Formati tipici dei dati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Modulo 1 – Ambiente di lavoro Windows 7
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Introduzione al software SAS Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
introduzione a Windows
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
EXCEL LEZIONE 3 Modulo EXCEL Celi Alessandro.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
USO DEL COMPUTER E GESTIONE DEI FILE
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi (diapositive aggiuntive) Scienze e tecniche psicologiche Anno accademico:
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 3
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
Chat persistente Creare feed argomenti per monitorare le attività
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Che cos’è un processo? Un processo è uno specifico tipo di analisi, report o manipolazione dei dati eseguibile sui dati di un progetto. Un processo.
Obiettivi Definire la funzione del processo Filtro e ordinamento e del Costruttore di query. Confrontare le funzionalità disponibili in ciascun processo.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Creazione di output sommarizzato 5.1 Generazione di statistiche di riepilogo 5.2 Creazione.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Gestione dei dati di Progetto 2.1 Struttura dei dati SAS 2.2 Importazione di file di dati diversi dai file SAS 2.3 Accesso ai dati mediante librerie SAS

Formati tipici dei dati Obiettivi Specificare la definizione di un data set SAS. Illustrare come sono memorizzati i dati in un data set SAS.

Formati tipici dei dati SAS Enterprise Guide è in grado di leggere e utilizzare dati con formati diversi, inclusi i seguenti: Data set SAS Microsoft Excel e Access Tabelle DBMS File di testo HTML SPSS

Data set SAS Righe (osservazioni) Colonne (variabili) Un data set SAS è una tabella rettangolare di righe e colonne. SAS Enterprise Guide fornisce origini dati per processi e query sotto forma di tabelle (un insieme di righe e colonne). Una riga è una occorrenza di una entità. Una entità può essere un prodotto, un cliente, una vendita o altro. Ogni colonna descrive una caratteristica dell'entità, come l’ID del prodotto, il nome del cliente o la quantità venduta Righe (osservazioni) Colonne (variabili)

I nomi possono avere una lunghezza variabile da 1 a 32 caratteri. Data set SAS Tutte le colonne devono avere un nome, un tipo e una lunghezza. I nomi delle colonne iniziano con una lettera o un underscore includono soltanto lettere, underscore e numeri. Le etichette delle colonne possono avere una lunghezza massima di 256 caratteri I nomi possono avere una lunghezza variabile da 1 a 32 caratteri.

alfanumerici sono lunghi da 1 a Data set SAS Il tipo di una colonna è alfanumerico (stringa) o numerico e influisce sulla sua lunghezza. I valori alfanumerici sono lunghi da 1 a 32.767 caratteri (byte). I valori numerici sono 8 byte di memorizzazione in virgola mobile: Numerici Valuta Data (giorni da 01 gennaio 1960) Ora (secondi dalla mezzanotte)

Data set SAS Formato: MMDDYY Formato: DOLLAR Larghezza: 10 Un formato viene utilizzato per controllare il modo in cui i valori sono visualizzati senza influire sul modo in cui sono memorizzati. Formato: MMDDYY Larghezza: 10 Valore memorizzato: 15766 Formato: DOLLAR Larghezza: 8 Posizioni decimali: 2 Valore memorizzato: 234.60

Formati Un formato di output (formato di visualizzazione) è un’istruzione che viene applicata a una colonna. Il formato indica a SAS Enterprise Guide come visualizzare i valori. I formati vengono utilizzati per controllare l’aspetto dei valori o per raggruppare i valori per l’analisi. Un formato di input (formato di lettura) è un’istruzione che SAS Enterprise Guide utilizza per leggere i valori in una variabile. Per esempio, il seguente valore contiene un segno di dollaro e virgole: $1,000,000 Per rimuovere il segno di dollaro ($) e le virgole (,) prima di memorizzare il valore numerico 1000000 in una variabile, leggere questo valore con il formato di input DOLLAR10. .

Formati

Quiz Quale dei seguenti attributi delle variabili non è obbligatorio? Nome Tipo Lunghezza Formato

Quiz - Risposta Corretta Quale dei seguenti attributi delle variabili non è obbligatorio? Nome Tipo Lunghezza Formato

Proprietà del data set SAS La visualizzazione delle proprietà di un data set consente di esaminare gli attributi del data set e delle colonne.

