Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto 1947. La bandiera è verde con una banda bianca sul lato dell'asta. Al centro della parte verde sono presenti una luna calante e una stella a cinque punte, entrambe bianche. La sezione verde rappresenta la maggioranza musulmana, mentre quella bianca rappresenta le minoranze non musulmane. La mezzaluna e la stella sono due simboli pre-islamici
Pakistan
Pakistan Continente : Asia Superficie : 796.095 km² Popolazione : 200 milioni Capitale : Islamabad Governo : Repubblica Islamica del Pakistan Costituzione : 1956 Festa nazionale : 23 marzo Moneta : Rupia Pakistana Lingua ufficiale : Urdu, Inglese,Arabo Inno nazionale : Pak sarzameen shad bad Kishwar -e- Haseen shad bad
Cartina e Confini La Repubblica Islamica del Pakistan è uno Stato dell'Asia meridionale. Il Pakistan confina a ovest con l'Iran, a nord con l'Afghanistan, ad est e sud-est con l'India. La parte di Kashmir amministrata dal Pakistan confina con la Cina a nord-est.
Storia del Pakistan La nazione che oggi è il Pakistan, è stata parte dell'India fino al 14 agosto 1947. D'altra parte non avrebbe senso analizzare la storia di questa repubblica se non a partire dalla comune storia di tutto il subcontinente indiano. Non si potrebbe capire il Pakistan senza analizzare complessivamente la storia della (o forse sarebbe meglio dire delle) civiltà Indiana. Inoltre anche dopo il 1947 la storia pakistana è rimasta nel bene e nel male legata a filo stretto al resto del subcontinente specialmente all‘India, con cui ha combattuto ben 3 guerre, ed al Bangladesh che nasce proprio per una secessione dal Pakistan.
Governo: Repubblica Islamica del Pakistan Religione: Islam Governo: Repubblica Islamica del Pakistan Moneta: Rupia Lingua: Urdu, Inglese
Numero Abitanti kmq Pakistan 200.000.000 796.095 Nazioni Abitanti Dimensione-Kmq Pakistan 200.000.000 796.095
Montagne :K2 Pianure :Indo Deserti : Thar Laghi : Sheosar Fiumi : Sindh
Città Islamabad Lahore Peshawar Karachi
PIL pro-capite - Grafico
Settori produttivi Primario 3,70% Secondario 28,50% Terziario 67,80%
Primario Agricoltura Allevamento Il Pakistan e un paese che basa la sua sussistenza su un lavoro agricolo arretrato; si coltivano : frumento, miglio, sorgo, riso, orzo e mais. L’allevamento una risorsa costante, specie nelle aree non coltivate: bovini, e soprattutto caprini e ovini,bufali e asini.
Secondario il settore economico che prevede l'attività economica a livello industriale. L'industria in senso stretto (lavorazione di materie prime, produzione chimica,tessile, estrattiva,meccanica, di materiale elettrico ed elettronico, dei mezzi di trasporto).
terziario il settore terziario economico in cui si producono o forniscono servizi e comprende tutte quelle attività complementari e di ausilio alle attività dei settori primario (agricoltura) e secondario (industria) che vanno sotto il nome di servizi. L'attività economica del settore terziario riguarda: servizi a rete, cioè trasporti e comunicazioni; servizi commerciali; gastronomia, turismo, ospitalità; servizi assicurativi e servizi bancari ecc.
Arte Turismo
Sport Hockey La squadra nazionale Cricket