“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutare e certificare le competenze, ma come?
Advertisements

Comprensione e interpretazione del testo
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
IL “SENSO” DEL VALUTARE
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
VALUTARE LE COMPETENZE: PRESTAZIONI AUTENTICHE
Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia
VALUTARE LE COMPETENZE:
La continuità nel curricolo
Riflessioni sul Curricolo di Lingua Italiana
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Portfolio Europeo delle Lingue La Biografia
Il Tutor nel sistema degli IFTS
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Mario Castoldi settembre 2009 Milano – IC via Scialoia VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Valutare certificare competenze.
VALUTAZIONE PER L’APPRENDIMENTO
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Conflitti tra insegnanti e studenti
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Matematica e Multimedialità
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La mia autostima.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
VALUTARE LE COMPETENZE
VALUTARE LE COMPETENZE: SFIDE APERTE
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
VALUTAZIONE FORMATIVA E COMPETENZE CHIAVE
Percorso 1 ORAL INTERACTION
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Esempi di domande che uno studente può porsi
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
Mario Castoldi marzo 2007 Albino VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: CONCETTI CHIAVE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
RETE DI SCUOLE PROVINCIA DI TRIESTE - AISPI Scuola
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Strazzari NARRARE in Lingua 2. Strazzari Per scrivere : Chiarire sempre : lo SCOPO della scrittura L’interlocutore La tipologia del testo da utilizzare.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Certificazione delle competenze disciplinari
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Lezione 2 4 novembre 2010 Lezione n. 2: Macerata, 4.
IL CURRICULO VERTICALE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI CERTIFICARE LE COMPETENZE: I COMPITI AUTENTICI I.R.A.S.E. NAZIONALE 2015 Rosa Venuti Presidente.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Mario Castoldi febbraio 2009 Rete del Magentino VALUTARE LE COMPETENZE.
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
SIS Torino – a.a. 2007/08DOCIMOLOGIA MARIO CASTOLDI VALUTARE LE COMPETENZE STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
TECNICHE DI MEMORIA 4 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
La scuola che fa crescere Grottamare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione Insegnanti: DE CAROLIS LILIANA – MICALONI ANTONELLA.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli e delle risorse interne ed esterne” [Johnassen, 1997] PERCEZIONE AZIONE INTENZIONE RIFLESSIONE CONSAPEVOLEZZA STRATEGIE AUTOVALUTATIVE OPPORTUNITA’ DI RIFLESSIONE SULLE PROPRIE ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO DECENTRAMENTO CONSAPEVOLEZZA AUTONOMIA RESPONSABILITA’

OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PRESTAZIONI STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO SAPERE ANALISI CRITICA FORZE E DEBOLEZZE

CONFRONTO TRA VALUTAZIONI Pienamente raggiunto RaggiuntoParzialmente raggiunto AscoltoRiesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua su argomenti familiari Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente ed afferrare l’essenziale di messaggi semplici Riesco a riconoscere parole che mi sono familiari ed espressioni molto semplici riferite a me stesso, alla mia famiglia, al mio ambiente LetturaRiesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla vita quotidiana Riesco a leggere testi brevi e semplici e a trovare informazioni essenziali in materiale di uso quotidiano Riesco a capire i nomi e le persone che mi sono familiari e frasi molto semplici ParlatoRiesco a descrivere i miei sentimenti, le mie esperienze dirette e indirette, le mie opinioni Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere la mia famiglia e la mia vita Riesco a usare espressioni e frasi semplici per descrivere il luogo dove abito e la gente che conosco ScrittoRiesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti noti e lettere personali sulle mie esperienze ed impressioni Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere messaggi su argomenti relativi a bisogni immediati Riesco a scrivere una breve e semplice cartolina, ad esempio per mandare i saluti dalle vacanze come mi vedo iocome mi vede l’insegnante STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

