Clinici Tosse.
FARMACI ANTIMUSCARINICI
Alimenti modificati,funzionali, biologici, OGM. “novel foods”
FARMACI CHE INTERFERISCONO CON IL SISTEMA
Approfondimento scientifico
Moderata-grave uno o più dei seguenti. Alterazioni del sonno. Limitazioni delle attività quotidiane. Riduzione prestazioni lavorative/scolastiche. Sintomi.
Allergie Alimentari Le allergie alimentari sono una reazione immunitaria che si verifica quasi immediatamente dopo aver assunto un determinato alimento.
Elementi di farmacologia
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
SESSIONE DISTRETTUALE
Laboratorio di Botanica e Fitotecnologie, Dipartimento di Biologia
prove broncodinamiche
DELL’APPARATO RESPIRATORIO
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Si rigenera tessuto normale
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Pneumopatie ostruttive
Time-effect dell’associazione fluticasone/formoterolo nel broncospasmo indotto da esercizio fisico in adolescenti asmatici Amalia Coronella, Giuseppina.
Elementi di farmacologia
Definizione di asma bronchiale L’asma (dal greco asthma: mancanza del respiro) ₩ una malattia cronica dell’apparato respiratorio, che si manifesta con.
PE per il trattamento di disturbi legati a depressione immunitaria: bustine effervescenti Inulina 1,43 g Acido citrico 565 mg Sodio bicarbonato 330 mg.
Malattia infiammatoria cronica delle vie aeree l’infiammazione cronica porta all’aumento dell’iperreattività bronchiale, con episodi ricorrenti di respiro.
TOSSE Definizione Un meccanismo di difesa delle vie aeree per la pulizia di eccessive secrezioni bronchiali o di corpi estranei.
CURARSI CON FARMACI SINTETICI,FITOTERAPICI O OMEOPATICI?
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Valorizzazione salutistica di composti bioattivi in ambito agroalimentare
Piante officinali per rafforzare il sistema immunitario e combattere i virus.
Nome / Cognome. Chimica Medicinale La Chimica Medicinale è una disciplina scientifica di intersezione tra la chimica e la farmacologia che studia le relazioni.
Danni all’apparato respiratorio:
Cos’è il Prodotto erboristico Fonte: WHO 2005 Prodotti erboristici medicinali: -Fonti vegetali salutistiche -Derivati delle fonti -Preparazioni salutistiche.
FIND YOUR PLAN PROPOSTE
LA VIA BIOGENETICA DELL’ACETATO ACIDI GRASSI E POLICHETIDI
Il legame fra alimentazione e sport è spesso sovrastimato Il monito ‘’Conosci te stesso’’ che il tempio di Apollo a Delfi proponeva al viandante e che.
L’Haloterapia è indicata nei casi di Malattie BRONCOPOLMONARI ASMA SINUSITI RINITI OTITI TONSILLITI FARINGITI LARINGITI Malattie da RAFFREDDAMENTO TOSSE.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
Sicurezza dei PE: concetti generali Il rischio di tossicità dei prodotti erboristici aumenta in relazione ai seguenti aspetti: - Uso contemporaneo di PE.
Nutri il tuo corpo mentre dormi! È arrivato Niteworks TM …..e la gamma di prodotti Herbalife si arricchisce di un’altro prodotto di qualità!
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
FORUM FADOI – ARCA SICILIA “IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE: SINERGIA TRA ALIMENTAZIONE E TERAPIA FARMACOLOGICA” Marsala 24-26/11/2006 EFFETTI DEGLI ANTIOSSIDANTI.
Transcript della presentazione:

150 ml Nel trattamento della tosse la risposta naturale a triplice azione Materiale ad esclusivo uso interno. Tassativamente vietata la diffusione al pubblico. Le informazioni bibliografiche relative ai singoli componenti del prodotto sono tratte dalla letteratura peer reviewed e non sono da intendersi come indicazioni del prodotto stesso, ma esclusivamente a scopo didattico. A cura di Divisione Scientifica DIFASS International S.r.l.

SINTOMATOLOGIA TUSSIGENA Tosse secca e tosse grassa possono presentarsi come consequenziali nella sintomatologia tussigena. E’ comune che un’irritazione delle vie respiratorie, spesso causa di tosse secca, evolva in infezione, causa di un’altrettanto insistente tosse grassa con produzione di secrezioni catarrali. Si tratta di una sintomatologia comune e persistente, che, oltre ad essere molto fastidiosa, causa una diminuzione delle difese immunitarie e un indebolimento generale della salute.