Proprietà del data set SAS Gli attributi di un data set SAS sono memorizzati nelle proprietà e includono: • il nome del data set • il percorso di memorizzazione • la data dell’ultima modifica • tutti gli attributi delle colonne (come nome, tipo e lunghezza) • il numero di righe e colonne • il server su cui risiedono i dati. Per visualizzare le proprietà di un’origine dati, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento nella Struttura del progetto o nel Flusso dei processi e selezionare Proprietà... dal menu. Nella documentazione SAS, si parla delle proprietà di un data set come della parte descrittiva.

Quiz Fare clic con il pulsante destro sul data set employee_organization nel progetto e selezionare Proprietà  Colonne. Qual è la lunghezza della variabile Job_Title? 8 9 25 40 Type answer here

Quiz – Risposta Corretta Fare clic con il pulsante destro sul data set employee_organization nel progetto e selezionare Proprietà  Colonne. Qual è la lunghezza della variabile Job_Title? 8 9 25 40 Type answer here

Valori mancanti Un valore non presente in una specifica riga di una colonna viene considerato come mancante. Un valore alfanumerico mancante è visualizzato come spazio. Un valore numerico mancante è visualizzato come punto. .

2.2 Importazione di file di dati diversi dai file SAS Importazione di dati 2.1 Struttura dei dati SAS 2.2 Importazione di file di dati diversi dai file SAS 2.3 Accesso ai dati mediante librerie SAS

Importazione di dati OBIETTIVI Importare un foglio di lavoro Excel e creare un data set SAS. Importare un file di testo a larghezza fissa e creare un data set SAS. Visualizzare le proprietà dei dati. SCENARIO Orion contiene un file Microsoft Excel denominato products e un file di testo a larghezza fissa denominato orders. Per utilizzare tali file in SAS Enterprise Guide, bisogna prima importarli.

Importazione di dati Quando si aggiunge un data set SAS a un progetto, SAS Enterprise Guide può subito aprire e leggere i dati. Viene aggiunto al progetto un collegamento ai dati.

Quiz Selezionare File  Apri  Dati e posizionarsi nel percorso dei dati del corso. Che cosa succede quando si apre il file Excel products? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Selezionare File  Apri  Dati e posizionarsi nel percorso dei dati del corso, se necessario. Che cosa succede quando si apre il file Excel products? Si apre automaticamente il processo Importa dati. Type answer here

Importazione di dati non in un data set SAS La procedura guidata Import Data può essere usata per leggere file di testo, HTML, PC-base (inclusi Microsoft Excel e Microsoft Access) e per creare dataset SAS.

Passo 1: Specificare i dati Il primo passo consiste nel confermare l’origine dati e specificare nome e percorso del data set SAS di output. Si può modificare la libreria predefinita selezionando Strumenti – Opzioni - Libreria di output Verificare il file da importare. Cambiare il nome e il percorso (Libreria) del data set SAS di output.

Passo 2: Selezionare l’origine dati Quando si leggono dati strutturati come Microsoft Excel o Access, scegliere il foglio dati da leggere e indicare se la prima riga contiene i nomi dei campi. L’opzione Rinomina colonne rispettando convenzioni di denominazione SAS può convertire i nomi delle colonne secondo le seguenti regole: i nomi devono iniziare con una lettera o un carattere di sottolineatura. I caratteri successivi possono essere lettere, cifre o caratteri di sottolineatura. i nomi non possono contenere spazi, caratteri speciali, fatta eccezione per il carattere di sottolineatura.

Passo 2: Selezionare l’origine dati Quando si leggono dati non strutturati come un file di testo, scegliere il formato del testo e indicare la modalità di suddivisione delle colonne.

