Creativamente senza alcol

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di Guida Sicura ACI-SARA
Advertisements

PROGETTO ALCOL E SICUREZZA
LALCOLISMO di Ragazzini Samuele. Indice…hic! Lalcool e i suoi effetti Lalcool tra i giovani Le normative europee contro lalcool.
Lucia Innocente Milano 26 gennaio 2007
il senso delle nostre azioni
ALCOL e PROBLEMI SOCIALI
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
I giovani e lalcol. Dalluso allabuso Dott. Paolo Contini.
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
CALARCO FRANCESCO critica manipolativa una critica che ha lo scopo fondamentale di creare.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Alcol, droghe. Guida sicura 2010/2011
Il Tasso Alcolico Cosa è..
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
Alcol sostanza psicotropa
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Progetto Adolescenti e sessualità
Alcol e guida.
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Siamo una comunità che educa ?
L’ALCOOL ……… &.
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
LA COSCIENZA.
Nella lezione precedente abbiamo parlato di:
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
Il numero di incidenti del venerdì e sabato notte
IL LABORATORIO NELL’ABUSO ALCOLICO
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
IO E LA MATEMATICA.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
La percezione del rischio
PARLARE DEI PROBLEMI ALCOLCORRELATI SENZA PARLARE DI ….
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
Bona Tempora Associazione No – profit per lo studio e l’applicazione del Modello TransTeorico.
Intervista al genio della porta accanto
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
 Argomenti Didattici Argomenti Didattici Argomenti Didattici  Argomento Progettuale Argomento Progettuale Argomento Progettuale  Ambito Analisi e Raccolta.
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
L’alcol deprime il sistema nervoso centrale, anche se provoca euforia, disinibizione, perdita dell’autocontrollo.. L’individuo diventa malinconico.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Dr. Valentino Patussi Dipartimento di Prevenzione U.O. Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro degli Ambienti di Lavoro Azienda per i Servizi.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host Convegno nazionale I giovani e la sicurezza stradale Ravenna, 26 gennaio 2013

Il razionale del progetto Convegno nazionale I giovani e la sicurezza stradale Ravenna, 26 gennaio 2013

Cos’è l’alcol L’alcol (secondo O.M.S.) è un depressore del sistema nervoso centrale, è una sostanza con un potere psicoattivo, in grado di creare dipendenza psichica, fisica e tolleranza, quindi è una droga:  di libero acquisto,  utilizzata da circa l’80% della popolazione adulta,  accettata socialmente,  che ha un prezzo accessibile.

Cos’è l’alcolemia? La concentrazione di alcol etilico presente nel sangue, si misura in grammi per litro di sangue.

Quali fattori influenzano l’alcolemia?  Quantità di alcol assunto  Modalità d’ingestione  Tempo trascorso dall’assunzione  Gradazione alcolica della bevanda  Peso corporeo  Sesso  Etnia  Stato di salute  Età

I rischi dell’alcolemia 0.2 tendenza a guidare in modo rischioso, riflessi leggermente disturbati, diminuzione della percezione del rischio 0.4 rallentamento delle capacità di vigilanza, movimenti bruschi e difficoltà di coordinamento 0.5 riduzione del campo visivo e della capacità di percepire stimoli sonori, luminosi e uditivi, difficoltà nelle manovre di veicoli e automezzi. La probabilità di subire un incidente è 2 volte maggiore rispetto ad una persona che non ha bevuto 0.6 i movimenti di tutto ciò che ci circonda vengono percepiti con ritardo e la visione laterale è ulteriormente ridotta. Gli errori durante le prestazioni lavorative sono molto frequenti

I rischi dell’alcolemia 0.7/0.8 i tempi di reazione sono fortemente compromessi, mentre i movimenti e le manovre sono privi di coordinamento. La probabilità di subire un incidente è 5 volte maggiore rispetto ad una persona che non ha bevuto 0.9 Le percezioni e i movimenti sono seriamente compromessi: l’adattamento all’oscurità, la valutazione delle distanze e delle percezioni visive simultanee (di 2 veicoli se ne percepisce uno solo) 1 l’ebbrezza è chiara e manifesta: euforia, equilibrio precario, tempi di reazione inadeguati a gli stimoli visivi e sonori. Non si è in grado di svolgere nessuna manovra lavorativa. >1 euforia, stato di confusione mentale, totale perdita di lucidità, sonnolenza intensa. La probabilità di subire un incidente è da 10 a 25 volte maggiore rispetto ad una persona che non ha bevuto

Alcol e guida Gli effetti dell’alcol alla guida sono:  Errata percezione del rischio e del pericolo  Riduzione del controllo sulle azioni e sulla realtà circostante  Errata valutazione delle distanze e della velocità  Visione a tunnel  Ritardo del tempo di frenata  Abbagliamento

Alcol e rischio incidenti Curva di rischio degli incidenti stradali in relazione al tasso alcolemico

L’alcol in circolo Il modo in cui l'alcol entra nel circolo sanguigno può essere rappresentato con questo schema.