I COMPONENTI ATTIVI Estratti vegetaliPrincipi attiviAttività farmacologica Adathoda vasica Vasicina Modello di Ambroxol Mucolitica Hedera helix Ederagenina Presente in diverse specialità Sedativa Drosera rotundifoliaNaftochinoniAntispastica Glycyrrhiza glabra Mucolitica Antinfiammatoria Antireattiva Glicirizzina

ADATHODA VASICA Contiene vari alcaloidi che mostrano attività bronco- dilatatrice. Contiene VASICINA, principio bioattivo che è stato il modello per le molecole farmacologiche Bromexina e Ambroxol utilizzate in numerose specialità (Fluibron, Mucosolvan), ecc. La VASICINA ha molteplici attività: Presenta attività mucolitica per depolimerizzazione delle mucoproteine (azione fluidificante) Favorisce l’espettorazione Stimola la funzione ciliare dell’epitelio respiratorio Attività antinfiammatoria evidenziata in modelli sperimentali

HEDERA HELIX E’ considerata tradizionalmente un rimedio antitosse. È utilizzata in alcuni farmaci sedativi della tosse (es. Hederix plan). I principali costituenti sono saponine quali l’ederagenina e l’  -ederina. Un recente lavoro ha verificato sperimentalmente l’azione spasmolitica dell’estratto di edera (Trute 1997). Azione spasmolitica e sedativa paragonabile a quella della papaverina, verificata sperimentalmente. Esercita un’attività antibatterica.

DROSERA ROTUNDIFOLIA Le parti aeree contengono sostanze di tipo naftochinonico con dimostrate capacità antispastiche sulla muscolatura liscia dei bronchi. Studi farmacologici mostrano un chiaro effetto antispasmodico nel tratto respiratorio (Krahl 1956). Uno di questi naftochinoni (chiamato C.O.N.) ha mostrato in studi animali la soppressione dello stimolo a tossire in grado comparabile alla codeina. Inoltre, contiene flavonoidi, droseroside, vitamina C e sali minerali. E’ una pianta indicata nella terapia dell’asma allergica e non, oltre che della bronchite asmatica (Firenzuoli 2002).

GLYCIRRYZA GLABRA E’ una pianta medicinale ampiamente sfruttata in fitoterapia per le caratteristiche azioni emollienti e sedative della tosse, dovute principalmente alla glicirizzina, saponina ad azione mucolitica, antinfiammatoria e antireattiva (Akamatsu, 1991). Più recentemente, sono state riconosciute a un flavonoide della liquirizia, la liquiritin apioside, un effetto antitosse dose-dipendente. Mentre l’effetto della liquiritina apioside si manifesta precocemente, l’effetto della liquiritigenina, metabolita della liquiritina apioside, ha un effetto tardivo. Questo pare giustificare l’effetto antitussigeno persistente della liquirizia (Kamei 2003, Kamei 2005).

GLYCIRRYZA GLABRA EFFETTO ANTITUSSIVO PRECOCE EFFETTO ANTITUSSIVO TARDIVO

ZINCO E VITAMINA C  Zinc contributes to the normal function of the immune system. (Efsa Journal 2009; 7(9):1229)  Zinc contributes to the protection of cells from oxidative stress. (Efsa Journal 2009; 7(9):1229)  Vitamin C contributes to normal functioning of the immune system (Efsa Journal 2009; 7(9): ;8(10):1815)  Vitamin C contributes to the protection of cells from oxidative stress. (Efsa Journal 2009; 7(9): ;8(10):1815)

CARATTERISTICHE PRINCIPALI  Molteplici proprietà: 1.Sedativo della tosse secca, 2.Fluidificante della tosse grassa, 3.Immunostimolante.  Scelta d’elezione per risolvere la sintomatologia tussigena, in assenza di opportuna terapia eziologica.  Principi attivi con azione documentata, supportati da letteratura scientifica.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI  Assenza di effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi.  Assenza di assuefazione: idoneo anche all’uso prolungato.  Assenza di coloranti e di eccipienti potenzialmente allergenici.  Sapore gradevole che lo rende idoneo in pediatria.

INDICAZIONI Apporta estratti standardizzati di Drosera, Liquirizia e Adhatoda utili a favorire la fluidità delle secrezioni bronchiali. In particolare, gli estratti di Liquirizia e Adhatoda sostengono il benessere della gola. Lo zinco e la vitamina C contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.

Target medico OTORINOLAR. GENERICO PEDIATRA Modo d’uso Adulti: 10 ml da 2 a 4 volte suddivisi nell’arco della giornata. Non superare le dosi consigliate. Bambini sopra i 4 anni: 5 ml da 2 a 4 volte nell’arco della giornata. Non superare le dosi consigliate.