Quiz Se viene selezionata l’opzione Rinomina colonne per rispettare convenzioni SAS per i nomi, quali intestazioni di colonne vengono modificate nel data set importato? Product_Category Product Name Discount% Supplier-Country Type answer here

Quiz – Risposte corrette Se è selezionata l’opzione Rinomina colonne per rispettare convenzioni SAS per i nomi, quali intestazioni di colonne vengono modificate nel data set importato? Product_Category Product Name Discount% Supplier-Country Gli spazi e i simboli speciali vengono sostituiti da un carattere di sottolineatura. Type answer here

Passo 3: Definire gli attributi di campo Definire gli attributi per le colonne incluse nel data set SAS importato. Per cambiare gli attributi di più variabili, tenere premuto il tasto CTRL e selezionare le righe da modificare. Dopo aver selezionato le righe, fare clic su Modifica; viene visualizzata la finestra di dialogo Attributi di campo per selezioni multiple. Specificare in questa finestra di dialogo gli attributi da modificare. È possibile specificare un solo valore per ogni attributo. Dopo avere selezionato OK, il valore di tale attributo viene visualizzato in tutti i campi selezionati.

Passo 4: Opzioni avanzate Selezionare qualsiasi opzione avanzata necessaria.

Passo 4: Opzioni avanzate Includi dati nel codice SAS generato. Utilizzare questa opzione se si desidera una versione statica del file da importare o se il progetto verrà condiviso con altri che non hanno accesso al file esterno. Selezionando questa opzione i dati vengono inclusi nel programma SAS memorizzato nel progetto che è stato utilizzato per creare il data set SAS. Se non si seleziona questa opzione, il processo Importa dati accede ai dati del codice SAS generato tramite un collegamento al file esterno. Importa dati utilizzando SAS/ACCESS Interface to PC Files se possibile. Per importare i dati utilizzando SAS/ACCESS Interface to PC File Formats, selezionare la casella di controllo. Questa opzione descrive il codice della PROC IMPORT per importare il file. Il codice può essere salvato ed eseguito in altri ambienti SAS diversi da SAS Enterprise Guide. Rimuovi caratteri che possono causare errori di trasmissione dai file di dati di testo. Selezionare questa opzione per rimuovere i caratteri che potrebbero causare errori di trasmissione. È possibile selezionare questa opzione se si importa un file contenente caratteri con un’impostazione internazionale e il server non supporta questo tipo di carattere. Supponiamo, ad esempio, di importare un file di Microsoft Excel contenente caratteri giapponesi. Poiché l’impostazione internazionale per il server è Francese, alcuni caratteri giapponesi non vengono riconosciuti.

Importazione dei risultati Viene creato il nuovo data set SAS che è accessibile da Struttura del progetto o da Flusso dei processi.

Aggiornamento dei risultati La procedura guidata Importa dati può essere rieseguita o modificata dalla scheda Dati di output. Usare il pulsante per aggiornare il data set di output. Usare Modifica processo per riaprire la procedura guidata Importa dati e apportare le modifiche.

Demo L2_A Questa demo illustra come importare un file Microsoft Excel e un file di testo a larghezza fissa per creare data set SAS.

Quiz Che cosa si seleziona per apportare una modifica nel processo Importa dati, come cambiare il nome della prima variabile? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Che cosa si seleziona per apportare una modifica nel processo Importa dati, come cambiare il nome della prima variabile? Modifica processo Type answer here

Esercizio 1 Creazione di un nuovo data set SAS da un foglio di lavoro Excel Aggiungere il foglio di lavoro Addresses dalla cartella di lavoro Excel employee_info. a. Creare un nuovo progetto. Utilizzare la procedura guidata Importa dati per aprire la cartella di lavoro Excel employee_info e creare un nuovo data set SAS denominato employee_addresses. b. Leggere i dati dal foglio di lavoro Addresses e indicare che la prima riga contiene i nomi delle variabili. c. Cambiare il tipo della variabile Postal_Code in Stringa. Analizzare tutti i valori nella colonna per determinare una lunghezza appropriata. d. Modificare ogni etichetta per sostituire i caratteri di sottolineatura con spazi. e. Finire la procedura guidata Importa dati e visualizzare il data set. f. Rinominare il processo Importa dati in Importazione guidata employee_info. g. Salvare il progetto come Lezione_2 nel vostro percorso locale.

