LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE 20015 Prof.ssa Giulietta BRECCIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Seminari provinciali informativi sulla riforma
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Compiti dellIstituzione scolastica A cura di Lucia Balboni.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Le scuole e l’autonomia
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SIMUCENTER REGIONALI.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
a cura di Rosalba Ganassali
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
delle Scienze Applicate
PROGETTARE PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO NEI LES
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Istituto Professionale.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L. 107/2015
1 Dicembre 2015 Alternanza Scuola Lavoro nei Licei 1LUISS Guido Carli - Ufficio Orientamento.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

LA RETE LES MARCHE COMUNICAZIONI SULLE RISORSE DEL LAVORO COLLABORATIVO ABCD SALONE EDUCATIONAL GENOVA,3 NOVEMBRE Prof.ssa Giulietta BRECCIA

RETE LES MARCHE ADESIONE DI 10 LICEI ECONOMICO SOCIALI CAPOFILA LICEO DI STATO CARLO RINALDINI ANCONA

RETE LES MARCHE CAOSISTENZA RETE LES MARCHE N.° Classi 56 N.° Alunni iscritti ,07% popolazione scolastica liceale (30.351alunni) 2,11% popolazione scolastica degli istituti superiori ( alunni)

LE FINALITA’ DELLA RETE LES MARCHE POTENZIARE la progettazione di percorsi didattici finalizzati; REALIZZARE il profilo in uscita in linea con il DPR N° 211 /10; FAVORIRE la formazione del proprio personale per lo sviluppo delle competenze professionali;

RETE LES MARCHE PROMUOVERE l’informazione sui LES in una logica di pubblico servizio; FACILITARE il radicamento sul territorio attraverso il collegamento con le realtà sociali, culturali ed economiche del territorio.

RETE LES MARCHE E IL collegamento con le realtà sociali, culturali ed economiche del territo rio COINVOLGIMENTO DI FONDAZIONI –ISTITUTI BANCARI ENTI DI FORMAZIONE SUPERIORE – ISTAO/ ISTUD UNIVERSITA’ – POLITECNICA DELLE MARCHE FACOLTA’DI ECONOMIA / UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, DI URBINO IL MONDO DELL’IMPRESA AZIENDE (ANGELINI- ELICA -TODD’S)

RIFERIMENTI NORMATIVI :LA RETE LES MARCHE E L’AUTONOMIA SCOLASTICA LEGGE N. 59/97, ART.21. AMPIA AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SCUOLE, ISTITUTI DI FORMAZIONE,UNIVERSITÀ, POSSONO REALIZZARE INTERVENTI INTEGRATI DI ORIENTAMENTO

LA RETE LES MARCHE E L’UNIVERSITA’ RAPPORTO SCUOLA E UNIVERSITÀ LA PIENA “FITNESS FORMATIVA” RIDUCENDO AL MINIMO LE LACUNE E RIDONDANZE GARANTENDO LA PIENA SPENDIBILITÀ di quanto acquisito in ogni fase dell’iter formativo REALIZZANDO BREVI ESPERIENZE FINALIZZATE a una iNTEGRAZIONE dell’apprendimento scolastico e la continuità dei processi formativi

RETE LES MARCHE, FONDAZIONI,ISTITUTI BANCARI,ISTITUTI DI FORMAZIONE SUPERIORE FONDAZIONE “G.FUA’” Viaggio attraverso l’Economia ISTITUTI BANCARI “ PATTI CHIARI CON L’ECONOMIA” ISTAO Istituto Adriano Olivetti di Studi per la gestione dell'economia e delle aziende ISTUD (acronym for the Italian "Istituto Studi Direzionali" or Institute of Management Studies) one of Italy's most important business schools

- FAVORIRE LA SENSIBILIZZAZIONE VERSO I TEMI ECONOMICO SOCIALI CONTEMPORANEI - PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROFESSIONALITA’IN CAMPO ECONOMICO-SOCIALE - CONTRIBUIRE ALL’ORIENTAMENTO SULLE SCELTE DEI PERCORSI FORMATIVI UNIVERSITARI CICLO DI SEMINARI, RIVOLTI A STUDENTI E DOCENTI,SULLE PRINCIPALI FIGURE CHE OPERANO NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI. L’ECONOMISTA, IL GIUSRISTA, LO STATISTICO, LO STORICO, IL SOCIOLOGO RETE LES MARCHE, FONDAZIONI E ISTITUTI DI FORMAZIONE SUPERIORE

Opportunità formative e di orientamento per conoscere il mondo del lavoro (stage, alternanza scuola- lavoro) Eccellente percorso scolastico (tempi e voti) Esperienze internazionali (Erasmus plus,scambi internazionali)

LA RETE LES MARCHE E IL MONDO DELL’IMPRESA PUNTO DI VISTA E ASPETTATIVE DELL’IMPRESA NELL’APPROCCIO AI NUOVI MERCATI DEL LAVORO WE want you

COSA SI ASPETTA IL MONDO DELL’IMPRESA DAI GIOVANI…….(CAREER MANAGEMENT SKILLS) LAVORARE IN TEAM, PASSIONE, MOTIVAZIONE, FLESSIBILITÀ, COLLABORAZIONE, CURIOSITA’, PROATTIVITA’, APERTURA ALLA MOBILITÀ, ORIENTAMENTO AL RISULTATO, INTRAPRENDENZA, DINAMISMO

LA RETE LES MARCHE E IL TERRITORIO