CAMBIAMENTI NEL TEMPO ASCOLTO INTERAZIONE ORALE LETTURA SCRITTURA GRAMMATICA LESSICO PRONUNCIA CORRETTEZZA ORTOGRAFICA ottobre dicembre STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PRESTAZIONI PROCESSI STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CONSAPEVOLEZZA STRATEGIE MENTALI E STILI DI APPRENDIMENTO CONTROLLO NELLA GESTIONE DEI COMPITI COGNITIVI

ANALISI CRITICA DI LAVORI ESEMPLARI STRATEGIE AUTOVALUTATIVE quando è stato fatto? perché è stato fatto? da chi è stato fatto? con quali aiuti? con quali materiali/risorse? come è stato fatto? quali collegamenti con altri lavori? perché l’ho scelto? che cosa dimostra che so/so fare? che cosa dimostra che devo migliorare? quali progressi ci sono rispetto ai lavori precedenti? che cosa ho imparato da questo lavoro? su cosa ho dato il meglio di me stesso? su cosa devo dare di più? CONDIZIONI DI LAVORORIFLESSIONE CRITICA

Che cosa aiuta e cosa ostacola il mio apprendimento? CHE COSA AIUTA IL MIO APPRENDIMENTO? CHE COSA OSTACOLA IL MIO APPRENDIMENTO? CAMPO DI FORZE lavorare con gli amici impiegare le immagini insegnanti che mi ascoltano persone che mi disturbano luoghi poco confortevoli testi troppo lunghi e complessi STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PRESTAZIONI PROCESSI ATTEGGIAMENTI STRATEGIE AUTOVALUTATIVE CONSAPEVOLEZZA FATTORI SOCIO-EMOTIVI CONTROLLO MODALITA’ DI LAVORO

CONTROLLO ALL’ISTANTE sono concentrato123penso ad altro sono rilassato123sono ansioso desidero essere qui123desidero essere altrove sono felice123sono triste sono attivo123sono passivo sono eccitato123sono annoiato il tempo corre123il tempo è fermo sono pieno di energia123sono vuoto di energia mi sento con gli altri123mi sento solo sono disponile123sono irritabile STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

TRACCIA DIARIO DI BORDO QUANDO? QUALE ATTIVITA’? A COSA CI SERVE? COME ABBIAMO LAVORATO? COSA HO IMPARATO? COSA MI E’ PIACIUTO DI ME? COSA NON MI E’ PIACIUTO DI ME? STRATEGIE AUTOVALUTATIVE

OPPORTUNITA’ OFFERTE ALLO STUDENTE DI RIFLETTERE SULLA PROPRIA ESPERIENZA DI APPRENDIMENTO PRESTAZIONI PROCESSI ATTEGGIAMENTI IDEA DI SE’ STRATEGIE AUTOVALUTATIVE RICONSOCIMENTO DELLE PROPRIE SPECIFICITA’ E POTENZIALITA’ CONTROLLO DELLE PROPRIE EMOZIONI

IO E GLI ALTRI Essere consapevoli delle proprie emozioni STO PROVANDO… Accettare la propria identità sessuale (diversità, separazione, attrazione,…) MI PIACCIO Cogliere ed accogliere i propri limiti e punti di forza VOGLIO MIGLIORARMI Cogliere ed accogliere il proprio ruolo nella crescita STO CRESCENDO Orientarsi, vedersi nel futuro MI PIACEREBBE DIVENTARE… Capacità di autocritica HO CAPITO CHE… Identificazione in un modello di riferimento VORREI ESSERE COME LUI/LEI CompetenzeRelazione Essere consapevoli delle proprie attitudini SONO CAPACE Consapevolezza e positività del proprio essere Esprimere le proprie preferenze MI PIACE…

PROMUOVERE L’AUTOVALUTAZIONE: CONDIZIONI DISTINZIONE DEI RUOLI CHIAREZZA DELLE REGOLE TRASPARENZA DEL PROCESSO VALUTATIVO INDIVIDUAZIONE TEMPI E MODI DEL COINVOLGIMENTO PERCEZIONE DELL’UTILITA’ TRIANGOLAZIONE PUNTI DI VISTA STRATEGIE AUTOVALUTATIVE