Esercizio 2 Importazione di un file di testo delimitato in un nuovo data set SAS Il file employee_payroll.csv è un file di testo delimitato da virgole. La prima riga del file di testo contiene nomi per le variabili del nuovo data set SAS. Gli apici sono rimossi automaticamente quando il file viene importato. a. Nel progetto Lezione_2, importare i dati nel file employee_payroll.csv per creare un nuovo data set SAS. b. Chiamare il nuovo data set SAS employee_payroll e indicare che il file è delimitato da virgole. c. Non includere le colonne per Marital_Status e Dependents. d. Cambiare il tipo di Employee_ID in Numero. e. Cambiare il tipo di Salary in Valuta. f. Cambiare il formato di output di Birth_Date in un formato Giorno-Mese-Anno (per esempio, 16-12-2008) con una visualizzazione dell’anno a quattro cifre e, per Salary, con un formato valuta senza posizioni decimali. Suggerimento: utilizzare il formato DDMMYYDw.d con una larghezza totale di 10. g. Modificare ogni etichetta per sostituire i caratteri di sottolineatura con spazi. h. Finire la procedura guidata Importa dati e visualizzare i dati nel nuovo data set. i. Rinominare il processo Importa dati in Importazione guidata employee_payroll. Salvare il progetto Lezione_2.

Esercizio 3 Visualizzazione di un data set nella griglia dei dati Quando si visualizza un’origine dati esistente in SAS Enterprise Guide, si utilizza la griglia dei dati. Nella griglia dei dati è possibile cercare uno specifico valore o nome di variabile e bloccare, nascondere o spostare colonne mentre si visualizzano i dati. a. Nel progetto Lezione_2, aggiungere il data set SAS employee_master. b. Utilizzare l’opzione Trova del menu Modifica per cercare Warehouse Manager nella colonna Job_Title. c. Bloccare la variabile Employee_ID sul lato sinistro della finestra in modo che resti visibile quando si scorre verso destra. Fare clic con il pulsante destro del mouse su specifiche variabili per visualizzare le opzioni. d. Nascondere le variabili Salary e Birth_Date. e. Liberare la variabile Employee_ID (o rimuoverne il blocco) e mostrare le variabili precedentemente nascoste. f. Spostare la variabile Manager_ID in modo che appaia a destra di Employee_Name. Spostare la variabile non cambia l’ordine delle variabili nel data set, cambia soltanto l’ordine di visualizzazione nella griglia dei dati. g. Chiudere la griglia dei dati.

Esercizio 4 Modifica del codice del passo di DATA generato per estrarre dati Obiettivo: modificare il codice generato dal processo Importa dati per estrarre il data set e includere soltanto i dipendenti ancora assunti che non hanno una data di cessazione del rapporto di lavoro. b. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Import Employee Payroll nella finestra Struttura del progetto o Flusso dei processi e selezionare Aggiungi come template di codice. c. Modificare il programma SAS in modo che il nome del data set sia Employee_Payroll_Active. d. Aggiungere un’istruzione IF di estrazione al codice per includere soltanto i dipendenti con un valore mancante per Employee_Term_Date. e. Modificare il codice in modo che la variabile Employee_Term_Date non sia inclusa nel data set di output utilizzando il comando DROP. f. Sottomettere il codice per l’esecuzione e visualizzare i dati nel nuovo data set. Quante sono le osservazioni? Quante le variabili? E di che tipo?

2.3 Accesso ai dati mediante librerie SAS 2.1 Struttura dei dati SAS 2.2 Importazione di file di dati diversi da file SAS 2.3 Accesso ai dati mediante librerie SAS

Accesso trasparenti ai dati remoti Obiettivi Identificare le origini dati remote. Accedere a un server remoto. Aggiungere dati remoti a un progetto.. Scenario L’azienda Orion Star desidera utilizzare SAS Enterprise Guide per accedere a una tabella DBMS* su un server per visualizzare informazioni sugli ordini dei clienti. *DBMS è l’acronimo di Database Management System

Accesso trasparenti ai dati remoti UNIX Utente locale Mainframe z/OS Server Windows

