ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
2° Operatore/trice commerciale
Advertisements

ENAC LOMBARDIA CUGGIONO MI PORTOGALLO.
LA SPAGNA.
ARABIA SAUDITA POSIZIONE: Si trova in medio oriente Confina:
FRANCIA.
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
PORTOGALLO.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Creato da: Maira e Michela
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Canada Aspetti fisici Antonio D’Arcangelo I A C.a.t.
L’ ASPETTO FISICO IL PIEMONTE E’ UNA REGIONE DELL’ ITALIA NORD-OCCIDENTALE CHE CONFINA AD OVEST CON LA FRANCIA, A NORD–OVEST CON LA VALLE D ‘AOSTA, A.
La Francia INTRODUZIONE:
La Spagna.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’America.
Polonia.
Barcellona.
La Penisola iberica. Chiara V..
La penisola Iberica La posizione della penisola Iberica
La Spagna.
La Penisola Iberica. By Marco Dal Corso..
La Francia Sara M..
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
La penisola Iberica By Simone Co..
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Penisola Iberica Ovidio.
Presentazione penisola Iberica
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
Gli Stati Uniti Viaggio nel Paese dove.
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
La Francia by Greta.
Successione di vallate, colline terrazzate, pianure e altipiani.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
La Penisola Iberica. by Greta..
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La penisola Iberica. Di Simone Cap..
Europa Centro Orientale
Il territorio spagnolo
Il regno Unito Sara M..
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
MAROCCO.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
GERMANIA.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
I maggiori fiumi scorrono in direzione nord-sud. Numerosi anche i bacini lacustri. La sezione più orientale è costituita dalle Montagne Rocciose, con vette.
Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z Q U I Z.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO anno scolastico 2015 – 2016 LA SPAGNA - IL PORTOGALLO Classe IIC Alunno Mirante Antonio

PENISOLA IBERICA

SPAGNA Capitale: Madrid Abitanti: 44.566.000 Superficie: 505.957 kmq Ordinamento: Monarchia Lingue: Spagnolo Moneta: Euro Religione: Cattolica

TERRITORIO I fiumi hanno un regime torrentizio. Il fiume più importante è L’Ebro, gli altri fiumi sono: il Tago,il Duero, il Guadalquivir e il Guardiana Il lago di Sanabria è il più grande lago di origine glaciale La Spagna è separata dalla Francia dalla catena dei Pirenei Altre catene montuose sono: la Cordigliera Cantabrica,la Cordigliera Betica e la Meseta

LINGUA E RELIGIONE La lingua ufficiale è il Castigliano, sono diffusi anche il catalano, il gallego e il basco La maggioranza della popolazione si dichiara di fede cattolica

CLIMA La Spagna si divide in tre Grandi fasce climatiche: clima di tipo atlantico sulle coste; clima continentale, al centro del paese; clima mediterraneo a sud.

TRADIZIONE E CULTURA Tra le manifestazioni più famose della Spagna c’è senz’altro la CORRIDA. Per chi non è nato in Spagna la  corrida è un semplice e pittoresco spettacolo, anche troppo cruento. Ci sono i sostenitori della corrida, quelli che ne apprezzano la storia, la tradizione, la simbologia, che percepiscono la sfida tra matador ed toro come un confronto mitico.

PORTOGALLO

Repubblica del Portogallo Capitale: Lisbona Abitanti: 10.066.253 Superficie: 92.390 kmq Posizione Geografica: all’estremità occidentale d’Europa Paesi Confinati: a nord e a est la Spagna Lingue: Portoghese.

Fiumi e Laghi A causa delle caratteristiche morfologiche del territorio, fiumi sono brevi e scorrono generalmente in direzione est ovest. Tre grandi fiumi, il Douro, il Tejo e la Guadiana che nascono e sviluppano gran parte del loro corso in Spagna.

Lingua e Religione La lingua del Portogallo e il portoghese. Il portoghese e la sesta lingua madre più parlata al mondo, e la seconda lingua latina, seconda solo allo Spagnolo. La religione predominante è il cattolicesimo (una delle più importanti mete di Pellegrinaggi in Europa è Fatima).

Clima e Cultura Il clima del Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall’Oceano. La cultura del popolo portoghese sono legate alle innumerevoli vicende storiche che lo hanno visto a contatto con tante culture diverse e lontane.

FINE