Il progetto “Creativamente senza alcol” nel 2012  1 incontro di 2/3 ore in ogni classe, realizzato con una metodologia interattiva che si avvale di esercitazioni per stimolare ciascun ragazzo/a all’esposizione delle proprie idee e alla discussione in classe,

 evidenziando le conoscenze già possedute e aggiungendone nuove con il supporto di un gioco a quiz (studiato per consentire di acquisire nuove informazioni divertendosi);  successivamente agli incontri è stato distribuito un libretto contenente tutte le informazioni di cui si è discusso in classe.

Abbiamo parlato di: Con l’obiettivo di:  uso e abuso di alcol: significati, rappresentazioni, rischi correlati all’uso. Con l’obiettivo di:  esplorare e confrontare nel gruppo classe le opinioni;  promuovere il pensiero critico su questi temi;  accrescere il livello di informazioni sui rischi.

Dati sul progetto Numero totale scuole partecipanti 34 Numero totale classi 118 Numero totale studenti 2374

Valutazione gradimento incontri in classe

Valutazione apprendimento incontri in classe: “Prima dell’incontro di oggi non sapevo che…” Prima dei 16 anni non si è ancora sviluppato l’enzima che lo digerisce e quindi se bevo qualcosa di alcolico posso stare molto male. Bevendo anche poche quantità di alcol si perde la visione laterale. L’alcol è una droga. Danneggia tutti gli organi e non solo il fegato. Esiste l’etilometro. L’acqua negli alcolici non fa diminuire il tasso alcolico. L’alcol non scalda. Questo incontro sarebbe stato così interessante. Fosse bello non alcolizzarsi. Esiste il coma etilico. Cos’è il tasso alcolemico.

Valutazione apprendimento incontri in classe: “Prima dell’incontro di oggi non sapevo che… “ Bere alcolici non è importante. Credo di essere più responsabile dopo l’incontro di oggi. Bere tanto è pericoloso e cercherò di utilizzare quello che ho imparato per non correre pericoli. L’alcol ti fa perdere il controllo. Una volta iniziato a ubriacarsi le “ancore” sono quasi inesistenti. Devo stare attento. Bisogna pensare prima di agire. Credevo che il numero dei ragazzi alcolizzati fosse più alto di quelli che non bevono. A volte certe cose dette in giro (nei supermercati, nei film, sulle bottiglie) sono proprio il contrario della verità.

Perle di saggezza: Il vino è pericoloso solo se bevuto regolarmente e in alte quantità. Mi sono tolta dei dubbi riguardo ad alcuni argomenti di cui si sente molto parlare ma a cui non mi avevano mai dato una vera spiegazione. (Anonima di Casale M.to) L’alcol nella vita non serve a niente, può diventare una dipendenza e può condannare la mia vita, quindi da grande non dovrò esagerare per la mia salute. (Anonimo di Alessandria)

Il progetto “Creativamente senza alcol” 2013 Verrà realizzata anche un’indagine conoscitiva mediante somministrazione di questionari rivolti agli studenti. Nella prima fase (ingresso), il “questionario pre” è mirato alla raccolta di informazioni socio-demografiche, su stili di vita e abitudini relazionali, comportamenti soggettivi rispetto all’uso di alcol e relativi gradi di conoscenze specifiche tra i rispondenti.

Il progetto “Creativamente senza alcol” 2013 Nella seconda fase, sarà somministrato il “questionario post”, dedicato alla raccolta dei dati inerenti la conoscenza specifica dei ragazzi sull’alcol, per verificare il livello di apprendimento riscontrato tra gli studenti in merito a informazioni trattate, discussioni condivise ed esercitazioni pratiche promosse in ambito collettivo. Il passo di campionamento sarà di 1:4 classi.