Libreria SAS Librerie SAS Una libreria SAS è una raccolta di file definiti, riconosciuti e accessibili da SAS. Le librerie possono essere usate per accedere a dati SAS o DBMS. Esempio: la libreria ORION può essere definita per fare riferimento a tutti i data set SAS contenuti nel percorso di rete

Apertura di file da un server SAS La finestra di dialogo Apertura di Dati consente di accedere a file da server su cui è installato e configurato SAS per funzionare con SAS Enterprise Guide. L’icona Librerie consente di accedere a cartelle già definite contenenti origini dati SAS o DBMS. L’icona File consente di accedere alle directory disponibili sul server.

Accesso ai dati mediante server SAS Il riquadro Risorse consente di visualizzare e accedere a tutti i file e origini dati disponibili. Le Cartelle SAS sono usate nella piattaforma per SAS Business Analytics.

Quiz Selezionare Visualizza -> Elenco dei server o scegliere l’icona Elenco dei server nel riquadro Risorse sotto la Struttura del progetto. Espandere Server-> nome del server-> Librerie. Quali librerie sono elencate? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Selezionare Visualizza -> Elenco dei server o scegliere l’icona Elenco dei server nel riquadro Risorse sotto la Struttura del progetto. Espandere Server-> nome del server-> Librerie. Quali librerie sono elencate? Risposte possibili: Work , Sashelp, Sasuser, EGTASK, MAPS, MAPSSAS, MAPSGFK Type answer here

Quiz Nella finestra Elenco dei server, espandere l’icona File. Che cosa viene elencato? Type answer here

Quiz – Risposta corretta Nella finestra Elenco dei server, espandere l’icona File. Che cosa viene elencato? La struttura dei file del server Type answer here

Definizione di librerie SAS Le librerie SAS sono generalmente definite dall’amministratore SAS. Tuttavia, la procedura guidata Assegna libreria di progetto può essere usata per definire librerie a SAS su cui si ha l’autorizzazione in lettura.

Accesso ai dati remoti Dopo avere aggiunto un’origine dati, per impostazione predefinita, il progetto si apre automaticamente nella griglia dei dati. Per impedire che un’origine dati si apra automaticamente quando viene aggiunta a un progetto, disabilitare l’opzione selezionando Strumenti - Opzioni Generali dei dati e deselezionandola casella di controllo Apri automaticamente i dati quando sono aggiunti al progetto.

Esercizio 1 Definire una libreria di progetto e aggiungere un data set al progetto mediante la definizione della libreria. Usare il processo Assegna libreria di progetto per creare la libreria ORION e puntare al percorso dei dati del corso. (Scegliere Strumenti  Assegna libreria di progetto….) In Elenco dei server, visualizzare la libreria ORION. Se la libreria o i data set non sono visualizzati, fare clic con il pulsante destro su Server e selezionare Aggiorna. In Elenco dei server, fare clic con il pulsante destro sulla tabella travel_expenses e scegliere Copia. Fare clic con il pulsante destro sulla libreria Work e scegliere Incolla. Nella libreria Work, fare clic con il pulsante destro sulla tabella travel_expenses per aggiungerla al progetto

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses nella finestra Flusso dei processi o Struttura del progetto e selezionare Elimina. La tabella viene eliminata dalla libreria?  Sì  No

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses nella finestra Flusso dei processi o Struttura del progetto e selezionare Elimina. La tabella viene eliminata dalla libreria?  Sì  No Soltanto il collegamento viene rimosso dal progetto, mentre la tabella rimane nella libreria.

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses sotto la libreria Work in Elenco dei server e selezionare Elimina. Si può eliminare la tabella?  Sì  No

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses sotto la libreria Work in Elenco dei server e selezionare Elimina. Si può eliminare la tabella?  Sì No Se si ha accesso in scrittura a una libreria e ai data set in essa contenuti, è possibile spostare, copiare ed eliminare file in Elenco dei server. Prestare attenzione perché tali azioni non possono essere annullate!

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses sotto la libreria ORION in Elenco dei server e selezionare Elimina.Si può eliminare la tabella?  Sì No

Quiz Fare clic con il pulsante destro su travel_expenses sotto la libreria ORION in Elenco dei server e selezionare Elimina.Si può eliminare la tabella?  Sì No Poiché è stata usata l’opzione ACCESS=READONLY nella definizione della libreria ORION, non è possibile apportare modifiche al suo contenuto.

Ripasso complessivo Quali sono i due tipi di colonne in un data set SAS? Come viene memorizzata una data?   Quale elemento SAS viene utilizzato per controllare il modo in cui viene visualizzato un valore in un report?

Ripasso complessivo Quali sono i due tipi di colonne in un data set SAS? Come viene memorizzata una data? I due tipi sono alfanumerico e numerico. Una data viene memorizzata come numero intero che rappresenta il numero di giorni intercorsi fra l’1 gennaio, 1960 e una data specifica.   Quale elemento SAS viene utilizzato per controllare il modo in cui viene visualizzato un valore in un report?

Ripasso complessivo Quali sono i due tipi di colonne in un data set SAS? Come viene memorizzata una data? I due tipi sono alfanumerico e numerico. Una data viene memorizzata come numero intero che rappresenta il numero di giorni intercorsi fra l’1 gennaio, 1960 e una data specifica.   Quale elemento SAS viene utilizzato per controllare il modo in cui viene visualizzato un valore in un report? Un formato SAS viene usato per controllare il modo in cui viene visualizzato un valore. Per esempio, il formato DOLLARw.d visualizza un valore numerico con segni di dollaro, virgole e il numero specificato di decimali.

Ripasso complessivo Vero o falso: quando si accede ai dati dal processo Importa dati, viene creato un nuovo data set SAS. Vero o falso : quando si aggiunge un’origine dati a un progetto mediante File -> Apri -> Dati, viene creato un nuovo data set SAS. Quale tipo di file di testo è possibile importare con il processo Importa dati?

Risposte del ripasso del capitolo Vero o falso: quando si accede ai dati dal processo Importa dati, viene creato un nuovo data set SAS. Vero   Vero o falso : quando si aggiunge un’origine dati a un progetto mediante File -> Apri -> Dati, viene creato un nuovo data set SAS. Quale tipo di file di testo è possibile importare con il processo Importa dati?

Risposte del ripasso del capitolo Vero o falso: quando si accede ai dati dal processo Importa dati, viene creato un nuovo data set SAS. Vero   Vero o falso : quando si aggiunge un’origine dati a un progetto mediante File -> Apri -> Dati, viene creato un nuovo data set SAS. Falso: nel progetto viene salvato un puntatore all’origine dati. Quale tipo di file di testo è possibile importare con il processo Importa dati?

Risposte del ripasso del capitolo Vero o falso: quando si accede ai dati dal processo Importa dati, viene creato un nuovo data set SAS. Vero   Vero o falso : quando si aggiunge un’origine dati a un progetto mediante File -> Apri -> Dati, viene creato un nuovo data set SAS. Falso: nel progetto viene salvato un puntatore all’origine dati. Quale tipo di file di testo è possibile importare con il processo Importa dati? È possibile importare file di testo delimitati o con colonne a larghezza fissa.

Esercitazione finale Creare un nuovo progetto Usare il processo Assegna libreria di progetto per creare la libreria ORION e puntare al percorso dei dati del corso. In Elenco dei server, visualizzare la libreria ORION. Se la libreria o i data set non sono visualizzati, fare clic con il pulsante destro su Server e selezionare Aggiorna. Utilizzare la procedura guidata Importa dati per importare il foglio Phones del file Excel employee_info e creare un nuovo data set SAS, la prima riga contiene i nomi delle variabili. Cambiare il tipo della variabile Employee_ID in Stringa, analizzando solo le prime 200 righe. Modificare tutte le etichette per sostituire i caratteri di sottolineatura con spazi. Finire la procedura guidata Importa dati e visualizzare il data set. Rinominare il processo Importa dati in Importazione guidata Employee Phones. Salvare il progetto come Esercitazione_finale in locale.